Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale - Page 32 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

vorrei sapere quanti qui hanno provato l'Oculus con una scheda nvidia.. e chi invece con una scheda amd..

Posted

se volete io ho una amd a disposizione!!!!! speditelo pure a casa mia! lo provo ioooooooo!!!!!!!!!!!!!!

Posted

voi mi dite quello che devo fare........ e io lo faccio! ahahah!

Posted

Io per ora l'ho provato solo con una r9 280x (AMD).

Ve lo chiedo perché col rift (così come lo era col superfov) la questione qualità immagine è fondamentale.

Sappiamo che AMD dal pannello può forzare antialiasing fino a 24x con supersampling.

Sappiamo he nVidia può forzare antialiasing fino a 32x con supersampling addirittura regolabile.

iracing sul rift, con la r9 280x e antialiasing forzato al massimo delle possibilità, era visivamente superiore a quanto potevano offrire i settaggi del gioco, ma purtroppo col supersampling attivato non avevo abbastanza frame per secondo in alcune situazioni.

Che impatto ha invece il supersampling con una nvidia?

Questione qualità poi..

io ho sempre notato che nvidia riesce a fornire immagini più morbide e meno ruvide sui contorni, ma amd offre una qualità superiore in tutto il resto, in particolare coi filtri anisotropici (vedi sfocatura degli elementi in lontananza nei giochi di guida... nvidia sfoca più in vicinanza) e passare da nvidia ad amd è un po' come ritrovarsi con lo SWEET FX sempre attivato..

Il manto stradale, soprattutto su alcune vecchie sim di guida (prendiamo netkar pro), con amd sembra più ruvido e ricco di dettagli.. mentre con nvidia tende a diventare un po' troppo una texture monocromatica.

La qualità 2d poi ? ..  provate a passare da amd a nvidia.. e poi di nuovo viceversa.

Con nvidia abbiamo: colori più slavati e sballati (a volte impossibile sopperire con le regolazioni del monitor), meno brillantezza, meno saturazione.. 

Con un'immagine di 100 pollici (proiettore), tutto per me è stato più palese che mai quando ho subito questo passaggio qualche tempo fa..

E' difficile riuscire a trovare informazioni concrete online: c'è chi dice che siano questioni vecchie e risolte, c'è chi dice che devi semplicemente ri-regolare i settaggi del monitor\tv\proiettore, c'è chi dice che si tratti di placebo (lol).

Che non sia placebo io ne sono certo.

Queste differenze sono ovviamente sempre meno palpabili mano a mano che si scende col polliciaggio.

Col proiettore diventano (secondo me) palesi, ripeto.. col rift ancora peggio.

Dato che devo prendermi una nuova scheda video, cercavo di capire se c'era qualcuno (con occhio fine) che avesse provato il rift sia con una amd che con una nvidia.. per capire se su questa periferica visiva (il rift) vinca la qualità antialiasing (nvidia), oppure la qualità generale dell'immagine (amd).

Posted

@filo

Domanda -forse- stupida:

Prima di comperare una nuova scheda, non c'è qualche tuo amico, possessore di nvidia, che ti faccia provare la qualità visiva col Rift ?

Sono convinto che sarebbe MOLTO curioso di provare "il giocattolino". E tu, di conseguenza, TI daresti la tua risposta. (ok fidarsi degli altri, ma hanno la tua stessa "unità di misura" ?) 

Posted (edited)

Si.. ho pure un vicino (abita proprio di fronte a casa mia) che ha una gtx 760.

Purtroppo però non usiamo gli stessi giochi.. e non è il top della disponibilità  :dente:  

Io devo tornare a giocare ed entro stanotte compro qualcosa..  :specchi:

Ah pure mio fratello ha la gtx760, ma al suo pc non mi fa neanche avvicinare  :hihi:

Edited by Filodream
Posted

Si.. ho pure un vicino (abita proprio di fronte a casa mia) che ha una gtx 760.

Purtroppo però non usiamo gli stessi giochi.. e non è il top della disponibilità  :dente:  

Io devo tornare a giocare ed entro stanotte compro qualcosa..  :specchi:

Ah pure mio fratello ha la gtx760, ma al suo pc non mi fa neanche avvicinare  :hihi:

Digli a tuo fratello che ti presti la scheda video una sera e che gliela riporti la mattina dopo.

Dormirà di notte, no ?  :specchi:

Così la provi nel tuo PC ed hai dei riferimenti a pari hardware.

Poi a cosa promettergli in cambio per convincerlo, ci penserai tu  :asd: 

Posted (edited)

Fidati di me.. è una famiglia di teste dure la mia.

Faccio prima a comprare una 770 su amazon e rimandarla (a costo zero) in caso si riveli inferiore a ciò che ho visto con la 280x.

EDIT:

Fatto  :hihi:

Domani dovrebbe essere qui.

Edited by Filodream