Filodream Posted October 29, 2019 Posted October 29, 2019 1 hour ago, Fabio Viola said: Per concludere, ad oggi, spingersi oltre con le risoluzioni non ha molto senso e secondo me Index è il massimo che possiamo raggiungere con performance decenti ( ho una 2080TI e gia a 160% di SS raggiunge carichi di lavoro del 92%) senza dover scendere al compromesso, per me quasi inaccettabile (tranne che per quel carro armato di ACC) di interpolazione del Motion Smoothing! Secondo me questo visore rinascerà o con configurazioni multi Gpu, oppure quando usciranno le nuove schede video più performanti per la Vr. Fermo restando che chiaramente un visore con risoluzione 4k nativa ad oggi e quasi inutilizzabile. Falso. Nel mentre che tu carichi come un mulo la 2080ti per usare un Index col 160% di supersampling, un visore con schermo 4k (senza uso di supersampling) offre una qualità di immagine effettiva ben superiore e con la scheda video che lavora meno/uguale. Non c'è supersampling che possa competere con uno schermo dalla maggior densità di pixel (pixel veri).. ma d'altronde questi mantra continuano ad essere tramandati da chi, guardacaso, non ha mai verificato di persona il contrario.
Igor71 Posted October 29, 2019 Author Posted October 29, 2019 5 hours ago, Fabio Viola said: Unico neo, non capisco se è normale ma il sensore (che resta acceso sempre anche se non lo so utilizza, sarebbe stato meglio fare un tasto on/off) emette un ronzio sottile e non tanto udibile, ma sicuramente c’è. Inoltre scalda abbastanza. E' assolutamente normale, dentro c'e' un cilindro rotante che gira ad alta velocita' e permette al laser a bassa potenza di fare una scansione dell'intero angolo utile della base station, ti consiglio comunque di spegnerla quando non la usi, staccando la spina, oppure mettici una di quelle spine triple con interruttore e il gioco e' fatto...lasciarla spesso accesa anche se non utilizzata portera' solo a deterioramento accelerato della stessa, non e' una buona idea...
MarcoR1 Posted October 29, 2019 Posted October 29, 2019 27 minutes ago, Igor71 said: E' assolutamente normale, dentro c'e' un cilindro rotante che gira ad alta velocita' e permette al laser a bassa potenza di fare una scansione dell'intero angolo utile della base station, ti consiglio comunque di spegnerla quando non la usi, staccando la spina, oppure mettici una di quelle spine triple con interruttore e il gioco e' fatto...lasciarla spesso accesa anche se non utilizzata portera' solo a deterioramento accelerato della stessa, non e' una buona idea... Non l'ho ancora provato ma il risparmio energetico selezionabile in SteamVR non mette il sensore in standby?
Igor71 Posted October 29, 2019 Author Posted October 29, 2019 (edited) 4 hours ago, Filodream said: Falso. Nel mentre che tu carichi come un mulo la 2080ti per usare un Index col 160% di supersampling, un visore con schermo 4k (senza uso di supersampling) offre una qualità di immagine effettiva ben superiore e con la scheda video che lavora meno/uguale. Non c'è supersampling che possa competere con uno schermo dalla maggior densità di pixel (pixel veri).. ma d'altronde questi mantra continuano ad essere tramandati da chi, guardacaso, non ha mai verificato di persona il contrario. Stavolta mi trovi d'accordo con te Filo Inoltre sono troppi i fattori in gioco nella VR che possono rendere l'esperienza piu' o meno fluida, in primis il software e i driver, e il modo in cui il visore viene gestito, visori come il Reverb e il Pimax vanno meglio degli altri in tal senso nonostante il numero maggiore di pixel da renderizzare rispetto ai concorrenti, e persino i primi test con i futuri visori a 8K mostrano prestazioni in linea con quanto visto finora su visori che hanno la meta' dei pixel effettivi. In futuro, con i nuovi pannelli si potra' fare anche a meno del SS o farne un uso molto leggero, riducendo nel contempo anche il grosso calo di prestazioni dovuto all'uso di alti livelli di anti-antialiasing, che a 8K diventa quasi non piu' necessario, o al limite solo utilizzato in forma lieve, il resto potrebbero migliorarlo delle lenti di nuova concezione piu' simili a quelle utilizzate su visori come il Xtal, che non ingrandiscono eccessivamente solo una zona specifica della visuale al centro, rendendo i pixel di quell'area (e la griglia dei subpixel) eccessivamente vistosi. E' comunque interessante notare che nonostante i visori Valve siano tra i piu' diretti da controllare via software attraverso SteamVR mostrino ancora simili prestazioni insoddisfacenti, e' comprensibile se si tiene in considerazione che sono usciti solo da pochi mesi, e quindi ancora acerbi ma chiaramente c'e' ancora un grosso lavoro da fare lato ottimizzazione e driver da parte di Valve. Edited October 29, 2019 by Igor71
Igor71 Posted October 29, 2019 Author Posted October 29, 2019 (edited) 16 minutes ago, MarcoR1 said: Non l'ho ancora provato ma il risparmio energetico selezionabile in SteamVR non mette il sensore in standby? A me non funziona e ci sono tuttora osservazioni contrastanti tra utenti, credo che l'implementazione sia ancora provvisoria. Per me e' comunque sempre meglio spegnere le cose, anche in standby le periferiche hanno comunque un consumo energetico che fanno salire seppur di poco la bolletta, specialmente quando si tratta di avere 8-10 periferiche in casa che stanno sempre in standby Edited October 29, 2019 by Igor71
MarcoR1 Posted October 29, 2019 Posted October 29, 2019 Ho quel sensore ormai acceso da un mese, 24h su 24 ed è abbastanza caldo. Mi sa che è meglio che lo vada a staccare dalla corrente.
Fabio Viola Posted October 29, 2019 Posted October 29, 2019 (edited) Sicuramente Filo ha ragione, uno schermo che ha 5 MLN di Pixel non può essere paragonato ad uno che ne ha poco piu della metà. Pero allo stato attuale, quali sono le configurazioni che riescono a trarre il massimo da questa risoluzione? Solo fasce alte come 1080TI o 2080TI? E con difficoltà aggiungerei.. Ora pur supponendo che Igor abbia ragione e che ancora Steam deve ottimizzare il software del suo visore, resta comunque esoso di risorse trovare il giusto equilibrio tra dettaglio nitidezza e framerate! Io sono l ultimo a parlare perche la mia esperienza è solo di 15 giorni...ma se posso dire la mia, per il mio gusto personale, preferisco scendere qualche dettaglio, giocare con il SS per avere una nitidezza buona ma giocare SEMPRE ad un framerate costante a 90 o 120 fps... Il Motion Smoothing magari ti permette di usare qualche sim che è ottimizzato con i piedi, ma doverlo utilizzare (come presumo che debba essere fatto nei visori con risoluzioni tipo Hp Reverb o Pimax) quasi come feature principale e non di supporto, a me personalmente fa venire la nausea dopo 10/15 minuti di utilizzo. Felice di essere smentito se poi questi visori riescono grazie al software raffinato a fare miracoli. Nella mia disamine notturna e preso anche dall euforia della giornata passata a giocare senza alcun fastidio, ho detto la mia e ribadisco due concetti molto importanti... Il mercato ci portera sempre nuovi visori con una caratteristica più marcata rispetto ad un altra, per il solo mero e becero compito di farci spendere soldi...dubito fortemente che mai un giorno a prezzo ragionevole uscira un visore con la definizione di Reverb ( o più) il FOV di Pimax e il refresh di Index... Attualmente si fa fatica a far girare tutto come si deve con schede top, non oso immaginare con schede inferiori... Poi magari e tutto come dice Igor e sicuramente il software meglio ottimizzato riesce a gestire tutto molto meglio... Non me ne vogliate se ho urtato le convinzioni altrui. A me dei mantra non me ne frega nulla! Perche oggi ho Index e sono contento, magari domani ho la possibilità di indossare un Pimax ed un Reverb, vendo il mio e compro uno di questi. Cioe non me ne faccio tanto di problemi. Non sono il tipo che dice che una cosa è bellissima e perfetta solo perché l’ho comprata...anzi solo provandola si possono capire i limiti e se questi sono più o meno accettabili. Quindi #NoMantraSS Edited October 29, 2019 by Fabio Viola
bladerunner2308 Posted October 30, 2019 Posted October 30, 2019 22 hours ago, Fabio Viola said: Sicuramente Filo ha ragione, uno schermo che ha 5 MLN di Pixel non può essere paragonato ad uno che ne ha poco piu della metà. Pero allo stato attuale, quali sono le configurazioni che riescono a trarre il massimo da questa risoluzione? Solo fasce alte come 1080TI o 2080TI? E con difficoltà aggiungerei.. Ora pur supponendo che Igor abbia ragione e che ancora Steam deve ottimizzare il software del suo visore, resta comunque esoso di risorse trovare il giusto equilibrio tra dettaglio nitidezza e framerate! Io sono l ultimo a parlare perche la mia esperienza è solo di 15 giorni...ma se posso dire la mia, per il mio gusto personale, preferisco scendere qualche dettaglio, giocare con il SS per avere una nitidezza buona ma giocare SEMPRE ad un framerate costante a 90 o 120 fps... Il Motion Smoothing magari ti permette di usare qualche sim che è ottimizzato con i piedi, ma doverlo utilizzare (come presumo che debba essere fatto nei visori con risoluzioni tipo Hp Reverb o Pimax) quasi come feature principale e non di supporto, a me personalmente fa venire la nausea dopo 10/15 minuti di utilizzo. Felice di essere smentito se poi questi visori riescono grazie al software raffinato a fare miracoli. Nella mia disamine notturna e preso anche dall euforia della giornata passata a giocare senza alcun fastidio, ho detto la mia e ribadisco due concetti molto importanti... Il mercato ci portera sempre nuovi visori con una caratteristica più marcata rispetto ad un altra, per il solo mero e becero compito di farci spendere soldi...dubito fortemente che mai un giorno a prezzo ragionevole uscira un visore con la definizione di Reverb ( o più) il FOV di Pimax e il refresh di Index... Attualmente si fa fatica a far girare tutto come si deve con schede top, non oso immaginare con schede inferiori... Poi magari e tutto come dice Igor e sicuramente il software meglio ottimizzato riesce a gestire tutto molto meglio... Non me ne vogliate se ho urtato le convinzioni altrui. A me dei mantra non me ne frega nulla! Perche oggi ho Index e sono contento, magari domani ho la possibilità di indossare un Pimax ed un Reverb, vendo il mio e compro uno di questi. Cioe non me ne faccio tanto di problemi. Non sono il tipo che dice che una cosa è bellissima e perfetta solo perché l’ho comprata...anzi solo provandola si possono capire i limiti e se questi sono più o meno accettabili. Quindi #NoMantraSS La possibilità o la voglia di usare lo smoothing o ASW è prettamente personale. Anche quando ho avuto index ho preferito la modalità 120hz/60fps . A me non disturba, e la preferisco. Chiunque è venuto a provare a casa mia non ha mai lamentato problemi di fluidità. I problemi percettibili di queste modalità non riguardano la fluidità ma dei glich sui contorni. Altra cosa , l'unica cosa che io personalmente non digerisco è la modalità auto, nel frangente in cui c'è un passaggio di modalità lo percepisco molto e mi da fastidio. Io infatti l'attivo in modo fisso.
Fabio Viola Posted October 30, 2019 Posted October 30, 2019 49 minutes ago, bladerunner2308 said: La possibilità o la voglia di usare lo smoothing o ASW è prettamente personale. Anche quando ho avuto index ho preferito la modalità 120hz/60fps . A me non disturba, e la preferisco. Chiunque è venuto a provare a casa mia non ha mai lamentato problemi di fluidità. I problemi percettibili di queste modalità non riguardano la fluidità ma dei glich sui contorni. Altra cosa , l'unica cosa che io personalmente non digerisco è la modalità auto, nel frangente in cui c'è un passaggio di modalità lo percepisco molto e mi da fastidio. Io infatti l'attivo in modo fisso. No dico, anche io ho provato le varie modalità di Smoothing quella a 120/60 e la più accettabile nel mio caso, ma purtroppo percepisco la differenza in modo molto netto rispetto al 120/120 Diciamo che questa e una cosa molto soggettiva. A parte il fatto che aumenta pure l input lag..comunque ripeto tutto soggettivo. Invece ho appena installato i nuovi driver Nvidia che hanno implementato lo sharpening e il low latency da pannello Nvidia vediamo se questo migliora qualcosa in Vr Vi terrò informati!
Fabio Viola Posted October 30, 2019 Posted October 30, 2019 Ragazzi un consiglio Ho messo il visore a 120 hz su iRacing Ho avviato FPSVR e in base alle mie impostazioni grafiche, la GPU sta al 75% in media e fa 120 fps Mentre nel lato destro (FPSVR) la CPU mi da un Average FPS di 118,9 fps Questo cosa significa? Devo raggiungere anche li i 120 per non avere la peridita di qualche frame? Scusate le domande ovvie ma spero possiate darmi una mano, grazie.
Recommended Posts