Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale - Page 36 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

si avevate ragione. Il problema era legato in parte anche agli FPS molto vicini alla soglia dei 60... (anche se con una GTX 680 non pensavo di avere problemi). 
Anche abbassando il dettaglio però non guadagno chissà cosa... mi sa che dovrò tornare a overcloccare il processore, tanto per quello che mi costa... :)

L'effetto "scia" in Assetto Corsa non era così evidente (effetto sfocatura, chiamatelo come volete). Lo era di più in altre applicazioni che ho provato, ma credo sia un limite hardware perchè su certe tech demo la grafica era veramente "decente" e dubito che fosse la mia scheda video "troppo piccola"... :)

Detto questo, e dopo una prima nottata dove ho dovuto ABBANDONARE il rift per sopraggiunta nausea (mancava poco che andassi di stomaco...giuro) devo ammettere che nei giochi RACING l'effetto quasi non si sente. Il problema è nato perchè mi sono messo a provare quasi tutte le tech demo del sito tra montagne russe (più di una), giochi di esplorazione etc etc... e non mi ha fatto bene fare 5 minuti di uno e 5 minuti dell'altro come prima sera...AHAHAHA...

Tornando a cose "pratiche", dicevo, in Assetto Corsa l'effetto scia è limitato così come la sensazinoe di nausea (quasi inavvertibile, se non completamente assente). La grafica è scarsetta si, ma personalmente mi dava più fastidio la sfocatura (quasi inavvertibile in AC perchè si gira la testa lentamente quindi non si nota quasi...a meno che non ci si volti di scatto) e i bagliori esagerati.

Mi devo concentrare sulle cose "utili" (quindi AC) ed evitare di provare per molti giri di fila la demo "coaster"...ad ogni giro si perde il senso della realtà e poi va a finire che sto male... :)

Posted

Forse mi ripeto.... Prova LFS! :)

Posted (edited)

Mattia, se ti fa la stessa impressione che ha fatto a me.. proseguirai con la vendita del proiettore.  :idea:

Per me non conviene più smadonn*re con la proiezione (se l'utilizzo è al 100% il gaming.. altrimenti fa finta che non l'abbia scritto).

Col Rift mi sono ritrovato un proiettore con schermo gigante e curvo (direi sferico) tutto attorno a me, racchiuso in un oggettino poco ingombrante e poco costoso (per quello che offre). L'unica rottura è che va indossato e che a volte devi andare a guardare il monitor..

Quando avremo l'alta risoluzione e tutte le altre migliorie, dal mio punto di vista è FATTA. 

Ma già ora con questo dev. kit, le mie seghe mentali sul tripo monitor\triplo tv\proiettore da scegliere sono TERMINATE... 

Scusa se ti quoto un messaggio "vecchio", ma era per farmi capire meglio:

SI...il proiettore è un passo indietro a questo (qualsivoglia sistema anche con triplo proiettore...non c'è paragone). Anche "fuori gaming" ho visto che ci sono applicazioni che simulano i cinema (ce ne sono, funzionano, ma non riesco a visualizzare quasi tutti i film che ho nel mio HD...sarà che sono mkv...e negli AVI non si sente l'audio...vabè), quindi per come lo vedo io anche per uso "home cinema" in solitaria l'oculus rift potenzialmente potrebbe sostituire gran parte degli impianti casalinghi "normali"...

Quando avremo l'alta risoluzione e tutte le altre migliorie, concordo pienamente, sarà un "must have" Per come è fatto ora e per i problemi che si porta dietro soffro troppo del "motion sickness". Devo provare a guidare con il volante e seduto fermo sulla postazione (la sedia girevole non aiuta), ma dopo le prove di ieri sera (ho esagerato e non mi sono fermato ai primi segnali) adesso mi gira la testa dopo 15 minuti anche con Assetto Corsa (ripeto, magari usando il volante e seduto in postazione l'effetto diminuisce, o ci devo solo fare l'abitudine un po alla volta).

Il Dev kit ha aiutato a farmi passare "la scimmia" ma è ancora troppo acerbo per me... A parte l'effetto "zanzariera" si può tranquillamente giocare anche se non ha una risoluzione eccellente etc etc... Credo lo terrò per fare qualche altra prova e vedere se il mio cervello accetta di essere "ingannato" oppure no.

Come già detto sopra: "must have" considerando il rapporto prezzo / immersività, anche se bisogna scendere a compromessi per quanto riguarda la qualità d'immagine e il problema dell'imput lag e sensori (sono particolarmente sensibile io...in AC ho 80 fps di media abbassando leggermente qualche dettaglio, ma il "problema" rimane...)...

Per 300 euro è "da provare" quantomeno. Avrei preferito non acquistarlo ma provarlo per bene prima... Adesso che ce l'ho però me lo godo per bene a costo di giocarci 15 minuti con pause di 1 ora AHAHAHA...

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

beh io ricordo quando ho fatto per la prima volta la discesa tra la piratella e le acque minerali con AC, e lo scollinamento di lime rock con iR... mi è mancato il fiato per un attimo... :asd: e poi mi si è surriscaldato il cervello per la mancanza di forze G... :sticazzi:

Posted

Tieni presente che mi sono fatto un "full immersion" tra giri di montagne russe, esplorazioni di mondi con tech demo varie ed eventuali, voli col paracadute, visite "libere" di svariate sale cinema e solo alla fine Assetto Corsa...

Voglio dire: Ci sono andato moooooolto pesante per essere la prima volta che lo provavo, quindi, stupidamente, dovevo anche aspettarmi che sarei stato male (giuro...sono stato male per 2 ore...).

Non ho ancora ben chiaro se il problema sorge dall'inganno che subisce la mente o se è un discorso di ritardo dei sensori etc etc... Mi sembrava più la seconda vero!?... infatti con i nuovi led ir montati sulla copertura dovrebbero aver aumentato precisione e velocità di reazione diminuendo sensibilmente il problema...

Beh, mi sono tolto lo sfizio... Adesso vediamo di riuscire a far funzionare qualche applicazione "cinema" per vedermi (per gioco eh...) qualche film in una sala iMax 3d AHAHAHA....

Posted

Io purtroppo sto iper bestemmiando in 3d adesso... perché tridef3d ha problemi con la nvidia.

Madonnina oooooh... non si riesce ad avere una scheda video che vada bene in tutto in questo mondo.............

Con la AMD nessunissimo problema con rfactor2 e tridef3d.........  adesso con la nvidia ho: frame bassi (come se il programma prosciugasse il triplo delle risorse), messa a fuoco che va a mi gno tte e ogni tanto VEDO DOPPIO... ingiocabile.

:doh:   :tristi01:

Pure col proiettore tridef+nvidia era peggio che con amd.

MAAAAAH!!!!!!!!!!!!!!!!

Che tristezza.

Posted (edited)

personalmente io sento tanto che il cervello cerca di elaborare cosa succede e reagire di conseguenza.. sento la mancanza di forze G rispetto a quello che vedo... ma è anche vero che più lo uso, e più lo tengo su (anche se è un po' che non lo indosso, per i problemi noti di AC e poco tempo libero)..

@Filo: vendila! :asd:

Edited by BoNI
Posted

personalmente io sento tanto che il cervello cerca di elaborare cosa succede e reagire di conseguenza.. sento la mancanza di forze G rispetto a quello che vedo... ma è anche vero che più lo uso, e più lo tengo su (anche se è un po' che non lo indosso, per i problemi noti di AC e poco tempo libero)..

Ovvio... sto già preparando l'inserzione.

Ho provato tutto, ma non andrà mai. 

Posted

Ovvio... sto già preparando l'inserzione.

Ho provato tutto, ma non andrà mai. 

@Filo: REndila! :asd: (se possibile)

Posted

Si si... posso  :hihi:

Mi sto già mobilitando.

Nel frattempo provo le ultime cose.