Visore VR Valve Index. - Page 33 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Fabio, prome impressioni?

Edited by active
Posted

Allora:

ho provato ACC e iRacing 

ACC io lo lascerei perdere proprio...nonostante abbia una 2080TI e un 9700k, per farlo girare ad un framerate decente sempre a 90hz devi impostare tanta roba su medio e basso.

iRacing invece va perfetto, abbassando giusto un pelo le impostazioni grafiche!

L effetto WoW è indubbio, ma sto lottando con la nausea essendo il mio primo visore.

Sto considerando di fare il reso a Steam

Posted (edited)

Aspetta almeno i 14 giorni di legge (forse Steam ne ha di piu' per il reso), intanto setta tutto in maniera tale che il game vada a 90fps fissi e fluidi (un refresh piu' alto ti potrebbe aiutare ma deve essere costante e niente cali di frame rate), poi cerca di abituarti alla realta' virtuale su circuiti che non abbiano dei sali/scendi ovvero dei circuiti senza salite e discese, questi due fattori ti aiutano le prime volte quando il cervello si deve ancora abituare. Inizia a piccole dosi, appena avverti un po' di nausea smetti o peggiori la situazione, non ruotare troppo la testa dato che le prime volte si cerca di osservare cio' che succede in tutte le direzioni, focalizza lo sguardo solo in avanti, ovviamente tutte queste accortezze sono solo per i primi giorni vedrai che dopo una settimana o due il motion sickness sara' solo un lontano ricordo.

Edited by Alfred ita
Posted (edited)

E' abbastanza strano considerato l'hardware di punta che hai Fabio...assicurati che nelle opzioni del pannello di controllo Nvidia hai tutto su default, tranne la modalita' di gestione dell'alimentazione che deve stare preferibilmente su "prestazioni massime" o al limite su "potenza ottimale" , basta che non sia su "adattivo".

Se usi programmi di gestione degli effetti LED delle ventole/mouse/tastiera disattivali o chiudili, che molto spesso interferiscono con l'USB e rallentano il sistema aggiungendo lag e stuttering, meglio ancora se chiudi tutti i programmi non necessari dal system-tray (la zona vicino all'orologio) inclusi eventuali antivirus aggiuntivi, lasciando solo l'essenziale.

Oltre a quello che ti e' gia' stato suggerito, se non hai risultati, fra qualche giorno prova anche a impostare il visore a 120Hz, alcune persone tollerano meglio quella frequenza magari e' il tuo caso, anche se putroppo con ACC la vedo dura....e' comunque anomalo che hai prestazioni basse perche' a me ACC va abbastanza bene a 90 Hz con smart smoothing attivato ottengo 40-45 fps con quasi tutto a dettaglio alto (vabbe' che io pero' non ho l'Index).

Prova anche a disattivare il motion smoothing in SteamVR o ad attivarlo se era gia' disattivato di default, e vedi sia come cambiano le prestazioni , sia che effetto ti fa'.

Comunque anch'io ricordo che la prima volta che provai un visore alla fine degli anni '90, un VFX3D e poi un oculus dk1 a delle fiere, entrambi mi diedero una leggera nausea, e anche dopo con il mio primo visore acquistato, il dk2 per un po' di tempo, non mi ricordo piu' neanche a che punto mi ci sono abituato, magari ti passa... 🙂

Edited by Igor71
Posted (edited)

Allora:

Ad ACC ho sceso molti dettagli

blooming molto basso

post processing medio

ombre medio

nebbia disattivato

Ho pure fatto l installazione pulita da zero....

e roba cosi e va a 45 fps, cosa curiosa sono come lockati... c’è qualcosa che sbaglio...ora capisco che UE4 va pena per il VR e che nemmeno con la 2080TI potevo pretendere i 90fps ad ultra, ma sono sicuro che si possono raggiungere in qualche modo...

manco per errore vedo i 60 fps figurati i 90

iRacing:

tutto un altro mondo!

quasi tutto al massimo e va a 90 fps fisso

Il pannello Nvidia non l’ho mai aperto. Ventole rgb non ne ho! Ho solo gli rgb della scheda video e della scheda madre...

Da steamVR ho impostato la risoluzione al 150% che è il massimo che steam mi consiglia di mettere!!!

Proprio poco fa ho provato iRacing su Monza con la 488 GT3...5 giri perfetti senza nausea...poi ho staccato perche non volevo esagerare...

Per il momento non faccio reso...perché su iRacing è bellissimo!

Se non vi annoio, un aiuto da parte di tutti voi mi sarebbe molto molto utile!!!

Edited by Fabio Viola
Posted

Il Reverb non lo ha mai provato nessuno dei miei amici ma l'Oculus CV1 e' stato provato da una decina di persone, di queste dieci solo mio zio non ha subito motion sickness, lo ha provato 2 volte di cui la prima una quindicina di minuti mentre la seconda si e' sparato piu' di un'ora su imola con varie vetture, non ha avuto il ben che minimo problema, una roccia. Ed e' stato l'unico a non subire chinetosi, quello messo peggio e' stato un mio carissimo amico che per altro soffre di cervicale e non so se questo abbia influito sulle problematiche, ha provato il simulatore per una decina di minuti solo che non riusciva a tenere la macchina dritta e questo ondeggiare ha fatto si che la nausea lo abbia devastato, questo alle ore 19, gli e' passata del tutto verso le 23, ha anche pensato di andare in ospedale... 😁 Mio fratello oltre che di nausea dopo pochi minuti iniziava a sudare pesantemente, altro effetto della chinetosi, difatti lo ha provato un paio di volte e non lo ha piu' toccato. Tutti gli altri hanno sofferto chi piu' chi meno di nausea ma li ho fatti smettere subito ai primi sintomi in virtu' delle esperienze precedenti , purtroppo il cervello fatica ad adattarsi ad una situazione non naturale, in pratica e' un po' come il mal di mare solo che non e' la stessa cosa, io stesso ho impiegato circa una settimana prima di non avere piu' sintomi, per altro io posso andare in barca anche con il mare a montagne e non ho il minimo problema questo per farti capire che le situazioni non sono correlate. Vai di piccole dosi e vedrai che ti abitui! 😉

Posted (edited)
2 hours ago, Fabio Viola said:

e roba cosi e va a 45 fps, cosa curiosa sono come lockati... c’è qualcosa che sbaglio...ora capisco che UE4 va pena per il VR e che nemmeno con la 2080TI potevo pretendere i 90fps ad ultra, ma sono sicuro che si possono raggiungere in qualche modo...

Questo indica che SteamVR ti sta' abilitando il motion smoothing, e va bene cosi'....dato che ACC e' molto pesante in VR, piu' di 45 fps non li visualizzerai perche' la funzione di smoothing ne dimezza appunto i fps per mantenerti una fluidita' accettabile senza o con il minimo stuttering (90hz/2= 45) anche se poi alla fine sono quasi sempre un po' di piu' quelli visualizzati/percepiti, quindi non ti preoccupare, e' tutto in regola e probabilmente passeranno ancora mesi prima che ACC sia ottimizzato in VR.

I 90 fps a ultra NON si possono raggiungere nemmeno con la 2080Ti fidati....ricordi quando ti dissi che quella scheda non avrebbe fatto una differenza sostanziale in ACC rispetto a una 1080Ti in VR ?? Ecco.... 🙂 E' proprio ACC , non puoi farci molto.

manco per errore vedo i 60 fps figurati i 90

iRacing:

tutto un altro mondo!

quasi tutto al massimo e va a 90 fps fisso

Si perche' iRacing va bene con qualsiasi scheda video di fascia media/medio-alta , e' molto semplice graficamente, come vedi se SteamVR vede che la GPU riesce a gestire i 90Hz il motion smoothing si disattiva in automatico, tutto regolare quindi, non devi modificare nulla.

Il pannello Nvidia non l’ho mai aperto. Ventole rgb non ne ho! Ho solo gli rgb della scheda video e della scheda madre...

Anche quelli della scheda madre e dei moduli ram disturbano....che scheda madre hai ? Ogni brand generalmente ha la sua utility anche se sono tutte simili, se ce l'hai in funzione e' meglio che la chiudi prima di lanciare qualche titolo per VR.

Da steamVR ho impostato la risoluzione al 150% che è il massimo che steam mi consiglia di mettere!!!

150 di supersampling e' gia' molto, forse ti conviene usare il valore automatico globale in "video", e poi eventualmente in quello presente in applicazioni dal menu a tendina imposti un valore anche superiore a scelta su ogni titolo, cosi' facendo potresti riuscire a far andare ACC anche piu' fluido di quanto ti va ora, che 150% su ACC e' gia' bello pesante, forse basterebbe 120-130% con una perdita di qualita' minima ma una grande differenza in fluidita', mentre iRacing puoi impostarlo anche a valori di SS molto elevati.

In questo modo ogni volta che lanci un certo titolo ti usera' quel SS specifico per quel titolo, che hai impostato nel SS "applicazioni".

Proprio poco fa ho provato iRacing su Monza con la 488 GT3...5 giri perfetti senza nausea...poi ho staccato perche non volevo esagerare...

Per il momento non faccio reso...perché su iRacing è bellissimo!

Se non vi annoio, un aiuto da parte di tutti voi mi sarebbe molto molto utile!!!

Piano piano sicuramente ne risentirai sempre meno, poi prova iRacing a 120Hz e facci sapere se percepisci qualche cambiamento in positivo 🙂

Edited by Igor71
Posted (edited)

Dimenticavo, e per essere piu' preciso....tieni a mente che quando imposti SteamVR nelle impostazioni su "Video" su automatico, il valore puo' subire leggere variazioni ogni volta, perche' Steam esegue un benchmark veloce della scheda video ogni volta che lo lanci, quindi ci possono essere leggere variazioni del supersampling applicato, lo vedi comunque togliendo la spunta automatico.

Se ho ben capito, il valore che tu dicevi "suggerito" da SteamVR e' 150% , in quel caso per fare come ti ho spiegato nella procedura sopra, forse e' meglio se imposti a mano quello globale a 100% fisso, poi cambi individualmente quelli delle singole applicazioni.

Che risoluzione suggerita ti da' se imposti 100% SS globale ?

Edited by Igor71
Posted

Igor mi potresti spiegare meglio la questione del SS e come impostare Steam VR al meglio?

Intanto da pannello Nvidia ho impostato l alimentazione della 2080TI a prestazioni massime giusto per farle ciucciare tutta la corrente di cui ha bisogno.

Da FireStorm di Zotac ho fatto fare un OC automatico alla GPU e cosi ho recuperato 10/15 fps di media in più a stesse impostazioni...

Quindi Steam Vr in automatico ha messo la modalita 90hz/45 fps?

quindi se mettessi 120hz andrebbe a 60fps?

sarebbe già più che ottimo per un gioco ACC fatto con i piedi in VR

Oggi PM ho fatto invece 5 giri a Monza con la 488 GT3 su iRacing e non ho avuto il benche minimo problema e questo mi fa ben sperare.

Anche perche tornare su monitor adesso mi sembra davvero surreale...

Piccola parentesi...il FOV è eccezionale, non ho notato un effetto oblò...mi sentivo dentro l abitacolo, con i suoi punto di vista e i punti ciechi!!!

Posted
9 hours ago, Fabio Viola said:

Igor mi potresti spiegare meglio la questione del SS e come impostare Steam VR al meglio?

Ok, spostiamoci in privato, senno' mi sa che qui e' troppo lungo e noioso per gli altri.

Quindi Steam Vr in automatico ha messo la modalita 90hz/45 fps?

quindi se mettessi 120hz andrebbe a 60fps?

Nel caso di ACC e quei giochi o app molto pesanti che mettono la scheda video a dura prova, si....usando titoli come iRacing, Raceroom, rFactor2 non credo, li si manterrebbe a 120Hz a meno si usare valori di SS altissimi, poi comunque non e' detto che ti manterrebbe costantemente 120 fps.

Anche perche tornare su monitor adesso mi sembra davvero surreale...

Piccola parentesi...il FOV è eccezionale, non ho notato un effetto oblò...mi sentivo dentro l abitacolo, con i suoi punto di vista e i punti ciechi!!!

Beh, e' meglio di tutti gli altri in quel senso, secondo solo ai Pimax, merito probabilmente delle lenti sandwich, sono di buona qualita'.