Prospekt Posted January 19, 2014 Posted January 19, 2014 (edited) E come si potrebbe comportare su postazione dinamica? E quello che mi chiedo anche io. Forse con una postazione che simula solo le sconnessioni dell'asfalto ci più stare, ma con qualcosa di più "estremo" (tipo questo) che per simulare la forza G si inclina/ruota, cosa succederebbe? L'Oculus non riceverebbe un segnale "errato"? Edited January 19, 2014 by Prospekt
Filodream Posted January 19, 2014 Posted January 19, 2014 Non dovrebbe comportarsi male col cockpit in video (nonostante sembri simulare più i movimenti di un elicottero acrobatico).. un giorno via software scommetto sistemeranno tutti questi retroscena senza tanti problemi.. ora meglio che pensino ai difettini principali. Io penso che l'Oculus sia destinato a diventare uno degli articoli elettronici più venduti di sempre.. vedrai che il supporto, soprattutto degli appassionati di simulazioni, sarà gigantesco.
crespo80 Posted January 19, 2014 Author Posted January 19, 2014 Con i motion cockpits credo proprio che il Rift dà il meglio di sè, ci si può davvero perdere lì dentro! Però, con la versione attuale che utilizza accelerometro e giroscopio (e magnetometro), ogni movimento della postazione verrebbe interpretato dal Rift come un movimento della testa e farebbe muovere l'inquadratura quando in realtà il movimento del cockip non riproduce un reale movimento ma simula soltanto l'accelerazione a cui è sottoposto il nostro corpo! Quindi bisognerebbe integrare i dati del sensore del rift con quelli del cockip, per fare in modo che il Rift annulli tutti i movimenti "uguali" a quelli della postazione. Più facile a dirsi che a farsi, perchè ogni piccolo errore porterebbe a instabilità dell'immagine. Qualcuno ci sta comunque pensando, Atomic Motion Systems ha annunciato ufficialmente che stanno sviluppando il supporto per il Rift nel loro motion cockpit 2DOF da 6000$ (se non lo conoscete, è questo qui http://www.youtube.com/watch?v=Py1GD9WiuUQ#t=13 ). E in ogni caso, con la nuova versione del rift che usa una webcam, è tutto molto più semplice, perchè basta attaccare la webcam sul cockpit, di modo che si muova insieme ad esso e quindi veda la nostra posizione come sempre fissa in relazione al cockpit stesso! Se solo aggiustassero "un attmo" il prezzo, ma sicuramente molto più abbordabile dei sistemi come quello postato prima che costano intorno ai 25.000€ !!!
steve67 Posted January 20, 2014 Posted January 20, 2014 Com'è la percezione di velocità con il Rift ?
Filodream Posted January 20, 2014 Posted January 20, 2014 Semplicemente la più reale che tu possa avere con qualsiasi altro sistema. Quando vado al massimo, a volte, ho lo scossone per la paura di farmi male.. il mio cervello è proprio intrippato. Adesso devo provarlo assolutamente con la risoluzione sua massima di 1920x1200.. per via dei driver amd che ho ora non riesco a creare quella ris. e sono bloccato a 1920x1080 (spettacolare in ogni caso come testimoniano i video).
uru Posted January 20, 2014 Posted January 20, 2014 (edited) Con i motion cockpits credo proprio che il Rift dà il meglio di sè, ci si può davvero perdere lì dentro! Però, con la versione attuale che utilizza accelerometro e giroscopio (e magnetometro), ogni movimento della postazione verrebbe interpretato dal Rift come un movimento della testa e farebbe muovere l'inquadratura quando in realtà il movimento del cockip non riproduce un reale movimento ma simula soltanto l'accelerazione a cui è sottoposto il nostro corpo! Proprio a questo mi riferivo con la domanda. Ottima risposta. Grazie. Aspettiamo allora... Edited January 20, 2014 by uru
Filodream Posted January 21, 2014 Posted January 21, 2014 Entro venerdì dovrebbe arrivarmi la scheda video nuova, così vi faccio vedere come si vedono gli avversari su ac e gli altri.. 36 ore circa che non lo uso e sudo al pensiero. Sto tornando a nvidia, perché quando si tratta di creare risoluzioni personalizzate e fare downscaling, amd è proprio un vicolo cieco..
peppotex Posted January 23, 2014 Posted January 23, 2014 Ragazzi, Martedi mi è arrivato il Rift! Una volta collegato, mi sono cimentato subito nella configurazione, dopo un paio di step mi sono trovato dentro ad una stanza di fronte ad un'omino, ad un tavolo con una sedia e dietro di me una macchina....le proporzioni erano perfette, tutto era grande come avrebbe dovuto e guardarsi attorno era proprio naturale (con un po' di effetto blur quando si fanno movimenti bruschi) e non ho riscontrato lag...era come essere davvero lì dentro! Stupendo! Sinceramente si notavano i pixel, ma sono stato piacevolmente sorpreso perchè mi aspettavo veramente di peggio! Fino a qui ero contentissimo!! Mi sono fiondato a provare la demo "Tuscan" che tutti avrete visto....e li veramente mi ha fatto scendere tutto l'entusiasmo iniziale.....la grafica era penosa, l'immersività era enorme, ma questa grafica proprio non riuscivo a mandarla giù...e come se non bastasse, dopo appena una trentina di secondi incominciavo a stare male, sudorazione a palla e una brutta sensazione allo stomaco, se avessi continuato avrei sicuramente vomitato. A questo punto ero quasi deluso e dispiaciuto di averlo comparto... Dopo qualche ora di pausa sono ritornato all'attacco ed ho fatto partire Assetto Corsa. Una volta in macchina ero un mix tra contento e scontento. Contento perchè anche lì, l'immersività era tanta, ma scontento perchè questa grafica era quasi inguardabile, facevo fatica a guardare la strada e quasi mi s'incrociavano gli occhi... dopo qualche regolazione della visuale, sono riuscito a renderlo migliore e "guardabile" e la mia contentezza saliva sempre di più! Ho fatto anche qualche gara contro l'IA e l'immersività è tantissima! L'unico problema è che le proporzioni sono sballate, è come entrare in una mini macchina, con un mini corpo...diciamo che il Rift non è ancora supportato bene, qui su AC. Poi sono passato su iRacing.....e lì veramente mi sono esaltato alla grande!! Tutto aveva le proporzioni giuste! Seppur con una grafica un pelo più brutta di quella di AC, la naturalezza con cui si guida è maggiore e non fatico a macinare giri su giri....la chicca poi è stata provare Live For Speed! STU-PE-NDO!!! è il gioco con il miglior supporto!! anche se manca il corpo (bracci, busto e gambe) è una cosa stupenda!! non si può descrivere!! Ho provato anche Half -Life 2, STPENDO anche questo!! ..poi anche le montagne russe (CoasterRift) , anche questa è un'esperienza favolosa, tant'è che quasi quasi chiedo 5€ a giro. In conclusione, ho notato che nei simulatori di guida la nausea è quasi zero, invece con gli FPS è tanta, però più ci gioco, più mi abituo e resisto sempre di più. Dopo la prima brutta impressione, sono stracontento di averlo preso e di aver provato il futuro!
rdasisva Posted January 23, 2014 Posted January 23, 2014 5 eurini da spendere ce li avrei.....a giro???
Recommended Posts