Fanatec ClubSport Wheel Base - BMW GT2 Rim - Formula Rim - Classic Rim - Page 123 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

anche se mi sembra inutile ripetere sempre le stesse cose mi sembra giusto "ri-quotare" quanto detto anche da altri sopra...

GIUSTAMENTE il CSW alla fine dei conti costa 800 euro (senza pedaliera, con almeno una corona), e aggiungerci il costo di un nuovo motore (brushed) dal valore di circa 80-120 euro (cad.) porta il valore del volante a oltre 900 euro. 

Aggiungiamo manodopera e piccole parti da sostituire per poter agganciare il nuovo motore (una nuova staffa...forse, e sicuramente un mandrino per l'albero del motore) e si arriva tranquillamente ad avere un volante che è costato 1000 euro...

Io l'ho sempre detto che con il CSR-E e il CSW ci voleva "poco" per cambiare i motori (sui forum stranieri si sono viste svariate discussioni) proprio per il fatto che l'encoder è posto sull'albero e i motori lavorano indipendentemente da questo (cosa che non succede con il T500, quindi l'operazione di modding risulta "semplice"

.

Il problema principale (per i "profani" e per i poveretti che non vogliono rischiare di bruciare quasi un migliaio di euro di hardware) riguardava la stabilità dell'elettronica in quanto, da quello che mi è stato riferito quando chiesi se era possibile sovralimentare il CSW (cambiando motori) bisogna dissipare il calore generato anche dai mosfets...

SE qualcuno (qualsivoglia azienda / persona) riuscirà a creare una mod STABILE con tanto di GARANZIA sul suo funzionamento e sulla sua durata sarò felicissimo di valutare a mia volta il ri-acquisto di un CSW + mod (se venduta a prezzo ACCETTABILE), ripeto, sempre che mi venga GARANTITO il lavoro e la durata dell'hardware.

Onore e merito a colui il quale riuscirà a proporre una mod funzionante per questo volante (e ripeto per la terza volta, GARANTITA!!!), ma come già detto in altro momento e altra sede PER ME "il gioco non vale la candela"... 

Come sopra: Già il volante NON costa poco, se poi ci si mette il costo di una mod (e magari di un raffreddamento adeguato pure...) si arriva a spendere una cifra che si avvicina pericolosamente a volanti come il Frex (ultima versione)...Quoto in toto il ragionamento secondo cui, sopra certe cifre, tantovale risparmiare e aspettare qualche tempo e comprarsi direttamente un Bodnar che il CSW (moddato o meno) se lo mangia a colazione :P

Se "alla fine dei conti" mi ritrovo un volante ugualmente potente (avere una potenza maggiore sarebbe inutile per un utente normale IMHO) ma SOLAMENTE più affidabile, dopo aver speso "un pacco di soldi"... spero giustificherete la mia scelta di acquistare un T500 "plasticoso" a 300 euro...  :thumbsup: (...e con i 700 euro di differenza ci si fa una mod con i contro.........WIP)

EDIT:

ho ricontrollato i prezzi dei motori ed effettivamente ricordavo "male"... Il costo medio di un motore brushed più o meno adatto allo scopo sopra varia dai 10 ai +++ euro quindi è possibile che la modifica di sostituzione motori + sovralimentazione (qualora l'elettronica NON venga compromessa in nessun modo) possa risultare abbastanza economica e giustificabile. 

IO non ho voluto rischiare di buttare soldi su "esperimenti vari" (come se ne avessi tanti poi...), ma mi farà sicuramente piacere vedere il risultato finale che probabilmente, costo permettendo, mi farà rivalutare il CSW come volante "da gioco" :)

Edited by Mattia.Curtarello
Posted (edited)

il volante cosi com'e' funziona ,tranquillamente, da mesi.I motori non hanno problemi e funzionano correttamente anche con l'alimentatore originale.Ho chiesto di poter utilizzare un alimentatore piu' potente (specifiche ,prezzi ecc non spetta a me darli) semplicemente perche' i motori meritano di essere alimentati nel miglior modo possibile.Quanto al prezzo ,considerazione personale, penso sia meglio moddare un csw piuttosto che un g27 .Inoltre se paragonata al costo della periferica la mod del csw costa molto meno....Non dimentichiamoci le mod dei logitech costano oltre 300euro per un volante che nuovo costa 250 ...

A fine mese completero' il tutto con un bel raffreddamento a liquido!!A questo punto, per aver un termine di paragone , sarei curioso di poter provare  un frex ...anch'esso moddato.Qualcosa mi dice che il doppio motore non farebbe sfigurare il csw!

Edited by vega
Posted (edited)

il volante cosi com'e' funziona ,tranquillamente, da mesi... CUT

Ottima notizia :)

Bisogna vedere adesso se la spesa complessiva vale i soldi spesi... (tua considerazione su prova VS volante FREX che full optional costa 1700 euro circa se non sbaglio).

Giusto per essere chiari: 

Non parlavo di garanzie del tipo "la mod funziona da mesi senza problemi", perchè la stessa cosa si poteva dire di alcuni volanti logitech moddati...(che sono morti poi nei mesi successivi), ma di garanzia commerciale (se la mod è venduta da un azienda). Credo che la cosa risulti materialmente impossibile (per motivi che non sto qui a spiegare), quindi mi risulta difficile pensare che questa cosa potrà essere regolarmente fatturata e venduta senza autorizzazione della casa costruttrice  :doh:

Se invece è una mod "artigianale"...chissene della garanzia... Basta saperlo prima e benvengano fresche novità / miglioramenti per un volante che personalmente ho apprezzato molto  :thumbsup:

Sul discorso modding CSW vs G27 ti quoto pienamente!... anzi, ho sempre trovato ingiustificabile il costo della mod per i logitech per via del prezzo e per l'effettiva utilità...

Sarò sincero: Se il "kit di modifica" comprendenre 1 o 2 motori "nuovi" con nuovi mandrini, nuova staffa di fissaggio, alimentatore adeguato (e FORSE qualche modifica all'elettronica!?.... forse, ma dubito...) costasse SOTTO i 100 euro riuscirei a giustificarla tranquillamente anche se il volante dovesse diventare semplicemente "affidabile" (è la metà del costo della garanzia premium di Fanatec se non sbaglio).

Se invece la sostituzione dei motori dovesse portare un miglioramento generale del FFB (in tutto, mettiamoci anche la potenza), la cifra PER ME sarebbe giustificata fino ai 150 euro... 200 volendo essere "buoni e co....."...

Sorpassate certe cifre IMHO conviene farsi delle domande e, appurato che la cosa è fattibile "senza rischi", farselo da se. 

Mi sta bene che ci sia un guadagno per "gli inventori" (aziende e non) ma lucrare "a bestia" su tutto...no... (e in certi post mi sono volutamente astenuto dal criticare - giustamente - certi prezzi relativi all'hardware proposto...)...un giusto prezzo per una giusta mod? Benvenga :)

Ma fammi capire un ultima cosa:

La modifica l'hai fatta tu (o cmq l'avete fatta "voi") artigianalmente!? o stai facendo da betatester per Manufactory (vedendo l'adesivo non sono stato l'unico a pensare che ci fosse il suo zampino dietro...e se così fosse per i prezzi...stiamo freschi...). 

In entrambi i casi sembra un lavoro efficace, "semplice" e relativamente economico, quindi son curioso di seguirne gli sviluppi

Posted

In punto è che qualsiasi mod sia, e chiunque la faccia, il discorso perde significato in partenza , ovviamente parlo per me.

Io non ci penserei nemmeno a comprare un csw con i 2 volanti , spendere 800 banane e poi arrivare a 1000/1200€ per farlo modificare , mandando in vacca la garanzia della casa.

Ma chi me lo fa fare ?

Ci aggiungo qualcosa, faccio un sacrifico se lo devo fare , e mi prendo il frex TUTTA LA VITA, ma stiamo scherzando?

Domani se ho un problema ho la garanzia, se lo devo vendere vendo qualcosa di originale e non devo penare per piazzare sul mercatino un prodotto moddato , che per quanto bene vada, all atto della vendita , c'è sempre da tribolare dopo le mod.

Dal mio punto di vista , mi sembra persino superfluo parlarne

Posted (edited)

pensiero sopra condivisibile per certi versi (per tutti, considerando le alternative), ma prima mi sono dimenticato di puntualizzare una cosa:

Il logitech G27 costa 250 euro ed è stata distribuita una mod "non ufficiale" a 350 euro

Il CSW (base) costa 450 euro quindi una mod che costa "il giusto" dovrebbe rispettare (IMHO) i limiti sopra *

* il costo della corona (acquisto obbligato di almeno 1) è da conteggiare a parte...  

Sempre "volendone parlare", anche se ha relativamente poco senso (quotanto il ragionamento di cui sopra), insieme alla modifica ai motori sarebbe opportuno (e l'avevo già fatto presente) rivedere il sistema di fissaggio dei motori e relativo supporto per i mandrini che, per quanto "grossi" ricevono una spinta laterale notevole vincolata alla quantità di "tiraggio della cinghia".

Sarebbe quindi più giustificabile una mod venduta in kit comprensiva di:

motore/i e mandrini in alluminio

alimentatore 

(+++ altri pezzi NON in commercio)

Ovviamente ignoro il fatto che possa essere stato fatto un lavoro sull'elettronica, ma come già detto, per quanto sopra in lista sarei disposto a pagare (IO) pur di evitarmi lo sbattimento di dovermi cercare i pezzi o riprogettarli...ma cifre "oneste"...Visto che il "trend" sembra  quello di voler "fare la cresta" su componenti normalmente venduti a qualche euro (potrei fare esempi ma si entrerebbe in polemica)...

Però sono punti di vista, nel senso che per i possessori del CSW o per chi lo avesse (magari con garanzia scaduta) o per chi semplicemente volesse avere un prodotto "commercializzato" migliore e affidabile, una mod (ripeto, a costi onesti) non sarebbe assolutamente da disprezzare, ANZI (sempre a mio avviso)...

Posted (edited)

Premessa:ognuno acquista quello che ritene piu' opportuno.Il Frex non l'ho mai provato ma ho avuto di vederne un paio di esemplari presso la sede di Manufactory .Non mi ha fatto una grossa impressione ad essere sinceri.Credo che il doppio buhler del csw non abbia alcuna paura di un Frex stock anzi !Personalmente preferisco il csw per  la compatiblita' con ps3 e ,quasi sicuramente, con ps4Un altro è un motivo,sicuramente soggettivo, è l'estetica ....per il resto ,ripeto, il Frex e la robustezza della meccanica non mi hanno  cosi colpito!

Sul discorso garanzia,la mia era l'inutile premium service, mi decade quella della base ma il volante non è cosi complicato da riparare e la maggior parte dei pezzi son reperibili senza dover passare dalla casa madre.Altri guasti per i quali bisogna passare per Fanatec son risolvibili chiedendo il pezzo ,a pagamento, alla casa costruttrice.

@mattia L'idea della mod è stata mia !L'estate scorsa ho contattato manufactory per chiedere info su costi e tempi dopo aver inviato una mail in cui erano presenti dei link  sui quali venivano riportate le modifiche effettuate sul Fanatec.Diciamo che son stato una sorta di betatester per Manufactory visto che il mio esemplare ha fatto da cavia .Con Raffaele mi son spesso confrontato per cercare di apportare delle migliorie. Ti diro' che son talmente pazzo che sto pensando di moddare il mio volante di riserva .Un Csr E .Per il discorso garanzia,da quanto ne so, la modifica è artigianale per cui chi la vuole fare lo fa a suo rischio.Per quanto mi riguarda se il volante si dovesse rompere , facendo tutti gli scongiuri possibili,non rimarrei cosi seccato dal dover spendere dei soldi per ripararlo.Adesso il csw ha ,finalmente,le prestazioni che pensavo avrebbe avuto quando l'ho acquistato.

Edited by vega
Posted

ottima notizia...

Ti sei fatto "scappare" il fatto che sono stati usati 2 motori buhler (ehehehe...era una battuta)... quindi, chiarito il fatto che la mod è artigianale (ci sta...onore e merito per il lavoro svolto), gradirei conoscere i dettagli riguardanti le parti installabili e relativo acquisto perchè, seriamente, sono interessato a moddare un CSR-Elite (il CSW non lo ricompro solo perchè dovrei comprare anche la corona)...

Ti mando un pm per evitare di dilungarmi ancora su dettagli riguardanti aspetti commerciali che poco si addicono ad un 3ad dedicato al CSW "base" :)

Grazie per i chiarimenti intanto e buon lavoro :)

Posted

Beh, se vega condivide o apre un thread apposito non mi dispiacerebbe :D

Posted

+1