IIISLIDEIII Posted January 5, 2014 Posted January 5, 2014 (edited) Ecco un piccolo video di Assetto corsa https://www.youtube.com/watch?v=JvhgNHQV_ck intanto complimenti per il lavoro che hai fatto. Ri-uppo la discussione (molto interessante) perche anche io sono in procinto di farmi una rig mobile. Ho ancora qualche dubbio se sia meglio una soluzione con movimento globale di sedile-monitor-volante e pedaliera tutto insieme o una postazione 3dof con movimento solo al sedile. Immagino che tu abbia provato entrambe le configurazioni e vorrei sapere cosa ne pensi (anche se immagino la risposta vedendo la tua rig). Ho già scartato in ogni caso soluzioni intermedie dove si muove tutto MA non i monitor, tipo questa del video sotto, perchè non concepisco come si possa guidare con l'angolo di visuale che cambia in continuazione. http://www.youtube.com/watch?v=0pq9MfXQbg4 credo sia piu logico far muovere tutto, monitor compresi, cosi da non cambiare l'angolo di visuale, o in alternativa, ripiegare decidendo di far muovere solo sedile(vedi frex simcom o simxperience). Cosa ne pensi? Edited January 5, 2014 by IIISLIDEIII
caiubbo84 Posted January 5, 2014 Author Posted January 5, 2014 Grazie slide, Come vedi anche io preferisco il sistema solidale monitor, volante sedile, anche perché nella realtà tutto è così :-) mica ti si inclina la visuale del mondo fuori dal parabrezza... Diciamo che ricorrono alla soluzione sedile per semplicità e minor richiesta di potenza, poi odio che il sedile si muova, ne perdi in precisione mentre guidi, se freni ti fa piegare le ginocchia ecc, poco reale... Pensa che con il sistema solidale con i monitor che ho messo vicinissimi al volante ho tutta la vista impegnata e non ho riferimenti esterni che il cervello crede veramente che sia in una macchina :-) Quindi ti consiglio vivamente tutto solidale! Buon lavoro e facci vedere cosa costruisci -
IIISLIDEIII Posted January 6, 2014 Posted January 6, 2014 (edited) Ciao, guarda ho delle idee bellicose ma mi devo documentare ancora molto prima di iniziare ad investirci soldi sopra. Grazie Edited January 7, 2014 by IIISLIDEIII
micma80 Posted January 7, 2014 Posted January 7, 2014 Salve ragazzi, bel lavoro Caiubbo84, sono contento che ci siano altri "pazzi" che hanno costruito un sim ... io ne ho fatto uno 2DOF wiper w/AMC1.5 e DMHB di Thanos ... (lo trovi su x-sim/micma80) partito a fine 2010, collaudato nel marzo 2011 e finalmente ora posso tornare a smanettare per migliorie soluzioni e quant'altro. (per esempio ora uso un giunto omocinetico al posto del cardanico ... sono già volato una volta e non è piacevole!!!ahahah) Ottima la tua idea di movimento e posizione, la soluzione con gli argani è sicuramente più potente dei tergi, mi piacerebbe confrontarci per cercare di capire più su questo mondo. Mi sono chiesto anche io che mercato possa esserci, ti sei già fatto un'idea??? saluti, Michele ps finalmente si può parlarne un po' in italiano!!!
micma80 Posted January 7, 2014 Posted January 7, 2014 (edited) grazie caiubbo,il fatto e' che non ho ben presente come capire quale delle 3 linguette sia la massa/negativo ,p... Salve ragazzi, sono contento di leggere questa discussione ... vedrò di chiarire qualche concetto, spero utile e breve ... i motori tergi sono motoriduttori in c.c. con magneti permanenti; hanno tre spazzole, due vicine tra loro (chiamiamole A e B per comodità) e una diametrale ( C). Prima di tutto occorre controllare con un tester in posizione "continuità" che A,B,C non siano collegate alla carcassa. per fare ciò occorre aprire il motoriduttore, sfilare prima la parte del riduttore (ingranaggi collegati alla leva), sfilare lo statore (il cilindro che contiene i magneti) e quindi il rotore (l'albero con gli avvolgimenti in rame e il collettore) - nella guida che ho visto su questo post si vede il tutto. Erroneamente da quanto letto è meglio impiegare la velocità più bassa del motore tergi poichè è sufficiente per la maggior parte dei sim e presenta una coppia maggiore rispetto alla velocità più alta (la potenza è costante a pari alimentazione ed è data dal prodotto coppia per velocità). Alla velocità più bassa corrisponde la coppia di spazzole diametrali, affacciate l'una all'altra (così potrete avere tutti i colori di fili senza confondervi sul quale utilizzare e non fare prove a caso che potrebbero danneggiare l'alimentatore...). Il discorso coppia vale anche per l'escursione che volete ottenere, aumentando il braccio diminuisce la forza (per molti sim tipo SFGT sono sufficienti 5-6 cm di braccio, non sembra ma 10-12 cm di escursione totale sono già un bel salto se fatto con la spinta giusta) ... salire su un sim è tutt'altra cosa che vederlo in video, si percepiscono spinte e movimenti non percettibili nei video. Individuate le spazzole "giuste", eliminando l'eventuale continuità con la carcassa (in molti casi è a massa la spazzola C) potrete usare tranquillamente il motore. Questo è necessario perchè quando avvierete il tutto affinchè il motore inverta il proprio moto il ponte H invertirà la polarità di alimentazione del motore. Se uno dei poli è a massa con alta probabilità romperete qualche mosfet o direttamente l'alimentatore (i fusibili potrebbero non fare in tempo ad intervenire) spero di aver contribuito alla discussione Michele ps costruire un sim è cosa bella ma quasi impossibile se non si hanno basi, manualità e fantasia. Occorre studiare e impazzire, sarebbe l'occasione giusta Edited January 7, 2014 by micma80
lukas1133 Posted January 29, 2014 Posted January 29, 2014 complimenti per il lavoro. da dove hai prelevato i seganli di comando per i motori? e con rfactor sarebbe possibile avere un volante con display per le marcie e i led per i giri motore? grazie
stef176 Posted January 31, 2014 Posted January 31, 2014 Ciao Lucas, ti consiglio, visto che è il tuo primo messaggio di usare la ricerca prima di postare Per i motori e segnali leggiti i post tipo questo, mentre se vuoi cercare display e volanti cercali in questo topic: http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showforum=374 Ciao
caiubbo84 Posted February 4, 2014 Author Posted February 4, 2014 Ops non ho più controllato il post :-) Ero impegnato molto con il lavoro! Il poco tempo l'ho impiegato per scrivere con un amico il plugin perfetto per xsim di assetto corsa :-) ora funziona benissimo anche la perdita di aderenza e soprattutto molti test, purtroppo di qualche minutino... Sarebbe bello commercializzare il tutto.. Se si tengono prezzi bassi (ovviamente anche le pretese) allora si può fare qualcosina.. :-)
dippoli1 Posted February 6, 2014 Posted February 6, 2014 dai caiubbo, forza! ci hai stupito dall'inizio! continerai a farlo! magari riesci ad implementare tutto con varie personalizzazioni e di conseguenza vari prezzi! Dai che ti mandiamo subito un bel preventivo fa fare!!!! a parte gli scherzi, complimenti per l'idea e il lavoro che stai facendo!
caiubbo84 Posted February 8, 2014 Author Posted February 8, 2014 dai caiubbo, forza! ci hai stupito dall'inizio! continerai a farlo! magari riesci ad implementare tutto con varie personalizzazioni e di conseguenza vari prezzi! Dai che ti mandiamo subito un bel preventivo fa fare!!!! a parte gli scherzi, complimenti per l'idea e il lavoro che stai facendo! Grazie tante dippoli1 :-) Ora sto scrivendo con un amico un programma dedicato solo al mio sim :-) Poi ci saranno diverse soluzioni per il simulatore entry level, medio e pro :-) Grazie a tutti
Recommended Posts