Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale - Page 41 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

le bande nere a lato del rift probabilmente sono dovute anche alla modalità di adattamento dell'immagine che avete settato nel pannello nVidia / AMD. 

vld4.png

Però avevo notato anche io che non usando un rapporto 16:10 l'immagine risultava leggermente allungata verso l'alto. poi ho provato ad usare la risoluzione nativa del Rift (in AC) e ho notato lo stesso identico effetto "schiacciato" ai lati (si notava solo per la corona leggermente ellittica). Evidentemente è una questione di proporzioni dal pannello, come lo screenshot sopra :)

Io non ho mai avuto ne bande nere ne bande rosse...sempre giocato con AC in 1920x1080 (i 1200 in verticale non me li prende il rift...), o risoluzioni personalizzate sempre 16:10 volendo, ma dopo aver visto che l'effetto era identico corro sempre con la risoluzione FullHD e basta...

Dopo qualche giorno di prove devo dire che in AC l'effetto è FANTASTICO. A parte la risoluzione dei display decisamente migliorabile e la sfocatura l'effetto "nausea" è sparito praticamente del tutto (1 oretta filata col Rift e nessun problema). 
In certe tech demo è invece molto più facile incorrere in questa spiacevole sensazione (mal di mare) ma dipende dalla demo.

Per i giochi di guida (AC e iRacing, ho visto qualche video su youtube) il problema non sussiste.

Per chi ha la postazione "mobile"...rassegnatevi. Oggi e forse anche "domani"... Purtroppo ad ogni movimento della testa corrisponde lo spostamento dell'immagine. A meno che non ci sia un modo per settare delle "zone morte" nel rift e nei relativi sensori sarebbe (secondo me) molto molto spiacevole guidare sballottati qua e la. Nella realtà gli occhi compensano lo "sballottamento", mentre con il rift gli occhi guardano sempre dritti ed è l'immagine a spostarsi (insieme alla testa)... 
La vedo piuttosto tragica (in teoria), ma già sapere che l'effetto "nausea" sparisce dopo qualche giorno di pratica dovrebbe essere un ottima notizia :)

Posted

Per chi ha la postazione "mobile"...rassegnatevi. Oggi e forse anche "domani"... Purtroppo ad ogni movimento della testa corrisponde lo spostamento dell'immagine. A meno che non ci sia un modo per settare delle "zone morte" nel rift e nei relativi sensori sarebbe (secondo me) molto molto spiacevole guidare sballottati qua e la. Nella realtà gli occhi compensano lo "sballottamento", mentre con il rift gli occhi guardano sempre dritti ed è l'immagine a spostarsi (insieme alla testa)... 

E' proprio quello che immaginavo e temevo. Seguendo la logica non poteva che essere così.

Posted

Non vale l'ho postato io nella pagina precedente :P

Posted

se è per questo io l'avevo già postato 2 o 3 mesi fa... :P

Posted

se è per questo io l'avevo già postato 2 o 3 mesi fa... :P

Ahahah numero 1 :)

Posted (edited)

:asd:

cmq una cosa su cui son rimasto scioccato, e a cui ripenso ancora :asd: ,è stata come mi veniva naturale muovere la testa per guardare lo specchietto centrale e vedere chi c'era dietro... assurdo... :sticazzi:

in questi giorni mi sto scaricando altre tech demo e giochini per il rift vari che un paio di mesi fa non c'erano... ho tirato giù pure un simulatore di bungee jumping... LOL :asd:

è tutto in continua espansione, molto bene direi...

Edited by BoNI
Posted

:asd:

cmq una cosa su cui son rimasto scioccato, e a cui ripenso ancora :asd: ,è stata come mi veniva naturale muovere la testa per guardare lo specchietto centrale e vedere chi c'era dietro... assurdo... :sticazzi:

in questi giorni mi sto scaricando altre tech demo e giochini per il rift vari che un paio di mesi fa non c'erano... ho tirato giù pure un simulatore di bungee jumping... LOL :asd:

è tutto in continua espansione, molto bene direi...

Ciao BoNi, giro a te e/o ai felici possessori, la domanda fatta a "Filo":

Hai provato "Joux Plane" di AC con il Rift ?

Se SI, com'è il livello di immersione su di una strada di montagna ?

Riesci a quantificare più o meno che larghezza della strada percepisci ?

Essendo "Joux Plane" più leggera delle altre piste (io ho molti fps in più), dovrebbe girare meglio. E, dovresti vedere meno anche il problema della "sfuocatura" dei particolari a grossa distanza...non essendoci grossa distanza !!  :specchi:  :asd: 

Se qualcuno volesse fare questa prova, io, URU (scusa Gianni se ti metto in mezzo :asd: ) e tutti gli appassionati di RBR, ve ne saremmo infinitamente grati  :ave: