Axelc86 Posted May 19, 2013 Posted May 19, 2013 Davvero ottima idea! La fanatec dovrebbe mettere in vendita i qr... Secondo me ne guadagnano...
Guest alexbands Posted May 19, 2013 Posted May 19, 2013 Imho se fanatec vuole guadagnarsi una certa fetta di mercato (quella dei modders) deve smetterla con l'elettronica nelle corone... rende il tutto molto meno immediato e non tutti se la sentono di metterci mano. A quel punto si che potrebbe mettere in vendita dei quick release. Ma non lo faranno mai, vogliono vendere le loro corone. Motivo per il quale stanno deliberatamente boicottando il CSR Elite (sempre imho, visto che su quello è più semplice intervenire)
Black Box Posted May 20, 2013 Posted May 20, 2013 Bella ste!!!... Se si riesce a "sbloccare" qualcosa su sti fanatec siamo a cavallo...!!! La corona è un OMP trecento in pelle liscia vero!?... In realtà la scelta di installare l'elettronica nei volanti non credo sia dovuta all'intenzione di boicottare il modding. Se ci pensi bene è uno dei metodi più logici ed economici per installare una pulsantiera in un volante e per risparmiare spazio, oltre a poter gestire componenti indipendenti con controller dedicati etc. IL fatto di avere corone "vincolati" al corpo motore è un effetto collaterale, ma come si è visto con i logitech, basterà aspettare qualche tempo per vedere i fanatec pesantemente modificati.Anche il CSR-E ha l'elettronica nella corona, per il motivo di cui sopra (gestione pulsanti, dpad etc...), ma come per il rim BMW o quello formula basta togliere l'elettronica e fissarla da un altra parte per usare il volante. Certo...nel CSR-E è tutto compreso nel prezzo, e "non si butta via niente" (se non il volante in plastica, sputo e alcantara), ma non vedo tutti sti ostacoli nel moddare un CSW, considerando che "basta l'elettronica di una corona" per farlo andare collegandoci un qualsiasi altro volante (come nel caso del CSR-E). Più che del "modding della corona" e finiture estetiche varie mi preoccuperei di modificare l'affidabilità dei motori (aggiunta ventola di raffreddamento come ha fatto Ste), di cambiare il rapporto delle pulegge, o di sostituire i motori con qualcosa di più potente e veloce... Vediamo se qualche "pazzo" avrà voglia di metterci mano. Io aspetto di arrivare almeno alle 30 ore di utilizzo del mio CSR-E prima di aprirlo e metterci mano seriamente... Non corro da una vita per colpa del modding (del resto...non del volante)
Guest alexbands Posted May 20, 2013 Posted May 20, 2013 beh ma Fanatec il vizietto dell'elettronica mezza nel volante ce l'aveva anche coi volanti porsche... perchè logitech o thrustmaster si son guardati bene dal farlo? O perché non è cosi antieconomico, o proprio per strizzare l'occhio al modding (corone personalizzate) E sul csr elite è decisamente più semplice tirar via la pcb con tutti i pulsanti piazzandola pari pari altrove... Io altre spiegazioni a sta specie di boicottaggio dell'elite da parte della casa non ne trovo
Black Box Posted May 20, 2013 Posted May 20, 2013 il Thrustmaster ha l'elettronica nel volante.. l'unico che non ce l'ha, per quanto ne so, è il logitech... Nello specifico, l'unico volante senza elettronica che aveva solo 2 deviatori per il cambio era il G25. Il G27 aveva la schedina del cambio con relativo chip pulsanti dentro al mozzo. l'unico motivo (secondo me) per cui non hanno messo una schedona dentro la corona è perchè i logitech avevano corone così economiche che sarebbe stato un lavoro inutile e antieconomico... Ci tenevo a farti notare come la tendenza a installare un "elettronica dedicata" sia una cosa comoda (secondo me eh...non me ne intendo), perchè se guardi nel G27 appunto, hanno installato un controller dedicato anche solo per comandare 6 pulsanti. Se scolleghi quello il volante invia imput a casaccio... Quindi... tutti i volanti che hanno più di 2 tasti sulla corona (quindi eccezion fatta per il G25), hanno un elettronica interna nella corona / mozzo...Poi come già detto, non vedo questi grandi ostacoli nel modding di un CSR-E o di un CSW. Se avessero veramente voluto oscacolar"ci" avrebbero messo dei sigilli (che io non ho mai visto) per invalidare la garanzia o avrebbero messo delle chiavette o incastri che si potevano rompere se non si usava la chiave adatta. Io ste cose nei fanatec non le ho mai viste, e come già detto, se l'unico problema è l'elettronica nella corona la soluzione è semplice: Si sposta quella .... Se tutti i volanti (anche di fascia media) fossero costruiti come il CSR-E / CSW ci sarebbe di che divertirsi (parlando di modding)...almeno secondo il mio punto di vista
Guest alexbands Posted May 20, 2013 Posted May 20, 2013 (edited) Sul T500 puoi togliere la corona di serie e montarne una senza manco un pulsante e funziona tutto. L'elettronica nella corona è limitata al controller dei pulsanti. Sulla corona fanatec c'è il setup del volante, se togli la scheda non parte. Su g27 avevo letto di questi "impazzimenti", ma non è che ci voglia molto a lasciare lì quei pulsantini in qualche modo o ancora meglio a riciclare il controller mantenendo 6 pulsanti compatibili anche con ps3. Comunque non è un mistero che molti preferiscono il g25 anche lato modding, questo sarà uno dei motivi probabilmente La differenza tra elite e csw sta a mio avviso nel fatto che nell'elite sviti la corona con la vite predisposta, stacchi i connettori, tiri il filo da dietro, e volendo puoi pure ricollegare la corona dietro "appesa" così com'è. Se vuoi smonti la pcb coi pulsanti (fatica = altre 2 viti) e la avviti altrove in un box. Sul csw c'è prima di tutto il quick release con connettore integrato a complicare tutte le operazioni, e poi anche aprire la corona per estrarne l'elettronica non è così indolore, sono un po' più particolari, non un pezzo di alluminio con la pcb dietro (visto di persona sul csr). Non è impossibile, ma la differenza nella semplicità è evidente... è più laborioso. Ora chiariamo una cosa, io non credo che fanatec ostacoli o permetta il modding "volutamente", sono conseguenze di come progettano il volante a monte... ma è indubbio che l'elite vendeva un botto e toglieva clienti al csw ANCHE per questo motivo (oltre alla compatibilità xbox). Io sono stato sul punto di comprare l'elite e non il csw proprio per questo (poi forse la fortuna ha voluto che proprio in quel momento fanatec l'ha reso inacquistabile, riducendo la mia scelta a csw o t500). Potevano uscirsene con varie corone extra anche per quello, invece dopo il contentino della corona f1, prima hanno aumentato il prezzo senza motivo e poi l'hanno tolto dalla vendita, per lasciare tutto lo spazio al loro volante di punta... Edited May 20, 2013 by alexbands
stef176 Posted May 20, 2013 Posted May 20, 2013 Stasera ho fatto dei test di stress con il CSW, quasi 2 h con assetto corsa e rfactor 2 e l' aria dei motori era ancora fresca, a parte qualche cigolio del quick tutto alla perfezione dall' inizio alla fine! in rF2 avevo come forza 2.10, 750° con Megane e 370 Z in AC 100 e 100 %, gradi 750° con purtroppo sempre la stessa auto CSW: 750°, FFB 100%, DRift -1, Fors 120/160 Corona GT da 30 cm con centro disassato La seconda ventola che ho installato è leggermente piu piccola della originale a causa di una puleggia che impedisce la installazione come quella già presente ed è abbastanza rumorosa, in settimana devo provare a installarne una con delle pale diverse e se riesco faccio un collegamento al pc, così invece di esser controllata dal CSW regolo io la velocità dal PC!
Axelc86 Posted May 20, 2013 Posted May 20, 2013 Stef quale ventola hai cambiato? Quella a destra o sinistra? Quale ventola hai montato?
stef176 Posted May 20, 2013 Posted May 20, 2013 La ventola che,ho montato é da 60 x 60 x 15, la marca non la ricordo ed é montata dalla parte opposta ai motori, perché il mio CSW ne era sprovvisto! Stasera ho ordinato altri due tipi di ventole, appena arrivano le provo!
Axelc86 Posted May 21, 2013 Posted May 21, 2013 Ahh ho capito, quindi tu avevi solo 1 ventola! Io ne ho già 2 montate di fabbrica... Una in aspirazione e l'altra in espulsione.
Recommended Posts