emiliot Posted October 26, 2005 Posted October 26, 2005 .......... proverete qualcosa di diverso. 276157[/snapback]
Ivan Basso Posted October 26, 2005 Posted October 26, 2005 (edited) Marco, devo dire che per la prima volta da quando leggendoti 'scopro' le features di NK pro sono perplesso...anche se premetto che non conosco quanti e quali saranno i comandi attivabili da cockpit... Sicuramente però so che non avrò la possibilità di interagire con loro via mouse mentre guido, perchè umanamente azzardato (chessò, forse su un ovale potrei staccare una mano dal volante per prendere in mano il topo e 'toccare' qualche manettino, magari forse in corsia box...) Come te, possiedo il wheel kit di Frex + wheel box, quindi in totale possiedo 18 pulsanti 'mappabili'...alcuni sono sicuramente già occupati dalle funzioni primarie 'imprescindibili', altri invece sono a disposizione per accogliere le varie funzioni che di volta in volta scelgo di attivare (anche se ormai utilizzo una configurazione 'standard per tutte le sim, al limite non utilizzo tutti i pulsanti)... Se unisco le due cose (18 pulsanti a volante + impossibilita di interagire con il cokpit virtuale durante la guida) scopro che il 'mio' cockpit è qui, è quello nel quale premo fisicamente i pulsanti, il volante 'vero' che mi permette di immergermi nella simulazione è quello che stringo in mano, non quello che è raffigurato sul monitor... Prova a ribaltare la prospettiva delle tue parole: ...In ogni caso, nelle formule in cui il display è applicato al volante, non potranno essere previste soluzioni "farlocche", col display che viene applicato altrove, proprio in virtù del modello interattivo, che non può essere stravolto per eliminare il volante. Di conseguenza, se la rotazione del volante dovesse darvi fastidio, potrete disabilitarla, ma resterà dov'é. In base a questo principio, va da sé che anche nei modelli in cui il display fosse applicato al cruscotto, non sarà possibile eliminare il volante. ...Domanda: in un abitacolo in cui normalmente il display è applicato il volante, se togliessi il volante, dove dovrebbe essere applicato il display? In una posizione dove in realtà non si trova. Sarebbe realistico? No. Sarebbe possibile? Non sempre, visto che in un cockpit interattivo ogni elemento deve trovarsi in una posizione ben precisa. La rotazione del volante vi distrae? Si può eliminare la rotazione, senza la necessità di eliminare il volante. Ma non è più 'farlocco' un secondo volante che gira (magari fuori sync con quello che tengo in mano, cosa IMHO veramente fastidiosa...) oppure sì fermo con un bellisimo display interattivo che guidando non posso 'navigare'?? Per coerenza in base al principio di interattività 'rigida' da te enunciato allora mi devo aspettare di non poter mappare nessuna funzione 'interattiva' sui tasti del 'mio' volante, giusto? Altrimenti tutto il discorso non avrebbe senso... E' così complicato immaginare di poter staccare il display dal volante mantenendone le caratteristiche di interattività?? E' più realistico mettermi di fronte ad un volante che non è il 'mio'?? Il tutto, rigorosamente IMHO Edito: leggo da altre parti che potrebbe essere questione di visibilità di alcuni marchi 'ufficiali' del gioco... Edited October 26, 2005 by Ivan Basso
frenk67 Posted October 26, 2005 Posted October 26, 2005 ma anche nella "namie" nella formula 3000 si vede il volante fermo... il problema qual'è? non stressateli troppo sti ragazzi dello staff... aspettiamo di provarlo nKpro, poi vedremo...
Paco Posted October 26, 2005 Posted October 26, 2005 Non credo che Marco si stressi per questa discussione che è una serena panoramica di pareri. Detto questo, quoto interamente Ivan sul fatto che l'interattività vera la devo avere sul mio volante e non su quello riprodotto.
libks Posted October 26, 2005 Posted October 26, 2005 ...cut Ma non è più 'farlocco' un secondo volante che gira (magari fuori sync con quello che tengo in mano, cosa IMHO veramente fastidiosa...) oppure sì fermo con un bellisimo display interattivo che guidando non posso 'navigare'?? Per coerenza in base al principio di interattività 'rigida' da te enunciato allora mi devo aspettare di non poter mappare nessuna funzione 'interattiva' sui tasti del 'mio' volante, giusto? Altrimenti tutto il discorso non avrebbe senso... E' così complicato immaginare di poter staccare il display dal volante mantenendone le caratteristiche di interattività?? E' più realistico mettermi di fronte ad un volante che non è il 'mio'?? Il tutto, rigorosamente IMHO Edito: leggo da altre parti che potrebbe essere questione di visibilità di alcuni marchi 'ufficiali' del gioco... 276188[/snapback] Forse non hai capito: se decidi di bloccare la rotazione del volante (un po' quelo quello che succede ora con la f3000 della namie), non e' che ti viene inibito di poter "navigare" nel menu' del display: il display continua comunque a funzionare come dovrebbe... per cui, guidando puoi pure "navigare". Ciao libks
Guest Amon Posted October 26, 2005 Posted October 26, 2005 Non credo che Marco si stressi per questa discussione che è una serena panoramica di pareri. Detto questo, quoto interamente Ivan sul fatto che l'interattività vera la devo avere sul mio volante e non su quello riprodotto. 276213[/snapback] Quoto ovviamente il pensiero di Paco e quello di Ivan, il volante virtuale non rimuovibile mi sembra una scelta errata.
sKoPpI4To Posted October 26, 2005 Posted October 26, 2005 ...cut Ma non è più 'farlocco' un secondo volante che gira (magari fuori sync con quello che tengo in mano, cosa IMHO veramente fastidiosa...) oppure sì fermo con un bellisimo display interattivo che guidando non posso 'navigare'?? Per coerenza in base al principio di interattività 'rigida' da te enunciato allora mi devo aspettare di non poter mappare nessuna funzione 'interattiva' sui tasti del 'mio' volante, giusto? Altrimenti tutto il discorso non avrebbe senso... E' così complicato immaginare di poter staccare il display dal volante mantenendone le caratteristiche di interattività?? E' più realistico mettermi di fronte ad un volante che non è il 'mio'?? Il tutto, rigorosamente IMHO Edito: leggo da altre parti che potrebbe essere questione di visibilità di alcuni marchi 'ufficiali' del gioco... 276188[/snapback] Forse non hai capito: se decidi di bloccare la rotazione del volante (un po' quelo quello che succede ora con la f3000 della namie), non e' che ti viene inibito di poter "navigare" nel menu' del display: il display continua comunque a funzionare come dovrebbe... per cui, guidando puoi pure "navigare". Ciao libks 276216[/snapback] Inoltre mi sembra di aver capito, anche se libks non è stato di una chiarezza cristallina alla markus, che i 18 bottoni del tuo frexkit possono essere utilizzati per interagire con il cruscotto. Logicamente sarebbe più realistico avere un abitacolo reale con tutti questi manettini e bottoni, ma questo dovrebbe essere eclusivo di un'unica vettura. Quindi già passando alla guida delle tre diverse monoposto dovrei avere tre diverse configurazioni del cockpit reale per avere una situazione realistica. Io credo che la scelta del devteam è una scelta giusta per mantenere il realismo alto secondo il loro punto di vista, assecondata inoltre dalla precedente situazione in netKar dove, a furor di popolo, fu inserita l'opzione di mantenere il volante della F3000 senza rotazione per usufruire dei dati forniti dal display integrato.
Markus72 Posted October 26, 2005 Author Posted October 26, 2005 Non credo che Marco si stressi per questa discussione che è una serena panoramica di pareri. 276213[/snapback] Diciamo che per me sarebbe molto più facile e piacevole rispondervi se mostraste un minimo di impegno nell'andarvi a cercare le risposte, invece che farmi ripetere sempre le stesse cose: dopotutto questo l'ho scritto solo ieri, mica 20 pagine fa.. Indubbiamente sarà necessario prevedere la personalizzazione dei comandi, in modo da consentire ai possessori di periferiche con molti pulsanti di utilizzarli sul cockpit interattivo. Anche perché la vedo dura andare a modificare la ripartizione di frenata durante la guida andando a cliccare su un manettino.. Detto questo, io non sono a favore del volante fisso, se la cosa può confortarvi, né del fatto che sia inamovibile, ma non decido solo io. Penso che si possa prevedere al limite di eliminare la visualizzazione del volante e lasciare il display fisso, e sospeso alle stesse coordinate x,y,z che corrispono alla posizione montata sul volante (un pò come lo screen postato da flying). Più opzioni si prevedono, più persone si accontentano. Fermo restando che la felicità non è di questo mondo...
Guest FabioGF Posted October 26, 2005 Posted October 26, 2005 Penso che si possa prevedere al limite di eliminare la visualizzazione del volante e lasciare il display fisso, e sospeso alle stesse coordinate x,y,z che corrispono alla posizione montata sul volante (un pò come lo screen postato da flying). E' semplicemente quello che si chiede
Ivan Basso Posted October 26, 2005 Posted October 26, 2005 ...cut Ma non è più 'farlocco' un secondo volante che gira (magari fuori sync con quello che tengo in mano, cosa IMHO veramente fastidiosa...) oppure sì fermo con un bellisimo display interattivo che guidando non posso 'navigare'?? Per coerenza in base al principio di interattività 'rigida' da te enunciato allora mi devo aspettare di non poter mappare nessuna funzione 'interattiva' sui tasti del 'mio' volante, giusto? Altrimenti tutto il discorso non avrebbe senso... E' così complicato immaginare di poter staccare il display dal volante mantenendone le caratteristiche di interattività?? E' più realistico mettermi di fronte ad un volante che non è il 'mio'?? Il tutto, rigorosamente IMHO Edito: leggo da altre parti che potrebbe essere questione di visibilità di alcuni marchi 'ufficiali' del gioco... 276188[/snapback] Forse non hai capito: se decidi di bloccare la rotazione del volante (un po' quelo quello che succede ora con la f3000 della namie), non e' che ti viene inibito di poter "navigare" nel menu' del display: il display continua comunque a funzionare come dovrebbe... per cui, guidando puoi pure "navigare". Ciao libks 276216[/snapback] ...forse mi sono espresso male: mentre guido non ho la possibilità di andare a clikkare sui pulsanti del cockpit/display/volante 'virtuale', quindi per il 99% del tempo non posso utilizzare questa feature 'interattiva' (a meno che non mi impianti un terzo braccio...), i pulsanti che posso toccare mentre guido sono quelli del mio volante, ed è lì che mi aspetto di poter 'navigare': potrò certamente farlo, mappando i comandi, ma allora perchè devo tenermi in vista un secondo volante fermo (?) e il suo display irragiungibile...è realismo? Non sarebbe meglio che l'inutile (inteso come non utilizzabile) sparisse e mi restasse in vista nell'abitacolo il display LCD inteso come sola interfaccia grafica per le informazioni che decido di visualizzare??
Recommended Posts