netKar PRO: novit - Page 81 - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest D.Sciortino
Posted

Markus ma allora che monitor consigli per godere a pieno NEtKArPRo??

Posted

mi riferivo allo schermo TV, fermo restando che alla lunga stanca la vista molto più di un LCD. Per il resto non mi sento di consigliarvi una soluzione in particolare, la mia era una considerazione di carattere generale: su uno schermo TV anche il videogame curato spesso diventa intrigante, su un 30 pollici tornerei a giocare volentieri anche con fifa96! biggrin.gif

Posted
Markus  ma allora che monitor consigli  per godere a pieno NEtKArPRo??

277348[/snapback]

user posted image

rolleyes.gifasd.gif

Posted

cmq interesserebbe anche a me il discorso wide..

Nkpro andrà a 4/3, 16/9, 16/10, 14/9 o che cosa cacchio altro?? biggrin.gif

Anche perchè mi sta già venendo voglia di tasferire il computer e volante in sala e stare davanti al 32' a 1360x768 cool.gif

Posted

Spero si possa switchare tra 4:3 e 16:9

Posted

Beh, sì, il l'aspect-ratio non penso sia in discussione: sarà supportata qualunque risoluzione riconosciuta dal vostro sistema.

Una nota riguardo l'interfaccia: fate in modo che non mi venga "stirata" su un wide screen! Se c'è una cosa che odio dei vari motori ISI è proprio questo: quando sei in pista è tutto ok, ma l'interfaccia ha una risoluzione relativamente bassa (per il mio monitor) e stirata per riempire quella disponibile: un vero obbrobrio... sad.gif

Posted

netKar PRO supporta la modalità nativa del monitor, in base alla risoluzione: quindi per fare un esempio, con un 4:3 a 1024x768, ho una visione laterale più ridotta di un 16:9 a 1280x768: il che significa che a parità di fov, di distanza dal volante e di altezza, se con un 4:3 la visuale laterale "termina" in corrispondenza del lato esterno degli specchietti, con un 16:9 la visuale va oltre il lato esterno degli specchietti, ottenendo una visuale più aperta, decisamente più simile alla realtà (per chi possiede siffatto formato -beato lui, ve l'assicuro).

Per quanto riguarda il supporto "software" del formato (ovvero la possibilità, per chi ha un monitor 4:3, di visualizzare il formato 16:9 tramite le bande nere sullo schermo): questa modalità è stata sperimentata l'anno scorso, ovviamente consente di ampliare il campo visivo, a scapito però dell'immersività: le "bande" nere ricordano di continuo che si sta simulando, inoltre riducevano non di poco l'ampiezza in altezza della visuale, mentre in realtà, più grande è l'immagine che visualizziamo, migliore è l'immersività (provate a utilizzare un qualsiasi videogame su un maxischermo, e mi saprete dire).

Pertanto il supporto "software" alla modalità 16:9 è stato accantonato, da allora l'argomento non è ancora stato preso in considerazione.

Posted
netKar PRO supporta la modalità nativa del monitor, in base alla risoluzione: quindi per fare un esempio, con un 4:3 a 1024x768, ho una visione laterale più ridotta di un 16:9 a 1280x768: il che significa che a parità di fov, di distanza dal volante e di altezza, se con un 4:3 la visuale laterale "termina" in corrispondenza del lato esterno degli specchietti, con un 16:9 la visuale va oltre  il lato esterno degli specchietti, ottenendo una visuale più aperta, decisamente più simile alla realtà (per chi possiede siffatto formato -beato lui, ve l'assicuro).

Per quanto riguarda il supporto "software" del formato (ovvero la possibilità, per chi ha un monitor 4:3, di visualizzare il formato 16:9 tramite le bande nere sullo schermo): questa modalità è stata sperimentata l'anno scorso, ovviamente consente di ampliare il campo visivo, a scapito però dell'immersività: le "bande" nere ricordano di continuo che si sta simulando, inoltre riducevano non di poco l'ampiezza in altezza della visuale, mentre in realtà, più grande è l'immagine che visualizziamo, migliore è l'immersività (provate a utilizzare un qualsiasi videogame su un maxischermo, e mi saprete dire).

Pertanto il supporto "software" alla modalità 16:9 è stato accantonato, da allora l'argomento non è ancora stato preso in considerazione.

277593[/snapback]

Intendi una cosa tipo GPL?

Certo l'immersività sarà ridotta perchè diminuisce la dimensione dello schermo, però nella guida simulata la visuale laterale è immensamente più importante della visuale verticale.

Forse è meglio avere un'immagine meno "immersiva", ma riuscire ad accorgersi mezzo secondo prima se qualcuno ci sta passando all'interno.

Comunque per giudicare occorrerebbe provarla, cosa che voi avete fatto e io no, quindi mi fido del vostro giudizio (e poi, se tutto va bene, dopo natale dovrei mettere le mani su un 32" LCD HDTV, quindi chemmefrega asd.gif )

Guest D.Sciortino
Posted

OT on

Ma il sito di netkar pro quando apre???

OT off

Posted

Mha, se voglio giocare in 16/9 sul mio PC, basta che setto la risoluzione a 1280x768 e poi intervengo dal menu del monitor in modo da comprimere l'ampiezza verticale fino a ripristinare l'aspect ratio normale.

In pratica le bande nere le faccio io, non so se sia possibile farlo anche con gli LCD doubt.gif