repo' Posted March 21, 2013 Posted March 21, 2013 (edited) http://www.frightprops.com/linear-actuators/linear-actuators-assemblies/high-speed-linear-actuator-kit.html ciao posto questo link per farmi consigliare da piu esperti cosa mancherebbe ancora per collegarlo al pc e farlo funzionare naturalmente con 2 pistoni secondo voi sarebbe piu silenzioso e funzionale dei motori tergi scusate se posto qua questa considerazione Edited March 21, 2013 by repo'
caiubbo84 Posted March 22, 2013 Author Posted March 22, 2013 http://www.frightprops.com/linear-actuators/linear-actuators-assemblies/high-speed-linear-actuator-kit.html ciao posto questo link per farmi consigliare da piu esperti cosa mancherebbe ancora per collegarlo al pc e farlo funzionare naturalmente con 2 pistoni secondo voi sarebbe piu silenzioso e funzionale dei motori tergi scusate se posto qua questa considerazione Lascia perdere troppo costosi!! E non ci sono le specifiche di carico.... I motorini tergi sono sufficienti per lo scopo e silenziosi! Sicuramente fa più rumore il cambio che il motorino! :-P
steve67 Posted March 22, 2013 Posted March 22, 2013 Ciao Caiubbo, avrei anch'io una domanda: I motorini tergicristallo sono in grado di replicare le prestazioni dei pistoni montati sulla Simconmotion Frex, come velocità e completezza di movimento ? Guardando i video della Frex su Youtube, vedo che nelle simulazioni rally i movimenti del sedile sono molto veloci. Chiedo in riferimento ai pistoni che ha linkato repò e alla domanda che ti ha fatto. Hai risposto -giustamente- che sono troppo costosi e che i motorini tergi sono sufficienti allo scopo. Ma sono altrettanto validi, o un ripiego più economico, con prestazioni o velocità minore ?
uru Posted March 22, 2013 Posted March 22, 2013 Non ho mai provato una postazione con i motorini da tergi ma ho sempre pensato che non possano avere movimenti andata e ritorno veloci come un attuatore in quanto lavorano in rotazione. Felice però di essere smentito.
caiubbo84 Posted March 22, 2013 Author Posted March 22, 2013 (edited) Si un tergi è veloce quello che cambia è l'escursione e per muovere un sedile sono perfetti! Se vuoi più potenza ci sono the motoriduttori da circa 120 euro l'uno che sono potentissimi e vai anche meglio dei attuatori snc5 che monta la frex che costano 600 euro l'uno. Quello che cambia tra lineare o rotativi non è la velocità ma solo come viene trasmesso il moto, alla fine sono sempre motori collegati ad un riduttore uno a vite senza fine e l'altro a vite lineare con accopiamento sul pistone! La velocità è conseguenza dei giri motore ed il rapporto di riduzione, per esempio il mio sistema utilizza degli argani a motore e sul ingranaggio finale ho una leva che moltiplica l'escursione finale in 36cm e con velocità e accelerazioni molto superiori ad un attuatore snc5 a parità di carico! Al prezzo di un snc5 ci prendi 2 motori trifase più riduttore ed inverter vettoriale e ci puoi mettere una macchina vera su! ;-) Edited March 22, 2013 by caiubbo84
Guest gaevulk1977 Posted March 22, 2013 Posted March 22, 2013 ma mi chiedo,per avere piu' escursione di movimento non basta semplicemente allungare la leva che sara' collegata al motorino ed alla barra collegata al sedile?
steve67 Posted March 22, 2013 Posted March 22, 2013 Si un tergi è veloce quello che cambia è l'escursione e per muovere un sedile sono perfetti! Se vuoi più potenza ci sono the motoriduttori da circa 120 euro l'uno che sono potentissimi e vai anche meglio dei attuatori snc5 che monta la frex che costano 600 euro l'uno. Quello che cambia tra lineare o rotativi non è la velocità ma solo come viene trasmesso il moto, alla fine sono sempre motori collegati ad un riduttore uno a vite senza fine e l'altro a vite lineare con accopiamento sul pistone! La velocità è conseguenza dei giri motore ed il rapporto di riduzione, per esempio il mio sistema utilizza degli argani a motore e sul ingranaggio finale ho una leva che moltiplica l'escursione finale in 36cm e con velocità e accelerazioni molto superiori ad un attuatore snc5 a parità di carico! Al prezzo di un snc5 ci prendi 2 motori trifase più riduttore ed inverter vettoriale e ci puoi mettere una macchina vera su! ;-) Grazie Caiubbo, sei sempre gentilissimo e molto preciso nelle risposte
caiubbo84 Posted March 22, 2013 Author Posted March 22, 2013 ma mi chiedo,per avere piu' escursione di movimento non basta semplicemente allungare la leva che sara' collegata al motorino ed alla barra collegata al sedile? Si puoi farlo ma dopo succede che il povero motorino tergicristallo deve fare più sforzo, la spinta finale di un motore è data dal rapporto finale diviso per la lunghezza del braccio! Quindi più è lungo il braccio tanta piu escursione e velocità avrai ma meno potenza! Quindi va da se che hai bisogno di un motore più potente!
Guest gaevulk1977 Posted March 22, 2013 Posted March 22, 2013 capito,grazie,ma un braccio sui 10-12 cm credo sia fattibile,alla fine sarebbe un po' piu' lungo del braccio che ha gia' montato
caiubbo84 Posted March 22, 2013 Author Posted March 22, 2013 Grazie Caiubbo, sei sempre gentilissimo e molto preciso nelle risposte Sempre lieto di essere d'aiuto! Presto farò la pazzia! 4 motori trifase sotto la mia postazione! Arrivato a quello poi posso dire bene ora in produzzione! Ripensando altri motori utilizzabili sono quelle delle sedie a rotelle invece dei tergi e li costano poco e superano gli snc5 e potete mettere una leva da 10cm credo e superare la frex del doppio! ;-) Oppure due argani a motore, smontate una parte degli ingranaggi che non servono e mettete la leva sul ingranaggio subito dopo al motore cosi nn fa troppo rumore e rischiate di essere buttati dal sedile! Se volete ne ho due a 50 l'uno +ss
Recommended Posts