Jump to content

Postazione di guida con 4 motori fai da te


caiubbo84

Recommended Posts

Si infatti hai ragione! Nel disegno quei due sostegni dietro mi semnravano dei cavaletti con un asse su cuscinetti!se sono due pistoni allora si! Ma io li attaccherei uno a destra ed uno a sinistra dell'asse della ruota inclinati di 30gradi e davanti due dritti sul telaio da lasciare libero, cmq pensando anche attacando tutto au telaio nn fa male xke le forze sono simulate e se la moto ondeggia diciamo lo fa anche il motore quindi simula l'ammortizzatore... Io nel mio simulatore mica ho un ammortizzatore, ma se la macchina prende un cordolo sembra che ci sia! :-)

Fa tutto la fisica del gioco! Fidati! ;)

Magari sono veramente 2 cavalletti collegati a dei cuscinetti come dici tu, non pistoni.

E ho detto una kazzata io, può essere :asd:

Però comunque mi piacerebbe approfondire il PERCHE' replicare qualcosa via software, quando -in casi come questo- si potrebbe tranquillamente usare la controparte reale.

E' chiaro che sul tuo simulatore di auto, è inproponibile montare il sistema di sospensioni di una vettura da corsa.

Se anche fosse possibile (ha fatto un qualcosa di simile GreyWolf sul suo telaio da formula) replicheresti fedelmente quella vettura e basta.

Per altre tipologie di auto dovresti riadattare il tutto.

Ma su una moto da corsa, il discorso si semplifica abbastanza ... non credi ?

Cioè trovare il modo di riprodurre le asperità della pista trasmettendola "alle ruote", non direttamente al telaio, non sarebbe più verosimile ?

Perdona la mia ignoranza in materia.

Io un sistema per simulare il movimento di una MOTO lo interpreto così:

Con i pistoni pneumatici -o come nel tuo caso con dei motori- simulo l'ostacolo di tot. mm. che viene a contatto con la ruota (che può essere una buca, un cordolo o quello che vuoi)

Il sistema di sospensioni -facendo il lavoro per cui è stato costruito- assorbirà il colpo fino ad un certo punto, poi ci sarà una perdita di aderenza.

In più ci sarà la parte più complessa della programmazione, quella che replica la forza di gravità.

Però si parla sempre di una moto, non di un'auto, quindi bisogna pensarla molto bene.

Deve tenere presente che sono IO che "la butto giù" per fare la curva. L'angolazione della piega e tutti i vari meccanismi di guida.

Che non è "il movimento" che decide quando e quanto "inclinare".

E' MOLTO più complesso che il girare il volante dell'auto di tot gradi, per fare la curva. (con tutte le conseguenze del caso dovute "alla fisica")

Edited by steve67
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 178
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • caiubbo84

    66

  • steve67

    21

  • MARKAN75

    9

  • repo'

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Steve, secondo me stai dimenticando un piccolo particolare! :shifty:

Quando tiri una staccata in moto lo spostamento dei pesi in avanti e la forza applicata all'anteriore fanno sì che l'ammortizzatore resti compresso.

Azione simulata dall'abbassarsi del pistone.

Se a questo aggiungi un ammortizzatore, oltre ad avere un escursione anomala(troppa corsa) dell' anteriore una volta arivato in basso il pistone il tuo ammortizzatore farà quello per cui è creato, e cioè tornerà alla sua posizione neutra, in quanto la forza sull'anteriore si è esaurita, anche se noi stiamo continuando a "pinzare" :doh: innescando un dondolio assolutamente osceno in piena staccata!

Spero di essere stato chiaro, ma è più semplice da pensare che da spiegare! :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Guest gaevulk1977

ciao caiubbo,pensavo di progettare una 2 dof e visto che ne sai vorrei chiederti qualche info

mi piacerebbe crearmi una 2 dof tipo quella con i motori dietro allo schienale, vorrei riouscire a crearla con materiali diciamo "a basso costo"

i componenti che ho adocchiato sono questi:

-2 motori per tergicristalli 12v

-usb vallen k 8055

-saberthoot 2x12a (2 motori)

-alimentatore stabilizzato 30 a

-2 potenziometri 10k

-alimentatore da pc atx

dici che potrei inizire a progettare qualcosa una volta reperiti questi componenti?

Edited by gaevulk1977
Link to comment
Share on other sites

ciao caiubbo,pensavo di progettare una 2 dof e visto che ne sai vorrei chiederti qualche info

mi piacerebbe crearmi una 2 dof tipo quella con i motori dietro allo schienale, vorrei riouscire a crearla con materiali diciamo "a basso costo"

i componenti che ho adocchiato sono questi:

-2 motori per tergicristalli 12v

-usb vallen k 8055

-saberthoot 2x12a (2 motori)

-alimentatore stabilizzato 30 a

-2 potenziometri 10k

-alimentatore da pc atx

dici che potrei inizire a progettare qualcosa una volta reperiti questi componenti?

Certo! Ha praticamente tutto, un bel sedile, inizia cosi base del sedile poi ti ci siedi e metti un tubo sotto per vedere il baricentro!

Se vuoi ho un k8055 che ti posso vendere e anche due argani a motore! Anche un sabertooth 12x2!!

Atx non ti serve se vuoi i 5v prendi un alimentatore usb!

:-)

Edited by caiubbo84
Link to comment
Share on other sites

Ciao Caiubbo,

approfitto della tua disponibilità anch'io, per discutere di come costruire una postazione tipo Simconmotion Frex, usando 2 motori da tergicristallo.

Guardando un po' di foto sul web, vedo che la maggior parte fissa i 2 motori alla base, tipo questa foto:

23042012085.jpg

(lascia perdere il fatto che ha la base per la pedaliera che si muove e a me non interessa è solo per la posizione dei motorini tergi)

Non sarebbe più giusto posizionare i 2 motori più in alto, come i pistoni della Frex ?

5o8haa.jpg

2vv9a12.jpg

In modo da fissare con qualcosa di mobile le barre al telaio ed i 2 motori a mezza altezza come i pistoni che si vedono bene nella seconda foto.

Guardando un filmato di una Simconmotion (metto la postazione di Nizza7 che è uno spettacolo per gli occhi)

Si nota bene il movimento in laterale delle 2 barre.

In caso dei motori fissi come nella prima foto, non rimane più limitato o per lo meno più lento?

Cioè "saldandoli" al telaio lo vedo più come un simulatore di volo, che sale, scende e si inclina anche lui.

Ma che non ha le vibrazioni o i movimenti rapidi che necessitano per simulare la guida ad esempio di un auto da rally su di una strada sterrata.

Ci sarebbero delle problematiche fissandoli tipo i pistoni della Frex ?

Si riesce a replicare dei movimenti come quelli della Frex con 2 motori dei tergicristallo?

Hai voglia di discuterne ?

Penso potrebbe servire anche a gaevulk1977 che sta chiedendoti informazioni a riguardo.

Edited by steve67
Link to comment
Share on other sites

Guest gaevulk1977

ciao steve,secondo me il classico schema che prevede barra e motorino in basso da' gli stessi effetti dell'attuatore in alto ma,bisogna inclinare leggermente di piu' verso l'esterno le barre secondo me perche se le si mettono parallele ai lati del sedile tenderebbero ad alzare quest'ultimo invece di spostarlo lateralmente,credo e questo lo chiedo anche io a caiubbo che per aumentare l'escursione del movimento basti semplicemente allungare la leva a cui e' collegata la barra in basso,sto' aspettando la risposta di caiubbo via pm per l'occorrente poi una volta avuta la merce do' il via alla costruzione del tutto,naturalmente sto' cercando di reperire piu' informazioni possibili e sono aperto a vari tipi di lavoro anche se ho gia' in linea di massima un idea su quello che dovrei fare

la mia postazione attuale e' questa,vorrei solo modificarla aggiungendo un basamento nel posteriore e creare la struttura che terra' il sedile

2zqzx46.jpg

nella posizione 1-2 piazzero' i motori,ne approfitto per chiedere a caiubbo se secondo lui e' una buona soluzione

Edited by gaevulk1977
Link to comment
Share on other sites

posto una guida ben fatta per costruire una piattaforma di movimento pero' e' in francese poco male si capisce benissimo

http://vos-playseat-stephaned61.xooit.fr/t7-Creation-d-un-simulateur-automobile-2DOF-avec-des-moteurs-d-essuie-glace.htm

software x-sim http://www.x-sim.de/forum/viewtopic.php?t=429

Edited by repo'
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.