Mambro Racing Posted January 11, 2013 Posted January 11, 2013 Ciao Mattia, ha ragione sono molto importanti sia la visuale e la pedaliera! infatti è in progetto sia la pedaliera pro con tanto di freno con cella di carico e tutto realizzato in casa, anche un volante da f1 con tanto di schermo a segmenti e led.... ovviamente corredato di nvida surround e pc fatto ad hoc per l'occasione...per me sono accessori che contornano un buon simulatore! ma la mia sfida era il simulatore in se: imparare a programmare in c e poi farne un programma funzionante è stata un'esperienza fuori dal comune! tutto rigorosamente con risoluzione 16bit hex per motore! molti simulatori artigianali sono fatti con microcontrollori già pronti!! non parliamo della meccanica realizzata e ideata di sana pianta! infatti credo che non ci siano simulatori come il mio in giro! e poi è solido e compatto! a parte il sostegno portatile che è temporaneo.... cosa dire altro si richiude anche e sta in un angolo senza dare fastidio! ma infatti, fin da subito ho apprezzato, e dopo questa spiegazione RINNOVO i miei complimenti per l'ottimo lavoro svolto. Effettivamente non mi spiegavo come avessi risolto la programmazione dei motori, quindi oltre a rinnovare i miei complimenti te ne devo fare ALTRI per il lavoro di programmazione PS: mi sa che a breve ti chiederò qualche info sull'uso dei motori per la costruzione di un prototipo di simulatore di veicolo a 2 ruote. Un amico mi ha rimesso in testa l'idea e oggi sono andato a cercare un telaio. La cosa è fattibile (non con la simulazione di tutte le forze, ma si riesc a replicare la posizione e le "fatiche" del pilota") Se riesco a creare un movimento credibile del telaio ti chiamo SICURAMENTE per aiutarmi per l'uso dei motori Buon lavoro Ho già capito cosa vuoi fare e devo dire che è interessante.... Credo richieda molte ore di studio per capire dove fiss.... SHHHHHHHHH! :-) Buon lavoro
Black Box Posted January 11, 2013 Posted January 11, 2013 (edited) Ho già capito cosa vuoi fare e devo dire che è interessante....Credo richieda molte ore di studio per capire dove fiss.... SHHHHHHHHH!:-) Buon lavoro Non ho capito se hai quotato anche me per sbaglio o volutamente per citare il progetto del "simulatore di 2 ruote"?. Piccolo OT: Tra una discussione, una chiaccherata, notti insonni, e tempo perso a valutare le soluzioni migliori, sono passati almeno 2 anni (forse anche di più) quindi so bene dove andare a mettere le mani. Il problema è che sulla carta certe soluzioni sembrano buone, poi nella pratica... vedremo Ti dico solo che ricercando i sim di moto in giro per il mondo e studiandoli, abbiamo deciso di fare "tutto il contrario"... non sto scherzando...C'è uno studio nei movimenti/leve/trasferimenti di carico che non è mica roba da poco, ma ripeto, sulla carta potrebbe funzionare, nella realtà non lo so ancora. basta basta....altrimenti qui si fa la fiera dell' Edited January 11, 2013 by Mattia.Curtarello
caiubbo84 Posted January 11, 2013 Author Posted January 11, 2013 Ho già capito cosa vuoi fare e devo dire che è interessante....Credo richieda molte ore di studio per capire dove fiss.... SHHHHHHHHH!:-) Buon lavoro Non ho capito se hai quotato anche me per sbaglio o volutamente per citare il progetto del "simulatore di 2 ruote"?. Piccolo OT: Tra una discussione, una chiaccherata, notti insonni, e tempo perso a valutare le soluzioni migliori, sono passati almeno 2 anni (forse anche di più) quindi so bene dove andare a mettere le mani. Il problema è che sulla carta certe soluzioni sembrano buone, poi nella pratica... vedremo Ti dico solo che ricercando i sim di moto in giro per il mondo e studiandoli, abbiamo deciso di fare "tutto il contrario"... non sto scherzando...C'è uno studio nei movimenti/leve/trasferimenti di carico che non è mica roba da poco, ma ripeto, sulla carta potrebbe funzionare, nella realtà non lo so ancora. basta basta....altrimenti qui si fa la fiera dell' se vuoi ti do una mano! come simulatore di moto io potrei farne uno con lo stesso sistema del mio con la moto! con la sculettata di simulo la derapata e le forze di accelerazione anche!
caiubbo84 Posted January 11, 2013 Author Posted January 11, 2013 Partiamo con il brevetto ??!! Si si!! magari poi lo commercializzo! (per regole del forum non sto facendo pubblicità!!) chissà??!!
Black Box Posted January 11, 2013 Posted January 11, 2013 (edited) se vuoi ti do una mano! come simulatore di moto io potrei farne uno con lo stesso sistema del mio con la moto! con la sculettata di simulo la derapata e le forze di accelerazione anche! piccola premessa SEMPRE PALESEMENTE OT........è bene ricordarlo eheheeh... Il sistema di "simulazione di guida per moto" è abbastanza complesso e non si basa sull'uso dei motori elettrici...per ora... Quelli semmai mi serviranno nello step successivo per dare un "feedback" alla postazione, ma per come l'avevamo pensata si trattava di "infulcrare" un telaio da moto in un certo modo (e non è semplice neanche da spiegare...fidati) Da (ex) motociclista ho tentato di trovare la soluzione meno problematica a molti fattori: 1. La piega della moto (la moto deve poter arrivare quasi stesa, quindi piega molto accentuata) 2. ritorno al centro della moto (senza l'ausilio di motori...lo so io perchè... ) 3. collegamento del semimanubrio al sistema di inclinazione telaio (come già spiegato, in piega si tende a "spingere" la ruota anteriore verso l'esterno curva facendo forza sul semimanubrio; così facendo la moto andrà giù più velocemente) 4. sistema di "caduta" nel caso la piega risultasse troppo accentuata (non sarà configurabile con il sim di turno, ma la "moto" avrà un limite fisico di piega, dopo quello ti fa "cadere") 5. sistema a "pendolo" del telaio... questa è complessa... Spiego: Quando "guidi" la moto le spalle e gli occhi vanno nella direzione in cui "vuoi andare". Ergo, sarebbe inutile e controproducente creare un sim di moto che si "inclina" e basta...anche perchè il monitor ce l'hai davanti. Se la moto si inclina devi girare la testa dalla parte "sbagliata". Si dovrà quindi creare un sistema che "sposta" la moto lateralmente e linarmente in base ai gradi di inclinazione. Questo spostamendo dovrà essere ASIMMETRICO, nel senso che la parte anteriore avrà spostamento X, la parte posteriore spostamento X+20% (per simulare l'entrata in curva del retrotreno) 6. ... 7. ... 8. ... Il mio intento era quello di ricreare le condizioni e le "fatiche" reali del motociclista di turno, replicando quindi le movenze e lo "stile" di guida che si DEVE avere per poter guidare una supersportiva. Non ci avete capito niente vero!?... Beh, normale... Ve l'ho detto che a parole la cosa è MOOOOOOLTO complessa. L'unico grande vero problema è capire come fissare il telaio (dopo averlo trovato). Il resto è come se fosse già fatto... I pezzi usati per il simracing di auto (vedi cambio, freni, etc...) vanno benissimo Dovresti farti prestare la moto da un amico e farti un bel pomeriggio di pista (meglio se con istruttore). Te l'avevo detto che creare qualcosa di "credibile" è estremamente complesso. Non impossibile, ma davvero molto molto complesso.... vediamo se riesco a trovare un telaio "regalato" e poi si vedrà PS: è anche molto probabile che prima di finire questo progetto (semmai dovesse partire) mi riprende la scimmia e mi ricompro la moto... Altro che simulatore... Edited January 12, 2013 by Mattia.Curtarello
caiubbo84 Posted January 12, 2013 Author Posted January 12, 2013 più o meno mi sono fatto un idea! ehehehhe di moto sono appassionato anche io! portato diverse moto, partito da un rs quando avevo 15anni...anche io se mi prende la suddetta scimmia la ricompro! certo capisco benissimo il tuo punto di vista...infatti avevo pensato di farne uno anche per moto simulatore ma risulta più ingombrante...infatti volevo fare modi joyride...non so se ti è famigliare il termine, posizionarci dentro un telaio di moto con il baricentro più basso rispetto all'asse di inclinazione in questo modo torna dritta sola come nella realtà grazie alle forze di coriolì! poi il resto lo hai spiegato alla perfezione!
Black Box Posted January 12, 2013 Posted January 12, 2013 (edited) posizionarci dentro un telaio di moto con il baricentro più basso rispetto all'asse di inclinazione in questo modo torna dritta sola come nella realtà grazie alle forze di coriolì! poi il resto lo hai spiegato alla perfezione! ecco...esattamente quello che volevo fare io...credo... In pratica dovresti avere un "contrappeso" che ti riporta la moto dritta, anche se parte di questo sarà il telaio etc... Il problema è creare un fulcro e relativo sistema di "slittamento" che ti permetta di puntare le spalle verso il monitor / TV, piegando però la moto nella direzione della curva. Qunidi, la moto "slitta" verso destra quando il pilota sta piegando a sinistra, puntando le spalle verso il monitor. .........io ce l'ho pure in mente... ma...non è facile ... vai tu a spiegare scrivendo come andrebbe fatto il sistema di slittamento collegato all'inclinazione della moto, al semimanubrio, e con il retrotreno "decentrato" e con uno spostamento laterale maggiorato... ........... ovviamente è una spiegazione molto semplificata di quello che volevo fare (mancano tutti i sistemi collegati al semimanubrio, sistema di "caduta" per limite piega etc...). I motori elettrici, come ti dicevo, sono un aspetto valutabile tranquillamente in un secondo momento. Riuscendo a replicare lo stile di guida esatto si potrà dire di aver risolto gran parte dei problemi Concludo... Sai quanto verrebbe a costare (sempre che si riesca al primo colpo), un sistema del genere!? Anche trovando tutte le soluzioni e sperando che funzioni nella pratica così come nella teoria, credo si andrebbe tranquillamente a sorpassare i 2-3000 euro (di pezzi)... Aggiungiamo qualcosa e ci prendiamo una giapponese di 2 anni fa pronto pista... Non sto scherzando. Adesso mi ricordo perchè avevo rinunciato Tutto molto bello e interessante, e almeno una volta l'anno il discorso torna fuori, per un motivo o per un altro.... e puntualmente, ogni anno, mi ritrovo a voler/dover fare spese differenti, e diciamo....investimenti più sicuri... Edited January 12, 2013 by Mattia.Curtarello
caiubbo84 Posted January 12, 2013 Author Posted January 12, 2013 Si si hai ragione! secondo me anche ci sono diverse soluzioni! Quella meccanica come hai detto tu ma complessa e quella gestita dai motor. se voglio posso mettere in relazione l'inclinazione della moto allo slittamento in modo molto semplice senza cambiare niente al mio simulatore! Poi non bisogna mica metterci una moto vera su :-P una sella su una struttura di tubi e via! Altrimenti na moto da pista e ci spacchiamo su un circuito!
caiubbo84 Posted February 11, 2013 Author Posted February 11, 2013 Buongiorno a tutti, implementato funzione di stabilizzazione del simulatore nel caso si stacchi il cavo usb dal pc prevenendo situazioni sgradevoli! tipo simulatore impennato senza poter uscire! ahahaha già capitato!! sto pensando chissà se qualcuno ne voglia uno? posso farvi delle basi su cui montare a vostra discrezione supporto volante monitor e sedile a vostro piacimento e i sistemi in mente sono 2: simulatore 2dof( due gradi di libertà!) simulatore 4dof(come il mio a 4 gradi) simulando sia gli urti laterali quelli verticali salti e la perdita di aderenza del retrotreno! fatemi sapere che ne pensate!! è un sondaggio!!
Recommended Posts