Guest BlackRazor Posted December 2, 2005 Posted December 2, 2005 Beh, le due forze "effetto molla" e "effetto ammortizzatore" puoi lasciarle al 100% senza problemi: se il sim usa questi due paramemtri ti restituirà certi effetti, altrimenti no. 290760[/snapback] GTL, GTR e rFactor li usano ? Tu come hai settato questi 2 parametri nei profili per questi tre giochi ? Grazie e ciao.
Guest AsterX Posted December 2, 2005 Posted December 2, 2005 Al 100%. Il force-feedback varia da macchina a macchina, in base anche alla distribuzione dei pesi. E' vero cmq che nei titoli ISI non è particolarmente intenso. Nel .plr dovrebbe esserci questa voce (almeno in GTR e GTL, in rF probabilmente è nell'.ini che governa il profilo della periferica): FFB steer force input max="-11500.00000" Pportandola verso zero (e quindi diminuendo il valore negativo) si aumenta considerevolmente la forza degli effetti. prova con -5000.
johndoe Posted December 2, 2005 Posted December 2, 2005 (edited) Non è che sei un camionista, BlackRazor? Io avvolte metto l'FF al 60% HW, che se no nuja faccio EDIT: AsterX, ma qua dice esattamente il contrario riguardo molla e ammortizzatore Edited December 2, 2005 by johndoe
Guest DarkVampire Posted December 2, 2005 Posted December 2, 2005 kiedo anke qua...ke differenza sta fra accelleratore/freno combinati...o su assi separati?..vantaggi o svantaggi?
Guest AsterX Posted December 2, 2005 Posted December 2, 2005 I vantaggi dovrebbero essere abbastanza evidenti: pensa solo a dover fare il punta-tacco con gli assi combinati. Semplicemente non potresti, perchè o premi l'acceleratore o il freno. Mentre con gli assi separati puoi premere contemporaneamente entrambi i pedali. @johndoe: ho seguito per anni anch'io quelle indicazioni, soprattutto con GPL e NR2003. Bisognerebbe capire cosa si intende con quelle due voci. Io sono arrivato a ritenere che "effetto ammortizzatore", per esempio, si riferisca ad un effetto implementato dalla tecnologia Immersion (l'unica usata per il force feedback dedicato al settore consumer, praticamente) per sentire il lavoro degli ammortizzatori sul volante (illuminante in tal senso è stato un dimostrativo che spiegava i vari effetti, ma sono passati anni, e ricordo poco al riguardo). Oppure potrebbe essere quella "viscosità" (damping) che si sente girando il volante e che la periferica cerca di simulare (quindi perchè eliminarla, eventualmente?): però potrebbe essere vada settato adeguatamente per non essere fastidioso. Una cosa è certa: gli unici effetti che percepiamo nella realtà sono quelli indotti dalle forze che agiscono sulle ruote. Non sentiamo nè il lavoro degli ammortizzatori, nè delle molle. Però quasi tutti i sim ci propongono un forcefeedback attraverso il quale si sentono gli spostamenti di carico laterali delle masse. E molti si trovano male se non sentono questo tipo di effetto (la famosa "comunicatività" del forcefeedback). Quindi in teoria sì, gli altri effetti vanno eliminati: ma perderemmo tutte quelle "forze", più o meno realistiche, che il progettista aveva inserito per farci apprezzare la simulazione nel suo complesso. Ad ogni modo io vi inviterei a verificare per bene cosa cambia fra attivare o meno le due voci (una alla volta). Fatevi tre sessioni da un quarto d'ora: una senza effetto molla e senza effetto ammortizzatore, una con effetto molla e senza effetto ammo, una senza effetto molla ma con effetto ammo. Magari non cambia neanche niente...
Guest Emule Posted December 2, 2005 Posted December 2, 2005 buondì ragassuoli... nessun anima pia ha mai pensato di creare un guida, per settare correttamente il profiler e le opzioni del nostro dfp? nelle opzioni del profiler non ci capiscono una benemerita sega.... grassie...
Guest AsterX Posted December 3, 2005 Posted December 3, 2005 Beh, non è che ci sia da settare chissà cosa nel profiler. Peraltro non sei neanche obbligato ad utilizzarlo, perchè a parte la funzione di riuscire a mappare i tasti della tastiera sui pulsanti del volante, le opzioni disponibili sono le stesse del pannello di controllo della periferica: basta cambiarle ogni volta che lanci un sim che abbia bisogno di impostazionei diverse rispetto al precedente. Per di più, dovrebbe sicuramente esserci una guida all'uso nell'help del programma.
Guest Emule Posted December 3, 2005 Posted December 3, 2005 Beh, non è che ci sia da settare chissà cosa nel profiler. Peraltro non sei neanche obbligato ad utilizzarlo, perchè a parte la funzione di riuscire a mappare i tasti della tastiera sui pulsanti del volante, le opzioni disponibili sono le stesse del pannello di controllo della periferica: basta cambiarle ogni volta che lanci un sim che abbia bisogno di impostazionei diverse rispetto al precedente. Per di più, dovrebbe sicuramente esserci una guida all'uso nell'help del programma. 291139[/snapback] si ma cambiarle come? ci sono termini estranei al mio vocabolario.... effetto molla, ammortizzatore, centratura....
johndoe Posted December 3, 2005 Posted December 3, 2005 Beh, considera che neanche noi sappiamo con certezza come settare: per esempio, qua ti da un po' di spiegazioni, ma fermo restando che la molla di centratutra va disattivata perchè serve per i giochi che NON supportano l'FF, come avrai letto dal post di AsterX, neanche gli esperti hanno certezza su come settare gli altri parametri @AsterX: ma perchè sui PC dobbiamo sempre fare le cose complicate? Capisco la molla di centratura che serve per i videogiochi senza FF, ma tolta questa, ogni gioco pilota l'FF del volante come cavolo gli pare, potevano proprio fare a meno di mettere altri due valori da controllare Questo ovviamente IMHO. E' come se sul volante di un auto di quelle moderne, con servo elettrico, ti dessero la possibilità di settarne i parametri di reazione
Ryu_Hoshi Posted December 3, 2005 Posted December 3, 2005 tra poco sarà mio anche questo, anche se il mio thrustmaster ferrari force feedback racing whell funziona ancora da dio, a parte il cambio sulla leva che non va benissimo.....ho deciso di prendere sto DFP, così da poterci fare modifiche future visto che c'e l'hanno tutti....
Recommended Posts