DavidOne87 Posted March 17, 2014 Posted March 17, 2014 Preso!!!!! ....e in **** alla BALENA!!!! bhe congratulazioni per l'acquisto e in bocca al lupo! controlla la casella, hai un messaggio privato
Black Box Posted March 17, 2014 Posted March 17, 2014 (edited) Visto che tanto ho capito che "nessuno" vuole il mio CSW moddato con raffreddamento a liquido sto pensando di farci un altro paio di modifiche in previsione di... Qualcuno ha già fatto o pensato al prolungamento del piantone di sterzo!?... Volevo solo capire se il volante effettivamente "sforza" di più aggiungendo un tubolare da 20mm lungo 50cm... So che se ci metto una corona da 2500 grammi il volante perde in reattività, ma in questo caso i "pesi" sarebbero centrali quindi non credo che il CSW ne risentirebbe particolarmente a livello di FFB... o si? Edited March 17, 2014 by Mattia.Curtarello
Mambro Racing Posted March 17, 2014 Posted March 17, 2014 Visto che tanto ho capito che "nessuno" vuole il mio CSW moddato con raffreddamento a liquido sto pensando di farci un altro paio di modifiche in previsione di... Qualcuno ha già fatto o pensato al prolungamento del piantone di sterzo!?... Non che sia una cosa complessa, volevo solo capire se il volante effettivamente "sforza" di più aggiungendo un tubolare da 20mm (vuoto eh) di 50 cm circa... 50 cm....!! Cosa te ne fai di mezzo metro di piantone???? Ne stai studiando un'altra delle tue!!! Comunque il motore non sforza di più, il problema è che si vanno a caricare i cuscinetti dell'albero sterzo... Praticamente il "peso" del volante passa da (esempio) 3Kgx20 mm=60 a 3kgx500mm=1500. Praticamente allungando l'albero moltiplichi in maniera esponenziale il lavoro dei cuscinetti e, se aggiungi il peso delle mani e delle manovre di controsterzo, il peso diventa importante.... Poi bisogna capire se riuscirai a tenere perfettamente in asse il tubo col piantone, altrimenti la rotazione dello stesso sarà eccentrica e su una lunghezza tale si rischia scostamenti dall'asse di rotazione importanti.... Diciamo che non è impossibile ma ci sono parecchi fattori da tenere in considerazione!
Black Box Posted March 18, 2014 Posted March 18, 2014 (edited) Ok grazie Mambro Ho già risolto il "problema"...(tra virgolette perchè per adesso è solo un idea e probabilmente rimarrà tale) So da fonte attendibile che pur aggiungendo un peso al centro del piantone (in questo caso un palo di allungamento con diametro 20mm), si aggiungono ugualmente pesi "in rotazione" anche se le masse in gioco sono irrisorie. Per un semplice principio di fisica (credo l'inerzia) dovrei pensare che attaccando un palo, per quanto centrale rispetto al piantone, o per quanto "leggero" in quanto vuoto, si aggiunga moto inerziale alla corona che inevitabilmente influisce sulla reattività del FFB... sbaglio!? Dovrei essere riuscito a ridurre il prolungamento necessario da 50 a 35-40 cm. Il problema non era tanto la lunghezza (problema risolvibile con cuscinetto) quanto l'influenza del peso nelle masse in rotazione... Ricordo che qualche utente "vecchia scuola" aveva fatto un lavoro simile addirittura su dei G25 stock, e speravo che altri avessero fatto un lavoro simile anche sul CSW (visto che è più potente)...Anche il T500 si presterebbe per questa cosa, ma presenta problematiche di fissaggio del prolungamento più "complesse"... Mi rendo conto ora di essere leggermente OT... Quando e se farò una discussione per capire anche il valore di torsione dei materiali (credo sia un valore infinitesimale) in modo da valutare la soluzione migliore sia come peso (e quindi fattore inerzia) che costo Grazie intanto per la risposta Edited March 18, 2014 by Mattia.Curtarello
Mambro Racing Posted March 19, 2014 Posted March 19, 2014 Ok grazie Mambro Ho già risolto il "problema"...(tra virgolette perchè per adesso è solo un idea e probabilmente rimarrà tale) So da fonte attendibile che pur aggiungendo un peso al centro del piantone (in questo caso un palo di allungamento con diametro 20mm), si aggiungono ugualmente pesi "in rotazione" anche se le masse in gioco sono irrisorie. Per un semplice principio di fisica (credo l'inerzia) dovrei pensare che attaccando un palo, per quanto centrale rispetto al piantone, o per quanto "leggero" in quanto vuoto, si aggiunga moto inerziale alla corona che inevitabilmente influisce sulla reattività del FFB... sbaglio!? Dovrei essere riuscito a ridurre il prolungamento necessario da 50 a 35-40 cm. Il problema non era tanto la lunghezza (problema risolvibile con cuscinetto) quanto l'influenza del peso nelle masse in rotazione... Ricordo che qualche utente "vecchia scuola" aveva fatto un lavoro simile addirittura su dei G25 stock, e speravo che altri avessero fatto un lavoro simile anche sul CSW (visto che è più potente)...Anche il T500 si presterebbe per questa cosa, ma presenta problematiche di fissaggio del prolungamento più "complesse"... Mi rendo conto ora di essere leggermente OT... Quando e se farò una discussione per capire anche il valore di torsione dei materiali (credo sia un valore infinitesimale) in modo da valutare la soluzione migliore sia come peso (e quindi fattore inerzia) che costo Grazie intanto per la risposta Si ,mah ,beh, uhmm.... Non sono del tutto convinto.... (o quanto meno non credo sia così influente) comunque ne riparleremo al momento opportuno! Calcola però che l'inerzia è influenzata principalmente dal diametro piuttosto che dal peso... e a questo punto potrei dirti che il display (es. sli pro) dovrebbe avere un impatto devastante sull'inerzia di un volante, o che il BMW rim dovrebbe distruggere i motori del CSW alla prima sterzata.... Se il peso è vicino all'asse ed in più è ridotto, l'incidenza dovrebbe essere trascurabile. Diverso invece se, dalla base al volante, dovessi avere un errore di concentricità anche minimo... il volante a quel punto girerebbe eccentrico causando molti più problemi.... (anche applicando un cuscinetto aggiuntivo dovresti riuscire a mantenere un perfetto allineamento dell'asse di rotazione... Però per essere più preciso dovrei andarmi a riguardare qualche libro di scuola.... Non trattando più questi argomenti, la ruggine sta prendendo il sopravvento! Al limite ne riparliamo più avanti ! Ciao
Black Box Posted March 19, 2014 Posted March 19, 2014 (edited) capito, grazie Gentilissimo come sempre... Il problema dell'asse si risolve "facilmente" aggiungendo un giunto cardanico (20 euro), e quindi l'allineamento del volante "non perfetto" non sarebbe più un problema. intanto finisco i progetti WIP in fase di prototipazione avanzata, e POI, se sarà necessario (finanze permettendo) valuto anche il resto... grazie ancora Edited March 19, 2014 by Mattia.Curtarello
abbbarth Posted March 21, 2014 Posted March 21, 2014 ....mi è arrivato 2 ore fa! ...2 minuti di gioco con gt6 senza nessun setup....SPETTACOLO!!!! sarà che il mio g25 era anziano ma qua siamo proprio in un altra dimensione!!! soddisfatto della spesa (per ora!!)
marko-mrc Posted March 30, 2014 Posted March 30, 2014 Novità Fanatec 2014 non si sa ancora nulla? per ora sul sito tutto tace
Recommended Posts