Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 74 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32

Recommended Posts

Posted

ben ragassuoli,procede cosi'.....poi a compimento con le caratterisctiche preciso,procedero' anchio alla costruzione

Posted

approffitto (mi scuso se vado OT) per dire che ho pezzi inutilizzati di questo progetto (praticamente tutto) , se qualcuno fosse interessato mi contatti

Motore My1050 24v 500w (gia predisposto albero per attacco Encoder)

Encoder Omron 1000 ppr 

Encoder Carlton Technologies ZBEC430 5000 ppr

3 BTS7960 + 2 BTN7971B 

1 STM32F4 discovery + 1 Arduino Leonardo 

Preferisco vendere in Blocco - Prezzo modico .

Posted

non è arrivato nulla

Posted

Ciao ...
Andiamo di aggiornamento..
Provata la stm32 e mmos, al posto di arduino e wheelconfig.
Mmos è il programma che è stato alla base dei direct drive fino all'avvento nello scorso anno del simcube. Prima si usava mmos con la stm32.
Simcube non è altro che una stm32f4 leggermente modificata e con il loro software.
Come va?...
Mah.. Provato con assetto corsa, project cars2, raceroom e rfactor2.
Siamo li.. Forse il feedback di arduino è leggermente più pulito e definito. E mmos leggerissimamente più forte.
Siamo assolutamente li. Mmos ha il vantaggio di poter mettere una forza minima direttamente sul driver e non in game. Questo oltre che più comodo, sembra funzionare leggermente meglio che metterlo in game. Impostato a 2.70% la zona morta non c'è per niente..e sembra avere una 'presenza' leggermente superiore.
Per contro mmos sembra avere un leggerissimo effetto molla...tipo t500 per capirci e una quantità di effetti avvertiti minore.
Devo continuare le prove. Al momento lo tengo sotto..anche se  il ffb di arduino mi piace un po di piu. Ma non ci ho ancora smanettato. E poi  magari è l'abitudine.. 

Posted

Per chi volesse divertirsi, e dall'inizio di questo progetto chiedeva un motore brushless, credo di aver trovato la soluzione.

http://french.brushless-dcmotor.com/sale-10163558-overload-protection-brushless-dc-motor-driver-board-pure-hardware-built-circuit.html

Schedina da 10 euro che gestisce motori fino a 500 W, 36 volt 15 ampere, comandabile anche da pwm!!!

i brushless hanno bisogno di meno potenza non avendo attriti, quindi 500w andrebbero bene... non ci sarebbe inierzia e non ci sarebbe zona morta (in teoria) oltre a scaldare molto meno.

Per il collegamento basterebbe vedere il video part 3.1  

per invertire il pwm..

Posted

Ciao Manu, mi chiamo Samuel e ho seguito attentamente tutto il post dall'inizio fino ad ora incollato al monitor come se leggessi un un libro giallo, e mi complimento con te per la passione e la tecnica che hai messo nel realizzare tutto il progetto............ho deciso di ordinarmi tutte le cose che tu hai elencato in prima pagina, devo ancora ordinarmi il motore , e l'alimentatore è in arrivo........dunque stasera ho cominciato con il collegare la scheda Arduino Leonardo per caricare il Firmware, seguendo il video numero 1, premetto che avevo già scaricato i file, inserisco la usb di arduino nel pc , in gestione dispositivi la riconosce perfettamente, apro Xloader seleziono il file FFBWheel.0.16.leonardo.hex cambio il Device e imposto Leonardo(23U4) la com scelgo quella che vedo in gestione dispositivi clicco su Upload e mi da Upload failed , secondo te dove sbaglio?......oppure c'è qualsaltro che mi è sfuggito?....

Grazie per aver condiviso con tutti il tuo progetto.

Posted

Ho risolto, non avevo capito che dovevo pigiare il tasto di reset su Arduino....

Posted
14 hours ago, manu79 said:

Per chi volesse divertirsi, e dall'inizio di questo progetto chiedeva un motore brushless, credo di aver trovato la soluzione.

http://french.brushless-dcmotor.com/sale-10163558-overload-protection-brushless-dc-motor-driver-board-pure-hardware-built-circuit.html

Schedina da 10 euro che gestisce motori fino a 500 W, 36 volt 15 ampere, comandabile anche da pwm!!!

i brushless hanno bisogno di meno potenza non avendo attriti, quindi 500w andrebbero bene... non ci sarebbe inierzia e non ci sarebbe zona morta (in teoria) oltre a scaldare molto meno.

Per il collegamento basterebbe vedere il video part 3.1  

per invertire il pwm..

ciao @manu79   bella trovata!  sto aspettando un motore brushless di una ruota bicicletta, il tempo come saprai è poco, recupero la scheda, e poi sviluppo un sistema di inversione pwm senza rele' che trovo, anche se funzionante, rumoroso, lento e con breve vita meccanica, sostituendolo con un sistema a stato solido...  grazie per la dritta, speriamo in un nuovo sistema di pilotaggio per questo grande arduino Leonardo!!  ciao