Setup consigliati per i volanti - Page 34 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Setup consigliati per i volanti

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao ragazzi , perche' non mi riconosce il cambio ad H mentre quello sequenziale si? Fanatec turbo s 

Ti capita con tutte le auto?

In generale, il cambio ad H in Assetto Corsa é utilizzabile solo sulle vetture che non hanno un sequenziale (esempio F40, Lotus49, ecc.)

Sulle altre, anche se graficamente vedi la leva (tipo la Tatuus) se il cambio dell'auto è sequenziale ti fa usare le palette al volante (o un sequenziale a parte).

Se ti capita con tutte le auto, dentro Assetto Corsa clicca su Opzioni -> Controlli e poi clicchi su Shifters e imposti il cambio ad H.

Edited by foyol
Posted

Volevo segnalare una cosa che ho riscontrato tramite il setup Logitech con il G27, mettendo la centratura al 100% (basterebbe 60% credo) l'effetto di pendolo in rettilineo dimunuisce o addirittura scompare a scapito di un leggero indurimento.

Questo effetto pendolo era l'unico problema che non trovavo realistico e che mi restava per impostare al meglio il volante; ma a questo punto mi chiedo perche in quasi tutti i giochi sim si consiglia di lasciarlo a 0% e se esiste un modo di gestire la forza di centratura tramite parametri del gioco e non dal profiler, anche se a questo punto si dovrà lasciare a 100% (altrimenti come dice Luca non viene calcolato) nel profiler e impostare un valore nel gioco (file.ini).

Devo ancora testarlo con tutte le auto (per ora solo con Zonda) ma credo che questo parametro serva e non debba essere spento nel profiler come del resto anche gli altri e gestiti poi tramite setup nel gioco.

P.S. scusate doppio post

Ciao, usi i setup consigliati per il G27?

Posted

Ciao ragazzi , perche' non mi riconosce il cambio ad H mentre quello sequenziale si? Fanatec turbo s 

Ti capita con tutte le auto?

In generale, il cambio ad H in Assetto Corsa é utilizzabile solo sulle vetture che non hanno un sequenziale (esempio F40, Lotus49, ecc.)

Sulle altre, anche se graficamente vedi la leva (tipo la Tatuus) se il cambio dell'auto è sequenziale ti fa usare le palette al volante (o un sequenziale a parte).

Se ti capita con tutte le auto, dentro Assetto Corsa clicca su Opzioni -> Controlli e poi clicchi su Shifters e imposti il cambio ad H.

In effetti me lo fa con tutte le auto , ho provato a fare anche il setting come dici tu su Assetto corsa impostando cambio ad H  ed e' proprio qui il problema , io metto usa cambio ad H ma quando devo impostare le marce ( clicco due volte dove voglio assegnare la marcia muovo la leva del cambio es. in prima e lui niente. Ma anche tu hai un turbo s ? Se continua cosi' lo brucio  :angry2: !! Ti ringrazio per l'aiuto.

Posted

(...)Ma anche tu hai un turbo s ? (...)

No, ho il classico G27. Però cercando sul forum di AC ho letto che nel programma del volante Fanatec (si parla di CSW, non so se riguarda anche il tuo modello) dovrebbe esserci un tasto da spuntare per permettere al gioco di mappare i pulsanti del volante. Credo che senza quell'impostazione AC non abbia "il permesso" di assegnare le varie marce durante la calibrazione.

Il thread è questo:

http://www.assettocorsa.net/forum/index.php?threads/club-sport-shifter-sq.2714/

Posted

(...)Ma anche tu hai un turbo s ? (...)

No, ho il classico G27. Però cercando sul forum di AC ho letto che nel programma del volante Fanatec (si parla di CSW, non so se riguarda anche il tuo modello) dovrebbe esserci un tasto da spuntare per permettere al gioco di mappare i pulsanti del volante. Credo che senza quell'impostazione AC non abbia "il permesso" di assegnare le varie marce durante la calibrazione.

Il thread è questo:

http://www.assettocorsa.net/forum/index.php?threads/club-sport-shifter-sq.2714/

" il classico G27 " ma  e' sempre moooolto meglio di sto turbo s. Ho letto un po nel forum ma a quanto pare non calcolano proprio il turbo s. Non volevo comprare un volante nuovo ma evidentemente per godere al max AC serve almeno un volante valido ( cosa che non sto riscontrando affatto in sta fregatura di volante che ho ) . Bene quindi o spendo o spengo AC  :sad: .

Grazie infinite per la risposta sei stato molto gentile.

Posted

" il classico G27 " ma  e' sempre moooolto meglio di sto turbo s. Ho letto un po nel forum ma a quanto pare non calcolano proprio il turbo s. Non volevo comprare un volante nuovo ma evidentemente per godere al max AC serve almeno un volante valido ( cosa che non sto riscontrando affatto in sta fregatura di volante che ho ) . Bene quindi o spendo o spengo AC  :sad: .

Ultima speranza: nel forum di AC c'è un utente che si chiama Adam S e che ha il Fanatec Turbo S. Magari puoi mandargli un PM e vedere se ti aiuta. Lui aveva problemi di FFB ma non ha mai riportato problemi col cambio, forse a lui funziona.. :)

Per contattarlo vai qui sul forum di AC: http://www.assettocorsa.net/forum/index.php?members/

Sulla destra c'è "search members", metti Adam S. Nella pagina che si apre clicchi sul tab "Information" e in basso su "Start a conversation".

Posted

Ultima speranza: nel forum di AC c'è un utente che si chiama Adam S e che ha il Fanatec Turbo S. Magari puoi mandargli un PM e vedere se ti aiuta. Lui aveva problemi di FFB ma non ha mai riportato problemi col cambio, forse a lui funziona.. :)

Per contattarlo vai qui sul forum di AC: http://www.assettocorsa.net/forum/index.php?members/

Sulla destra c'è "search members", metti Adam S. Nella pagina che si apre clicchi sul tab "Information" e in basso su "Start a conversation".

Sei davvero un grande apprezzo davvero di cuore il tuo aiuto  :thumbsup:

• 2 weeks later...
Guest Skippi
Posted

Ragazzi avete consigli per settare correttamente un Logitech Momo Force?

grazie anticipatamente.

Posted

Ciao, io con il mio CSR-E ho:

100 ffb sul volante, poi tutto il resto a 0, poi dipende, in certe macchine a volte quando il volante è troppo duro nei contrasterzi, DRI a 1 aiuta.

Nel gioco, FFB a 90 e in altre macchine dove clippa molto (bmw Z4 GT3) prova ad 80/85, poi ammortizzatore a 12/15, tutto il resto a 0.

Io così mi trovo bene, però non ho la corona originale, ma una da 260mm ed un'altra da 300mm (più pesante dell'originale)

Ciao, con i settaggi base consigliati nelle pagine precedenti, 

il mio CSR Elite con relativa pedaliera Elite (connessa al volante) si è rivelato fantastico.

Ho solo aumentato ingame il gain del FF a 110 (perché mi piace 'sentire' per bene la resistenza) e il filtro a 0,10.

La mia pedaliera con cella di carico poi simula la vibrazione in frenata inviando un segnale alla corona del volante

e quindi ho lasciato la voce 'abs' del volante a 90.

Ho sia il rim originale sia il rim F1, funzionano bene entrambi… ma a sto giro ho scelto di rimontare con AC il rim originale tipo gt

che mi permette di gestire meglio i controsterzi pesanti (e nelle prossime settimane di cimentarmi con il drifiting).

Pazzesco come si avvertano finemente gli avvallamenti e le asperità dell'asfalto…

Complimenti (ma è dir poco) a Kunos… sono letteralmente estasiato.

Posted

Ho aggiornato un po' i miei settaggi, aumentando a 95 il ffb, a 15 ammortizzazione, poi ho alzato gli slider per "effetto strada" e "derapate".( non ricordo a quanto, se interessa lo scrivo)

Giando74, attento che non clippi troppo con quella percentuale di FFB, perché se il FFB satura, perdi informazioni a volante.