manu79 Posted May 27, 2018 Author Posted May 27, 2018 (edited) 1 hour ago, Tetuz said: Scusami ma credo di non aver capito, tu stai usando sempre la pedaliera CSR, quindi non puoi modificarla immagino. Il "troppo leggera" intendi dire che il freno arriva a fondo scala troppo in fretta, ossia facendo poca pressione? In quel caso penso sia da correggere qualcosa nel codice con Arduino, dovresti usare la funzione "monitor seriale" per visualizzare il valore della variabile del freno, partirà da 0 e salirà man mano che freni. Tu frena fino a che ti sembra abbastanza duro, leggi il valore e poi usa la funzione "mappa" per rimappa i valori su un'altra variabile del tipo "brk=map(loadcell, 0, max, 0, 1023) . Purtroppo non ho visto il tuo codice, se questo messaggio non è di aiuto o è poco chiaro prova a mandarmelo. Hai capito perfettamente. Uso la fanatec meccanicamente così com' è. Però per frenare al massimo occorre poca pressione. Come ti dicevo, non ho lo sketch di arduino, ma solo il file hex che non credo sia modificabile. leggendo sui datasheed della hx711 leggo che il canale A è programmabile con un guadagno di 128 o 64, il canale B ha un guadagno fisso di 32. Magari domani provo a collegare il tutto sul canale B Edited May 27, 2018 by manu79
Tetuz Posted May 27, 2018 Posted May 27, 2018 Prova, magari risolvi qualcosa, oppure prova la taratura da Windows, in periferiche e dispositivi (con la mia non funziona ma tentar non nuoce). Al massimo prova ad aprire il file hex con blocco note, di solito apre i file di codice senza problemi (se lo modifichi fatti un backup anche se dopo i lavori che hai fatto penso sia superfluo dirtelo ).
manu79 Posted May 28, 2018 Author Posted May 28, 2018 8 hours ago, Tetuz said: Prova, magari risolvi qualcosa, oppure prova la taratura da Windows, in periferiche e dispositivi (con la mia non funziona ma tentar non nuoce). Al massimo prova ad aprire il file hex con blocco note, di solito apre i file di codice senza problemi (se lo modifichi fatti un backup anche se dopo i lavori che hai fatto penso sia superfluo dirtelo ). Taratura windows Ho provato non si risolve nulla. Ho provato anche ad aprire il file hex con blocco note... un ammasso di zeri e uno non si capisce nulla. Purtroppo non riesco a trovare un modo per modificarlo. Vorrei modificare anche la rampa pwm oltre che quella cella.. provo con il canale b. Altrimenti provo un arduino uno (che gia ho). Se non erro dovrebbero esserci sketch già fatto per gestire Button box e pedaliera
Tetuz Posted May 28, 2018 Posted May 28, 2018 (edited) On 5/28/2018 at 7:33 AM, manu79 said: Altrimenti provo un arduino uno (che gia ho). Se non erro dovrebbero esserci sketch già fatto per gestire Button box e pedaliera Non so se l'Uno vada bene, di solito per queste applicazioni di usa la libreria "joystick" che non è compatibile con uno è mega. Se hai un'altro Leonardo o un pro micro posso passarti il mio codice, al momento gestisce 3 potenziometri, una cella di carico con hx711 è una matrice da 30 pulsanti. EDIT: aggiungo il codice nel caso servisse a qualcuno, (la parte sulla cella di carico è scopiazzata e non l'ho capita molto ma funziona) Joystick_v1.ino Edited June 1, 2018 by Tetuz Aggiunta file
manu79 Posted May 28, 2018 Author Posted May 28, 2018 (edited) 4 hours ago, Tetuz said: Non so se l'Uno vada bene, di solito per queste applicazioni di usa la libreria "joystick" che non è compatibile con uno è mega. Se hai un'altro Leonardo o un pro micro posso passarti il mio codice, al momento gestisce 3 potenziometri, una cella di carico con hx711 è una matrice da 30 pulsanti. forse hai ragione. pero' mi sembrava di aver visto qualcosa anche con uno. anche perche' per le dinamiche si usa uno e viene visto come periferica usb. Per esempio esiste Arduino UnoJoy. cmq ti lascio la mia mail.. manu.succurro@libero.it , se vuoi mandarmi il codice ben accetto.. grazie Edited May 28, 2018 by manu79
Buta Kun Posted June 1, 2018 Posted June 1, 2018 Buongiorno ragazzi. Mi rivolgo in particolare a Manu79 e Tetuz. Anche io vorrei applicare una cella di carico alla pedaliera del T300 e attraverso l'HX711 amplificare e convertire in digitale il segnale da inviare ad arduino micro. Tramite libreria joystick dovrebbe essere possibile far rilevare al pc l'arduino come periferica di gioco (appunto...). Fin qui tutto chiaro (almeno spero....). Ho letto però che la frequenza di refresh dell'HX711 (con modifica della pinatura) arriva al massimo a 80Hz. E qui mi rivolgo a voi per sapere: - è sufficente per riprodurre correttamente le dinamica della frenata? - essendo a digiuno di arduino, il buon Tetuz sarebbe così disponibile da condividere il proprio codice già testato? In ogni caso, l'alternativa migliore parrebbe essere lavorare in analogico (tramite OPA) e lasciare la conversione ad Arduino; tuttavia uno stadio di amplificazione costa parecchio (ed a questo punto conviene comprare l'interfaccia di Bodnar, già fatta e finita...). Scusate la lunghezza del post. Ringrazio chiunque vorrà rispondermi, anche s eprobabilmente sono cose già dette... Un grande saluto
Lele "NightRider" Albanes Posted June 1, 2018 Posted June 1, 2018 Ragazzi vi invito a rimanere nel topic. Si sta virando troppo rispetto all'argomento originale.
manu79 Posted June 2, 2018 Author Posted June 2, 2018 (edited) 16 hours ago, Buta Kun said: Buongiorno ragazzi. Mi rivolgo in particolare a Manu79 e Tetuz. Anche io vorrei applicare una cella di carico alla pedaliera del T300 e attraverso l'HX711 amplificare e convertire in digitale il segnale da inviare ad arduino micro. Tramite libreria joystick dovrebbe essere possibile far rilevare al pc l'arduino come periferica di gioco (appunto...). Fin qui tutto chiaro (almeno spero....). Ho letto però che la frequenza di refresh dell'HX711 (con modifica della pinatura) arriva al massimo a 80Hz. E qui mi rivolgo a voi per sapere: - è sufficente per riprodurre correttamente le dinamica della frenata? - essendo a digiuno di arduino, il buon Tetuz sarebbe così disponibile da condividere il proprio codice già testato? In ogni caso, l'alternativa migliore parrebbe essere lavorare in analogico (tramite OPA) e lasciare la conversione ad Arduino; tuttavia uno stadio di amplificazione costa parecchio (ed a questo punto conviene comprare l'interfaccia di Bodnar, già fatta e finita...). Scusate la lunghezza del post. Ringrazio chiunque vorrà rispondermi, anche s eprobabilmente sono cose già dette... Un grande saluto Come dice Lele, siamo off topic. Quindi magari crea un nuovo thread. Cmq ormai ci sono e rispondo per me gli 80 ps della hx711 sono più che sufficienti. nel tuo caso però forse è più semplice usare una una122 o ina125 ( cerca su Google), è un piccolo integrato che amplifica la cella di carico a la rende compatibile con un ingresso potenziometro. Così colleghi direttamente al posto del potenziometro del t300, senza arduino. in alternativa prendi una schedina di leo bodnard. Non costa troppo (anzi), ed è bella che fatta, Edited June 2, 2018 by manu79
abcx Posted June 2, 2018 Posted June 2, 2018 1 hour ago, manu79 said: nel tuo caso però forse è più semplice usare una una122 o ina125 ( cerca su Google), è un piccolo integrato che amplifica la cella di carico a la rende compatibile con un ingresso potenziometro. Così colleghi direttamente al posto del potenziometro del t300, senza arduino. @Buta Kun https://www.xsimulator.net/community/threads/diy-load-cell-brake-pedal-short-tuto.6042/ Giusto per concludere l'OT.
Buta Kun Posted June 3, 2018 Posted June 3, 2018 Grazie ragazzi. Gentilissimi! Chiedo scusa agli admin per OT. Un saluto
Recommended Posts