manu79 Posted August 2, 2018 Author Posted August 2, 2018 (edited) 1 hour ago, RSP said: Innanzitutto complimenti a @manu79 e gli altri membri attivi per il tempo dedicato a questo progetto e la sua riuscita. Premetto che ho letto quasi tutte le 82 pagine ma ho ancora alcuni dubbi: - Come si collegano le tre BTS7960 in parallelo e perchè ne servono 3 ? (scusate ma sono proprio ignorante in materia) - Il motore MY1020 alimentato con 12V 100A riesce ad aumentare la sua coppia ? - Dove avete trovato alimentatori da 12V 100A a basso prezzo ? Grazie in anticipo per le risposte. Le bts si collegano in parallelo per poter alzare gli ampere oltre ai 43 di targa della singola scheda. Questo per aumentare la potenza e dividere il carico su 3 schede. Inoltre così facendo si abbassa la temperatura sui mosfet. Come si collegano? Dall'alimentatore + e - le mandi su tutte le bts. Le uscite delle bts le mandi tutte insieme al motore. Si il motore a parità di watt (volt x ampere) aumenta la coppia al diminuire della velocità. Quindi per esempio: mettiamo un motore che ha 1000 watt e fa' 2000 giri con 2 nm di coppia a 24 volt 50 ampere. In teoria se lo alimenti a 12 volt 100 ampere, avrà sempre 1000 watt. Ma farà 1000 giri e avrà 4nm di coppia... Sempre in teoria... I calcoli sono più complessi e c'è da mettere in conto il rendimento, l'assorbimento, il calore dissipato ecc... Cmq la coppia, si aumenta. Li puoi trovare tranquillamente su ebay. Cerca gli alimentatori da server usati. Edited August 2, 2018 by manu79
RSP Posted August 2, 2018 Posted August 2, 2018 1 hour ago, manu79 said: Le bts si collegano in parallelo per poter alzare gli ampere oltre ai 43 di targa della singola scheda. Questo per aumentare la potenza e dividere il carico su 3 schede. Inoltre così facendo si abbassa la temperatura sui mosfet. Come si collegano? Dall'alimentatore + e - le mandi su tutte le bts. Le uscite delle bts le mandi tutte insieme al motore. Si il motore a parità di watt (volt x ampere) aumenta la coppia al diminuire della velocità. Quindi per esempio: mettiamo un motore che ha 1000 watt e fa' 2000 giri con 2 nm di coppia a 24 volt 50 ampere. In teoria se lo alimenti a 12 volt 100 ampere, avrà sempre 1000 watt. Ma farà 1000 giri e avrà 4nm di coppia... Sempre in teoria... I calcoli sono più complessi e c'è da mettere in conto il rendimento, l'assorbimento, il calore dissipato ecc... Cmq la coppia, si aumenta. Li puoi trovare tranquillamente su ebay. Cerca gli alimentatori da server usati. Ti ringrazio infinitamente per la risposta. Volevo chiederti solo un'ultima cosa, se conviene allora 12v 100A o 24 50A sia come affidabilità che coppia.
manu79 Posted August 2, 2018 Author Posted August 2, 2018 I nuovi modelli del my1020 sembrano avere difficoltà a gestire 24v ad ampere alti. Quindi, anche per aumentare la coppia vai di 12v 100 a.
RSP Posted August 2, 2018 Posted August 2, 2018 1 minute ago, manu79 said: I nuovi modelli del my1020 sembrano avere difficoltà a gestire 24v ad ampere alti. Quindi, anche per aumentare la coppia vai di 12v 100 a. Ultima domanda poi spero di non dover disturbare più va collegata una sola BTS ad Arduino?
maddex Posted August 3, 2018 Posted August 3, 2018 15 hours ago, RSP said: Ultima domanda poi spero di non dover disturbare più va collegata una sola BTS ad Arduino? ciao @RSP ti rispondo io, magari poi Manu79 corregge se dico cavolate, avendo io fatto da cavia con il parallelo di 2 pezzi ancora oggi funzionanti. No, tutti i segnali provenienti da Arduino Leonardo, vanno messi in parallelo, cioe' ogni pin viene replicato su tutte le bts. un consiglio se posso permettermi, curare molto bene i cablaggi, specie quelli di potenza, usando cavi di eguale sezione, stessa lunghezza per tutti, prestare maniacale attenzione alle resistenze di contatto specie in uscita vs. motore. gli Ampere in gioco sono parecchi e piccole resistenze di contatto scaldano.. e sbilanciano i carichi. per il resto buon divertimento. ps: per provare puoi iniziare con una sola unità, quando tutto gira come deve e devi strapazzare il volante passa al parallelo
RSP Posted August 4, 2018 Posted August 4, 2018 (edited) On 8/3/2018 at 6:50 AM, maddex said: ciao @RSP ti rispondo io, magari poi Manu79 corregge se dico cavolate, avendo io fatto da cavia con il parallelo di 2 pezzi ancora oggi funzionanti. No, tutti i segnali provenienti da Arduino Leonardo, vanno messi in parallelo, cioe' ogni pin viene replicato su tutte le bts. un consiglio se posso permettermi, curare molto bene i cablaggi, specie quelli di potenza, usando cavi di eguale sezione, stessa lunghezza per tutti, prestare maniacale attenzione alle resistenze di contatto specie in uscita vs. motore. gli Ampere in gioco sono parecchi e piccole resistenze di contatto scaldano.. e sbilanciano i carichi. per il resto buon divertimento. ps: per provare puoi iniziare con una sola unità, quando tutto gira come deve e devi strapazzare il volante passa al parallelo Grazie per la risposta. Volevo chiederti se conviene il my1020 perchè da quanto vedo sugli shop tra alimentatore le tre BTS al posto di una e il my1020 il costo del volante è alto. Il my1016 da 350w mandandolo a 12v può andare lo stesso bene o conviene direttamente buttarsi sul my1020? Edited August 4, 2018 by RSP
manu79 Posted August 4, 2018 Author Posted August 4, 2018 13 minutes ago, RSP said: Grazie per la risposta. Volevo chiederti se conviene il my1020 perchè da quanto vedo sugli shop tra alimentatore le tre BTS al posto di una e il my1020 il costo del volante è alto. Il my1016 può andare lo stesso bene o conviene direttamente buttarsi sul my1020? Per forza my1020 se vuoi andare di direct drive. Oddio....costo alto direi di no .. Per quello che va questo volante, il prezzo è irrisorio. Stiamo sui 100-120 euro. Non mi va di cercare link. Ma basta comprare su ebay dalla cina. My1020 500w 50 euro. Arduino 5 euro 3 bts 20 euro Encoder 20 euro Alimentatore server usato 20 euro.
RSP Posted August 4, 2018 Posted August 4, 2018 (edited) 1 hour ago, manu79 said: Per forza my1020 se vuoi andare di direct drive. Oddio....costo alto direi di no .. Per quello che va questo volante, il prezzo è irrisorio. Stiamo sui 100-120 euro. Non mi va di cercare link. Ma basta comprare su ebay dalla cina. My1020 500w 50 euro. Arduino 5 euro 3 bts 20 euro Encoder 20 euro Alimentatore server usato 20 euro. Ah quindi il my1020 devo prenderlo da 500w o da 1000w? Più che altro già so che avrò fuso qualcosa alla prima accensione Come encoder si può utilizzare solo Omron E6B2-cwzx1 o anche altri? Edited August 4, 2018 by RSP
manu79 Posted August 4, 2018 Author Posted August 4, 2018 500w basta e avanza. Ho messo quell'encoder perché sono sicuro che funziona senza diventare matti con resistenze varie. Puoi prendere anche un encoder a due canali e risparmiare ancora. Ma dovresti centrarlo ad ogni accensione. Consiglio quello. Cmq segui i 4 video....è tutto abbastanza chiaro.
RSP Posted August 4, 2018 Posted August 4, 2018 50 minutes ago, manu79 said: 500w basta e avanza. Ho messo quell'encoder perché sono sicuro che funziona senza diventare matti con resistenze varie. Puoi prendere anche un encoder a due canali e risparmiare ancora. Ma dovresti centrarlo ad ogni accensione. Consiglio quello. Cmq segui i 4 video....è tutto abbastanza chiaro. Si si inoltre ho contattato degli amici che se ne intendono di elettronica. Grazie ancora per la pazienza e le risposte.
Recommended Posts