LOGITECH Driving Force PRO (DFP) - Page 24 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

LOGITECH Driving Force PRO (DFP)

Recommended Posts

Posted
ahh ok giusto wink.gif

ma i gradi dell'angolo di sterzo i contano solo in un verso o da entrambi? voglio dire, un angolo di X gradi misura l'angolo tra la ruota in asse e la ruota tutta sterzata oppure tra la ruota tutta sterzata in un senso e nell'altro?

297890[/snapback]

In un verso.

Quindi, se dividi i gradi nel pannello di controllo per il doppio dello steer lock, ottieni il rapporto di sterzo.

10:1 è un buon compromesso tra sensibilità e possibiltà di rimediare agli errori.

con GTR si può provare da 13:1 in su, magari....

Poi dipende dall'abitudine

Posted

Bene, vedo che Ubaldo mi ha ampiamente e meritatamente sostituito nel dispensare consigli e nozioni tecniche riguardo wheel-lock, steer-lock e steer-ratio. wink.gif

vedremo di mettere tutte queste cosetta nella "porcopedia". biggrin.gif

Posted
Bene, vedo che Ubaldo mi ha ampiamente e meritatamente sostituito nel dispensare consigli e nozioni tecniche riguardo wheel-lock, steer-lock e steer-ratio. wink.gif

vedremo di mettere tutte queste cosetta nella "porcopedia". biggrin.gif

297904[/snapback]

Troppo buono.... tongue.gif

Giusto, dobbiamo vedere dove collocarle di preciso...

Posted
Una volta settato i gradi del dfp devi andare nelle opzioni di setup vettura....clicca sulla seconda voce (non ricordo se sia ammortizzatori o che altro) e poi su sterzo....vedrai a quanti gradi è settato........portalo agli stessi del dfp per avere la stessa corrispondenza; esci e salva il setup (non rimane in memoria altrimenti e devi ricordarti sempre di settarlo).

295436[/snapback]

scusate se insisto sempre sullo stesso problema ma non riesco a risolvere tongue.gif davvero non sarebbe male fare una guida con i settaggi fondamentali per ogni gioco (tanto sono sempre quei 3 o 4) per i niubbi come me

cmq andando al dunque, ho capito che devo impostare in RBR un rapporto di sterzata di 10:1 ad esempio, ok. Il volante lo imposto a 600°. Regolo a 600 anche la voce del menu cui si fa riferimento nel post che ho quotato (che se ho capito bene serve solo a mantenere la corrispondenza del volante virtuale, non influisice sul comortamento della vettura), fatto questo dovrei impostare l'angolo di sterzo a 30° per fare si che sto benedetto rapporto sia di 10:1... ma non riesco a trovare st'angolo da nessuna parte in RBR :s

Posted
Una volta settato i gradi del dfp devi andare nelle opzioni di setup vettura....clicca sulla seconda voce (non ricordo se sia ammortizzatori o che altro) e poi su sterzo....vedrai a quanti gradi è settato........portalo agli stessi del dfp per avere la stessa corrispondenza; esci e salva il setup (non rimane in memoria altrimenti e devi ricordarti sempre di settarlo).

295436[/snapback]

scusate se insisto sempre sullo stesso problema ma non riesco a risolvere tongue.gif davvero non sarebbe male fare una guida con i settaggi fondamentali per ogni gioco (tanto sono sempre quei 3 o 4) per i niubbi come me

cmq andando al dunque, ho capito che devo impostare in RBR un rapporto di sterzata di 10:1 ad esempio, ok. Il volante lo imposto a 600°. Regolo a 600 anche la voce del menu cui si fa riferimento nel post che ho quotato (che se ho capito bene serve solo a mantenere la corrispondenza del volante virtuale, non influisice sul comortamento della vettura), fatto questo dovrei impostare l'angolo di sterzo a 30° per fare si che sto benedetto rapporto sia di 10:1... ma non riesco a trovare st'angolo da nessuna parte in RBR :s

298375[/snapback]

Allora RBR mon consente di settare l'angolo di sterzo, ma il numero di giri di volante. Quindi se 600° nel pannello di controllo e 600° in RBR ti soddisfa, va bene. Se vuoi lo sterzo più sensibile sali con la sterzata nel gioco o sciendi con quella nel pannello di controllo.

L'angolo di sterzo si setta in GTR e i giochi ISI.

Nei giochi Papyrus (GPL, nascar) di solito si indica direttamente il rapporto di sterzo.

Posted

Ciao ragazzi

mi è arrivato il DFP a Natale e vorrei provarlo con GTR e GTlegends appena finiti tutti i giri dai parenti!

vedo in testa al thread che si indicano ancora i driver 4.4 mentre io sul mio pc avevo già scaricato i driver 4.6 che se non erro consentono direttamente il settaggio dei gradi attivi sullo sterzo

sto sbagliando? ci sono driver più aggiornati? cosa occorre per sfruttarlo al meglio su questi due sim?

spero che qualcuno mi aiuti perchè 24 pagine di risposte sono un po' lunghine...

grazie e ciao!

PS se qualcuno vuole darmi anche due dritte per GrandPrix Legends 67 e 69..... smile.gif

Posted
Ciao ragazzi

mi è arrivato il DFP a Natale e vorrei provarlo con GTR e GTlegends appena finiti tutti i giri dai parenti!

vedo in testa al thread che si indicano ancora i driver 4.4 mentre io sul mio pc avevo già scaricato i driver 4.6 che se non erro consentono direttamente il settaggio dei gradi attivi sullo sterzo

sto sbagliando? ci sono driver più aggiornati? cosa occorre per sfruttarlo al meglio su questi due sim?

spero che qualcuno mi aiuti perchè 24 pagine di risposte sono un po' lunghine...

grazie e ciao!

PS se qualcuno vuole darmi anche due dritte per GrandPrix Legends 67 e 69..... smile.gif

298662[/snapback]

4.6 sono gli ultimi.

Se metti i settaggi (GTR, GTL, Rfactor) per il force feedback di Gilles nel plr, che penso sia in queste pagine, andrà anche meglio

Guest fazer600
Posted

ciao a tutti, ogni volta che cerco di leggere post su come impostare il volante, mi confondo sempre piu' le idee. dunque oggi ho fatto delle prove e sono rimasto scioccato nello scoprire una cosa:

premetto che gioco a rfactor....

Avete mai provato a togliere la spunta su: use special force deice setting?!

la guida mi sembra molto piu' reale di prima! provate e fatemi sapere.

riguardo la molladi centratura( centerin spring) io se la tolgo noto un effetto irreale nella guida. ovvero il volante di colpo nele curve diventa mollissimo, per poi riprendere forza in uscita di curva. così dacendo perdo praticamente la sensibilità con le gomme, non mi sembra che guidando nella realta dopo un certo raggio il volante diventi molle dicolpo.

Posted

io la molla di centratura l'ho provata con richard burns... e la tengo disattivata. Praticamente attivandola il ritorno del volante è indipendente dalle condizioni esterne, invece disattivandola il ritorno è solo quello del force feedback. Questo significa che se le gomme hanno perso aderenza non ci sarà nessun ritorno, credo sia per questo che lo senti solo in uscita.

Poi non so, credo che le nostre auto abbiano tanto di quel servosterzo da renderne molto diverso il comportamento rispetto a un'auto da corsa...

Posted
Poi non so, credo che le nostre auto abbiano tanto di quel servosterzo da renderne molto diverso il comportamento rispetto a un'auto da corsa...

299116[/snapback]

Giusto: inoltre le gomme stradali molto alte, e le sospensioni morbide contribuiscono a filtrare in modo elevato lo sterzo. Che peraltro è molto più demoltiplicato.