Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 79 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32

Recommended Posts

Posted

Il motore lo trovi su ebay dall'europa sui 50-60€, basta che cerchi "Motore scooter 36v" 😉.

Per l'alimentore, non devi prenderne uno da 36/48V ma uno da 12V. La maggiore tensione ti serve solo per andare veloce, a noi serve coppia, quindi tanti ampere.

Su aliexpress trovi alimentatori 12V 80A sui 40€. Se vuoi seguire qualche asta puoi anche buttarti su alimentatori da server, basta che siano sulle stesse caratteristiche.

I BTS7690 sempre su aliexpress (6-7€) o amazon sui 10€, la scheda arduino leonardo la trovi ovunque...

Posted

a me avanza una scheda arduino Leonardo e 1 encoder 5000ppr . se ti interessa PM

Posted
On 6/27/2018 at 2:19 PM, .dumbass said:

Il motore lo trovi su ebay dall'europa sui 50-60€, basta che cerchi "Motore scooter 36v" 😉.

Per l'alimentore, non devi prenderne uno da 36/48V ma uno da 12V. La maggiore tensione ti serve solo per andare veloce, a noi serve coppia, quindi tanti ampere.

Su aliexpress trovi alimentatori 12V 80A sui 40€. Se vuoi seguire qualche asta puoi anche buttarti su alimentatori da server, basta che siano sulle stesse caratteristiche.

I BTS7690 sempre su aliexpress (6-7€) o amazon sui 10€, la scheda arduino leonardo la trovi ovunque...

Grazie! 😁

Ma perdendo velocità non si perde anche precisione nell FFB oltre che un pò di spunto sugli effetti "minori"?

In ogni caso non sovralimentando e optando per i 12V allora non basterebbe un buon alimentatore ATX da pc sui 750/800w?...più che altro ho gia un ottimo seasonic da 750w 80+gold a prendere polvere...ponto metto un interruttore per accenderlo e almeno andrei sul sicuro visto la bontà del prodotto 😎, son sempre 62A effettivi a differenza dei cinesi con dati truccati e senza nessuna protezione.

18 hours ago, Marvelous said:

a me avanza una scheda arduino Leonardo e 1 encoder 5000ppr . se ti interessa PM

Prima vorrei togliermi qualche dubbio poi vedremo, tanto non ho fretta, grazie.

Posted

@Vrs, non perdi nessun effetto.

Il my1020 e' fin troppo veloce. Oltre  2500 giri. A te serve coppia. Ed a parità di potenza, abbassando i volt ed aumentando gli ampere, diminuisci la velocità. Ne consegue , un aumento della coppia.

Posted (edited)

Esperienza riguardo gli ampere degli alimentatori, con il mio nuovo motore da 0.75kw di forza ne avrebbe anche troppa, un motore nato per lavorare a 36v anche se alimentato a 12v, nello spunto iniziale,  cioè quando da fermo, assorbe un sacco di corrente,  mi sono accorto che i 66A me li faccio bastare, ma volendo potrebbe assorbirne 100-130 come fosse acqua. Rimanendo fresco o dopo un ora leggermente tiepido. 10kg di motore. 

Trovato il nirvana! 

Motore reperibile nelle lavapavimenti a spazzole rotanti, per chi ne avesse uno.

Alcune Foto

https://photos.app.goo.gl/CEgodjHCUcoXTU7r5

Edited by maddex
  • 3 weeks later...
Posted

ciao, sono nuovo e premetto che mi son letto tutti i vostri post. Direi che i complimenti sono d'obbligo per il lavoro da voi svolto. avrei solo due domande semplici semplici:

1) Nelle varie foto ho visto che avete delle corone bellissime sui vostri volanti. Dove potrei reperirne una altrettanto bella ed a che costo?

2) Qualcuno ha provato la soluzione con motore brushless per il quale Manu aveva anticipato ina soluzione qualche pagina di post fa?

il fatto è che se quel che mi preoccupa fino ad ora sono le temperature, in quanto il motore DC, da quel che mi sembra di capire, è un tantinino violentato dall'applicazione: lavora al disotto delle sue tensioni, con un amperaggio molto spinto, quindi molto fuori dalla sua zona di rendimento ideale. D'altra parte è piuttosto normale che un DC fatto lavorare a bassi giri diventi di fatto un fornelletto. Per questo motivo, stavo ragionando sulla soluzione brushless che forse potrebbe aiutare un pochino. Altra cosa che ho visto in motori più piccoli è spesso luso di condensatori in parallelo all'alimentazione del motore stesso, probabilmente per fornire corrente allo spunto, anche se di fatto non risolve il problema delle temperature. 

in campo automazione, premetto che io sono più di orientamento software/digitale  piuttosto che elettrico, i motori DC vengono spesso usati sui trasportatori di pezzi, o nel caso mio di pannelli di legno, ma soffrono sempre e comunque dei problemi che avete citato fino ad ora ovvero, se li si fa girare lentamente si scaldano fino a bruciarsi o quanto meno gli si accorcia la vita drasticamente.

Tutto questo avviene perchè si finisce per far lavorare il motore nella sua "zona di ginocchio" e quindi questo diventa sempre più una specie di corto circuito che tira corrente per potersi muovere e scalda moltissimo.

http://cabestano.altervista.org/alterpages/files/Macchineincc.pdf

nel documento sopra cercate la parola "ginocchio" e troverete un po' di info.

Posted
On 6/28/2018 at 4:56 PM, manu79 said:

@Vrs, non perdi nessun effetto.

Il my1020 e' fin troppo veloce. Oltre  2500 giri. A te serve coppia. Ed a parità di potenza, abbassando i volt ed aumentando gli ampere, diminuisci la velocità. Ne consegue , un aumento della coppia.

si , ma il buco al centro diventa una voragine

Posted

Secondo me si sta abusando del motore, un po' per il fatto che si tratta di un modello economico... Un po' perché tecnologicamente un DC ha dei limiti di rendimento intrinseci...

Posted
2 hours ago, rec1978 said:

Secondo me si sta abusando del motore, un po' per il fatto che si tratta di un modello economico... Un po' perché tecnologicamente un DC ha dei limiti di rendimento intrinseci...

Ovviamente questo esperimento ha i suoi limiti.

Non per niente i DD commerciali usano motori servo brushless di ben altro costo,così come l'elettronica che li pilota.

Questo thread era nato per dimostrare che era possibile utilizzare componentistica economica per costruire un DD fatto in casa.

Gia solo il fatto che nessun DD commerciale utilizza questo tipo di tecnologia fa capire fino a dove ci si può spingere con questo tipo di approccio che comunque si è dimostrato interessante e ha portato a risultati apprezzabili. Ma i limiti rimangono quelli altrimenti in giro vedresti varie proposte di fascia bassa con questi componenti.

Purr con tutto l'impegno che Manu e gli altri ragazzi ci han messo nessuno credo possa mettere in dubbio che una componentistica più costosa darebbe altri risultati ma li poi si andrebbe al di la dell'obiettivo di avere un sistema poco costoso. Se uno ha da spendere ci sono sul mercato proposte gia belle e pronte e testate a lungo.

Posted
1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Ovviamente questo esperimento ha i suoi limiti.

Non per niente i DD commerciali usano motori servo brushless di ben altro costo,così come l'elettronica che li pilota.

Questo thread era nato per dimostrare che era possibile utilizzare componentistica economica per costruire un DD fatto in casa.

Gia solo il fatto che nessun DD commerciale utilizza questo tipo di tecnologia fa capire fino a dove ci si può spingere con questo tipo di approccio che comunque si è dimostrato interessante e ha portato a risultati apprezzabili. Ma i limiti rimangono quelli altrimenti in giro vedresti varie proposte di fascia bassa con questi componenti.

Purr con tutto l'impegno che Manu e gli altri ragazzi ci han messo nessuno credo possa mettere in dubbio che una componentistica più costosa darebbe altri risultati ma li poi si andrebbe al di la dell'obiettivo di avere un sistema poco costoso. Se uno ha da spendere ci sono sul mercato proposte gia belle e pronte e testate a lungo.

Quotone immenso a Lele.

Il volante funziona molto bene. ma va preso per quello che è. Sopratutto per i problemi intrinsechi che si porta dietro il my1020, o qualunque grosso motore DC. Hai il vantaggio che cmq è direct drive. gli effetti sono di piu' e piu' puliti. Non filtrati da cinghie o ingranaggi. ha una bella linearità,  precisione e tanta potenza.

Di contro, scalda come una stufa (ma con le ventole lo tieni a bada bene), e sopratutto ha una zona morta importante.

Va preso per quello che è. ma se ben regolato regala ottime soddisfazioni. Lo so, il thread parla di Arduino, ma io al momento l'ho lasciato. Con la stm32 si elimina completamente la zona morta alzando un po' la forza minima. Hai una punta meno di effetti rispetto ad arduino, ma lo zero in zona morta me lo fa preferire.

Purtroppo non ho molto tempo da dedicare al gioco ultimamente, e sono credo un mese e mezzo che non salgo sulla postazione, quindi ho lasciato perdere tutti gli esperimenti e va bene cosi'..

Avessi i soldi mi comprerei un podium o un osw...ma mi posso ritenere soddisfatto (molto)

Esperimenti ne ho fatti tanti. Se volete provare un brushless pagine dietro ho postato tutto. Se volete posso modificare il thread e mettere la guida anche per la stm32. Ma non credo che migliorerà di molto la cosa con un brushless se puoi alzare la forza minima sul driver.

Come dicevo va preso cosi'...tenendo conto che finito vi costerà intorno ai 100 euro..

Se volete qualcosa di migliore, ne esistono tante aggiungendo uno zero alla fine 🙂