Technology Preview: download e pareri - Page 26 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Io avrei una domanda:

Detto che il gioco mi piace per adesso aspettando ovviamente di giudicarlo provando la V1, pero nn trovate che la macchina sia molto pesante nei cambi di direzione? Io riesco a staccare dei bei tempi scendendo sotto il 1'24, pero trovo un po strano che in quello curva stretta la macchina fa fatica a girare a 55km/h! cioè la mia Passat che pesa il doppio riesco a farla girar, anche a velocita' maggiore, dando molto meno sterzo!

Poi quell'ultimo curva che emmette sul rettilineo, devo proprio violentare il volante ed aggredire il cordolo ed oltre il cordolo per farlo stare dentro il tracciato, nonostante che si faccia in 2 marcia!

Ma l'Elise nella realta' è cosi pesante?!

Riguarda il fbb sul rettilineo che qulacuno dice di nn sentire gli avallamenti, secondome cosi come in AC, lo trovo realistivo ed ben fatto! tu gli avallamente nn li senti sul volante ma sulle suspensioni, quindi sul tuo corpo! provate anche con le vostre auto ad andare su una strada dissestata e vedrete che sul vostro volante sentirete poco o nulla, pero la vostra schiena verra fatta a pezzi, perche il 99% delle forze verticali dovute alla risposte delle suspensioni li sentrite sul vostro osss Sacro che gli trasmette lungo la schiena! quindi su questa trovo AC bene fatto! certo se volete sentire il ffb degli avallamenti sul vostro volante allora state chiedendo alla Kunos di emplementare delle forze/ffb fake!

Io ho avuto la stessa sensazione, giocando a 2560x1440 di risoluzione a 65fps. Per curiosita' ho ridotto la risoluzione a 1920x1080 ottenendo cosi un incremento di frame, ora sono a 91 fissi, e la macchina e' totalmente cambiata, gli inserimenti in curva sono piu precisi e finalmlente la macchina riesce a curvare molto piu velocemente di prima. L'ho postato anche nel forum di assetto corsa, magari hai lo stesso probelma anche tu.

Nn vado male con i tempi, fatto 1'23'6, e nemmeno con i fps che sto a 90-100 con 3schermi, pero questa macchina va guidata un po driftando, pero Io una guida un po lineare, quindi faccio fatica! detto questo, vedo dell'enorme potenziale in questo titolo e nn vedo l'ora di provare la F40 al Nurb'!

Ps: certo se questi mi fanni il Ring laser-scanned............. :wub::dribble:

Posted

Ragazzi per chi lamenta una "pesantezza" della vettura nei cambi di direzione, avete provato a mettere il fov corretto? passando da fov 60 (originale) a fov 30 (calcolato correttamente per il mio 37", voi calcolate quello corretto per il vostro monitor) cambia completamente la sensazione relativa alla velocità di imbardata del veicolo, molto più kart ora.. però è vero anche che si perde la sensazione di velocità, sembra di essere fermi (ci vorrebbe il triplo schermo), e la pista assomiglia ad un kartodromo, cambiano completamente le proporzioni, le curve sembrano più strette.. però così son reali.. provare per credere

scusate ma come si calcola il fov giusto per il monitor in uso?

Posted

se hai un singolo monitor lascia perdere.. :P cmq hai due scelte, una un pò più sbattimento ma con la quale è più difficile sbagliare, e l'altra usando la formula matematica...

- puoi usare l'app del triplo monitor e impostare le distanze richieste, salvare uno screen, disabilitare l'opzione del triplo monitor, modificare manualmente il FOV finchè lo screen non ti combacia con quello salvato prima, quindi prendere quel valore di FOV e dividerlo per 3.. :sticazzi:

- formula matematica: FOV = arctan( AM*0.5 / DDM) *2

[AM=altezza del monitor, DDM=distanza dagli occhi al monitor] entrambe le misure espresse in metri

Posted

se hai un singolo monitor lascia perdere.. :P cmq hai due scelte, una un pò più sbattimento ma con la quale è più difficile sbagliare, e l'altra usando la formula matematica...

- puoi usare l'app del triplo monitor e impostare le distanze richieste, salvare uno screen, disabilitare l'opzione del triplo monitor, modificare manualmente il FOV finchè lo screen non ti combacia con quello salvato prima, quindi prendere quel valore di FOV e dividerlo per 3.. :sticazzi:

- formula matematica: FOV = arctan( AM*0.5 / DDM) *2

[AM=altezza del monitor, DDM=distanza dagli occhi al monitor] entrambe le misure espresse in metri

ehm... ok ...ho un singolo monitor :hihi:

Posted (edited)

oppure:

fov.png

Misurate i due lati rossi e l’altezza del vostro monitor (giallo) e mettete i valori all’interno di questo semplice calcolatore.

E' un semplice programmino che calcola gli angoli di un quadrato in base alla lunghezza dei lati! Tu misura l'altezza del tuo monitor in cm e la metti nel lato centrale in basso;
misura poi la distanza tra i tuoi occhi e la parte inferiore del monitor sempre in cm e la metti sul lato destro; (non state a contare anche i millimetri che non occorre tutta sta precisione, arrotondate) misura in fine tra i tuoi occhi e il lato superiore del monitor e metti sul lato sinistro; premi calcola e l'angolo in alto del triangolo è a quanto devi impostare il tuo fov!
Vengono sempre misure molto basse comunque, infatti se sei in macchina di solito per guardare il tachimetro devi abbassare lo sguardo!

Otterrete così l'angolo in blu del disegno, che è esattamente il nostro FOV.

Edited by Rik01
Posted

La procedura descritta da BoNI e da Rik01 per calcolare il FOV è perfetta. L'idea che sta dietro alla formula matematica è quella di immaginare che il monitor sia uno schermo (trasparente) che viene piazzato davanti alla faccia del pilota mentre sta guidando la macchina reale. In pratica, a meno che non si usino tre monitor o un singolo monitor gigantesco, uno schermo da 24" come il mio è troppo piccolo rispetto al parabrezza di una vera auto, per cui usando un FOV con un angolo di 32° (come risulta se sto a 50 cm dal monitor) il simulatore fa uno zoom della parte centrale del campo visivo, e vedo la pista come se usassi un teleobiettivo. La conseguenza più fastidiosa è che si riduce drasticamente la percezione della velocità, perché gli oggetti lontani si muovono lentamente sul monitor, mentre invece quelli vicini e laterali (che con un FOV basso non si vedono) si muovono molto più rapidamente. Io, da quando ho fatto diversi di questi esperimenti, uso la visuale dal cofano, perché secondo me è quella che garantisce la migliore visibilità e una non indifferente percezione della velocità.

Posted (edited)

il fov io lo uso sempre intorno a 35 su un unico monitor da 22 (addirittura lo usavo cosi anche su un monitor da 16).. è vero che si perde un po di senso di velocita, ma è solo abitudine, riesco a essere molto piu preciso nella guida perche ho una percezione piu realistica delle curve e del loro raggio, oltre all'immersione ovviamente..

Edited by baronesbc
Posted

Buone nuove da Twitter, update in arrivo.

TP update almost ready,reworked the video settings and controls configuration.. little bit of optimization too.

Posted

visto che qui si è entrato un pò più sul tecnico rispetto all'altro topic, mi quoto da solo... :P

In realtà guido ASFALTO non voglio niente che mi distragga a monitor ( ma posso guidare con qualsiasi visuale ed anche bendato :laugh: o con la sedia girata dall'altra parte :laugh: ) e soprattutto è molto discutibile quale sia la visuale più simulativa, ma certamente non dall'abitacolo come molti erroneamente credono !! Potrebbe essere quella dall'abitacolo avvicinandosi moltissimo al cruscotto e togliendo volante e mani virtuali per lasciare i nostri ed evitare una ridicola ripetizione !!

Quando guidiamo siamo concentrati sulla strada e vediamo solo quella...ed il parabrezza è il nostro monitor !!

I simulatori sono arcade ma se parliamo di realismo l'inquadratura giusta è questa (I monitor sono il nostro parabrezza ). Sono anni che lo sostengo e nessuno mi convincerà mai del contrario.

Guardate anche i simulatori seri di F1 con la scocca in fibra di vetro e vi accorgerete che a schermo c'è solo un pezzettino di muso , le ruote anteriori e l'asfalto ! Quando nei campionati c'è la visuale obbligatoria mi adeguo, ma...

PS: Immaginando di farti il simulatore nella tua macchina mettendo dei monitor al posto del parabrezza, cosa vedrebbero i tuoi occhi ?! Un pezzettino di cofano e l'asfalto.

[OT on]: nei simulatori di F1 non vedi il cockpit perché usano un FOV matematicamente corretto, che di solito è molto basso e va "oltre" il cockpit...

usare un FOV "alto" spostando la posizione del sedile non ti trasforma la visuale in realistica, semplicemente stai facendo un "Frankenstein" (cit. :asd: ) tra FOV alto e FOV basso... ti faccio un esempio veloce con questi 3 screen, posizione del sedile a default e solo FOV differenti.. come puoi vedere tu stesso lo screen con FOV 30 si può prendere e incollare perfettamente in quello da 60 senza spostare e modificare nessun parametro ingame (FOV a parte ovviamente)... e 30 è cmq un valore "alto" nonostante sia praticamente inutilizzabile con singolo monitor... è vero che la porzione che vedi quando guidi è quella da 30 (che in realtà sarebbe anche meno, ma poi cambia dalla posizione/distanza di ognuno di noi davanti la monitor) e non tutto, ma col FOV bisogna sempre fare un compromesso se non si ha(nno) monitor di una certa dimensione... ad aver 6 monitor da 27" magari riesci ad ottenere una visuale come quella con FOV a 60 ma col valore di FOV matematicamente corretto...

cmq ora son di fretta, al limite approfondiamo un'altra volta... :P

Senza_nome.jpg
[OT off]

Posted

Secondo voi su un plasma 46 pollici il fov a 49 va bene?

Seduto sulla postazione sto a una distanza di un metro e mezzo