Jump to content

Visore VR Valve Index.


Igor71

Recommended Posts

Mentre che ci sono vi chiedo un consiglio, un visualizzatore di fps che posso vedere dal visore?

Ho provato ad abilitare quello di Steam ma non lo vedo dentro al visore

grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 398
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Igor71

    126

  • Fabio Viola

    67

  • MarcoR1

    34

  • Klimt Klim

    27

1 hour ago, Fabio Viola said:

Mentre che ci sono vi chiedo un consiglio, un visualizzatore di fps che posso vedere dal visore?

Ho provato ad abilitare quello di Steam ma non lo vedo dentro al visore

grazie!

Ti consiglio caldamente fpsVR

Link to comment
Share on other sites

Ho già il visore con una base e mi sono appena arrivati i controllers ma non danno segni di vita;

sapete se i controller necessitano di un minimo di 2 basi?

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, MarcoR1 said:

Ho già il visore con una base e mi sono appena arrivati i controllers ma non danno segni di vita;

sapete se i controller necessitano di un minimo di 2 basi?

Mi rispondo da solo: i controllers funzionano anche con una sola base.

Link to comment
Share on other sites

Ecco il tracking con una sola base e i controller com’è?

Lo chiedo perche mia moglie ora vuole usare il visore, ma purtroppo non ho preso i controller 
quindi per farla contenta li prendo ma volevo capire se valeva la pena prendere la seconda base station

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Fabio Viola said:

Ecco il tracking con una sola base e i controller com’è?

Lo chiedo perche mia moglie ora vuole usare il visore, ma purtroppo non ho preso i controller 
quindi per farla contenta li prendo ma volevo capire se valeva la pena prendere la seconda base station

Per lo spazio di gioco in piedi con i controller sono essenziali due base station, ai lati opposti della stanza.

Link to comment
Share on other sites

Il tracking con una sola base è ottimo ma per forza di cose si perde quando si interpone un ostacolo tra la base ed i controller (che spesso è il tuo corpo), cosa che difficilmente succede con 2 o più basi.

Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho resistito...non ho più nausea anche facendo lunghe sessioni.

Tengo però a precisare che gioco quasi unicamente ad iRacing che in VR è perfetto!

a 90hz/90fps tutto al massimo e SS a 160%

mentre a 120hz posso ma devo rinunciare a troppi dettagli..preferisco al momento i 90hz

ma resta un plus quando usciranno schede video più performanti della mia 2080TI

Link to comment
Share on other sites

Quindi tirando le somme e non potendo però fate un confronto diretto perche non ho esperienza con altri visori posso dire che Valve Index un ottimo prodotto, almeno per le mie aspettative.

Qualità dei materiali che da subito spiccano per il loro pregio.

La mascherina che poggia sul viso è molto molto comoda, anche mettendola non troppo stretta al volto, non passa la luce ed è una cosa positiva, perché giocando con il poggia nuca e il laccio a strapp superiore, si riesce a tenere il visore senza far troppa pressione (anzi quasi si annulla) sul naso, come detto non passa luce perche proprio dove poggia il naso ci sono duel linguette in gomma che proteggono dalla luce.

Le lenti le trovo ottime, in orizzontale sono sempre messe a fuoco mentre in verticale si deve trovare la giusta angolazione ed una volta trovata bisogna fissar bene il visore alla testa ed al volto per non perdere il fuoco..non troppo difficile come cosa.

La definizione è più che buona, sia chiaro è un pelino meno dettagliato di uno schermo fullhd, ma giocando con le impostazione ed il SS ik ho trovato un giusto compromesso che mi permette di leggere nitidamente il cruscotto della vettura e i cartelli dei punti di frenata. Se mi metto accanto a quello dei 300, vedo molto nitidamente quello dei 200 e meno quello dei 100 ma comunque resta leggibile (sempre su iRacing). Secondo me meglio si potrà avere con i futuri visori con risoluzione più alte, ma accompagnato da nuove schede video top di gamma!

Il Traking è incredibilmente fedele! Mai un impuntamento, al buoi come con la luce il sensore fa il suo lavoro ( io lo tengo a poco piu di un metro da me e ad altezza petto quindi nemmeno la posizione ideale) 

Unico neo, non capisco se è normale ma il sensore (che resta acceso sempre anche se non lo so utilizza, sarebbe stato meglio fare un tasto on/off) emette un ronzio sottile e non tanto udibile, ma sicuramente  c’è. Inoltre scalda abbastanza. Ho visto che dietro ha pure un ingresso micro usb ma non so a cosa serve. Ottima la base che può essere montata facilmente a parete con i die tasselli e viti in dotazione.

Il comparto audio e forse il punto forte dell intera proposta...inizialmente ero sicuro che le volessi smontare, ma poi quelle cuffie (che poi cuffie non sono ma mini altoparlanti) oltre ad avere una definizione e pulizia inusuale per l offerta, rendono le sessioni di gioco prolungate una goduria perché non ti fanno sudare le orecchie e paradossalmente riescono anche ad isolarti ( anche se parzialmente) dal resto della casa e le utilizzo a 40 su 100 si volume massimo!

Secondo me il comfort complessivo non è il top ed è un punto a sfavore di Index. Il peso  c’è e si sente! Forse dovuto ai materiali premium. La mascherina si indossa tutto sommato bene, ma con gli occhiali io ho avuto difficoltà a farli entrare...avrei dovuto distanziare troppo le lenti dagli occhi ( si perché si può fare) ma cosi facendo il FOV si va perdendo!!! Da migliorare questo aspetto!

FOV, secondo me è accettabile, cioè nella mie esperienza con la mazda mx5 e la Ferrarri 488 GT3 devo dire che in necessario e sempre sotto gli occhi! Specchietto sinistro sempre ok, sul destro devo girarmi il viso ma nulla di trascendentale! Non saranno 130 gradi, ma 120 forse 125 si e non e male! Curioso di provare prima o poi il Pimax!

Ma il top che poi mi ha fatto propendere per l acquisto è la possibilità di scegliere la frequenza!

Un esperienza a 120hz su iRacing con qualche compromesso grafico rende la fluidità dei 120 fps che finora solo i monitor ci poteva restituire!

Cosa che gioca un punto a favore anche per chi non avendo un pc performance può sperimentare utilizzando la fusione dei 120hz e il motion smoothing...io cosi per esempio sono riuscito ad avere 60fps fissi a ACC per renderlo quantomeno giocabile...certo sento la mancanza dei 90fps fissi, ma cosi si ha un effetto molto migliore dei 45fps/90hz che si ha in altri visori che non offrono frequenza cosi alte...non ho provato i 144hz/72fps ma vi terrò aggiornati.

Sicuramente nel futuro prossimo chi ha scelto Index ora per poi affiancare magari una nuova scheda video di futura generazione, potra avere più cavalli sotto al cofano per avere situazioni fluide a frequenze elevate! Oppure riuscire a raggiungere livelli di SS che migliorano tantissimo la resa grafica! Insomma ha margini di guadagno tangibili in merito alle caratteristiche degli schermi che monta! 
Schermi che hano dei colori molto fedeli ed una qualità di nero incredibile....

Soffre un po di God Ray, mentre il SDE non è cosi marcato come dicono alcuni!

Mentre trovo il cavo un po scomodo, ma è anche vero che io ho la postazione distante circa 4 metri dal PC, quindi sono un po inpiccato con le misure.

Resta da capire cosa faranno con la porta usb 3.0 di espansione (in merito se sapete a cosa servirà fatemi un fischio).

Il prezzo? In linea con il valore del prodotto...

Io avrei fatto il pacchetto completo ad un prezzo più aggressivo diciamo tra i 899€ ed i 999€ ma non di piu...

Per concludere, ad oggi, spingersi oltre con le risoluzioni non ha molto senso e secondo me Index è il massimo che possiamo raggiungere con performance decenti ( ho una 2080TI e gia a 160% di SS raggiunge carichi di lavoro del 92%) senza dover scendere al compromesso, per me quasi inaccettabile (tranne che per quel carro armato di ACC) di interpolazione del Motion Smoothing!

Secondo me questo visore rinascerà o con configurazioni multi Gpu, oppure quando usciranno le nuove schede video più performanti per la Vr. Fermo restando che chiaramente un visore con risoluzione 4k nativa ad oggi e quasi inutilizzabile.

Detto ciò e mi sono dilungato tantissimo, ad oggi tornare al monitor e davvero impossibile! Ritrovarsi dentro una vettura, seppur in modo virtuale, non ha eguali specie quando il vostro simulatore e ottimizzato come Dio comanda!

Un grazie di cuore a tutti voi che mi avete traghettato nel mondo della VR con tutti i vostri preziosi consigli!

BuonaNotte!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.