Ivan Basso Posted November 8, 2005 Posted November 8, 2005 ...una curiosità più 'filosofica' che altro: indipendentemente dal tipo di generazione del suono (multisample oppure engine sonoro) che tipo di suono pensate di riprodurre? intendo dire, il pilota in una vettura da competizione ha sempre il casco, e spessissimo anche i tappi nelle orecchie o gli auricolari della radio...è evidente che il suono che percepisce (che è quello che a rigore di simulazione dovrebbe uscire dalle mie casse, o dalle mie cuffie) è diverso da quello del sample registrato nell'abitacolo, che è quello che invece siamo abituati a valutare, come se invece noi fossimo 'passeggeri' in borghese della vettura... Avete pensato a questo aspetto? Avete raccolto informazioni in tal senso? Venendo invece al vostro engine sonoro, c'è la possibilità che venga (anche in futuro) implementato l'audio multicanale per ottenere il suono 3d??
Guest ZoSo Posted November 8, 2005 Posted November 8, 2005 Ciao a tutti... Un cosa che non capisco... l'idea del suono simulato e non campionato è sicuramente affascinante... ma credo (smentitemi se sbaglio) che riprodurre, che ne so, il "classico" suono di un motore ferrari... che si riconosce a chilometri, con quel sistema, sia quanto mai difficile. Se penso al suono di LFS mi vengono i brividi... e quelle sono macchine di fantasia... immaginate un ferrari o un porsche con un suono simile!?! L'immersività verrebbe annientata alla prima sgasata...
libks Posted November 8, 2005 Posted November 8, 2005 ...cut e' da quando ho avuto in mano la demo di Staccato anni fa che penso ...cut che penso: "Speriamo che livvio lo abbia ancora e me lo passi, cosi' come ha fatto alle ultime mie 5 o 6 richeste"... LOL
fantomas76 Posted November 8, 2005 Posted November 8, 2005 Sarebbe bello poterne avere un piccolo mp3 di anteprima, del suono, anche se non è definitivo: tanto per far capire alla gente cosa vuol dire poter ricreare il suono di un pistone rotto...chi si ricorda il demo dello staccato sa cosa voglio dire... http://ftp.games.skynet.be/pub/ftp.ea.com/...racecardemo.zip 281686[/snapback] Stupendo.
Guest daf Posted November 8, 2005 Posted November 8, 2005 Premetto che dico questo da perfetto ignorante di acustica nonchè in generale di teoria (nonchè pratica) del suono: istintivamente mi verrebbe da pensare che il risultato migliore si otterrebbe dall'unione del meglio dei due mondi. Il peggio di un mondo è l'impossibilità di sampling ad alcuni regimi, ma a regime massimo il campione è perfettamente valido e reale (credo). Il peggio dell'altro è l'impossibilità di riprodurre (tramite l'algoritmo) tutta la complessità di struttura e materiali di un motore reale, perchè immagino che potendo disporre di un dettaglio infinito di un motore ferrari il "sintetizzatore" riprodurrebbe fedelmente il suono di un motore ferrari. Probabilmente il "piattume" è dato dalla relativa esiguità dei dati "fisici" necessari a caratterizzare un suono: non basta sapere quanti sono i cilindri, quanto sono lunghi, a che RPM stanno girando e altre informazioni strutturali per differenziare un V10 ferrari da un altro V10 con esattamente le stesse caratteristiche tecnico-ingegneristiche. La mia domanda-proposta è la seguente: - un sintetizzatore che si basa su un algoritmo che costruisce il suono partendo dai dati "fisici" di un motore INSIEME ad una serie di parametri legati alla forma d'onda. Questi parametri vengono definiti in modo tale da minimizzare la distanza tra la forma d'onda puramente "sintetica" e quella campionata SOLO a regimi "reali". Spero di essermi spiegato bene, in soldoni: a) campionamento di 2 sample : gas chiuso a regime minimo (S1), gas aperto a regime max (S2) 2) l'algoritmo di sintesi è del tipo s=f(m,p), dove m sono i dati fisici del motore, p sono i parametri per il suono, s è il suono generato e f è la funzione che li trasforma. m è noto, mentre p è ignoto, cioè da determinare. 3) l'obiettivo è trovare il valore di p minimizzando la seguente funzione obiettivo: (S1+S2) -2*f(m,p) = min (ripeto: chiedo venia per le eventuali cappellate enunciate)
johndoe Posted November 8, 2005 Posted November 8, 2005 (edited) OOOOOOOOOO bel volume! Stavolta niente se e ma Per quel che riguarda le domande, avete + o - già chiesto tutto quello che mi veniva in mente, soprattutto DaF. Aggiungo a quest'ultimo anche la domanda: così si crea un doppio motore sonoro, non è che pesa troppo? E ancora, viene riprodotto anche l'effetto abitacolo che ovatta il suono per le vetture chiuse? Edited November 8, 2005 by johndoe
Guest pholcus Posted November 8, 2005 Posted November 8, 2005 Il problema nasce quando c'e' bisogno di avere un sample di un motore a 3000RPM a gas aperto. Come si fa? Non si puo' fare! Per tenere gli RPM costanti a 3000 il gas deve essere necessariamente parzializzato.. idem per il discorso a gas chiuso.. 5000rpm a gas chiuso.. come lo campioni? Questo è un problema che mi sono posto 3 anni fa, quando ti mandai il sonoro campionato per la mini. Avevo pensato di "modulare" acceleratore e freno, azionandoli contemporaneamente, in modo da avere acceleratore completamente aperto e regime costante, mantenendo il regime appunto modulando il pedale del freno.Ho fatto qualche prova per strada, ma non è il massimo, l'ideale sarebbe un banco a rulli frenato. In alternativa, si mette l'auto su un ponte, con le ruote sollevate da terra, e si procede come ho detto, poichè la registrazione per strada introduce disturbi quali il rumore di rotolamento e quello aereodinamico.
Paco Posted November 8, 2005 Posted November 8, 2005 che dire....complimenti! avevo fatto un pensiero al discorso di un engine di questo tipo per l'audio ma non osavo sperare che fosse realizzabile in questo momento. Sono ignorante in materia ma mi viene da pensare a RBR dove abbiamo il suono del motore che varia a seconda della sua integrità: in RBR è realizzato in modo forse piuttosto semplicistico ma già dà l'idea di un maggior coinvolgimento con la propria vettura avendone anche un'informazione acustica sul suo funzionamento.
frenk67 Posted November 8, 2005 Posted November 8, 2005 personalmente non guido con LFS proprio per il sound che mi fa proprio schifo
Guest Angor Posted November 8, 2005 Posted November 8, 2005 ho appena passato 10 minuti a sgasare con lo Staccato...... bellissimo, persino la risonanza dello scarico.... fosse anche "solo" così sarebbe fenomenale. Ma non ho capito una cosa: come cavolo funziona ste Staccato? Come mai, invece, il suono di LFS è così penoso, come resa "motoristica"?
Recommended Posts