Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 77 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32

Recommended Posts

Posted (edited)
1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Perfetto allora spiegami(che io non ci arrivo..) che senso ha questo post:

Davvero..dimmi che cosa volevi dire. 

Volevo dire che "spesso" intervieni a fare il moralizzatore quando non serve....

Perchè se non è inquinare il thread francamente non so come categorizzarlo se non come la tua ennesima risposta polemica ad uno dei post di Manu.

Non era per inquinare, era per dire che gia altri asseriscono la superiorità di altri volanti rispetto bodnar & co. , volevo sottolineare che spesso le opinioni sono molto personali... Lo so che questo ti colpirà ma tutti le possiamo esprimerle nel bene o nel male.....non solo tu....

Con questo concludo la divagazione sperando ancora di essere libero di dire quello che penso.

Edited by bladerunner2308
Posted

Manu, se puoi fai una prova? 

Vai n C /steam /assetto corsa/ system/cfg e apri il file assetto corsa. C'e' un valore di damping..... prova a cambiarlo mettendo anche valori alti tipo 5 o 6 e vedi se cambia qualcosa alla guida.

Te lo chiedo perche' so che gli effetti nel direct input vanno implementati. Mi chiedevo se il firmware usato per questo progetto li usa.

Questo perchè tranne iracing che non usa nulla tutti gli altri sim li usano( ognuno diversi).

Posted
1 hour ago, bladerunner2308 said:

Manu, se puoi fai una prova? 

Vai n C /steam /assetto corsa/ system/cfg e apri il file assetto corsa. C'e' un valore di damping..... prova a cambiarlo mettendo anche valori alti tipo 5 o 6 e vedi se cambia qualcosa alla guida.

Te lo chiedo perche' so che gli effetti nel direct input vanno implementati. Mi chiedevo se il firmware usato per questo progetto li usa.

Questo perchè tranne iracing che non usa nulla tutti gli altri sim li usano( ognuno diversi).

Stasera se riesco provo.

A che serve?

Cmq al momento sotto non ho arduino. Ho la stm32 con mmos. Sto facendo delle prove  (visto il pochissimo tempo molto lentamente) e credo di lasciarla.

Posted (edited)
13 minutes ago, manu79 said:

Stasera se riesco provo.

A che serve?

Cmq al momento sotto non ho arduino. Ho la stm32 con mmos. Sto facendo delle prove  (visto il pochissimo tempo molto lentamente) e credo di lasciarla.

Gli effetti che si possono dare al volante sono 2...... quelli da fw.....e hanno un certo tipo di risultato...... poi quasi tutti i giochi li utilizzano anche per fare altro....per esempio AC utilizza l'effetto damping sia per la forza quando l'auto è ferma sia quando si utilizza il Gyro. RRE ne utilizza altri...ma ora non ricordo.

La prova che ti ho chiesto serve a capire se con  il FW che usi questi effetti passano....visto che provengono dal gioco.

Edited by bladerunner2308
Posted

Ciao a tutti,  ho trovato un nuovo motore da sperimentare, proviene da una laborwash industriale del 1991, 36v 0,75kw 4 spazzole, peso credo una decina di kili, lo sto preparando per inserirlo nella stazione dinamica, il tornitore mi ha preparato le boccole e adattato il perno originale opel con il millerighe, domani se arrivo saldo i supporti nuovi, 

verra pilotato dal arduino leonardo, encoder omron, doppio bts, alimentatore da 66A unito ad un condensatore car da 0,5Farad. 

Speriamo di recuperare qualche newton di coppia rispetto a quello piccolo che uso adesso..

qui forse si vedono alcune foto dal mio google foto.

https://photos.app.goo.gl/bKWUTBALd5fmMooG6

ciaooo

Posted
8 hours ago, bladerunner2308 said:

Gli effetti che si possono dare al volante sono 2...... quelli da fw.....e hanno un certo tipo di risultato...... poi quasi tutti i giochi li utilizzano anche per fare altro....per esempio AC utilizza l'effetto damping sia per la forza quando l'auto è ferma sia quando si utilizza il Gyro. RRE ne utilizza altri...ma ora non ricordo.

La prova che ti ho chiesto serve a capire se con  il FW che usi questi effetti passano....visto che provengono dal gioco.

allora..provato al volo, un giro uno.

Mirko, come detto non ho arduino con wheel config, ma mmos (che credo tu conosca bene).

Ho impostato Damper a 6. Il volante risulta piu duro. sia da fermo ai box che in pista. Non ho apprezzato significative differenze, solo piu' duro

Posted

sisi....allora è perfetto.....gli effetti passano..... te lo avevo chiesto solo per verificare questo. Effettivamente su MMOS sapevo che aveva. Sarebbe da verificare su arduino.

Posted

@bladerunner2308 appena riesco provo su leonardo.. 

intanto.... motore nuovo provato, molto sensibile, e molto forte, si sentono le asperità della strada, le perdite di aderenza, frenata ecc. ho dovuto riconfigurare le percentuali abbassando un bel po, e mettendo mano al gain su wheelconfig,, gran bel motore 🙂 finalmente sono apposto!, 

su dirt fa paura ! Forse troppo, regoleremo  con calma.  Ciao a tutti, gran bel software.

https://photos.app.goo.gl/DMcjRTwD4jZBEpY69

Posted

Ragazzi purtroppo causa pochi soldi dovrò aspettare un po' per ordinare tutta la parte elettronica che è la più costosa e quindi pensavo di iniziare a costruire i supporti per il volante ma ho un dubbio su come collegare il volante all'albero del motore, voi cosa avete usato? Ho visto alcuni cuscinetti (drivelock) usati sull'osw ma mi chiedevo se ci fossero mezzi più semplici. 

Posted (edited)
54 minutes ago, Tetuz said:

Ragazzi purtroppo causa pochi soldi dovrò aspettare un po' per ordinare tutta la parte elettronica che è la più costosa e quindi pensavo di iniziare a costruire i supporti per il volante ma ho un dubbio su come collegare il volante all'albero del motore, voi cosa avete usato? Ho visto alcuni cuscinetti (drivelock) usati sull'osw ma mi chiedevo se ci fossero mezzi più semplici. 

L'asse del motore ha un perno con una impanatura da 8mm o 10mm non ricordo. Io ho semplicemente preso uno spessore di ferro con la stessa filettatura, a cui ho saldato una piastra tonda di una decina di cm di diametro. Ho bucato la piastra tonda in corrispondenza dei fori della corona, li ho impanati e il volante è fissato. Volendo basta svitare lo spessore femmina sull'asse e si smonta tutto in 5 secondi. 

Costo totale boh, forse 2 euro. Non sarà bellissimo ma è funzionale 🙂

20180622_221556-640x360.jpg

Edited by manu79