netKar PRO: novit - Page 74 - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest Kimi-Ale
Posted
Ah bé, chiedere è semplice, poi ci devo discutere io con Stefano, LOL  asd.gif  smile.gif

E qual'e' il problema? fischia.gif

user posted image

asd.gif

276276[/snapback]

UN MITO.... GRANDE FABIO!!! hail.gif

Posted (edited)

Stavo giusto chiedendomi come fare per evitare di "infilarmi" nella questione... rolleyes.giftongue.gifasd.gif

Ho sempre in mente un ritornello che tiro fuori quando leggo situazioni speciali come questa: perchè simulare? Non cosa o come, ma perchè... rolleyes.gifph34r.gif

Premessa, giusto per tranquillizzare il Marco: il cockpit di nK è la cosa più immersiva mai vista, e non parlo solo di FOV o posizione di guida (gli specchietti forse hanno dimensioni sproporzionate), ma per come ti fà sembrare di stare veramente seduto in macchina. Chi ha avuto la fortuna come me di salire su una F1, F3 e simili nota come la tridimesionalità dell'abitacolo riprodotto regali quel qualcosa in più che, purtroppo, per essere goduto in pieno richiederebbe un display di almeno 45 pollici.

Nella sua immersività e perfetta aderenza con la controparte reale si proporrà come futuro standard da imitare. Per questo stesso motivo, amplificherà probabilmente quei limiti legati al gameplay, al monitor, all'interfaccia, ed è quello che mi pare trapeli leggendo questi ultimi interventi.

Insomma, maggiore è l'estremizzazione di certi concetti, maggiori sono a volte le aspettative di realismo senza compromesso (vedi questione tastiera), più marcate possono apparire alcune scelte di non univoca interpretazione...

Dunque, ricapitoliamo: per molti di noi (non tutti dunque) il vetro del monitor rappresenta la visiera che ho davanti agli occhi, dunque tutto quello che stà al di quà della barricata "sono io", ergo io pilota (braccia, gambe...) con in mano un volante. Se mi và bene ho anche una postazione/cockpit, dunque anche se messo nella migliore condizione possibile, il mio essere fisicamente seduto in macchina è già ben "emulato"... è reale, quindi...

Cosa manca allora? Una F3 davanti agli occhi, prima di arrivare con la focale sulla pista: una sua porzione ad essere precisi, a partire dalla porzione anteriore dell'abitacolo che, evidentemente, anche avendo un F1Driving non riesco ancora a simulare/emulare perfettamente (un volante con display... già... rolleyes.gif ).

Seguendo questo ragionamento, logica vuole che il volante virtuale non ha alcun senso di esistere, per principio... cioè non ci si dovrebbe soffermare nemmeno un nanosecondo a pensare se metterlo o no...

Prendendo spunto da Schummy1, se volessimo immergerci in un abitacolo virtuale in tutto e per tutto, grazie al touch screen, dovremmo pilotare la monoposto agendo direttamente sul volante virtuale (e non solo): non ridete, ma è così, a fare la differenza è l'approccio con la simulazione. Più questo è "spinto", più occorre abbattere certe barriere legate al gameplay, all'hardware, alla postazione di guida.

Se potessi avere (e ci lavoro giorno e notte per arrivarci un giorno) oltre ad un cockpit vero due specchietti-LCD che mostrano l'immagine riflessa, un volante "vero" nel vero senso della parola, una serie di comandi accessori sparsi nell'abitacolo... fan.*ulo il cockpit virtuale e tutte le sue problematiche, ma visto che questa è ancora fantascienza, penso che dovremmo in qualche modo "accettare" il virtuale e tutto quello che, nel bene e nel male, comporta (per esempio le dinamiche legate al movimento della testa, alle sollecitazioni sulla stessa e sulla vista).

Dunque, la convivenza con il volante virtuale esisterà ancora per un bel pò (forse per sempre) e posso capire le motivazioni che spingono chi crea una sim di guida ad inserirlo.

Ora, in questo preciso momento, si stà semplicemente chiedendo di inserire una piccolissima spunta da disabilitare nelle opzioni. Arriverà?

Pensate positivo. tongue.gif

Edited by Gilles
Posted
.....posso dire una cosa?

Nella Namie le mani non ci sono e mentre guido non me ne accorgo.

In GTL le mani ci sono e mentre guido non me ne accorgo.

Tirate voi le conclusioni..... smile.gif

276090[/snapback]

Che non ti accorgi di un po' troppe cose ? asd.gif

Ti sembrera' un particolare superfluo ma per molti poter togliere volante e compagnia e' importante.

276093[/snapback]

quoto: da sempre, dove èpermesso, tolgo sempre il volante posticcio perchè mi disturba parecchio vedere quel "coso" che difficilmernte è sincronizzato con il volante reale

Posted
volante. Di conseguenza, se la rotazione del volante dovesse darvi fastidio, potrete disabilitarla, ma  resterà dov'é.

ottimo, in effetti è più la rotazione sfalsata a disturbare, almeno me, che non la presenza stessa del volante

In base a questo principio, va da sé che anche nei modelli in cui il display fosse applicato al cruscotto, non sarà possibile eliminare il volante.

peccato....più che altro perchè si rischia di avere il volante che ostruisce senza scampo parti di contagiri o conta km..

Per quanto riguarda le braccia: qualcuno porta confronti con altre simulazioni, GTR, GTL, GPL, lo stesso netKar. Ma netKar PRO sarà diverso, perché introduce nell'abitacolo novità mai sperimentate prima, pertanto non può essere gestito come avviene nelle altre simulazioni.

quelle di lfs sono ben fatte e si muovono bene anche per rotazioni superiori a 180°

Posted
Detto questo, io non sono a favore del volante fisso, se la cosa può confortarvi, né del fatto che sia inamovibile, ma non decido solo io. Penso che si possa prevedere al limite di eliminare la visualizzazione del volante e lasciare il display fisso, e sospeso alle stesse coordinate x,y,z che corrispono alla posizione montata sul volante (un pò come lo screen postato da flying).  Più opzioni si prevedono, più persone si accontentano. Fermo restando che la felicità non è di questo mondo... tongue.gif

276229[/snapback]

Sarebbe fantastico Markus ciao.gif

Che poi venga implementata o meno, grazie per aver preso in considerazione questa opzione.

276302[/snapback]

Togli il condizionale, la richiesta è stata accolta. smilie_pokal.gif. Ecco le opzioni che saranno possibili:

Volante che ruota sul proprio asse, con annesso display

Volante fisso con annesso display fisso

Volante non visualizzato con display fisso inserito nelle stesse coordinate x,y,z di default (quindi si vede sospeso a mezz'aria), come da foto:

user posted image

Vedo parlare di volante virtuale sincronizzato con quello reale. Con il DFP configurato a dovere o con qualsiasi altro volante che consente un grado di rotazione pari a quello delle formule replicate in netKar PRO, la sincronizzazione è assolutamente fedele e lineare al 100%. wink.gif

Meglio? smile.gif

quote gilles / quote

Michele, te non sei normale cmq... asd.giftongue.gif

Posted
Togli il condizionale, la richiesta è stata accolta. smilie_pokal.gif. Ecco le opzioni che saranno possibili:

Volante che ruota sul proprio asse, con annesso display

Volante fisso con annesso display fisso

Volante non visualizzato con display fisso inserito nelle stesse coordinate x,y,z di default (quindi si vede sospeso a mezz'aria), come da foto...

Vedo parlare di volante virtuale sincronizzato con quello reale. Con il DFP configurato a dovere o con qualsiasi altro volante che consente un grado di rotazione pari a quello delle formule replicate in netKar PRO, la sincronizzazione è assolutamente fedele e lineare al 100%. wink.gif

Meglio?  smile.gif

Markus, grazie...

a te, a Stefano, a tutta la crew!

Guest marcatore
Posted

markus..lo fa..xchè qunado uscirà nkpro..si prende 1 mese di vacanza..e nessuno potrà dirgli.. " ah non hai messo questo...aah nonhai messo quell'altro"..

visto che siamo in vena di "regali"...a quando un sistema d'illuminazione dinamico con hdri e sky generato dinamicamente??? smile.gif

scherzo..su smile.gif

Posted

se mi spieghi che vuol dire, lol

Posted
Volante non visualizzato con display fisso inserito nelle stesse coordinate x,y,z di default

276470[/snapback]

Saggia decisione. Grazie per l'attenzione a tutto il dev team.

Markus, potresti cortesemente anticiparci i gradi di rotazione delle monoposto di netKar PRO?

Posted

Inoltre mi sembra di aver capito, anche se libks non è stato di una chiarezza cristallina alla markus,

finalmente qualcuno che ha il coraggio di dirlo asd.gifasd.gif

libks: quando scrivi non si capisce mai cosa vuoi dire teach.gifteach.gif

MARUKS: soluzione ottimissima!!!! hail.gifhail.gif