Jump to content

Fanatec ClubSport Wheel Base - BMW GT2 Rim - Formula Rim - Classic Rim


Guest Uff

Recommended Posts

Beh, se vega condivide o apre un thread apposito non mi dispiacerebbe :D

 

anche... Se è una cosa "proprietaria" di MF sarebbe opportuno vedere (quanto prima possibilmente, sono curioso) una descrizione ufficiale contenente anche i prezzi...

Altrimenti se è un lavoro artigianale fatto SU COMMISSIONE, dove l'unico "responsabile" è il committente (vega) sarebbe carino avere la lista componenti da installare sul CSW (come ho fatto io quando ho postato la lista componenti per la mod a liquido...)...

 

Vedremo...IO rimango curioso, interessato e motivato a ripassare a Fanatec SE i prezzi sono abbordabili e giustificati (di componenti o di "kit mod MF"...)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    183

  • Filodream

    92

  • GiuseppeMBG

    87

  • VELOCIPEDE

    62

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guest gaevulk1977

 

se il ff sul t500 ti è sembrato ottimo e il problema sono materiali e bottoni allora valuta t500 più corona personalizzata... i materiali si "moddano", motori e problemi di elettronica no 

si sostituiscono  i motori... potenzia il raffreddamento e alimentazione !Per il resto meccanica ed elettronica del csw è superiore a quella del t500 . A questo punto  il tanto vituperato csw è a livelli che il t500 ,cmq ottimo, si sogna.... :asd:

 

  

 

si sostituiscono i motori,si potenzia il raffreddamento,si potenzia l'alimentazione,praticamente hai detto che cosi com'e' fa schifo,poi pero' dimentichi di dire che ti costa quanto un bodnar,che le parti gia' fragili di suo potrebbero cedere molto piu' facilmente e la frase e' completa ........

Link to comment
Share on other sites

in poche parole. Per un utilizzo tranquillo..... SENZA MOD 

 

E' una schifezza o NO?

 

Idem la pedaliera V2 è accettabile?

Link to comment
Share on other sites

si sostituiscono i motori,si potenzia il raffreddamento,si potenzia l'alimentazione,praticamente hai detto che cosi com'e' fa schifo,poi pero' dimentichi di dire che ti costa quanto un bodnar,che le parti gia' fragili di suo potrebbero cedere molto piu' facilmente e la frase e' completa ........

 

mi permetto di rispondere io anche se non sono stato citato direttamente:

 

"ma anche no"...

Il CSR-E come il CSW monta dei cuscinetti a sfera e una struttura interamente in alluminio con spessori minimi di circa 5-6 millimetri (se non ricordo male, se non di più).

Strutturalmente è un mezzo carro armato, forse anche migliore del FREX (anch'esso in alluminio etc etc...) 

Parti fragili!?... Le pulegge interne sono interamente in alluminio e poggiano tutte su cuscinetti. Le pareti, come già detto, sono in alluminio, e la struttura che tiene il piantone di sterzo ha delle barre di acciaio se non ricordo male con dei traversi in alluminio in alto e in basso, il tutto attraversato da 2 piastre a X sempre di alluminio (tutti con spessore non inferiore ai 5mm). Per come è fatto (quick release a parte) ti ci potresti attaccare di peso sulla corona e non faresti alcun danno...!!!

Alla faccia del "fragile" :P

 

Sul discorso costi: 

ipotizzando un costo dei motori (nella peggiore delle ipotesi) di circa 50$ l'uno, un rinfacimento dei mandrini al tornio (cambiando motori cambia il diametro dell'albero) e il costo dell'alimentatore, non si dovrebbero superare le 200 euro. Se poi ci si aggiunge un raffreddamento a liquido la cifra cambia, ma il bodnar... ussignur...è ben lontano...il Frex sarebbe l'hardware più vicino a livello di prezzo (che strutturalmente non ha niente da invidiare a questo).

 

Ci sono altri piccoli "dettagli" che, già che si sostituiscono i motori, andrebbero risolti (roba da poco, dipende da come sono fatti i motori "nuovi"), ma a parte questo la mod si fa con "poco", altro che bodnar  :thumbsup: ...

Così com'è il volante risulta "inaffidabile". Punto... Da li a dire che "fa schifo" IMHO ci passa un mare. Le cinghie lisce sono 10 volte meglio di quelle del T500 (che sono dentellate), la precisione del Fanatec (imho) è migliore, i materiali sono migliori (eccezion fatta per il Quick release e i motori)... Il resto è "tutto meglio" del T500 (che però costa la metà).

 

Non ho provato il CSW moddato, ma strutturalmente si presta OTTIMAMENTE direi a qualsivoglia modifica. 

Volevo moddarlo anche io come sopra (sostituzione motori e sovralimentazione e un altro dettaglio relativamente importante), ma l'incognita della buona riuscita, il costo dell'hardware e relativa modifica unite al fatto che "disoccupato" avevo bisogno di soldi, e non di spenderne, mi hanno fatto cambiare idea e ho lasciato che altri se ne occupassero  :whistle:

 

Adesso che so che la cosa è fattibile potrei rivalutare il Fanatec, ripeto. IMHO è un ottimo volante, NON è fatto di plastica e si presta bene a queste modifiche (ripeto)...

Bisogna considerare che il volante BASE costa 450 euro (non 800 come si ipotizzava inizialmente), in quanto le corone si comprano a parte e si possono rivendere a parte come "seminuove", non necessitando di modifiche, quindi 450 + 200 di mod, a casa mia, fanno 650 euro; Il bodnar ne costa 3700  :shifty:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Al Bodnar poi devi comunque aggiungere una corona. Per quanto sia stupefacente resta sempre un prodotto tutt'altro che consumer per la fascia di prezzo a cui appartiene. Spendere 200 euro per rendere il csw più potente e soprattutto più affidabile non sarebbe poi una cifra così esosa.

Link to comment
Share on other sites

Guest gaevulk1977

 

si sostituiscono i motori,si potenzia il raffreddamento,si potenzia l'alimentazione,praticamente hai detto che cosi com'e' fa schifo,poi pero' dimentichi di dire che ti costa quanto un bodnar,che le parti gia' fragili di suo potrebbero cedere molto piu' facilmente e la frase e' completa ........

 

mi permetto di rispondere io anche se non sono stato citato direttamente:

 

"ma anche no"...

Il CSR-E come il CSW monta dei cuscinetti a sfera e una struttura interamente in alluminio con spessori minimi di circa 5-6 millimetri (se non ricordo male, se non di più).

Strutturalmente è un mezzo carro armato, forse anche migliore del FREX (anch'esso in alluminio etc etc...) 

Parti fragili!?... Le pulegge interne sono interamente in alluminio e poggiano tutte su cuscinetti. Le pareti, come già detto, sono in alluminio, e la struttura che tiene il piantone di sterzo ha delle barre di acciaio se non ricordo male con dei traversi in alluminio in alto e in basso, il tutto attraversato da 2 piastre a X sempre di alluminio (tutti con spessore non inferiore ai 5mm). Per come è fatto (quick release a parte) ti ci potresti attaccare di peso sulla corona e non faresti alcun danno...!!!

Alla faccia del "fragile" :P

 

Sul discorso costi: 

ipotizzando un costo dei motori (nella peggiore delle ipotesi) di circa 50$ l'uno, un rinfacimento dei mandrini al tornio (cambiando motori cambia il diametro dell'albero) e il costo dell'alimentatore, non si dovrebbero superare le 200 euro. Se poi ci si aggiunge un raffreddamento a liquido la cifra cambia, ma il bodnar... ussignur...è ben lontano...il Frex sarebbe l'hardware più vicino a livello di prezzo (che strutturalmente non ha niente da invidiare a questo).

 

Ci sono altri piccoli "dettagli" che, già che si sostituiscono i motori, andrebbero risolti (roba da poco, dipende da come sono fatti i motori "nuovi"), ma a parte questo la mod si fa con "poco", altro che bodnar  :thumbsup: ...

Così com'è il volante risulta "inaffidabile". Punto... Da li a dire che "fa schifo" IMHO ci passa un mare. Le cinghie lisce sono 10 volte meglio di quelle del T500 (che sono dentellate), la precisione del Fanatec (imho) è migliore, i materiali sono migliori (eccezion fatta per il Quick release e i motori)... Il resto è "tutto meglio" del T500 (che però costa la metà).

 

Non ho provato il CSW moddato, ma strutturalmente si presta OTTIMAMENTE direi a qualsivoglia modifica. 

Volevo moddarlo anche io come sopra (sostituzione motori e sovralimentazione e un altro dettaglio relativamente importante), ma l'incognita della buona riuscita, il costo dell'hardware e relativa modifica unite al fatto che "disoccupato" avevo bisogno di soldi, e non di spenderne, mi hanno fatto cambiare idea e ho lasciato che altri se ne occupassero  :whistle:

 

Adesso che so che la cosa è fattibile potrei rivalutare il Fanatec, ripeto. IMHO è un ottimo volante, NON è fatto di plastica e si presta bene a queste modifiche (ripeto)...

Bisogna considerare che il volante BASE costa 450 euro (non 800 come si ipotizzava inizialmente), in quanto le corone si comprano a parte e si possono rivendere a parte come "seminuove", non necessitando di modifiche, quindi 450 + 200 di mod, a casa mia, fanno 650 euro; Il bodnar ne costa 3700  :shifty:

 

e' chiaro che quella del bodnar e' una provocazione come e' chiaro che a livello di " sfilamento quattrini" fanatec non e' seconda a nessuna, avevo  calcolato in maniera approssimativa anche il costo della modifica all'alimentazione che se non ricordo male sui vecchi g 25/27 costa sulle 300 (sempre se si parla di una mod come quella) o forse anche piu' ed anche quella a liquido che tu sai benissimo costare un bel po',a questo punto io che voglio comprarne uno nuovo modificarlo dovrei spendere 450+200 per motori etc+la spesa per il liquido+la mod all'alimentazione, manodopera (non e' che tutti si chaimano mattia curtarello ,io non sarei capace di metterci mano) diciamo  che si spenderebbero 1000 euro? e sempre senza corona sono e partono altre 250 euro,la cifra e' approssimativa certo ma sempre di cifra alta parliamo,fra le altre cose quello che volevo dire,siamo sicuri che l'elettronica regga una modifica all'alimentazione per esempio? perche' la parte meccanica  e' sicuro che regga

Link to comment
Share on other sites

Guest gaevulk1977

Al Bodnar poi devi comunque aggiungere una corona. Per quanto sia stupefacente resta sempre un prodotto tutt'altro che consumer per la fascia di prezzo a cui appartiene. Spendere 200 euro per rendere il csw più potente e soprattutto più affidabile non sarebbe poi una cifra così esosa.

ma 200 euro dove?

ho letto un altro messaggio mi sa

 

vega diceva che si puo' modificare l'alimentazione,il raffreddamento (e gia' solo qui partono almeno 200 euro),cambiare i motori ed altre cose che non ricordo,compra solo queste e fattele montare e vediamo se spendi 200 euro,se poi volete girarla al solo cambio dei motori ok ,avete ragione ma io ho letto altro e la mia risposta si riferiva all'intero post di vega  eh,se con tutte queste mod si spenderebbero 200 euro e si risolverebbero tutti i problemi allora gia' sarebbe piu' appetibile ,sopratutto per il fattore affidabilita'

Edited by gaevulk1977
Link to comment
Share on other sites

Oddio...io non ho letto cifre, ma rifacciamo i conti, magari li ho fatti male io :)

 

Costo motori - 50 euro cad - 100 euro TOT (buhler che montano nelle stampanti xerox) 

Costo mandrini nuovi torniti - 20 euro TOT (ladrocinio...ma ipotizziamo che li vendano...)

Alimentatore 24V-40V- 70 euro (ipotizzo, non so da quanto sia, devo informarmi)

Staffa nuova per supporto motori (qui sarebbe da rivedere tutto il sistema...è un altra storia, ma per risparmiare si può creare un adattatore) - 30 euro (ladrocinio, ma ipotizziamo in eccesso)

 

il costo del materiale per effettuare la mod è (stando ECCESSIVAMENTE larghi di prezzo) 220 euro

Aggiungiamo il costo di un raffreddamento a liquido... (perchè...!?... i motori buhler sono usati nelle stampanti laser su spazi strettissimi e vicino al fusore che va a temperature infernali...non vedo la necessità di un raffreddamento così...però...ipotizziamo)...

200 euro di impianto (quello che ho speso io la prima volta).

 

420 euro totali + eventuale manodopera (si tratta solo di dissaldare 2 fili dai motori e cambiare mandrini dagli alberini dei motori nuovi...

Se poi c'è gente che "si perde" in un bicchier d'acqua (con tutto rispetto parlando) probabilmente dovreste lasciar perdere a priori l'idea di moddare il volante. 
 

A conti fatti, volendo esagerare (impianto a liquido IMHO non necessario + pezzi vari) si spendono 500 euro + 450 euro di CSW base o CSR-Elite. 

 

Complessivamente 950 euro (quando molti li hanno spesi per un CSW + 2 corone + garanzia premium...boh...).

L'eventuale manodopera è quantificabile in circa mezza giornata di lavoro, montaggio a liquido compreso.

 

post #1671

http://www.gtplanet.net/forum/threads/fanatec-csw-csr-elite-modders-thread-update-february-2014.274631/page-56

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Guest gaevulk1977

Oddio...io non ho letto cifre, ma rifacciamo i conti, magari li ho fatti male io :)

 

Costo motori - 50 euro cad - 100 euro TOT (buhler che montano nelle stampanti xerox) 

Costo mandrini nuovi torniti - 20 euro TOT (ladrocinio...ma ipotizziamo che li vendano...)

Alimentatore 24V-40V- 70 euro (ipotizzo, non so da quanto sia, devo informarmi)

Staffa nuova per supporto motori (qui sarebbe da rivedere tutto il sistema...è un altra storia, ma per risparmiare si può creare un adattatore) - 30 euro (ladrocinio, ma ipotizziamo in eccesso)

 

il costo del materiale per effettuare la mod è (stando ECCESSIVAMENTE larghi di prezzo) 220 euro

Aggiungiamo il costo di un raffreddamento a liquido... (perchè...!?... i motori buhler sono usati nelle stampanti laser su spazi strettissimi e vicino al fusore che va a temperature infernali...non vedo la necessità di un raffreddamento così...però...ipotizziamo)...

200 euro di impianto (quello che ho speso io la prima volta).

 

420 euro totali + eventuale manodopera (si tratta solo di dissaldare 2 fili dai motori e cambiare mandrini dagli alberini dei motori nuovi...

Se poi c'è gente che "si perde" in un bicchier d'acqua (con tutto rispetto parlando) probabilmente dovreste lasciar perdere a priori l'idea di moddare il volante. 

 

A conti fatti, volendo esagerare (impianto a liquido IMHO non necessario + pezzi vari) si spendono 500 euro + 450 euro di CSW base o CSR-Elite. 

 

Complessivamente 950 euro (quando molti li hanno spesi per un CSW + 2 corone + garanzia premium...boh...).

L'eventuale manodopera è quantificabile in circa mezza giornata di lavoro, montaggio a liquido compreso.

 

post #1671

http://www.gtplanet.net/forum/threads/fanatec-csw-csr-elite-modders-thread-update-february-2014.274631/page-56

le cifre manodopera a parte sono quelle che ho detto io,non pensare che il lavoro  lo sappiano fare tutti anzi forse e' il contrario,metti che uno che non sa farseli da soli voglia comunque  fare questo  tipo di mod  ? vedrai che e' facile che quella mezza giornata a qualche furbacchione potrebbe fruttare i 100 eurozzi facili facili

al resto aggiungi una corona,dici che ne vale la pena?

boooooh

Link to comment
Share on other sites

in poche parole. Per un utilizzo tranquillo..... SENZA MOD 

 

E' una schifezza o NO?

 

Idem la pedaliera V2 è accettabile?

Ciao ,rispondo a te ma anche a gaevulk 1977.Non mi sembra di aver mai scritto che il csw fa schifo o peggio.  Inoltre la mia era una risposta a chi sosteneva che i materiali si potevano moddare ma non i motori e problemi di elettronica.Se vi andate vedere i miei post precedenti ho avuto parecchi problemi con l'assistenza Fanatec.Quando ho acquistato il csw ho riscontrato un ff simile ,anche se secondo me meno dettagliato, al mio precedente volante che era il t500.Metteteci che i motori si son rotti su entrambi i  volanti,csw e csrE,e che quando avrebbero dovuto funzionare normalmente l'ff ,solo sul clubsport,aveva dei cali durante le sessioni e avendo ricevuto risposte ,come minimo imbarazzanti da Fanatec,  mi son informato per cercare di risolvere i problemi di questo benedetto volante.Ho constatato,come sostiene anche Mattia, che il volante aveva una notevole predisposizione al modding.A questo punto mi son dato da fare e ho contattato Raffaele  e ho fatto svolgere il ruolo di cavia al mio volante.

 

@save e peppotex non posso aprire un topic dedicato anche perche' la mod non è ancora completa o ,almeno, non è quella che voglio sul mio volante. Se volete info piu' dettagliate credo sia giusto contattare Manufactory.

Edited by vega
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.