Fanatec ClubSport Wheel Base - BMW GT2 Rim - Formula Rim - Classic Rim - Page 77 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted
encoder che decentra il volante

Ah, pure?

Questa non la sapevo, di bene in meglio insomma :doh:

Posted

confermo quello detto da Filodream io vevo un CSR-E e subito problemi di centratura , motori ecc ecc , rivenduto e passato a logitec + giocattoloso , ma meno problemi [lascia che mi tocco..]

Posted

...e poi si vantano dell'encoder posto sul piantone.

E' un prodotto ad elevata distruggibilità in tutte le sue parti.

Terminare la garanzia con uno dei prodotti Fanatec senza prima averlo rivenduto, significa essere finiti...

Quanti CSW\CSR-E "vecchi" vedremo girare tra qualche anno? Secondo me il 10%.. maggior parte dei quali saranno esemplari inutilizzati o utilizzati da persone che non trovano difetti, vuoi per ignoranza, vuoi perché non utilizzano mai il volante in particolari condizioni (esempio: il mio esemplare mostrava problemi quando gli si collegava direttamente la pedaliera, cosa mai sperimentata da me, ma purtroppo scoperta dal nuovo proprietario al quale lo vendei).

Forse gli unici loro prodotti non fallati sono le postazioni.

Ma ho paura a comprare il CSL Seat solo perché c'è scritto Fanatec.

Posted (edited)

sembra che tutti i Fanatec abbiano avuto problemi seri, o AVRANNO sistematicamente problemi :whistle:

Il problema dell'encoder NON riguarda la sua posizione (è giustissimo che sia sul piantone di sterzo, visto il sistema di cinghie...), ma probabilmente riguarda la qualità del pezzo montato in fase di assemblaggio iniziale.

PRESUMO e spero che la sua sostituzione possa escludere problemi futuri...e anche se dovesse ripresentarsi un problema di quel pezzo in futuro credo che costi circa 5-10 euro comprarlo da fanatec fuori garanzia. E' un normalissimo encoder / sensore hall (probabilmente)...non pensiamo che ci sia chissà quale tecnologia dietro.

Per quanto riguarda i motori vale lo stesso discorso sopra. Una volta scaduta la garanzia si può procedere con la sostituzione di motori simili / uguali. Sappiamo la marca, e conosciamo le specifiche. Sono tutti pezzi REPERIBILISSIMI nei più famosi store di elettronica (vedi RS etc). Una coppia di motori Mabuchi UGUALI ai fanatec costa mediamente 6-8 euro cad. al dettaglio. Volendo sostituirli con qualcosa "di marca" ma dalle caratteristiche (nominali) uguali, si può arrivare alle 17 euro cad per dei motori MELLOR (devo ancora provarli, ma sulla carta hanno le stesse caratteristiche, ma visto il prezzo credo siano migliori come durata)

Più che altro la cosa che mi infastidirebbe maggiormente (se avessi un CSW) sarebbe il "gioco" del QR, che tanto aveva motivato le persone a compraro per via della storia dei volanti intercambiabili :doh: ...quello ha segnato (negativamente) il CSW.

Per il resto (encoder, e problema motori), ripeto, sono cose RIPARABILISSIME, e cmq Fanatec, ULTIMAMENTE, risponde e risolve le richieste di RMA in tempi piuttosto rapidi (vedi anche il mio encoder, richiesto, spedito e arrivato in 5 giorni lavorativi, montato in 10 minuti)

Gli altri volanti (vedi logitech e TM) sono più affidabili, ma quando e se ti si rompe qualcosa hai 2 soluzioni: Cercare un volante "rotto" per i ricambi, o affidarti a qualche pezzo artigianale (vedi supporto cuscinetto in alluminio per logitech, e ruota encoder per logitech in ottone...che sono cmq tutte soluzioni piuttosto care...).

Nonostante mi troviate d'accordo sull' INAFFIDABILITà dei prodotti Fanatec, io personalmente continuerei a preferirli alla concorrenza (rimanendo sulla fascia medio/alta del mercato, quindi su prodotti da 5-600 euro...)

Vien da se quindi che trovando un TM a 300 euro (ipotesi) la scelta ricadrebbe quasi obbligatoriamente su quest'ultimo, ma per una questione di rapporto qualità / prezzo.

Se il TM nuovo costava 500 euro (adesso lo si trova a molto meno) il paragone con i Fanatec era possibile; Ora che si trova a meno di 400 nuovo, e se ne trovano di usati, nel dubbio propenderei pe la scelta meno cara e probabilmente più affidabile.

Vale però il solito discorso: Se si è "smanettoni" e se si vuole fare modding la scelta ricade quasi obbligatoriamente su Fanatec (CSR-E CSW), con tutti i pro e i contro del caso :wub:

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

sembra che tutti i Fanatec abbiano avuto problemi seri, o AVRANNO sistematicamente problemi :whistle:

Il problema dell'encoder NON riguarda la sua posizione (è giustissimo che sia sul piantone di sterzo, visto il sistema di cinghie...), ma probabilmente riguarda la qualità del pezzo montato in fase di assemblaggio iniziale.

PRESUMO e spero che la sua sostituzione possa escludere problemi futuri...e anche se dovesse ripresentarsi un problema di quel pezzo in futuro credo che costi circa 5-10 euro comprarlo da fanatec fuori garanzia. E' un normalissimo encoder / sensore hall (probabilmente)...non pensiamo che ci sia chissà quale tecnologia dietro.

Per quanto riguarda i motori vale lo stesso discorso sopra. Una volta scaduta la garanzia si può procedere con la sostituzione di motori simili / uguali. Sappiamo la marca, e conosciamo le specifiche. Sono tutti pezzi REPERIBILISSIMI nei più famosi store di elettronica (vedi RS etc). Una coppia di motori Mabuchi UGUALI ai fanatec costa mediamente 6-8 euro cad. al dettaglio. Volendo sostituirli con qualcosa "di marca" ma dalle caratteristiche (nominali) uguali, si può arrivare alle 17 euro cad per dei motori MELLOR (devo ancora provarli, ma sulla carta hanno le stesse caratteristiche, ma visto il prezzo credo siano migliori come durata)

Più che altro la cosa che mi infastidirebbe maggiormente (se avessi un CSW) sarebbe il "gioco" del QR, che tanto aveva motivato le persone a compraro per via della storia dei volanti intercambiabili :doh: ...quello ha segnato (negativamente) il CSW.

Per il resto (encoder, e problema motori), ripeto, sono cose RIPARABILISSIME, e cmq Fanatec, ULTIMAMENTE, risponde e risolve le richieste di RMA in tempi piuttosto rapidi (vedi anche il mio encoder, richiesto, spedito e arrivato in 5 giorni lavorativi, montato in 10 minuti)

Gli altri volanti (vedi logitech e TM) sono più affidabili, ma quando e se ti si rompe qualcosa hai 2 soluzioni: Cercare un volante "rotto" per i ricambi, o affidarti a qualche pezzo artigianale (vedi supporto cuscinetto in alluminio per logitech, e ruota encoder per logitech in ottone...che sono cmq tutte soluzioni piuttosto care...).

Nonostante mi troviate d'accordo sull' INAFFIDABILITà dei prodotti Fanatec, io personalmente continuerei a preferirli alla concorrenza (rimanendo sulla fascia medio/alta del mercato, quindi su prodotti da 5-600 euro...)

Vien da se quindi che trovando un TM a 300 euro (ipotesi) la scelta ricadrebbe quasi obbligatoriamente su quest'ultimo, ma per una questione di rapporto qualità / prezzo.

Se il TM nuovo costava 500 euro (adesso lo si trova a molto meno) il paragone con i Fanatec era possibile; Ora che si trova a meno di 400 nuovo, e se ne trovano di usati, nel dubbio propenderei pe la scelta meno cara e probabilmente più affidabile.

Vale però il solito discorso: Se si è "smanettoni" e se si vuole fare modding la scelta ricade quasi obbligatoriamente su Fanatec (CSR-E CSW), con tutti i pro e i contro del caso :wub:

quoto tutto senza riserve

Guest alexbands
Posted (edited)

anche io ho scelto il t500 praticamente per i motivi esposti da mattia... spendo meno, meno sbattimenti e volante dal feedback "simile"... è innegabile ovviamente un valore diverso dei fanatec per i materiali di cui sono composti e per alcune raffinatezze, ma non volevo star dietro a problemi e problemini dopo aver speso parecchio (nel confronto prezzi ricordiamo che il t500 integra una pedaliera "onesta") ho fatto la scelta di cui sopra.

Giusto una correzione su eventuali problemi con thrustmaster che da un pò di tempo a questa parte agisce proprio come fanatec, tutte le cose più soggette a rottura (vedi la ventolina o le molle della pedaliera) vengono rapidamente spedite a chi accetta di sostituirsele da solo. Spero che anche fuori garanzia sarà lo stesso con la possibilità di pagare per avere questi ricambi (oddio con quello che costano farebbero bella figura a mandarli sempre gratis :D)

Edited by alexbands
Posted (edited)

Io non sono d'accordo sull'ultima parte..

modding si suol dire..... ma rifare completamente un volante si può considerare modding di un volante?

Io modderei il volante più apposto elettronicamente e motoristica-mente parlando, se si tratta di sostituire tutto allora che modding è ?

Del Fanatec rimane solo la fattura e la confezione ?

Sul T500 tengo stretti il motore, la parte elettronica e posso decidere di rifare pulegge (mantenendo i diametri stock) - piantone - tendicinghia in materiali pregiati... poi (sempre nessun obbligo) posso rifare la scocca, la corona, ottimizzare il sistema di raffreddamento........ modding spinto, ok... e sottolineo POSSIAMO (non DOBBIAMO, come sull'altro).

Ma sul Fanatec dobbiamo: sostituire i motori, cambiare il rapporto delle pulegge, rifare per forza quindi la scocca, la piastra anteriore, il volante lo cambiamo a priori, l'elettronica è fallata, l'encoder è posizionato bene ma si scalibra.

Qualcosa non mi torna: il Fanatec non mi pare moddabile, piuttosto mi pare "da sostituire".

Il mio punto di vista è un altro: lasciatelo com'è se lo avete comprato, sperate nella fortuna e godetevelo se è un esemplare uscito bene, che è un buon volante (anche se maggior parte del prezzo va in piacevolezza estetica).

Se avete caga come il sottoscritto e non volete attivare trappole psicologiche (fisse) per ottimizzarlo all'estremo (fino a rendervi conto che di Fanatec rimarranno appunto fattura e scatola) vendetelo.

Edited by Filodream
Posted (edited)

io invece nn avendo una beche minima idea di pulegge cambi e ricambi incrocio le dita e resto col mio g27 verginuzzo , e poi a settembre lo porto a Raffaele che mettera la modifica ai motori , cosi faro un buon salto di qualita [almeno da quello che ho letto qui sulla mod ]

Edited by Andrea Romeo
Posted

io invece nn avendo una beche minima idea di pulegge cambi e ricambi incrocio le dita e resto col mio g27 verginuzzo , e poi a settembre lo porto a Raffaele che mettera la modifica ai motori , cosi faro un buon salto di qualita [almeno da quello che ho letto qui sulla mod ]

No, non ti modificherà i motori...

Posted

Ma è normale che l'orario nel box verde "Posted Today..." non coincide con l'orario nella finestra del "quote"? Uno indica l'ora legale mentre l'altro la solare...