Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale - Page 40 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Bene! Tienici informati!

....Come se ci fosse il bisogno di dirtelo :)

non posso non quotare!!!!!!

ahahahaha!

Posted (edited)

@Uru: Visto che soffri di mal di mare (io no...non nella realtà, solo sul Rift...) posso dire con certezza che dopo 2-3 giorni di uso saltuario e RAGIONATO (non ad oltranza) del Rift ci si fa l'abitudine.

L'effetto "nausea" rimane leggermente quando nei Simulatori (nel nostro caso) si gira la testa molto velocemente, ma è dovuto, nel mio caso, al fatto che sono sensibile alla sfocatura e al ritardo dei sensori. Siccome nel 90% del tempo la testa si gira solo per guardare la curva e molto lentamente l'effetto è impercettibile. Quando guardo gli specchietti e giro di colpo la testa ho un momento poco piacevole (1 secondo proprio) ma poi sparisce.

Ieri mi sono fatto 20 minuti circa filati di AC e, ripeto, dopo averci fatto l'abitudine in 2 giorni posso assicurarti che è molto molto probabile che sia solo questione di abitudine...
Alla fine bisogna solo abituare il cervello. Non è mal d'auto dove il cervello viene sballotatto a destra e a sinistra. Qua si tratta della percezione visiva e relative sensazioni, non di movimenti fisici reali... IO mi sto abituando abbastanza rapidamente...

Ho giocato tutta la sera con l FPS Necropolis (altra sessione da più di 2 ore); Solite lacrime per aver esagerato nel tempo di gioco (poco...normale, non gioco al pc da un sacco di tempo) ma nausea ZERO. Anzi, quando saltavo giù da grandi altezze stavolta la sentivo meno. Questo per dire che probabilmente tra 2-3 giorni sarà completamente sparita.

CI sono giochi che vanno "corretti" (come fov e altri parametri). 
HL2 per esempio di "default" è ingiocabile anche per 3 minuti per me...  (bisogna correggere una stringa sul fov)
Portal 2 invece riesco a giocarlo quasi tranquillamente "liscio" (qui non so se bisogna correggere...)

Di base le applicazioni con supporto NATIVO al rift vanno quasi tutte benissimo (quasi...) e non danno nausea. 
Per fare un altro esempio: 
La tech demo dell'esplorazione della casa (programma di architettura) mi da più fastidio che giocare con l FPS dove devo correre, sparare, volare e guidare... Assurdo eh!?...

AC è perfetto (eccezion fatta per la sfocatura quando giro velocemente la testa e per la scarsa risoluzione del display...peccato)...

Ah...quasi dimenticavo:
Provato anche con gli occhiali (i miei sono da riposo). Ugualmente comodo e ugualmente immersivo.

Certo, se con gli occhi tendi a guardare il bordo nero che si forma a causa della distanza delle lenti l'effetto immersività cala, ma IMHO se guardi sempre dritto davanti a te quello spazio diventa quasi impercettibile e l'immersività rimane invariata. 

Dicevano che con gli occhiali l'esperienza non è identica... Boh... Basta farci l'abitudine e concentrarsi solo su quello che si ha davanti, poi la visione periferica viene "oscurata" da sola anche se effettivamente hai un immagine "più lontana", ma non ho notato sta gran differenza tale da sconsigliare l'acquisto a chi porta gli occhiali...

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

Coi driver ufficiali non cambia il bug.

Posted

@Uru: Visto che soffri di mal di mare (io no...non nella realtà, solo sul Rift...) posso dire con certezza che dopo 2-3 giorni di uso saltuario e RAGIONATO (non ad oltranza) del Rift ci si fa l'abitudine.

..

Alla fine bisogna solo abituare il cervello. Non è mal d'auto dove il cervello viene sballotatto a destra e a sinistra. Qua si tratta della percezione visiva e relative sensazioni, non di movimenti fisici reali... IO mi sto abituando abbastanza rapidamente...

Ottime news. Però io SONO sballottato a destra e sinistra dalla SCM!! Lasciamo montare la curiosità e poi vedremo.

Qualcuno dei possessori riesce a provarlo con RBR? Grazie

Posted

Cmq a me pare strano che tridef + nvidia faccia così a tutti.. sono convinto anzi che io sia l'unico ad avere questo onore, perché altrimenti avrei letto in giro di questo bug.

Se qualcuno volesse provare..............

Prendete un'auto qualsiasi, iniziate un giro in solitaria a Croft.. alla prima S l'effetto 3d scazza subito allungandomi l'immagine verso l'alto.. qualche metro più avanti torna apposto... e così via....

Posted

@filo:

Hai provato "Joux Plane" di AC con il Rift ?

Se SI, com'è il livello di immersione su di una strada di montagna ?

Hai la stessa "soggezione" che raccontavi che trasmetteva l'effetto della velocità, in determinate situazioni in pista ?

... O la velocità minore, tende ad "appiattire" il tutto ?

Se è definibile, quanto appare larga una strada del genere guardandola attraverso il rift ?

Posted (edited)

Mi spiace, non ce l'ho e non l'ho provata.

Lo farò appena torno a giocare  :thumbsup:

Ho un po' di lavoro arretrato... e mi serve cash perché voglio tornare a una scheda video amd.  :dente:

Ieri, nell'ultima "giocata", ho visto che è meglio creare una risoluzione con rapporto 16:10, perché con 1920x1080 l'immagine sul rif diventa un po' allungata verticalmente.. Assetto Corsa purtroppo mi mostra delle bande nere\rosse (rosso perché mostra un po' dell'interfaccia) se uso altre risoluzioni.. l'unica 16:10 "a pieno schermo" su ac è 1280x800.. 

Altrimenti sarebbero ottimamente visualizzate dal rift sia la 1680x1050 che la 1728x1080 (testatele con gli altri titoli).

Edited by Filodream
Posted (edited)

allora, ho fatto ancora qualche prova con AC dopo un po' di tempo di inutilizzo...

1920x1080: "schiaccia" lateralmente l'immagine per via del rapporto diverso... però è la migliore riguardo la qualità grafica.

1680x1050: ingiocabile, non perché sia brutta, ma perché di fatto sembra di vedere il monitor con addosso una maschera da sub... :asd: si vedono molto chiaramente i bordi neri, e si perde tutta la bellezza del rift.

1280x800: mi rimangio parte di quello che ho detto. con questa risoluzione non ho l'effetto puffo, tutto sembra grande il giusto, o perlomeno la sensazione di quell'effetto è molto minore rispetto alla 1920x1080. chiaramente la risoluzione è minore e la qualità visiva diminuisce.

purtroppo inoltre il mio pc con il rift ha fps bassissimi, e l'esperienza è molto "lenta"... devo rifare tutto, o perlomeno mobo, cpu e ram... :doh:

mi son fatto un paio di gare con AC, in 1280. FIGATA pazzesca! peccato per i bassi fps e la qualità non eccelsa...

ho fatto anche prove tra lenti A e B... con le B leggo meglio lo screen di calibrazione, che con le A sfoca leggerissimamente quando guardo in basso. ingame non ho ancora capito con quale mi trovo meglio, perché di fatto nessuna delle due è perfetta per me. e non porto gli occhiali... mi sa che in parte è dovuto anche agli fps bassi e ballerini che non aiutano di certo...

e non ho neanche capito se preferisco attivare o meno il "lock onboard camera to horizon"...

in ogni caso, alla fine della seconda gara me lo sono tolto perché lo stomaco non dava segnali positivi... :asd:

Filo, che programma hai usato per mappare la combo ctrl+space?! e già che ci sei non è che mi dici anche come si fa?! :sticazzi:

EDIT: @sniperwave: nel video si vede bene come il cervello "prepari il corpo" a contrastare le forze G che si aspetta di affrontare rispetto a quello che gli occhi vedono... se li fai stare seduti l'effetto è molto meno "spettacolare" ma sempre presente.. giusto venerdì sera ho fatto fare un giro di montagne russe a mio fratello che non aveva ancora provato il rift... si teneva alla scrivania, si muoveva come fosse posseduto e i vicini chissà cos'hanno pensato mentre lo sentivano... :asd: non ai livelli del video, ma c'era da ridere lo stesso...

ripeto, finché non lo provi non puoi neanche immaginare... :sticazzi:

Edited by BoNI
Posted

ho usato JOYTOKEY.. una volta che l'avrai scaricato vedrai che è semplicissimo da usare.. più difficile spiegarlo..