repo' Posted March 14, 2013 Share Posted March 14, 2013 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest gaevulk1977 Posted March 14, 2013 Share Posted March 14, 2013 lo schema non e' difficilissimo ma il mio problema e' che i motori credo che vadano modificati con delle saldature per poter funzionare correttamente e non so da dove iniziare Link to comment Share on other sites More sharing options...
steve67 Posted March 14, 2013 Share Posted March 14, 2013 (edited) Qui il link alla guida postata da repò, dove si parla di come modificare i motori. Se i motorini dei tergicristallo sono tutti uguali, ed il movimento che ti serve ricreare per avere una "simil Frex" è il medesimo della postazione di cui hanno fatto il tutorial, dovresti riuscire a capire cosa va isolato. Ci sono anche le foto: 2- Modification d'un moteur d'essuie-glacePour la réalisation de mon projet, j'ai décidé d'utiliser des moteurs d'essuie glace (MEG).Il est nécessaire d'effectuer plusieurs modifications puisque les moteurs devront tourner dans les deux sens et entraîner des potentiomètres par le biais de roues dentées.Ces potentiomètres permettront au logiciel X-Sim, de déterminer la position des moteurs. Il faut déterminer quel charbon est relié à la masse. Une fois trouvé, il faut l'isolé de la masse et souder un fil. Voici un tuto fait par mahaow de racingFR.com qui explique très bien les opérations à réaliser sur les MEG. Merci mahaowIsolation de la masseMEG démonté Modification apportée Ajout d'un axe pour la roue dentée sur le MEG :J'ai réalisé un plat avec la dremel sur le bout de la tige filetée.J'ai creusé, toujours à la dremel, le dessin opposé de ce plat sur l'axe d'origineEnsuite, j'ai soudé à froid les deux parties avec de la colle époxy en double tube à mélanger.Enfin, j'ai percé le carter du moteur pour le passage de l'axe ajouté. Remontage après modification : La masse est maintenant isolée de la carcasse et reliée au fil noir. Un axe supportant une roue dentée a été ajouté afin de coupler le moteur à un potentiomètre. Edited March 14, 2013 by steve67 Link to comment Share on other sites More sharing options...
caiubbo84 Posted March 14, 2013 Author Share Posted March 14, 2013 Ciao ragazzi, esatto bisogna solo sconnettere la massa dai motori! Basta smontare il tutto vedere dove la massa è collegata e interrompere la connessione, questo in modo che la vellman non abbia ritorni di tensione che fanno crashare xsim con tilt dei motori! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest gaevulk1977 Posted March 14, 2013 Share Posted March 14, 2013 scusate ma questo e' arabo per me,so solo che i motori hanno 2 cavi ,uno sara' la massa no? se lo scollego poi come fa a partire il motore? magari faccio qualche fotina e mi dici come muovermi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
steve67 Posted March 14, 2013 Share Posted March 14, 2013 Non sono esperto, però a guardare le foto della guida che ti ha segnalato repò, la massa la fa la carcassa metallica del motorino. Devi isolare o tagliando il filo (come nel PDF linkato a metà del mio ultimo post) o mettendo un qualcosa in mezzo (come indicato dalla foto nello stesso post). E quindi saldare un filo al contatto interno, che poi userai come massa. In poche parole, da quello che mi sembra di capire, non va bene che il corpo metallico faccia massa. Perchè non lo so e magari ho detto una minkiata Link to comment Share on other sites More sharing options...
KrustY Posted March 15, 2013 Share Posted March 15, 2013 (edited) penso che steve67 abbia detto tutto giusto, se non ricordo male i 2 fili che gia ci sono servono per le 2 velocità del motore, per il sim si usa la più veloce mi pare mi sembra fatto meglio questo schema, che poi è quello di Kevin http://postimage.org/image/gapjorxpr/ intanto vi seguo molto interessato Ciaoo Edited March 15, 2013 by KrustY Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest gaevulk1977 Posted March 15, 2013 Share Posted March 15, 2013 (edited) questo e' lo schema che voglio seguire,la parte difficile per me e' mettere a posto sti benedetti motori,qesta e' una fto di uno dei motori che ho che una volta smontati non si solo rivelati identici,questo della foto e' identico a quello che monta kevin mentre l'altro sempre magneti marelli ha i cavi nella parte superiore collegati al magnete ,non so se questo sia un problema ,al massimo me lo faccio cambiare,ecco la foto,cosa dovrei fare con quei 2 cavi? poi se sono i cavi delle 2 velocita ,quale dei 2 dovrei tenere? Edited March 15, 2013 by gaevulk1977 Link to comment Share on other sites More sharing options...
steve67 Posted March 15, 2013 Share Posted March 15, 2013 Credo quello veloce. Per capire qual'è dei 2, mi sa che devi collegare 12 V. Positivo ad uno dei 2 fili che hai e negativo alla carcassa metallica. Però prima di farlo aspetta conferma da Caiubbo o da qualcuno che se ne intenda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest gaevulk1977 Posted March 15, 2013 Share Posted March 15, 2013 sicerto ma non vedo cavi collegati a massa alla carcassa boooh Link to comment Share on other sites More sharing options...
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