Guest alexbands Posted May 14, 2013 Posted May 14, 2013 che è difficile trovarne uno rotto a poco visto che la garanzia ce l'hanno tutti ad oggi, salvo qualche furbetto che non ha mandato il volante guasto indietro... e non vedo nemmeno sto gran giro di corone usate in giro... Ma non è più in vendita da fanatec nemmeno l'f1 rim per il csr elite? Cioè lo dicessero a questo punto che sto volante l'hanno tolto da mezzo (dopo che il volante è salito prima a 600 per poi risultare da mesi "not released yet")
Black Box Posted May 14, 2013 Posted May 14, 2013 Bah....l'ho visto in vendita (non so se era disponibile)...Parlo del F1 Rim per CSR-E, ma COSTA UGUALE a quello per CSW. Il "bello" di quello per CSW è che almeno ha l'impugnatura in alcantara, l'altro sembra plastica stampata........insomma...per 180 euro tantovale prendere quello "buono"... Ho visto che il QR fanatec poggia su una lamierina, quindi rimane solo 1 "problema". Fresare la parte centrale per alloggiare display e contagiri/contamarce...(quindi rifare il disegno preciso del volante)... per il resto sembra tutto piuttosto semplice (adattare un QR vero a sto volante...). Bah...devo mettere le mani su qualcosa prima di decidere, intanto grazie
Guest alexbands Posted May 14, 2013 Posted May 14, 2013 visto ora, risulta esaurito fino al 30 giugno (l'f1 rim per elite) Comunque almeno a parole (loro) l'impugnatura è in finta pelle
Black Box Posted May 14, 2013 Posted May 14, 2013 finta pelle= plastica (per me)... Come "impugnatura in alcantara" per fanatec equivale a "pezzo di plastica con alcantara incollato sopra... Come già detto, vista anche la disponibilità e le mie intenzioni, tantovarrebbe prendere quello per CSW e buttare (letteralmente) quella sottospecie di QR sostituendolo, obbligatoriamente (avendo un csr-e) con un QR lifeline... Vedremo se qualcuno se ne vuole disfare (del RIM F1)... Non ce ne sono tanti, ma non ho fretta... Finisco di allestire la postazione GT intanto che necessita di ben altri accessori
Guest alexbands Posted May 14, 2013 Posted May 14, 2013 ma a quel punto che fai, lo svuoti della sua elettronica per poi collegare pulsanti e cambio sull'sli? (se quello che vuoi prendere supporta dei tasti e li supporta in numero sufficiente)
Black Box Posted May 14, 2013 Posted May 14, 2013 (edited) Esattamente... Si riesce a collegare tutto...tranquillo L'elettronica originale non mi servirebbe, e avendo già fatto l'esperimento con il Ferrari TM F1 direi che con il fanatec sarebbe una passeggiata Il problema più grosso del TM era la modifica del sistema di aggancio (perchè era in plastica ed era un pezzo unico con il supporto cambio, quindi bisognava fresarla tutta). Il Fanatec invece è fissato al suo QR con una lamiera (correggetemi se sbaglio). Una volta rifatta quella con i fori di un QR formula "serio" il sistema di aggancio è bello e pronto. I tasti si possono connettere ad una simil-sli pro http://www.simdisplay.net/komponenta/SIM_Race_PRO che costa meno e va uguale...per quello che ci devo fare... Scavare la parte centrale e rifare un inserto in carbonio o in plexy per cambiare leggermente il layout dei pulsanti etc... Non so, dovrei averlo in mano per prendere qualche misura, ma non credo che la cosa sia difficile. Ho rifatto 2 conti e sicuramente mi costa MEDIAMENTE 150 euro in meno modificare un Fanatec F1 piuttosto che rifare da zero un volante simil-formula con pulsantiera e cambio a farfalla nuovo (anche calcolando di farmi fare un cambio a farfalla "mio"...)... Edited May 14, 2013 by Mattia.Curtarello
Guest alexbands Posted May 14, 2013 Posted May 14, 2013 beh si, una corona buona (sparco/omp) li costa da sola quei soldi, quindi se è fattibile tanto vale fare come dici
Black Box Posted May 15, 2013 Posted May 15, 2013 si si...e se non ho visto male non dovrebbe essere difficile implementare un paio di palette con sensori hall (nel F1 rim Fanatec) per creare i comandi della frizione Certo che, dovendo "sacrificare" l'elettronica del F1 rim (dopo averlo trovato e comprato) credo che venderei il mio CSR-E per passare al CSW, collegando permanentemente l'elettronica del F1 rim da dietro (come ho fatto per il CSR-E) e usando le "mie" corone e lo sgancio Lifeline... Da quanto ho capito l'albero di sterzo del CSR-E e del CSW sono identici, solo che nel CSW c'hanno messo il QR mentre nel CSR il mozzo fisso...Non la vedo come una modifica difficile, o impossibile, mi mancano solo le occasioni e i fondi
Guest alexbands Posted May 15, 2013 Posted May 15, 2013 Se si riesce a "denudare" il mozzo della base del csw dalla femmina del suo quick release senza invalidare la garanzia si può fare sicuramente... altrimenti tieniti l'elite che sembra pure più affidabile Non ho ancora visto mod in giro per le corone personalizzate sul CSW
Black Box Posted May 15, 2013 Posted May 15, 2013 (edited) Se si riesce a "denudare" il mozzo della base del csw dalla femmina del suo quick release senza invalidare la garanzia si può fare sicuramente... altrimenti tieniti l'elite che sembra pure più affidabile dici!?!?...i motori sono gli stessi...male che vada (come per l'elite) avrei fatto un ordine di 10 motori mabuchi per tenerli come "scorta magazzino"...Quando ho aperto l'elite non mi è sembrata difficile la sostituzione.Probabilmente nel CSW il problema più grosso è il passaggio dei cavi, ma anche li, con un po di pazienza credo non sia un problema. Non ho sentito ancora nessuno che l'abbia smontato completamente (sono pochi i "pazzi" che lo fanno), ma secondo me non è un impresa impossibile e se fatta bene l'operazione dovrebbe pure essere reversibile (come per il CSR-E, il mio potrebbe rientrare in sede senza che si accorgano che l'ho smontato e rimontato almeno un paio di volte senza conseguenze) altrimenti tieniti l'elite che sembra pure più affidabile dici!?!?!?...il "problema" è che mi dispiacerebbe buttare l'elettronica della corona, ma sopratutto non mi piace molto il PCB originale del CSR-E... per quanto sia utile traslato a lato volante con la sua piastra in alluminio (kit standard arc team venduto con il mozzo) non mi convince il suo layout. Dovendo invece prendere il pcb della corona (invalidando la garanzia di qualcosa che avrei buttato) potrei farci quello che voglio, quindi creare unapiastra pulsanti fatta come voglio io etc...Insomma, esteticamente meglio... Non ho ancora visto mod in giro per le corone personalizzate sul CSW Non c'è mai stato bisogno di moddare questi volanti, che già di per se costicchiano... Effettivamente chi compra un CSW lo fa per avere le corone ORIGINALI intercambiabili. Chi vuole moddare resta su logitech (spendendo meno) o va sul CSR-E... Moddare una corona come l'F1 rim sarebbe poco più di un esperimento (neanche troppo complesso IMHO), ma sul lato pratico porterebbe pochi benefici. Io vorrei farlo solo perchè voglio una corona formula che non mi costi 4-500 euro (volante momo + pulsantiera + cambio farfalla etc...)... Anche calcolando i costi di lavorazione e aggiunte varie SECONDO ME (F1 rim fanatec compreso) siamo sull'ordine delle 350 euro di spesa complessiva, ritrovandosi poi con un volante leggermente rifatto, palette della frizione e QR lifeline (non incluso nella spesa)... Vedrò... Nessuno mi vieta di tenere il CSR-E e comprare solo l'F1 rim, ma come già detto mi dispiace buttare l'elettronica (o meglio, non usarla)... e il pcb del CSR-E non mi piace...MA NON POSSO TOCCARLO... Edited May 15, 2013 by Mattia.Curtarello
Recommended Posts