Jump to content

Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale


crespo80

Recommended Posts

Ciao Stefano, ti dico subito che io con i tre schermi ed nvidia sorround ho avuto problemi (di tracking),quindi disattiva i tre schermi.

Per centrare in tracking c'è il pulsante da mappare, ovviamente lo trovi nel edit dei comandi di Pcars.

Io lo devo premere ogni volta che inizio, perchè subito mi guarda la pedaliera :asd:

 

L'ultima domanda non l'ho capita  :dente:

Edited by peppotex
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    490

  • BoNI

    288

  • peppotex

    245

  • crespo80

    158

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io non ho mai dovuto usare alcun pulsante per centrare il tracking.. sia che entri in pista col rift sugli occhi, sia che lo faccia col rift poggiato sulla scrivania, tutto è e rimane perfettamente centrato. Ho appena giocato per oltre un'ora, una sessione con auto gt e una con auto a ruote scoperte.. non mi esaltavo come il tizio spagnolo dei video, ma ci andavo vicino.  :dribble: Diciamo che mentre lui lo faceva parlando, io lo facevo in versione monologo interiore.

 

Project ha ancora il ritardino del tracking, come un po' se ci fosse il vecchio effetto persistenza dell'immagine del dk1.

Qualche consiglio per rendere l'esperienza migliore:

_nelle opzioni di pCars disattivate ogni movimento della visuale: world movement, g force effect, le vibrazioni sulle alte velocità.. mettete tutto a zero\off.

_usate l'impostazione antialiasing DS9X.. smaa2x a me fa vedere lo schermo completamente nero quando scendo in pista, visualizzo solo i menu e sento solo il suono  :??:  (testate anche voi please).

_alzate il valore di fov per la visuale cockpit nell'apposito menu opzioni di pCars.. indicativamente va usato un valore tra 100 e 125. Inoltre impostate sul volante i tasti per regolare il sedile una volta in pista, che ne avrete bisogno. Mentre è inutile che lo facciate per impostare il fov dal volante, perché almeno a me non funziona (bisogna farlo prima dal menu apposito nelle opzioni).

_attivate il vsync e impostatelo in modalità adattiva dal pannello nvidia.

_sempre dal pannello nvidia, forzate il refresh in modalità "la più elevata possibile" (non si sa mai).

_ancora dal pannello nvidia, regolate di fino la luminosità, il gamma (entrambi da diminuire probabilmente, valutate voi) e diminuite a 40% la brillantezza digitale (praticamente la saturazione).. i colori saranno meno sparati e diminuirà drasticamente l'aberrazione cromatica.

 

Stamattina ero molto critico e concentrato e nonostante ciò, non ci sono stati ca**i: per quanto mi riguarda l'esperienza offerta è esaltante e molto convincente.. insostituibile!

La mia valutazione è destinata a migliorare coi futuri upgrades.. e inoltre pCars ha una grafica un po' troppo inciaffata e pasticciata di suo, per cui scommetto vedremo ancora di meglio negli altri sim.

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

-Movimenti disattivati anche io

-Smaa2x neanche a me funziona, fece la stessa cosa anche a me

-tutto il resto proveró :)

Però io del reset del tracking ne ho bisogno sempre, però solo una volta appena salgo in auto.

Confermo anche io l'effetto del movimento del tracking...

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli, ciao Peppo, nell'ultima domanda faccio riferimento alle impostazioni date premendo dei tasti tastiera che visualizzano a video rift dei valori nella demo casa Toscana, vorrei sapere se smanettando con quelli si migliora la visuale e se quei valori vengono salvati poi anche nell'uso tipo di pCars, ringrazio anche Filo e chiedo se si riesce a visualizzare meglio i menù che mi mandano a male per entrare in gioco e cambiare le impostazioni, e poi avendo Ati 7950 se ci sono impostazioni dedicate, il traking nella demo schermo blu con menù, faccio il centraggio perché parte sempre a sx come in pcars, in nessun gioco o demo fá l'effetto avvicina/allontana

Grazie

Scusate la scrittura ma con il telefonino non riesco a vedere quello che ho scritto la frase prima :-/

Link to comment
Share on other sites

stef, per i menu l'unica è navigarci senza lenti e le rimetti quando sei pronto in pista.

Visto che non è necessario bloccare le lenti fino alla seconda tacca (basta girarle appena, fino alla prima tacchetta per incastrarle) è un'operazione rapida.

Tutto questo fin quando non faranno il menu appositamente per essere guardato attraverso le lenti (come invece avveniva in iRacing e come avviene in lfs).

 

Per quanto riguarda il fatto che non ti capta i movimenti avanti\indietro su\giu cerca di risolvere che sono importanti per l'esperienza, deve esserci un inghippo da qualche parte, forse un processo in background che disturba, prova a killarne un po' "a caso" per vedere se risolvi. Normalmente, inoltre, deve partire subito centrato il tracking, da qualunque posto ri-peschiate il rift.. almeno a me fa così, sempre perfettamente centrato fin da subito, anche se la scena 3d non inizia con l'oculus indossato.

Mentre col dk1 ricordo bene che, oltre a scalibrarsi ogni tanto, ero costretto a tenere l'oculus dritto al momento di entrare in gioco, perché altrimenti partiva già tutto scalibrato.

Link to comment
Share on other sites

Stefano ma nella demo scrivania, l'effetto allontana/avvicina funziona?

La camera l'hai collegata bene? :)

Impostazioni per vedere meglio, a parte la calibrazione dell' IDP (che non migliora la qualità) non c'è niente.

Per i menù dei giochi anche io in certi caso tolgo una lente.

Altra cosa... Metti come schermo predefinito il Rift prima di usare PCars

Link to comment
Share on other sites

Guest gaevulk1977

sul sito ora appare la scritta che indica ottobre come data di spedizione,non so se riguarda quelli che hanno ordinato negli ultimi 2-3 giorni oppure tutti quelli che hanno ordinato anche prima che apparisse questa scritta  :doh:

Link to comment
Share on other sites

Fatto un po' do prove e il movimento profonditá, tipo quello dello spagnolo che va a vedere dietro il volante non mi funziona, non solo nei giochi ma anche nelle demo, tutto collegato correttamente, firmware aggiornato.

L' SDK unzippato e copiato, ma dove trovo il file per settare i comandi?

Ds9x a me rende il gioco tutto nero, e poi possibile che con una 7950 trix che collego 3 schermi con setting medio alti in pCars, con il rift quest'ultimo gira a malapena con tutto basso e conseguente grafica al limite della indecenza?

Link to comment
Share on other sites

sul sito ora appare la scritta che indica ottobre come data di spedizione,non so se riguarda quelli che hanno ordinato negli ultimi 2-3 giorni oppure tutti quelli che hanno ordinato anche prima che apparisse questa scritta  :doh:

 

 

Secondo me è successo questo. Sono arrivati i primi DK2 a destinazione e i vari commenti positivi che si trovano sul web poi hanno fatto il resto.

Infatti i più scettici, quelli che hanno un approccio più prudente verso le novità, si sono finalmente fatti coraggio facendosi forza appunto delle prime reali e positive impressioni, e sono partiti nuovi ordini a valanga che hanno fatto slittare inevitabilmente le consegne.

p.s. Il mio è dato in consegna per il 21 pv, dopo vi farò il terzo grado.

Edited by enzocarbone
Link to comment
Share on other sites

Stefano, secondo me non hai installato il programma.

il link è questo: https://developer.oculusvr.com/?action=dl&p=sdk&f=111

è il Runtime che devi installare, non l'sdk.

...però se mi dici che hai aggiornato il firmware dovresti averlo fatto appunto da quel programma...

La demo della scrivania, dove si vede anche il "raggio" della webcam l'hai provato?

Di fianco all'orologio nella barra delle applicazioni, hai l'icona a forma di occhio? le impostazioni e regolazioni si fanno da li. (configuration utility)

Edited by peppotex
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.