Jump to content

Tempi Reali Formula Abarth


Guest Playmax69

Recommended Posts

Playmax scusami ma sei completamente fuori strada col tuo ragionamento: i circuiti sono fatte per lo più di curve, non esistono solo i rettilinei; la formula abarth non è che abbia tutto sto gran motore, quindi sfruttare più deportanza possibile per favorire la velocità di entrata, e di percorrenza delle curve mi sembra la strada più giusta da seguire. Il tempo sul giro non si fa solo dalla rivazza al tamburello; in mezzo ci sono un puzzo di curve da sfruttare.

La morbidezza della molla infine non fa altro che rendere più docili i trasferimenti di carico negli spostamenti veloci che devi fare; ti ripeto, e pur sempre una formula, non pensare che la sua molla al minimo abbia la stessa resistenza di quella di una citroen 2 cv eh! :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 417
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • effemau

    36

  • JeremyWade

    26

  • Reeno79

    24

  • Save

    20

Top Posters In This Topic

@JeremyWade grazie infinite per il setup... Ho fatto un 42.900 a Imola, mentre con quello di default avevo un 45 abbondante. Cercherò di prendere spunto per le altre piste  :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Guest Playmax69

Playmax scusami ma sei completamente fuori strada col tuo ragionamento

Quale sarebbe il mio ragionamento, hai letto bene quello che ho scritto. Ma possibile che io venga sempre frainteso. Condivido perfettamente quello che dici ( ed addirittura quando ho scritto non lo avevo neppure provato il tuo setup ma soltanto letto  con il notepad ) però il carico aerodinamico mi è sembrato cmq eccessivo per il tipo di pista ( io stesso come scritto facendo varie prove avevo intuito che sotto 9-10 di ala non pagava e quindi mi ero ripromesso di alzare), . Il mio ragionamento era cmq diverso e sempre rapportato alla realtà e se ad Imola con la Formula Abarth usano il massimo carico aerodinamico, in combinazione con gli altri parametri che tu hai un po' esasperato ( vedi convergenza anteriore ) allora Il Simulatore è realmente un Capolavoro perchè bisogna intervenire sugli stessi parametri della vettura reale. 

 

Ed in base al tuo ragionamento sembrano già non esserci dubbi che utilizzino quel tipo di carico aerodinamico. Nei prossimi giorni lo sapremo...aspettiamo fiduciosi l'intervista al pilota. Ed in ogni caso non prendiamoci sempre in giro, non hai lasciato un parametro uguale o simile al setup di default , ed alcuni parametri sono proprio stravolti ! :asd:

 

Io ho scritto: " ...setup "particolare" a fare la differenza e magari un setup non rispondente al reale."  Ed ho subito dopo scritto ;"Non è detto che sia questo il caso però ecco che sarebbe interessante sapere il vero carico aerodinamico ad Imola"   ( basterebbe leggere con un po più di attenzione quello che uno scrive come faccio io )

Quindi se il tuo setup è rispondente al reale siamo contenti entrambi  ^_^ Ho parlato anche di deludente setup di default, come del resto in tutti i simulatori, ma da AC speravo in qualcosa di meglio. Il fatto cmq che in una pista con tante curve decisive come Imola si debba alzare il carico aerodinamico depone a favore di Assetto Corsa rispetto almeno ad altri simulatori dove bastava ammorbidire tutto e poi si potevano usare ali 1-1 anche a Montecarlo   :asd: . 

 

PS: Bel setup ! Non si scompone quasi nulla anche sui cordoli e grande stabilità in zone tipo piratella ed acque minerali . 

Edited by Playmax69
Link to comment
Share on other sites

Ma scusami un secondo.... partiamo dal presupposto che ne io, ne tu abbiamo mai guidato una Formula Abarth reale, e cominciamo il ragionamento da adesso:

Innanzitutto non capisco questa sorta di "Ostinazione" che poni nei tuoi post quando fai il confronto tra reale e virtuale; nel senso... mi spiego: Corriamo online da un puzzo di tempo, e come me e te tantissimi altri; le piattaforme le abbiamo girate quasi tutte se non tutte del tutto, ed ognuna di esse ha sempre un qualcosa di sballato (alcuni piu di una) o di clamoroso che la allontani dalla realtà; in base a questo mi chiedo, anzi Vi chiedo: Per quale assurdo motivo adesso da AC vi aspettate tutti la perfezione assoluta su tutti i fronti, quando fino ad ora avete (o abbiamo) girato sempre su sim che avevano qualcosa di "anomalo"???? Io sta cosa non me la spiego.

 

Seconda cosa: In base alla mia, di esperienza, ti posso dire con la massima sicurezza del mondo che se vuoi provare un qualcosa di "reale", come lo definisci tu, o di "realistico", hai un unico e solo metodo: comprare un'auto vera da corsa e girare su una pista vera; fin quando sarai seduto, come tutti noi, e come tutti i piloti reali che girano sui sim, comodo comodo sulla tua sedia nella tua stanza guardando un monitor, puoi provare il software di simulazione piu perfetto della terra; ma resterai sempre e comunque seduto su una sedia comodo a guardare un monitor, e gia questo non è "realistico".

 

Terza cosa: il setup: non ho minimamente idea del carico aerodinamico che usino i veri piloti delle vere formule abarth, il fatto è che la cosa mi interessa relativamente poco o nulla, io regolo la vettura sul sim in base a cio che mi serve e al tipo di guida che ho in mente di usare: la guida di un auto da corsa non è oggettiva, come credi, un pilota puo adottare diversi stili differenti, non ne esiste uno ed "unico", altrimenti in F1 le due ferrari farebbero gli stessi tempi, le due redbull pure e cosi via.... gli ingegneri di pista personali non avrebbero motivo di esistere ecc ecc...

 

Ultima cosa: Se i dati delle vetture di un sim corrispondono a quelli reali, è stra-ovvio che gli "alieni" vadano piu forte, per i motivi che ti han gia spiegato; ma continuare a parlare di confronto con la realtà mi suona alquanto inutile, per il semplice fatto che sul sim faccio 41 basso ad imola con la tatuus, se provassi quella vera sono sicuro che non scenderei sotto i 2 minuti, e quindi? che dovrei dire? che è "sbagliata" quella vera???? :D che chi ci fa 1:45, nella realta, ha un FFB diverso???? :D:D o che "tagliano"??? :D io credo che vi sia una risposta unica a questo quesito: esistono dei "livelli", non tutti abbiamo le stesse capacità, sensibilità, velocità di reazione, ecc ecc, e questo avviene sia nel reale, che nel virtuale.

Link to comment
Share on other sites

 

Terza cosa: il setup: non ho minimamente idea del carico aerodinamico che usino i veri piloti delle vere formule abarth, il fatto è che la cosa mi interessa relativamente poco o nulla, io regolo la vettura sul sim in base a cio che mi serve e al tipo di guida che ho in mente di usare: la guida di un auto da corsa non è oggettiva, come credi, un pilota puo adottare diversi stili differenti, non ne esiste uno ed "unico", altrimenti in F1 le due ferrari farebbero gli stessi tempi, le due redbull pure e cosi via.... gli ingegneri di pista personali non avrebbero motivo di esistere ecc ecc...

 

 

come non quotare

+1

Edited by Niksounds
Link to comment
Share on other sites

Guest Playmax69

 

 

Terza cosa: il setup: non ho minimamente idea del carico aerodinamico che usino i veri piloti delle vere formule abarth, il fatto è che la cosa mi interessa relativamente poco o nulla, io regolo la vettura sul sim in base a cio che mi serve e al tipo di guida che ho in mente di usare: la guida di un auto da corsa non è oggettiva, come credi, un pilota puo adottare diversi stili differenti, non ne esiste uno ed "unico", altrimenti in F1 le due ferrari farebbero gli stessi tempi, le due redbull pure e cosi via.... gli ingegneri di pista personali non avrebbero motivo di esistere ecc ecc...

 

 

come non quotare

+1

 

Quello della F1 è l'unico esempio che non mi dovete portare dove assetti e carichi aerodinamici sono tutti praticamente identici. Ed in ogni caso se vogliamo restare in questo ambito i piloti di F1 sui simulatori professionali fanno praticamente gli stessi tempi reali o con pochissime differenze, emi sembra di ricordare un 1.51 di Ricciardo a SPA sul simulatore RedBull, ma posso portare altri esempi...

 

Il senso dei miei ragionamenti era un po' questo, differenze minime tra tempi reali e virtuali a prescindere dai setup, nel senso appunto di setup "realistici" e senza quelle "anomalie" del passato.

Link to comment
Share on other sites

Quello della F1 è l'unico esempio che non mi dovete portare dove assetti e carichi aerodinamici sono tutti praticamente identici. Ed in ogni caso se vogliamo restare in questo ambito i piloti di F1 sui simulatori professionali fanno praticamente gli stessi tempi reali o con pochissime differenze, emi sembra di ricordare un 1.51 di Ricciardo a SPA sul simulatore RedBull, ma posso portare altri esempi...

 

Il senso dei miei ragionamenti era un po' questo, differenze minime tra tempi reali e virtuali a prescindere dai setup, nel senso appunto di setup "realistici" e senza quelle "anomalie" del passato.

A rinforzare il senso del discorso di Playmax69, vi invito a leggere questo interessante articolo:

http://drracing.wordpress.com/2014/01/03/how-close-is-close-enough/#comment-69

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Terza cosa: il setup: non ho minimamente idea del carico aerodinamico che usino i veri piloti delle vere formule abarth, il fatto è che la cosa mi interessa relativamente poco o nulla, io regolo la vettura sul sim in base a cio che mi serve e al tipo di guida che ho in mente di usare: la guida di un auto da corsa non è oggettiva, come credi, un pilota puo adottare diversi stili differenti, non ne esiste uno ed "unico", altrimenti in F1 le due ferrari farebbero gli stessi tempi, le due redbull pure e cosi via.... gli ingegneri di pista personali non avrebbero motivo di esistere ecc ecc...

 

 

come non quotare

+1

 

Quello della F1 è l'unico esempio che non mi dovete portare dove assetti e carichi aerodinamici sono tutti praticamente identici. Ed in ogni caso se vogliamo restare in questo ambito i piloti di F1 sui simulatori professionali fanno praticamente gli stessi tempi reali o con pochissime differenze, emi sembra di ricordare un 1.51 di Ricciardo a SPA sul simulatore RedBull, ma posso portare altri esempi...

 

Ok, ma quanto farebbe Huttu sul simulatore Red Bull? Anche usando lo stesso assetto usato da Ricciardo stai sicuro che i tempi non sarebbero gli stessi....

Edited by payetson
Link to comment
Share on other sites

E' sempre lo stesso discorso che hanno cercato di spiegare Casillo ed Aris nei post precedenti, che poi a me era sembrato evidente fin dal primo post: in questo caso particolare le ali al massimo, e gli altri valori estremizzati (non ho ancora provato l'assetto di Paolo ma mi baso su quello che leggo) nella realtà non possono essere applicati: Perchè? con carico massimo ed angoli caratteristici delle ruote estremi mangeresti le gomme in poco tempo; con molle troppo tenere solleciteresti troppo il telaio della formula Abarth (non è una F1 progettata per saltare sui cordoli, o con altre diavolerie tipo Red Bull).

Gli hot lap che noi facciamo non hanno niente di reale, e penso che Sabino De Castro, se non viene istruito per un apprendimento delle periferiche di guida, e soprattutto se non ha mai usato un simulatore commerciale, non sarà poi chissà che entusiasta di quello che prova: dipende un po' tutto da come viene iniziato.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.