Jump to content

Fanatec ClubSport Wheel Base - BMW GT2 Rim - Formula Rim - Classic Rim


Guest Uff

Recommended Posts

È veramente un DISASTRO, ragazzi, è veramente un disastro, un clamoroso esempio di fumo negli occhi, questo CSW della Fanatec: ti fanno credere che si tratti di un pezzo di eccezionale robustezza, perché gli fanno il telaio in metallo dandogli un peso dieci volte superiore a un "volantino" della Logitech, e ti fanno immaginare con questo trucco di aver comprato qualcosa di teutonicamente indistruttibile. E invece è un giocattolino delicatissimo, per cui l'unico modo di preservarlo integro è lasciarlo protetto da un telo e non usarlo. Io ho ordinato il CSW una decina di mesi fa, e mi è arrivato non funzionante perché c'era un contatto rovinato nella connessione fra la base e il volante. Pazienza, può capitare, non me ne sono preoccupato neanche un po'. Me lo hanno sostituito in garanzia e il nuovo volante che mi hanno spedito si è rivelato assolutamente perfetto. Uso poco il volante per quasi tutto l'anno scorso, in attesa di una versione più evoluta di Assetto Corsa, e poi riprendo con una certa regolarità verso novembre (mediamente un'oretta al giorno). A marzo di quest'anno, una sera, la base comincia a fare strani rumori (come di ingranaggi di plastica incriccati) e dopo un po' il volante comincia a girare a scatti, soprattutto sterzando verso destra. Lo rimando in fabbrica, dopo un paio di settimane me lo rispediscono, lo provo, e mi rendo conto che il funzionamento è tornato ad essere fluido ma che i rumori sono rimasti, anche se forse un po' meno marcati di prima. Proseguo lo stesso ad usarlo, ma dopo una decina di giorni mi si rompe la molla della levetta sinistra del cambio, per cui la levetta di per sé funziona, ma non ritorna da sola alla sua posizione di riposo. Non mi do per vinto, e imposto due pulsantini presenti sul volante per comandare il cambio, al posto delle levette, una delle quali funziona a mezzo servizio. Tutto bene, ma stasera sento che uno dei pulsantini comincia ad essere restio a tornare nella sua posizione normale, perché evidentemente la molletta comincia a perdere elasticità ed è sulla buona strada (un paio di giorni?) per rompersi o per bloccarsi. Che fare, a questo punto? Rimandarlo ad aggiustare, pur sapendo che tanto è inutile, perché è talmente delicato che si romperà di nuovo entro poche settimane o al massimo entro qualche mese? Buttarlo direttamente nella spazzatura, con la bava alla bocca pensando ai soldi che mi è costato? Non lo so. Anche perché mi sembra che il G27 della Logitech e il T500RS della Thrustmaster siano necessariamente abbinati alla pedaliera, la quale non mi servebbe perché ho la ClubSport Pedals V2 che finora non mi ha mai dato problemi e che, per quanto riguarda il freno a cella di carico, trovo assolutamente insostituibile.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    183

  • Filodream

    92

  • GiuseppeMBG

    87

  • VELOCIPEDE

    62

Top Posters In This Topic

Posted Images

Brutta storia, ma purtroppo non sei l'unico, per la pedaliera ovviamente la puoi usare stand alone attaccata direttamente al pc (la maggior parte dei sim la riconosce). Oppure (opinione personale) vendi anche la pedaliera (prima che cominci a dare problemi) cosi' hai un po' di soldi e ti compri un bel t500rs con modifica basherboards da 20 euro scarsi (gommini) che, ripeto secondo me, non e' molto distante dal feeling della pedaliera fanatec (e non ha la frizione con lo scatto che a me non piaceva proprio).

Link to comment
Share on other sites

Cosa significa "modifica basherboards"? Chi la potrebbe fare?

 

Grazie..

la vende il sito omonimo.com, cerca su google, non credo possa mettere il link, praticamente sono dei gommini che si inseriscono nel pedale e lo induriscono, nel thread del t500rs se ne parla

Link to comment
Share on other sites

Invece il mio delicato gioiello ha iniziato a prendere gioco, sembra, dal supporto anteriore del cuscinetto del piantone dello sterzo. Mi sa che presto farà un altro giretto in germania!

Link to comment
Share on other sites

Per me questo prodotto merita al massimo di fare un giretto nel mercatino.. nella speranza che qualcun altro cada nella trappola del "ma è troppo figo esteticamente, come fa a non essere una bomba?". 

Link to comment
Share on other sites

Prima o poi la dovranno fare una versione V2 della base...un po' come successo con la pedaliera. Magari in quel caso la progetteranno con maggiore attenzione eliminandone i difetti alla radice senza introdurne degli altri (si spera).

 

Dipende da quante ne stanno ancora vendendo, se la maggior parte di chi la acquista si facesse prima un giro sui forum probabilmente un'ipotetica CSW base V2 arriverebbe in tempi brevi...tanto i rim essendo intercambiabili andrebbero ancora bene.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione per quanto riguarda l'informarsi sui forum, prima di comprare (io avevo letto ottime recensioni del prodotto nuovo, e un po' avevo letto nei forum, ma non avevo dato troppo peso alla "voce del popolo", cosa di cui adesso mi sto amaramente pentendo). Sul fatto che i rim vadano bene, però, a giudicare dalla mia esperienza personale (leggi il mio post un po' più sopra), avrei moltissimi dubbi.

Link to comment
Share on other sites

Prima o poi la dovranno fare una versione V2 della base...un po' come successo con la pedaliera. Magari in quel caso la progetteranno con maggiore attenzione eliminandone i difetti alla radice senza introdurne degli altri (si spera).

 

Dipende da quante ne stanno ancora vendendo, se la maggior parte di chi la acquista si facesse prima un giro sui forum probabilmente un'ipotetica CSW base V2 arriverebbe in tempi brevi...tanto i rim essendo intercambiabili andrebbero ancora bene.

 

Ci starebbe anche una v2 della base, comunque c'è gente che lo usa da tre anni e non ha mai avuto problemi {uso intenso quasi tutti i giorni} come me lo spiegate questo..!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.