romariz Posted December 9, 2013 Posted December 9, 2013 1) Se usi un tester come voltmetro devi mettere i due puntalini sui due innesti mentre il motore è alimentato o lo misuri a motori staccati sui cavi (non sò se funziona magari va in protezione se sente i motori staccati). Sul tester dovrebbe esserci un simbolo - (trattino) con 3 punti sotto, quella è per misurare la corrente in cc.(se è come il mio tester se no mandami una foto che cerco di spiegarmi meglio). (Sempre su gt planet un utente diceva che li aveva fatti andare a metà voltaggio e parlava di 12 vcc ma non ho capito se li ha provati in coppia o singolarmente). 2)Mi raccomando devi essere sicuro che dove è stampigliato il modello sia una copertura, questi motori sono chiusi a pressione non vorrei che togliendola ti si smonti il motore o comunque prenda gioco. Poi secondo me togliendola finisce polvere di carbone ovunque, non che sia un bene che resta dentro al motore , ma essendo i motori montati uno sopra l'altro la polvere di uno cadrebbe su quello sotto. (Non prenderla come verità stò solo cercando di capire se conviene o no togliere la coperture) 3)Non sò aiutarti finchè non torna il mio (giovedi in teoria) 4)Non sò aiutarti neanche quando tornerà il mio... Domanda: Visto che li hai lì comodi comodi potresti dirmi il diametro dei motori e soprattutto la distanza tra i due?(non vorrei prendere un tubo a spirale e poi vedere che non ci stanno affiancati perchè non c'è spazio) Grazie OT: Fate un plauso a Mattia che si stà sbattendo a dare consigli,postare foto e cercare ricambi, invece che screditare il lavoro di chi cerca di migliorare il punto debole di un (a parer mio) ottimo prodotto.
Black Box Posted December 9, 2013 Posted December 9, 2013 (edited) Appena tornato dal negozio dietro l'angolo di oleodinamica (c'è chi ha il fruttivendolo...io ho questo ahahaha)... Scherzi a parte, ho comprato il necessario per raffreddare i motori, così oltre alla lista dei componenti da comprare (vedi pagina 99) aggiornata (con componenti di tutto rispetto, si può risparmiare volendo...) hai un riferimento delle cose da comprare come tubo in rame, raccordi etc etc... Da aggiungere alla spesa 24 euro (quello che ho speso io per gli ultimi componenti). Nello specifico ho preso - 3 metri di tubo di rame diametro esterno 6mm, quello morbido che si piega a mano...(basta e avanza per entrambi i motori e per uno solo "grosso" ) - 4 raccordi a compressione per tubo in rame diametro 6mm e raccordo a pressione per tubo in poliuretano diametro 8mm - 6 raccordi a pressione per tubo in poliuretano diametro esterno 8mm con attacco G1/4 (standard sui componenti in lista, vedi pagina precedente) Il diametro dei motori è di 36mm circa (senza la placca di metallo di copertura). La placca di alluminio è una placca...punto. Copre 2 punti "aperti" ma niente di che...Probabilmente le placche servono solo per la schermatura come dicevo io. Sono incastrate, niente di più. Si tolgono facilmente facendo leggermente leva con un cacciavite e poi si sfilano a mano (e si reinseriscono a mano senza problemi). I motori in sostituzione, da quanto ho visto, presentano tutti delle asole (fori) nella parte posteriore. Probabilmente i mabuchi sono chiusi per evitare il ricircolo della polvere di carbone (o carbonio delle spazzole???) che andrebbe in circolo nell'aria, e trattandosi di una periferica ad uso domestico la cosa non sarebbe stata a norma. Tornando al discorso motori:Il tubo di rame ha un diametro interno "fisso", e per quanto sia morbido è necessario (imho) un piegatubi per creare una spirale con 6-7 giri con diametro 35mm (i motori sono quasi 36, ma così almeno siamo sicuri che starà a contatto con la superficie). La distanza tra i 2 motori è di 19mm (spazio "libero" tra uno e l'altro). Con un tubo di rame di 6mm puoi stare tranquillo per quanto riguarda lo spazio interno; Non tocca la rotella dell'encoder e il tubo ci sta senza problemi (e di acqua ne passa abbastanza, volendo puoi prendere il 5mm di diametro esterno, ma IMHO aveva un foro troppo piccolo intermanente, si dovrebbe trovare un tubolare sottile sottile, da piegare però scaldandolo e con la piegatubi). Sono passato anche da un negozio di modellismo per chiedere le spirali per motori elettrici che vendono già fatte ma ho visto che hanno un diametro molto molto stretto e si trovano principalmente in alluminio (sottile, per carità...ma sempre alluminio è...). Il diametro esterno di queste spirali era (a occhio) 3mm...e cmq non ho trovato il diametro che cercavo nel negozietto, quindi invece di ordinare il pezzo su internet (vedi link pagine precedenti) ho preso direttamente il tubolare di rame, anche perchè vorrei valutare l'installazione di un motore Buhler più grosso... Ho provato a smontare la puleggia dei motori fissata sul mandrino, ma non oso pensare a quanto frenafiletti i cianoacrilato hanno messo per bloccarle... si è slabbrata la brugola quindi è da escludere una sostituzione sul pezzo originale; Da valutare il rinfacimento delle puleggie (in alluminio) con relativa placca di fissaggio dei motori "nuova"...quindi, se cambio motori cambio direttamente modello e passo a quello "grosso" di base, visto che, ripeto, non riesco a riciclare il supporto motore originale Edited December 9, 2013 by Mattia.Curtarello
Black Box Posted December 9, 2013 Posted December 9, 2013 (edited) Aperta nuova discussione relativa alla MODIFICA del CSW / CSR-Elite (visto che sono meccanicamente uguali) http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=64429 Mi sembrava giusto considerando che questa è la discussione ufficiale relativa alle problematiche del volante "di fabbrica", mentre "noi" stiamo parlando di manomettere pesantemente questa periferica... Siccome l'impianto a liquido comporterà ben altri dubbi e altre soluzioni mi sembrava più comodo aprire una discussione a parte per poter gestire in maniera indipendente le richieste relative al supporto / dubbi sui volanti Fanatec "di fabbrica" e quelli "moddati" o in previsione di essere moddati. Ho messo nel titolo anche l'eventualità della sostituzione del motore. Al 99% si può fare, bisogna solo provare a vedere quale motore regge bene il carico anche se, da quanto leggevo, i motori Buhler 24v (o "un" motore buhler 24v) ha dato risultati più che soddisfacenti. Il titolo era "lungimirante", quindi passatemela.... Continuiamo sulla discussione nuova per quanto riguarda la MODIFICA del CSW - CSR-Elite così, ripeto, evitiamo di confondere discussioni SUL VOLANTE con discorsi relativi alla modifica DEL VOLANTE... Edited December 9, 2013 by Mattia.Curtarello
frfioron Posted December 10, 2013 Posted December 10, 2013 ragazzi visto che qui si parla proprio del volante che ho io, vorrei chiedere una cosa a chi, come me, lo possiede. sono soddisfatto di tutto e mi sembra un ottimo prodotto, certo bisogna spendere un po' di tempo per il giusto settaggio. una cosa pero' mi ha lasciato molto male: il sistema di aggancio rapido purtroppo se non uso la vite per fissaggio, il volante resta un po' ballerino sul perno della base... insomma come se ci fosse troppo gioco e le due parti non fossero perfettamente accoppiate non parlo di imprecisione software nel girare lo sterzo, ma proprio di un gioco meccanico... come se palline che devono entrare nella loro sede quando si rilascia la molla, rimanessero non perfettamente dentro e lo sterzo resta un po' molle... chi ha notato la stessa cosa? (ovvio che con la vite per il fissaggio "definitivo per così dire" tutto si risolve, ma mi sembra strano...)
Filodream Posted December 10, 2013 Posted December 10, 2013 L'hanno notato in tanti.. tranquillo. Non si sa nemmeno più se considerarlo un difetto, oppure una cosa prevista ed inevitabile per il tipo di sistema adottato.
Black Box Posted December 10, 2013 Posted December 10, 2013 (edited) L'hanno notato in tanti.. tranquillo. Non si sa nemmeno più se considerarlo un difetto, oppure una cosa prevista ed inevitabile per il tipo di sistema adottato. Ehehehe... si, è quasi una features stile "apple"...ehehehe... Scherzi a parte, puoi provare a contattare Fanatec chiedendo che ti mandino una nuova accoppiata maschio + femmina o puoi mandare il volante per la sostituzione dei pezzi in quanto, anche questo è da considerarsi un DIFETTO. Mi sembra doveroso precisare che nella richiesta che farai a Fanatec dovrai sembrare MOLTO SECCATO, particolarmente infastidito (quasi da sconsigliare questo prodotto agli amici...scrivilo!!!) e che non riesci a giustificare in nessun modo questa "mancanza" da parte loro. Sopratutto che il difetto, in questo senso è INAMMISSIBILE...tutto nei limiti dell'educazione ovviamente (basta non apparire "accontentabili" o buoni, perchè altrimenti ti trattano come lo scemo di turno IMHO) Puoi anche dire loro (sempre via mail) che hai potuto provare il CSW di altre persone e gli altri volanti NON presentavano nessun tipo di gioco (non così accentuato) per attaccarti al fatto che cè un difetto! e va corretto!... Stai tranquillo... ABBIAMO RAGIONE NOI CONSUMATORI...quindi fatti valere (educatamente) e non preoccuparti di sottolineare certi punti o di ripeterli più volte. Lamentati in quanto il prodotto è NUOVO e, ripeto, è INAMMISSIBILE un certo tipo di leggerezza per una periferica che non è assolutamente economica...!!! Per avvalorare la teoria di cui sopra posso dirti che il mio CSW ha il Formula Rim e un gioco quasi pari a ZERO (una cosa quasi impercettibile se inclino il volante, ma pochissima roba...e io sono uno pignolo). Chi l'aveva prima ha, giustamente, richiesto i pezzi in sostituzione e hanno mandato una nuova molla prima (inutile) e un nuovo maschio per il volante poi... Il mio QR è "immacolato" (non l'ho praticamente mai usato) ma la situazione è cambiata tra un maschio e l'altro.E' proprio un difetto dovuto alle tolleranze nei pezzi e quindi puoi parlare tranquillamente di problema, non di STANDARD (il mio QR, ripeto, non ha giochi tali da risultare fastidiosi) Edited December 10, 2013 by Mattia.Curtarello
frfioron Posted December 10, 2013 Posted December 10, 2013 grazie grazie mille sempre molto utili e gentili devo ammettere che hai descritto proprio il mio stato d'animo. va bene le tolleranze ma il mio balla davvero e sono davvero seccato con quello che ho (abbiamo) speso. li ho già contattati lamentando il difetto e mi hanno detto che - cito - "...devono adattare il perno della base al perno del volante... ci spedisca quindi base e volante" io ho detto che il fatto di avere una riparazione su un prodotto nuovo di due settimane mi dava molto fastidio e loro hanno commentato che, pur sostituendo il volante con uno nuovo, non potrebbero garantire la perfezione. Credo dunque che debbano davvero mettersi li ad accoppiare due pezzi, scegliendoli dal cesto, tra quelli con la minor tolleranza ... ed il gioco è fatto! Però mi hai dato una buona idea... chiedo se me li mandano e me li monto io... figurati se resto senza il mio volantino proprio ora che arrivano le vacanze di natale... NOOOOO Son certo però che tireranno in ballo la storia della garanzia e mi diranno che se faccio io la riparazione non è più garantito... vuoi scommettere??? Io ci provo... vi farò sapere
Black Box Posted December 10, 2013 Posted December 10, 2013 (edited) No beh...il tuo discorso ha senso... Cioè, hanno bisogno anche della corona per poterti garantire un accoppiamento perfetto (cosa che avrebbero dovuto fare PRIMA di vendere il volante...) Potresti proporgli quanto segue:Fatti mandare un Quick Release e un maschio "buoni" da mettere sul formula Rim dicendogli che provvederai tu alla sostituzione (non è difficile...). Se ti chiedono ancora la base + la corona fagli presente il fatto che se un giorno comprerai un altra corona (se hai la formula, e per esempio comprerai quella BMW) il problema si ripresenterà con conseguente disagio da parte tua (inaccettabile). Direi che hai tutto il diritto di puntare i piedi. Fatti mandare un nuovo maschio e una femmina in sostituzione per la tua corona (quantomeno, prova a richiederla) proponendo di mandargli indietro (a spese loro) la femmina e il maschio "vecchi" che hanno gioco... Con il mio CSW e precedente proprietario hanno richiesto corpo motore e corona e hanno restituito il tutto con gioco quasi pari a zero. Diciamo che per quello che costa il BMW rim e per quello che pesa può anche rimanere dov'è...ma è molto fastidioso vedere certi "difetti"... Evidentemente siamo solo una piccola percentuale di "pignoli" o i volanti con questo difetto sono "pochi"...e hanno tenuto ben presente il margine di errore e di difetto... Non riesco a giustificare in nessun modo la mancanza anche solo di un reparto controllo qualità di certi prodotto (dai, per me non c'è neanche un controllo qualità, assemblano il volante, vedono SE si accende e lo inscatolano pronto per essere spedito...450 euro!!!....). Ok che è fatto meccanicamente BENE (niente da dire), ma se non fosse per la gente che si accontenta (e chi non si accontenta cambia prodotto o lo modifica a PROPRIE SPESE) avrebbero chiuso la produzione da un bel pezzo...!!!... Edited December 10, 2013 by Mattia.Curtarello
frfioron Posted December 11, 2013 Posted December 11, 2013 Ok ragazzi fatto. ora vediamo cosa rispondono... la loro proposta: Hi Francesco, as I already explained to you, we will have to adapt the hub of the rim to the hub of the base, hence we can’t ensure, if a replacement will solve the issue. Please send us the rim AND the base that we can adapt the hubs Best Regards / Mit freundlichen Grüßen La mia richiesta: Dear Sirs, I thought a lot about this issue and frankly I'm not absolutely happy to stay many days without my steering wheel that I just bought This is unacceptable, especially for the price that this product has then please send me immediately a pair of perfectly matched hubs (male female + quick release) I will provide the replacement (it seems really easy) and then I will send the defective parts I hope that you will be fast because at this moment I even afraid to use it thank you very much Adesso vediamo se italia batte germania... ;-)
Ime Posted December 11, 2013 Posted December 11, 2013 (edited) Purtroppo mi ci metto anch'io in quelli che " del volante ballerino". Ti confermo che si tratta di difetto perchè avendo entrambi i volanti ho il Formula rim che non ha gioco mentr il gt2 balla e credo che questo si la causa della rottura di uno spinottino dei contatti. Edited December 11, 2013 by Ime
Recommended Posts