libks Posted October 22, 2005 Posted October 22, 2005 La cosa importante è che non strida dal nostro punto di vista. Allora, prova a immaginare questo: alla direzione di Sparco, come degli altri sponsor, a cose finite, saranno destinate alcune copie di netKar PRO. Immaginati la scenetta: "sig. Massarutto, qui non parte niente". "Eh, caro direttore, non mi dica che non ha un volante nel cassetto!". oppure, potrebbe essere: Sparco: si, l'ho provato ma fa veramente pena: la macchina non sta in strada, non sono riuscito a finire un giro...ma non ci sono altre macchine? molto meglio GT4 di mio nipote. Markus: eh, ma per poterlo usare bene serve un volante Sparco: ma se sapete che il controllo tastiera fa pena e non serve a provare il simulatore, perchè me l'avete fatto provare così? Oppure un amico in ufficio dice ad un collega che sa essere un appassionato di automobilismo (ma non è che i 50.000 lettori di Autosprint, gli 80.000 di Elaborare e i 400.000 di quattroruote hanno tutti un volante dentro casa): "sai che c'è un simulatore di guida eccezionale, scaricalo e provalo": quello magari lo scarica, va per provarlo, e gli arriva un bel messaggio di errore: "spiacente, vatti a comprare un volante da 100 euro e riprova". un appassionato di automobilismo che ha un pc sufficientemente potente da far andare nKpro, che usa il pc anche per divertimento per cui sa come funziona tutta la storia dello scaricare installare ecc, ha l'adsl per scaricarsi la demo, ma, pur essendo appassionato di autmobili non ha alcun gioco di guida e quindi non ha il volante? un appassionato di auto con pc ma che, girando tra gli scaffali di un negozio, non sia mai stato tentato da una di quelle stupende scatole di RBR, LFS, NFS, GTR, GTL, Rfactor ecc ecc? forse ne esiste 1.... mi sembra una situazione un po improbabile. Secondo voi, quante persone "sulla fiducia", senza aver neanche visto la macchina mettersi in moto, andrebbero a fare un acquisto del genere? ciò mi preoccupa: ma quanto lo volete far pagare???? ma scusa: chi è quel giocatore che non ha mai provato un gioco di guida ma riesce a rendersi conto della bontà di nK PROVANDOLO CON LA TASTIERA, tanto da convincersi a comprarlo e comprare apposta un volante per poterci girare???? sempre 1 forse... Si stima che netKar free, tra download sui siti più disparati, alle versioni su CD delle riviste, e via dicendo, sia stato distribuito in oltre 300.000 copie. Dovremmo quindi supporre che ci siano centinaia di migliaia di volanti nelle case di mezzo mondo. E dove sta tutta questa gente? beh, sicuramente i 300000 che hanno scaricato nK evidentemente si, visto che nK andava solo col volante. volante". Ma se alla gente non dai una possibilità, come farà ad interessarsi ad un livello di simulazione più avanzato? e il livello di simulazione più avanzata glielo fai assaporare con la tastiera? E' a dir poco "curioso" che con tutto ciò di cui si potrebbe parlare, ora che siamo vicini alla meta, ci si fissi tanto su un aspetto che non può non essere preso in considerazione dagli sviluppatori. Senza polemica, assolutamente. Però è curioso.. Ovviamente, pure io senza polemica .....ma è ovvio: per anni l'assenza di controllo da tastiera, così come di intro musichette e affini, è stata una caratteristica di nK per cercare di distinguerlo dai "giochi". Ora che i tempi potrebbero essere veramente maturi per sostenere una scelta del genere (che è stata un po anche una specie di orgoglio per la comunità di nK: forse per questo, almeno per me, è importante), ecco che viene mandata alle ortiche per cercare di raccattare quelle 2 persone che decideranno se comprare nK o no solo dal fatto di poterlo provare, male per di più, con la tastiera. Mandate la copia al direttore della SParco o della fiat o di chissàchi? ****, mandategli anche un joypad analogico da 10 euro. Parlo per me, ma per anni abbiamo "difeso" questa scelta, insieme ai danni non disattivabili, e adesso la vediamo tradita proprio da coloro che ce l'avevano proposta e fatta assimilare. Cmq, ho già abusato anche fin troppo della tua cortesia e disponibilità....non voglio far polemica ne imporre il mio punto di vista...solamente esprimere un parere su una scelta (L'unica) che non riesco a condividere. ciao 274773[/snapback] Angor, sei proprio un TALEBANO, hhihiih Markus, sbrigati a farci leggere gli appunti di viaggio, o qui scleriamo tutti, hehehe LOVENPIS libks
fantomas76 Posted October 22, 2005 Posted October 22, 2005 La cosa importante è che non strida dal nostro punto di vista. Allora, prova a immaginare questo: alla direzione di Sparco, come degli altri sponsor, a cose finite, saranno destinate alcune copie di netKar PRO. Immaginati la scenetta: "sig. Massarutto, qui non parte niente". "Eh, caro direttore, non mi dica che non ha un volante nel cassetto!". oppure, potrebbe essere: Sparco: si, l'ho provato ma fa veramente pena: la macchina non sta in strada, non sono riuscito a finire un giro...ma non ci sono altre macchine? molto meglio GT4 di mio nipote. Markus: eh, ma per poterlo usare bene serve un volante Sparco: ma se sapete che il controllo tastiera fa pena e non serve a provare il simulatore, perchè me l'avete fatto provare così? 274773[/snapback] oppure ancora: - Mega Direttore Laterale Sparco: "Ma com'è qui che mio figlio con la tastiera non c'ha potuto giocare co' 'sto netkraft...?" - Markus: "Ma nooo, per guidare serve un volante, come nella realtà! E i volanti, si sa, a Lei non mancano di certo..." - Mega Direttore Laterale Sparco: "Senta Massarutto, io non c'ho tempo per giocare con queste robe... e poi non mi faccia le battutine...!" - Markus: "Ma nooo, io dicevo sul serio. Si può usare solo con un volante attaccato al computer. E poi netKar PRO non è un gioco, è una simulazione." - Mega Direttore Laterale Sparco: "Uelà Massarutto, ma cos'è? Mi vuol forse insegnare dove s'attacca e come si usa un volante? A me?" Dico, ma Lei lo sa chi sono io?" - Markus: "Ma nooo, i volanti giusti non li fà Lei..." - Mega Direttore Laterale Sparco: "Ma come si permette! Senta, Massarutto, già mi ha tirato un bidone ché mio figlio ieri sera non mi ha fatto vedere la partita ché non riusciva a giocare, adesso mi dice pure che i miei volanti non si attaccano. Entro stasera il mio bambino DEVE giocare. Capito?" - Markus: "Ma nooo, si dice simul... va bene Direttore, come vuole Lei Direttore, tutto quello che vuole Lei Direttore... ... ...Pronto, Stefano..." - kunos: "Marco! Stavo per chiamarti. Sai, ho implementato una feature che fà esplodere il PC se il volante non ha il force feedback..." - Markus: "Stefano..." - kunos: "...e poi l'AI che devi riconoscere tra i piloti chi è un replicante e lo devi terminare..." - Markus: "Sté..." - kunos: "...e poi nelle staccate più violente e col passare dei giri l'immagine sul monitor si sfoca per simulare la stanchezza. Che ne dici? Dài, comincia a scrivere gli Appunti per Lunedì!" - Markus: "Stefano, abbiamo un problema col gioco..." - kunos: "Col "gioco"? Ma ti sei impazzito?" - Markus: "Sté, stammi a sentire..." ... - Mega Direttore Laterale Sparco: "Uelà Massarutto, e allora? Ma cos'è che parla tutto 'sto tempo al cellulare?" - Markus: "Ma nooo, niente, tutto risolto Direttore." - Mega Direttore Laterale Sparco: "Bravo Massarutto, l'aspetto a casa stasera, ma venga automunito, mi raccomando, ché mi si è rotta la tastiera della macchina e senza non posso riaccompagnarLa."
Guest Angor Posted October 22, 2005 Posted October 22, 2005 (edited) Angor, sei proprio un TALEBANO, hhihiih 274783[/snapback] LOL....detto da te mi fa venir da pensare ....prometto che è stato l'ultimo sfogo talebbbbbano ....e speriamo che al direttore della sparco non venga mai in mente di leggere DI: direttore: "bene bene, Massarutto....bello ste netKraft....ma come si chiama quel forum dove scrivete voi?" markus: "forum? io? mai avuto forum io? faccio ssempre le visite di controllo...mi scusi, mi chiamano al cellulare....PRONTO?? SI, SONO IO, DICA PURE CAVALIERE....." Edited October 22, 2005 by Angor
Markus72 Posted October 22, 2005 Author Posted October 22, 2005 ma lol! per rispondere un pò a tutti: con "un acquisto del genere" non mi riferivo al costo di netKar PRO ma del volante: intendevo dire: "chi è che acquisterebbe un volante da 100 euro sulla fiducia solo per provare la demo di nKPRO?". Per il resto, se vogliamo parlare di discussioni improponibili, dovreste sentire le riunioni del lunedì sera su skype, in certe occasioni non ho rimpianto di essermi perso "mai dire lunedì".. tra bande musicali, maneggi e via dicendo, altro che "appunti di viaggio", un libro potrei scrivere! Giusto l'aneddoto più recente (che nn riguarda però il dev.team) In banca, con il vicedirettore, si era partiti parlando di moto: VD: "ah, anche a te piacciono i motori, pensa che io a casa ho il pc con volantino e pedaliera, sai quelli per i giochi di guida" MK72: "ma non mi dire...e ti metti lì, a guidare..." VD: "ma si, perché la sera ogni tanto mi metto lì con F1, ma guarda sono fatti bene" MK72: "si, ogni tanto pure io mi diletto..." VD": no, poi ci sono i siti, mi collego a internet, mi scarico i file, vado un pò quà un pò là.." MK72: "see? interessante. Ne conosci qualcuno in particolare?" VD: "si, ce ne sono italiani, inglesi: conosci drivingitalia?" MK72: "ne ho sentito parlare..." VD: "ah, lo conosci pure tu?"
sKoPpI4To Posted October 23, 2005 Posted October 23, 2005 il discorso "treno di gomme difettoso" è interessante. Si può prevedere, MA anche lì è necessario consentire di disattivare tale opzione. Quante volte con FIFA il mio portiere ha fatto una papera, o l'arbitro ha fischiato un fallo inesistente: cose che succedono anche nella realtà, ma quando sono le 3 del mattino e tu sei con gli amici in salotto a farti il pollice viola sul joypad e non puoi neanche strillare, non è che apprezzi un granché il "realismo della casualità". Che ripeto, ci può anche stare, ma è indispensabile per il sistema nervoso prevederne la disattivazione! 274707[/snapback] tutto + tutto disattivabile!
frenk67 Posted October 23, 2005 Posted October 23, 2005 io voto per la tastiera ON!!! e voto x tutto quello che può essere realistico...con l'opzione che chi fa il server possa configurare tutto quanto...fino quasi a trasformarlo in NFS (no dai..esagero...) dai..che lunedì è vicino... 274744[/snapback] la penso così anch'io
Guest Amon Posted October 23, 2005 Posted October 23, 2005 Finche' la tastiera sara' un handicap pesante dal punto di vista della velocita' non vedo quale dovrebbe essere il problema. Per tutto il resto, non vorrei che il tutto scivolasse su un ottica "Gran Turismesca", sarebbe piu' che comprensibile considerando il lato economico della questione, ma un vero peccato mortale da quello etico, a mio parere.
Markus72 Posted October 23, 2005 Author Posted October 23, 2005 Finche' la tastiera sara' un handicap pesante dal punto di vista della velocita' non vedo quale dovrebbe essere il problema. Per tutto il resto, non vorrei che il tutto scivolasse su un ottica "Gran Turismesca", sarebbe piu' che comprensibile considerando il lato economico della questione, ma un vero peccato mortale da quello etico, a mio parere. 275003[/snapback] su questo puoi stare tranquillo guarda, non è neanche l'ultimo dei problemi. E' quello dopo.. faccio qualche esempio, poi considero chiuso per quanto mi riguarda il discorso tastiera si/no: ESEMPIO: per sviluppare nkPRO come qualsiasi altro videogame, devi fare un bilancio di cosa attualmente ti consente un pc MEDIO in fatto di potenza di calcolo, funzioni, caratteristiche, etc. Ne viene fuori un "budget" di risorse che devi decidere come utilizzare. Perché generalmente un "TOCA" ha una grafica, un modello di danni più brillante e altre opzioni più "cool" di un GTR, o di un Nascar PAPY, o di un RBR che tutto sommato ha una sola vettura in pista, e neanche "strapoligonata "? Perché nel "budget", una percentuale maggiore di risorse viene destinata ai contenuti multimediali, e una minore alla fisica, al force feedback, al multiplayer, etc. Da un approccio del genere può venire fuori un prodotto brillante nell'immediato, che perde spessore in un arco di tempo più breve. Il COMPROMESSO è sempre necessario, perché o realizzi un videogame che sul 70% dei pc gira a 10 fps, oppure qualcosa devi sacrificare. Esistono le CPU (central processor unit), esistono da qualche anno le GPU (graphics processor unit, che sollevano la cpu da un notevole numero di elaborazioni destinate alla grafica), ora esistono processori in grado di elaborare in modo indipendente algoritmi relativi alla FISICA. Provate a immaginare cosa si può fare con un pc dotato di cpu, gpu (finora siamo sul livello di qualsiasi pc medio) e "Phisic Processor Unit" (improvviso, mi sfugge il termine esatto). Ne esce fuori un simulatore che -supposizione mia- stanno sviluppando anche i West con RLegends, perlomeno una versione "pompata" di quella standard: ripeto, supposizione personale, al 100%. Con Stefano, che tempo fa mi ha illuminato sull'argomento, si è ipotizzato, parlando del più e del meno, di realizzare una versione di nKPRO esclusivamente basata su questo tipo di tecnologia. Domanda: 1. QUANTI sono coloro che dispongono, o disporranno a breve di PC dotati di "ppu"? 2. QUANTI sono coloro che cambierebbero PC (altro che volante) solo per guidare con un "nKPRO Advance"? 3. Coloro che disdegnano che a "usual gamers" sia concesso -almeno- di provare nkPRO utilizzando la tastiera, COME si sentirebbero se sul loro PC nK PRO Advance visualizzasse la scritta "sorry, you don't have a phisic processor unit, press esc and load Prince of Persia"? Dite la verità, ci restereste un pò male, vero? Ma d'altronde non sarebbe colpa nostra, noi staremmo solo inseguendo l'obiettivo di una simulazione senza compromessi, se non vi va di spendere 1000 euro per un upgrade, mica è un problema nostro.. Il che è come dire: Spiacente, questo è un simulatore, se vuoi provarlo vai a comprarti un volante, perché questo è l'unico "videogame" al mondo che con la tastiera manco si carica... Vedete che ad analizzare una questione considerando TUTTI i punti di vista, si diventa più ragionevoli? E che avere paura che nKPRO diventi un "GTx" per Ps(N) solo perché supporta anche il controllo via tastiera è di un allarmismo un pò (tanto) esagerato? Abbiate fede.
Recommended Posts