netKar PRO: novit - Page 77 - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

C'ho il volante che va alla caz.zo ph34r.gif O gioco con lui, o col joypad, sono costretto all'exponential...

Edited by johndoe
Posted
C'ho il volante che va alla caz.zo ph34r.gif O gioco con lui, o col joypad, sono costretto all'exponential...

276859[/snapback]

ah beh col paddino è altra cosa.... ma col pad non hai due volanti... wink.gif

Posted

Il grado di rotazione delle vetture non è standard, ma ha una corrispondenza con la realtà. Di conseguenza, chi possiede un volante come il DFP che consente di personalizzare la rotazione complessiva da 180 a 900 gradi, potrà godere della massima linearità e quindi totale corrispondenza. In caso contrario, se il volante posseduto arriva ad un grado di rotazione uguale a quello implementato, idem come sopra, in caso contrario dovrà trovare un suo compromesso.

Posted

Ottimo! smilie_daumenpos.gif

@johndoe: ma quando guidi per strada, guardi il volante per capire quanto stai girando? ohmy.gif

Posted

@johndoe: ma quando guidi per strada, guardi il volante per capire quanto stai girando? ohmy.gif

276906[/snapback]

nelle macchine da gara e soprattutto nei rally, per avere sempre un'idea della posizione del volante si utilizzano questi modelli user posted image dove la striscia gialla risulta sempre visibile al pilota anche rimanendo concentrato sulla strada.

...il volante si guarda sempre, soprattutto quando la sterzata genera una rotazione superiore ai 180°. rischio.gif

Posted

276906[/snapback]

Quoto. Volevo appunto fare la stessa domanda. wink.gif

Posted

Ehm, c'è una differenza. Io SO quanto sto sterzando quando guido sul serio, perchè le mie mani guidano il volante e mi danno l'idea col tatto, mentre non lo so quando gioco in un sim (appunto), perchè come ha spiegato markus con la maggior parte delle configurazioni non c'è corrispondenza 1:1 col volante vero.

Posted
...il volante si guarda sempre, soprattutto quando la sterzata genera una rotazione superiore ai 180°. rischio.gif

276912[/snapback]

Forse può servire ad un rallysta, dopo una manovra scorretta che gli ha fatto perdere il controllo, ma non certo mentre sta guidando una speciale o una tappa, sù! wink.gif

D'altronde, quando il volante ha finito di ritornare al centro, lo senti tranquillamente, prima di finire dall'altra parte della rotazione.

In un sim cmq non riesco ancora a capire perchè basarsi sul volante per capire se si sta girando o meno: se la macchina sta girando e di quanto si vede dal monitor, no?

Tant'è che le prima volte che ho provato il track-ir, ruotando la testa ovviamente la visuale si spostava a destra e a sinistra e il mio cervello capiva che la macchina stava girando, quando in realtà non era così: sicchè mi ritrovavo sempre a non chiudere le curve! ohmy.gif Il tatto non c'entra niente, devi semplicemente vedere dove stai andando. wink.gif Anche perchè sennò, come si sarebbe fatto quando non c'era il ffo, peggio, quando si usavano i joystick analogici?

Posted

E perchè quando c'era il buon vecchio Joystick digitale dell'Amiga, con Test Drive II con il volante che si spostava e, soprattutto, un pallino rosso che indicava quanto stavi realmente sterzando?

Guest BlueSummer
Posted

Semplice: la rotazione di una bitmap così grande non era alla portata dei computer di allora. Il volante che sterzava era dato da una serie di bitmap, ma poichè per motivi di memoria queste non potevano garantire un'animazione fluida per tutte le angolazioni del volaten, ecco la scelta di mettere un pallino che si muoveva fluido sul volante stesso.

Era l'unico modo per garantire una certa precisione con i joystick digitali.

Cmq non esiste che per regolarsi in qualsiasi gioco di auto serva il volante visibile. E' solo ed esclusivamente una questione di abitudine.

Io lo tolgo ovunque, perchè le ruote reagiscono al mio sterzo. Una volta che ho capito quanto devo girare il mio volante nella "xyz" simulazione, il resto non conta.

Altrimenti il primo che prova a guidare la mia golf del '91 senza servosterzo alla prima curva tira dritto perchè si deve girare il volante il triplo di una qualsiasi auto moderna con servosterzo per imprimere alle ruote il medesimo grado di sterzata. asd.gif