Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 80 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32

Recommended Posts

Posted

quoto Lele e manu..

certo, piu' che giusto!  qui da quello che ho inteso si parla di dispositivo low cost con la resa di un buon volante.

le soluzioni con motori brushless o stepper sono sicuramente piu' performanti, non ne giustificherebbe il loro costo per me elevato e non alla mia portata.

Quindi viva il diy e viva chi si sporca le mani per avere qualcosa di dignitoso per passare qualche ora spensierata immerso nella simulazione.

una cosina volevo appuntare.. oggi fanno motori dc ridotti all'osso, nel senso costruttivo dei materiali, motivo per cui lavorare in ginocchio li stressa parecchio.

a tutti i dyers, trovate un motore industriale di una 20ntina di anni fa, peserà un botto, ma è fatto per durare. il mio 4 spazzole francese da 13kg  13cm di diametro e 23 cm lunghezza soffre molto poco lo stress anche se per precauzione ora è ventilato per raffreddare le spazzole e indotto, con una forza devo dire anche eccessiva.

non lo so quanto costa, mi è stato donato, mai regalo più gradito!.

inoltre se qualcuno ha riscontrato problemi tra arduino leonardo e dirt4 con il riconoscimento del volante e ffb  vi incollo la stringa con l'id corretto da incollare nel file devices _defines.xml

<!-- Multi ID -->
  <!-- ======= Clubsport ======= -->
  <!-- Default bases with Unknown Rim (PC & PS4) -->
  <device id="{80362341-0000-0000-0000-504944564944}" name="ftec_clubsport" version="1" priority="100" type="wheel" />

basta sostituire solo 80362341 che sarebbe l'id hardware di leonardo

ciao a tutti

Posted

sia chiaro: quello che avete fatto è formidabile, a tal punto che ci sto facendo un serio pensiero. Le mie osservazioni sono per cercare di dare uno spunto in più alle idee. Per questi motivi vi chiedevo se qualcuno sa dirmi dove rimediare delle corone belle come quella di manu... Sapreste darmi delle idee su dove trovarne una senza dissanguarsi?

un'altra cosa che stavo pensando è: visto che un grosso motore soffre di inerzia e peso, oltre che di rendimento e temperature... E se si calettassero due motori od addirittura 3 piu piccoli? La butto li... Magari due motori più piccoli avrebbero un po' più di spunto e si darebbero una mano uno con l'altro. Mi è venuto in mente guardando l'interno del G25: Che monta due motori che lavorano sulla stessa ruota dentata. Perchè non fare lo stesso? Ovviamente ognuno col suo driver

Posted

@rec1978 per le corone io sto guardando su aliexpress, intorno ai 30/40 euro ci sono cose che sembrano carine, evitando quelle in poliuretano (PU) che dicono flettano parecchio. Una volta presa la corona puoi fare una piastra da fissare dietro per collegare dei pulsanti tramite Arduino o altre schede.

Per quanto riguarda i due motori è fattibile, ma perderesti la caratteristica principale del progetto, ossia il direct drive (quando Caletti il volante direttamente sull'albero del motore, in modo da avere una risposta migliore e non filtrata da una trasmissione)

Posted (edited)

Allora @rec1978

Chiariamo la questione:con questo progetto ne puoi mettere anche 5 di motori del g25 con una singola scheda. Non è quello il punto. Potresti fare come il g25, e mettere due motori con gli ingranaggi o le cinghie. Puoi fare veramente quello che vuoi. Non avresti zona morta ma soffriresti dei problemi che hanno tutti i motori con la cinghia o gli ingranaggi, certo con tanta Potenza in più. 

Io, maddex, Luciano Merlino ed altri siamo andati di direct drive. Pif ha demoltiplicato perché aveva altre necessità . Puoi far tutto. 

Per le corone, ne esistono a migliaia. Puoi trovarle anche usate magari si subito. La mia è  una sparco 310.

Ciao

Edited by manu79
Posted

no, forse ho spiegato male... Io vorrei calettare il volante direttamente sull'albero motore, poi dietro a questo, al posto dellencoder calettare il secondo motore... Dietro al secondo motore metterei l'encoder

ho anche trovato questo bel sito ed un motore interessante https://picclick.com/12v-DC-motors-172145763226.html

Posted (edited)

@rec1978   dovrebbe essere una buona idea, stavo per provarci, volevo mettere un leonardo con 3 bts in parallelo e i due o 3 motori in parallelo.

potrebbe funzionare.

ho poi scartato l'idea quando e arrivato il motorone e perche' sulla stazione dinamica le forze in gioco sono elevate, con tutto quello sbalzo avrei dovuto fare pesanti modifiche. (non che 13kg di motore siano una passeggiata)

non ti resta che provare 🙂

in edit: cmq il motore che hai linkato non sembra molto potente.

vedi se trovi qualcosa per tapis roulant o recuperane uno, quelli hanno dal mezzo kw al kw e mezzo e ne basta uno.

come vedi dalle dimensioni questi grossi motori soffrono meno a stare in ginocchio elettrico per prolungate sessioni.

https://photos.app.goo.gl/HoMS4rcztgbivvHRA

Edited by maddex
Posted

@rec1978  se puo' esserti di spunto.

per calettare l'alberino del volante io ho fatto in questo modo.

alberino di uno sterzo opel corsa , tornitore, messa la boccola sul pignone, tornito l'alberino x calettare a freddo, spina o vite passante per fissarlo, volante poi a piacere con adattatore opel 6 fori china da 10euri che devo ancora montare assieme al quick release( mi mancano 10 cm per avvicinare il volante e con questi due componenti arrivo giusto per guidare bene visto lo sforzo sul volante non devo alzarmi con la schiena dal sedile). quindi si resta molto vicini al mondo "reale" per componenti facilmente recuperabili in sfasciacarrozze a prezzi modici.

https://photos.app.goo.gl/z8KkYJKrJr5HRUQ3A

Posted

l'idea è proprio quella di usare due motori più piccoli per avere la potenza di uno grande ma cercare di eliminare l'inerzia allo spunto... non voglio due motori grandi, altrimenti cado nel discorso che per farli partire ci sarà troppo ritardo. la nostra applicazione essendo che non deve girare come un trapano, credo sia più importante che si orienti sulle piccole ma repentine accelerazioni

Posted

pensavo a questo ad esempio:

https://picclick.com/JOHNSON-RS-775-DC-Motor-DC-12V-18500RPM-High-323331628616.html

... O questo...

https://m.ebay.com/itm/8mm-Spindle-Motor-DC12-48V-12000rpm-High-Torque-DC-Motor-Air-cooled-Motor-ER11A-/322975997945?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20150519202348%26meid%3De37545634b62497aac4b5ebe91ab51ea%26pid%3D100408%26rk%3D9%26rkt%3D17%26sd%3D232588921655%26itm%3D322975997945&_trksid=p2056116.c100408.m2460

entrambi hanno una caratteristica: hanno l'alberino che sporge da entrambe le estremità quindi calettarli assieme sarebbe un gioco da ragazzi. Inoltre sono entrambi a 12v e son nati per lavorare a quella tensione specifica.

il secondo modello che ho linkato addirittura lo fanno in diverse taglie: 200w, 300w e 400w... Ma io pensavo proprio a due da 200w, così anche il raffreddamento dovrebbe non essere un problema.

la cosa che mi lascia ora in dubbio è il come fare a portare i fili dei pulsanti dentro senza che si attorciglino attorno al piantone visto che l'alberino non avrebbe il buco

Posted

@rec1978  Grazie al consigio di @manu79, ho usato un cavo di rete piatto attorcigliato a spirale, dietro al volante sul supporto levette cambio (stampate 3d) ho fissato un pcb millefori dove ho convogliato  tutti i cavi. Tramite un connettore 9pin 90* (classico di porta seriale recuperata da vecchia scheda madre) ho saldato una presa. fissato il cavo all'alberino sterzo con fascetta a velcro per lasciarlo libero, si comporta bene sia con 900* che con 540*

uso 4 pulsanti piu' due levette. quindi 7 fili

appena rientro dalle ferie casomai faccio delle foto

attendiamo i tuoi progressi ;)