Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 81 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32

Recommended Posts

Posted
14 hours ago, rec1978 said:

pensavo a questo ad esempio:

https://picclick.com/JOHNSON-RS-775-DC-Motor-DC-12V-18500RPM-High-323331628616.html

... O questo...

https://m.ebay.com/itm/8mm-Spindle-Motor-DC12-48V-12000rpm-High-Torque-DC-Motor-Air-cooled-Motor-ER11A-/322975997945?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20150519202348%26meid%3De37545634b62497aac4b5ebe91ab51ea%26pid%3D100408%26rk%3D9%26rkt%3D17%26sd%3D232588921655%26itm%3D322975997945&_trksid=p2056116.c100408.m2460

entrambi hanno una caratteristica: hanno l'alberino che sporge da entrambe le estremità quindi calettarli assieme sarebbe un gioco da ragazzi. Inoltre sono entrambi a 12v e son nati per lavorare a quella tensione specifica.

il secondo modello che ho linkato addirittura lo fanno in diverse taglie: 200w, 300w e 400w... Ma io pensavo proprio a due da 200w, così anche il raffreddamento dovrebbe non essere un problema.

secondo me ne dovresti mettere 10 in parallelo. sono giocattoli lascia stare. prendi un motore robusto,  cosa ci attacchi su un alberino da 4 o 6 mm? il volante della barbye. qui parliamo di assorbimenti da 50 -80 ampere  e forse più. ho già provato con un motore da monopattino da 120w molto più robusto di questi 2 da te linkati, funziona, lo senti appena e poi fumano le spazzole, e neanche con due avrei risolto.

una alternativa sarebbero due motori di servosterzo elettrico, hanno forza ma fanno fatica a raffreddare e dopo mezzora devi fermare tutto.

per renderti conto il mio motore ha un alberino da 20mm di diametro e cuscinetti a sfere molto robusti  ed è nato per lavorare a 48V,  quando vai sui cordoli fa tremare tutta la stazione, sedile compreso usando una corona da 350mm, non lo so se il funzionante e collaudato my1020 si comporta allo stesso modo, ma essendo un 4 spazzole credo di si.

credo che non ci siano altre strade con questa tipologia di controller, spero di essere smentito su questa mia supposizione. (qualità prezzo ovviamente)

quindi fatti un my1020 da almeno 500w e via a guidare ;)

ps: una volta che hai preparato la parte software/elettronica, leonardo, bts (almeno 2 in parallelo), alimentatore, poi puoi sbizzarrirti a provare una miriade di motori a spazzole, poi capirai il perchè personalmente Sconsiglio questi motori piccoli.  abbiamo bisogno di forti momenti di coppia motrice N/m

spero di non averti demoralizzato.... non demordere

Posted

sto seguendo da tempo immane questo progetto , e almeno a me è servito per documentarmi su un po tutto questo mondo che fino a qualche tempo fa era sconosciuto . (almeno mi sono fatto una cultura) . detto che i limiti dei motori elettrici sono quelli , avevo pero trovato motori NUOVI con componenti fatte ad hoc (che pero' costavano circa 150/180€) ma almeno non avevano i problemi delle "cinesate" . Alla fine , dato che questo progetto è veramente versatile , un amico lo sta utilizzando per abbinarci una riduzione con puleggie e cinghie per arrivare a fare questo (che non mi pare affatto male) : 

di sicuro , l'uso delle schede Arduino/STM rende il software molto piu adattabile a livello di effetti , piuttosto che i classici drivers/firmware "chiusi" dei volanti commerciali .

In ogni caso , se guardate il primo video postato da Manu79 che linka ad un thred di discussione in lingua francese , è possibile abbinare ad una scheda SimuCUBE , un motore Mige , un alimentatore Meanwheel ... insomma . Dipende dal budget che uno ha.

Posted (edited)

PS : ho ancora un Encoder 5000ppr e 2 schede BTS , e 1 alimentatore 24v 40A disponibili se a qualcuno servono per realizzare progetti

PS2 : il link è questo al forum di discussione è questo 

http://www.racingfr.com/forum/index.php?showtopic=49848

Edited by Marvelous
Posted
1 hour ago, Marvelous said:

sto seguendo da tempo immane questo progetto , e almeno a me è servito per documentarmi su un po tutto questo mondo che fino a qualche tempo fa era sconosciuto . (almeno mi sono fatto una cultura) . detto che i limiti dei motori elettrici sono quelli , avevo pero trovato motori NUOVI con componenti fatte ad hoc (che pero' costavano circa 150/180€) ma almeno non avevano i problemi delle "cinesate" . Alla fine , dato che questo progetto è veramente versatile , un amico lo sta utilizzando per abbinarci una riduzione con puleggie e cinghie per arrivare a fare questo (che non mi pare affatto male) : 

di sicuro , l'uso delle schede Arduino/STM rende il software molto piu adattabile a livello di effetti , piuttosto che i classici drivers/firmware "chiusi" dei volanti commerciali .

In ogni caso , se guardate il primo video postato da Manu79 che linka ad un thred di discussione in lingua francese , è possibile abbinare ad una scheda SimuCUBE , un motore Mige , un alimentatore Meanwheel ... insomma . Dipende dal budget che uno ha.

Io attendo la seconda parte da un bel po e poi procedo definitivamente

Posted
15 hours ago, maddex said:

secondo me ne dovresti mettere 10 in parallelo. sono giocattoli lascia stare. prendi un motore robusto,  cosa ci attacchi su un alberino da 4 o 6 mm? il volante della barbye. qui parliamo di assorbimenti da 50 -80 ampere  e forse più. ho già provato con un motore da monopattino da 120w molto più robusto di questi 2 da te linkati, funziona, lo senti appena e poi fumano le spazzole, e neanche con due avrei risolto.

una alternativa sarebbero due motori di servosterzo elettrico, hanno forza ma fanno fatica a raffreddare e dopo mezzora devi fermare tutto.

per renderti conto il mio motore ha un alberino da 20mm di diametro e cuscinetti a sfere molto robusti  ed è nato per lavorare a 48V,  quando vai sui cordoli fa tremare tutta la stazione, sedile compreso usando una corona da 350mm, non lo so se il funzionante e collaudato my1020 si comporta allo stesso modo, ma essendo un 4 spazzole credo di si.

credo che non ci siano altre strade con questa tipologia di controller, spero di essere smentito su questa mia supposizione. (qualità prezzo ovviamente)

quindi fatti un my1020 da almeno 500w e via a guidare 😉

ps: una volta che hai preparato la parte software/elettronica, leonardo, bts (almeno 2 in parallelo), alimentatore, poi puoi sbizzarrirti a provare una miriade di motori a spazzole, poi capirai il perchè personalmente Sconsiglio questi motori piccoli.  abbiamo bisogno di forti momenti di coppia motrice N/m

spero di non averti demoralizzato.... non demordere

Beh il dubbio degli alberini è venuto anche a me a dire il vero, anche se comunque sono motori da 300w, quindi proprio così piccoli non mi sembrano. Sto ancora valutando come partire e soprattutto "se" partire... Il fatto che il motore sia grande e la tensione sia eccessivamente bassa a parer mio potrebbe essere solo peggio perché significa che il motore lavora al disotto della sua soglia minima di rendimento pertanto scalda molto di più, sintomo che l'energia che gli stai dando va tutta in calore. due motori piccoli potrebbero al contrario lavorare in maniera più proporzionata e paradossalmente riuscire a sfruttare più energia ottenendo più coppia. Non so, mi piacerebbe provare la cosa. Il fatto ê che sto pensando a se intraprendere o meno questa strada perché poi mi mancherebbe anche la pedaliera, e fra una cosa e l'altra ho paura che mi costerebbe troppo.

Posted

Ciao.

Preso da un periodo di stanca, ho bisogno di 'trovare qualcosa da costruire'.. potrei iniziare un nuovo progettino..

Se qualcuno è di Roma, è vuole venire a provare il volante, è ben accetto... magari se ci mettiamo daccordo glielo vendo anche... naturalmente al prezzo di costo... però solo a chi viene a provarlo. È fantastico, ma naturalmente non plug and play. Quindi potrei venderlo solo a chi lo vede funzionare.

Per Lele, non metto l'annuncio sul mercatino perché non è una vendita...è così..un idea 🙂

Posted
2 hours ago, manu79 said:

Per Lele, non metto l'annuncio sul mercatino perché non è una vendita...è così..un idea 🙂

Si si certo nessun problema.

Posted

@manu79 ciao, ma intendi costruire un nuovo volante? Simile?  

Occhio che ho il motore brushless da 250w credo a spanne, ma haime é con la riduzione ad ingranaggi e non diretto, ma per provare basta. Purtroppo non ho molto tempo adesso.. devo ancora tagliare i raggi dalla ruota😁 e portarlo in laboratorio. E la stazione da montare la nuova cella per il freno da 200kg. Quindi rimane indietro di qualche pagina..

Poi... Quel software con annesso firmware che avevi postato tempo fa per pilotare il volante, sai se qualcosa si è mosso? 

So che sei oberato da impegni e non ti rompo in pvt.. 

Marco

Posted

Approfitto del tema volante e dell' idea di Manu79 , Se qualcuno vive dalle mie parti, provincia di Gorizia FVG. Avrei piacere provasse il volante, così per avere un riscontro e magari migliorare.

Non lo vendo😁.

Se il post viola qualche regola chiedo ai mod di cancellare serenamente.. 

Grazie