netKar PRO: novit - Page 95 - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted
Quello che mi chiedo soprattutto cmq è come cacchio si fa a creare da zero un suono e decidere che deve suonare "in questo modo" o "in quell'altro modo".. mi sembra una lavoro ai limiti del possibile  blink.gif

281661[/snapback]

E' per questo che chiedevo della strumentazione professionale. Anche se il suono dovesse poi risultare perfetto ad orecchio, lo sarebbe magari per i tester sul sistema audio usato per i test e non necessariamente per tutti su tutti i sistemi di riproduzione.

Se invece prendo un sample, questo sarà fondamentalmente realistico riprodotto da qualunque sistema, poiché alla sua base è un suono reale.

Chissà, forse il problema per quelli di LFS è proprio avere avuto questo tipo di superficialità.

Posted

Ottimo l'aspetto del sonoro... ma un piccolo sample fatto con lo sca**ato?! biggrin.gif

Posted
Quello che mi chiedo soprattutto cmq è come cacchio si fa a creare da zero un suono e decidere che deve suonare "in questo modo" o "in quell'altro modo".. mi sembra una lavoro ai limiti del possibile  blink.gif

281661[/snapback]

E' per questo che chiedevo della strumentazione professionale. Anche se il suono dovesse poi risultare perfetto ad orecchio, lo sarebbe magari per i tester sul sistema audio usato per i test e non necessariamente per tutti su tutti i sistemi di riproduzione.

Se invece prendo un sample, questo sarà fondamentalmente realistico riprodotto da qualunque sistema, poiché alla sua base è un suono reale.

Chissà, forse il problema per quelli di LFS è proprio avere avuto questo tipo di superficialità.

281665[/snapback]

Un po di dettagli tecnici per i curiosi.

La tecnica di generazione somiglia allo streaming per la musica.. se si vuole suonare un WAV di 2 ore.. non lo si carica in memoria tutto (beh, considerando le memorie odierne magari si) ma si tira su in memoria una parte di, boh, 10-20 secondi e la si aggiorna prima che il "cursore play" raggiunga la fine di questo buffer.

In Sca_Zato il concetto e' simile, ma deve funzionare alla velocita' della luce visto che il buffer e' lungo solo pochi millisecondi.

La generazione del suono avviene riproducendo il sound del singolo pistone sentito dal motore, dallo scarico, e dalle prese d'aria.. ecco il perche' diventa molto semplice generare un motore con un pistone "morto" o uno scarico rotto.. perche' sono elementi effettivamente presenti nell'algoritmo di calcolo.

Perche' darsi tutto sto disturbo? Visto che i motori in multi sample fanno bene il loro lavoro?

Come detto da Markus, i motori multisample fanno si il proprio lavoro, ma alla condizione di essere in possesso di buoni samples d'origine. Generare questi samples e' un'impresa quantomeno impossibile.. perche'? Perche' il motore a multisample si basa su una serie di samples che rappresentano il suono "a gas aperto".. e una serie di samples con il motore a gas chiuso. Ora, per poter funzionare il sample originario deve avere una frequenza costante.. cioe'.. non posso usare un audio di un motore che sale e scende di RPM..il suono deve essere..

BRUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUM

e non

BRUUUUUOOOOOOOOIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOOOOOUUUUUUUUUMMMM

Il problema nasce quando c'e' bisogno di avere un sample di un motore a 3000RPM a gas aperto. Come si fa? Non si puo' fare! Per tenere gli RPM costanti a 3000 il gas deve essere necessariamente parzializzato.. idem per il discorso a gas chiuso.. 5000rpm a gas chiuso.. come lo campioni?

Ovviamente si possono fare tante elaborazioni e magagne con i samples cosi' da ottenere un effetto credibile.. ma, da programmatore, nessuno mi convincera' mai che un motore suona effettivamente cosi'.

Ascoltare un motore di auto da corsa dal vivo e' una sensazione incredible.. la cosa che piu' mi impressiona sono le variazioni sonore dello stesso il fatto di esser "vivo".

I samples hanno la brutta abitudine di essere "morti".. e di non portarsi dietro molte variazioni timbriche.. in un loop, il timbro non puo' variare, pena un immediato "sgamo" della ripetitivita' dello stesso.

Uno dei vantaggi, personalmente IL vantaggio di un sistema generato "al volo" e' la possibilita' di avere un motore che sembra "vivo" e che sembra reagire ad ogni piccola sollecitazione.. il tutto, scientificamente provato e sostenuto da un algoritmo che se aggancia al 100% al motore fisico... i 2 elementi sono ora assolutamente inseparabili...

Presto posteremo dei samples.. come ha detto Markus il sistema e' MOLTO giovane.. si parla di pochi giorni di vita tongue.gif ... quindi il suo potenziale e' ancora inesplorato e non testato sul "campo". .nel senso che, lo Sca**ato per ora ha girato solo sul mio pc quindi nessuno mi garantisce che un sistema diverso sia in grado di aggiornare "al volo" il buffer senza droppare..

chi vivra' vedra'.. ma personalmente sono molto contento del risultato ottenuto.. e' da quando ho avuto in mano la demo di Staccato anni fa che penso "questa e' la strada da seguire, non quella dei samples..".. e mi fa piacere avere molto piu' "controllo" sulla fase di generazione del suono del motore..

figo.gif

Posted

come sempre kunos insegna ! TX !

mo ci resta solo da provarlo direi tongue.gif

Posted

Che bello dovremmo imparare a riconoscere i guasti ad orecchio e con aria da fighi, in Doom mode al bar del circuito dire al proprio meccanico "Non senti come batte in testa?"

asd.giftongue.gif

Scherzi a parte questa è davvero un ottima notizia e spero che da qui al rilascio il sistema dia i risultati sperati. biggrin.gif

Forse è un po' prematuro parlarne: ma il programma come simulerà il diverso sound dato da uno scarico diverso rispetto ad un altro? doubt.gif

Me lo domandavo in prospettiva di futuri mod o auto aggiuntive. smile.gif

Posted
..il suono deve essere..

BRUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUM

e non

BRUUUUUOOOOOOOOIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOOOOOUUUUUUUUUMMMM

281691[/snapback]

No, ditemi come non si fà ad amare quest'uomo... rolleyes.gifhappy204.gif

Mi piacerebbe sentire un "sample" di Stefano che descrive la scena... rolleyes.gif forza Napoli!! smilie_pokal.gif

Posted

Io sono favorevolissimo al sonoro generato.

Ammetto che il sonoro di LFS, a livello di piacevolezza ed immersione, è enormemente inferiore a quello di GTR (per prenderne uno che può essere considerato lo stato dell'arte nel sonoro campionato).

Però, alla fine è come per tutto il resto della fisica, a partire dal FF o addirittura al motore fisico che gestisce tutte le forze.

Il FF di GTR messo su Full è impressionante: continui scuotimenti, traballa..eccecc, ma dopo un po sa di "falso", perchè tutti quegli effetti sono falsi.

Quanti di noi userebbero ancora un sim con la fisica o anche solo il FF basato sulle tabelle? Eppure, potrebbe essere sicuramente altrettanto coinvolgente come resa finale (macchina che saltella, traballa, sbanda...)

Lo stesso per il sonoro.

Una volta abituati, il sonoro di LFS (pur se orrendo a livello orecchiabile) da è molto più "pieno", reale.

Una volta che si supera l'impatto iniziale e si comincia ad apprezzare la continuità di variazione alle minime sollecitazioni, tornare al sonoro campionato (pur se "esteticamente" superiore) si sente che è, come dice stefano, piatto.

In conclusione, io sarei ultrissimo favorevole ad avere, magari attivabile via file .ini, già nella 1.0 la possibilità di usare il suono generato, anche se esplicitamente a livello di beta.

Posted

Mi piace l'idea dell'implementazione del sound engine tramite algoritmo.

Spero che i risultati possano essere decisamente (nell'ordine di almeno un 400% biggrin.gif ) superiori a quelli di LFS onestamente, perchè quei suoni li odio asd.gif

C'è una cosa che forse non capisco: dato che questo nuovo engine sonoro è nato praticamente da poco, e che comunque mi pare di capire precedentemente funzionasse un engine multisample; quale dei due accompagnerà l'uscita della v1.0?

Posted
Mi piace l'idea dell'implementazione del sound engine tramite algoritmo.

Spero che i risultati possano essere decisamente (nell'ordine di almeno un 400%  biggrin.gif ) superiori a quelli di LFS onestamente, perchè quei suoni li odio asd.gif

C'è una cosa che forse non capisco: dato che questo nuovo engine sonoro è nato praticamente da poco, e che comunque mi pare di capire precedentemente funzionasse un engine multisample; quale dei due accompagnerà l'uscita della v1.0?

281715[/snapback]

credo che nn abbiano ancora deciso, mi sembra di aver capito che se i risultati saranno soddisfacenti metteranno quello nuovo, altrimenti inizialmente ci sarà il multisample wink.gif

cmqe quoto Angor tongue.gif