Cip060 Posted May 23, 2018 Posted May 23, 2018 ho notato che il dissipatore originale del bts e' montato in modo errato al di sotto dei chip che dovrebbe raffreddare!! ho svitato le due viti e non si appoggia nemmeno sui due chip ma solo sulla basetta!! Cosa si sono fumati qunado lo hanno messo ?? ho visto che se lo metto al contrario sopra i chip (Magari con della pasta termica da processore ) ci sta benissimo al massimo bastano 2 viti leggermente piu lunghe Faccio bene ?
maddex Posted May 25, 2018 Posted May 25, 2018 (edited) On 5/23/2018 at 11:25 PM, Cip060 said: ho notato che il dissipatore originale del bts e' montato in modo errato al di sotto dei chip che dovrebbe raffreddare!! ho svitato le due viti e non si appoggia nemmeno sui due chip ma solo sulla basetta!! Cosa si sono fumati qunado lo hanno messo ?? ho visto che se lo metto al contrario sopra i chip (Magari con della pasta termica da processore ) ci sta benissimo al massimo bastano 2 viti leggermente piu lunghe Faccio bene ? Temo di no, non hanno fumato nulla, potrebbe invece fumare la bts se fai come dici. I chip sono saldati sulla pcb ed è dalla stessa che dissipano il calore. la cosa giusta da fare consiste solo nel mettere della pasta termoconduttiva tra pcb e aletta e serrare le viti. Edited May 25, 2018 by maddex
maddex Posted May 25, 2018 Posted May 25, 2018 On 5/23/2018 at 2:41 PM, gentry123 said: Maddex, per trovare la corsa giusta devi lavorare sulla forza del magnete. yes1! grazie ci sto' lavorando, sto' disegnando nuovi pezzi da stampare e sembra funzioni meglio..
maddex Posted May 25, 2018 Posted May 25, 2018 On 5/23/2018 at 8:56 AM, manu79 said: Ciao @maddex... aspettavo il tuo video sulla dinamica ieri su Whatsapp per quanto riguarda i giochi in cui non funziona non so... puoi provare mettendo la spunta su 'detected game'. se proprio non dovesse andare mistero... in fondo arduino usa i driver generici di Windows per il ffb.. quindi in teoria dovrebbe andare con tutto. se proprio non va, credo non ti rimane che mettere la stm32 con mmos..ne ho comprata una adesso adesso giusto per fare due prove. ciao. @manu79 il video devo essermelo scordato , rimedio al più presto. appena arrivano i rod end M8 in metallo metto in lavoro tutto e valutero' la stm32, con ina 122 x la cella. poi alla fine sono caduto dalla dinamica, avevo stampato i rod end, ma la forza di quei motori non perdona, primo cordolo di sono rotti
Cip060 Posted May 25, 2018 Posted May 25, 2018 (edited) 5 hours ago, maddex said: yes1! grazie ci sto' lavorando, sto' disegnando nuovi pezzi da stampare e sembra funzioni meglio.. Sono shokkato da quello che mi dici raffreddare la basetta e non i 2 chip che sono sopra??? Ma allora chi raffredda i processori dei pc non ha capito nulla? Doveva raffreddare la scheda madre mettendo la ventola e dissipatore nella parte posteriore? Ultima cosa messo così il dissipatore essendo alluminio farebbe contatto con le saldature e lo stagno mettendo in corto tutta la scheda!!! Edited May 25, 2018 by Cip060
maddex Posted May 26, 2018 Posted May 26, 2018 sembra strano ma ci sono molteplici tipologie di chip e die dove vengono contenuti. il bts ha la parte a contatto con il die sotto ed è saldata alla pcb. poi libero di fare come pensi che è sempre la miglior soluzione. anche la motomonster va raffreddata da sotto e in questo caso anche da sopra perche' e fatta malino
manu79 Posted May 27, 2018 Author Posted May 27, 2018 (edited) Ragazzi, questa volta sono io a chiedere una mano a voi. Insieme ad arduino usavo una pedaliera fanatec csr elite con cella di carico. Purtoppo la pedaliera si è rotta. Quindi ho pensato di usare gli ingressi arduino per i pedali. Per i potenziometri no problem, li ho collegati sugli ingressi analogici. Per la cella di carico ho comprato un amplificatore hx711 e collegato sugli ingressi 5 e 7. La hx711 è predisposta per celle a 4 fili. La cella fanatec è a 3 fili. Quindi ho usato due resistenze da 1k come da schemi facilmente reperibili. Funziona perfettamente. Ma è troppo leggera per i miei gusti. Meccanicamente non posso far molto. Ho aggiunto una molla prima del pistone ma non basta. Ho cambiato vari valori di resistenze ma non cambia niente. Purtoppo non posso cambiare lo sketch arduino perché ho caricato un file hex ( se qualcuno sa' come modificarlo grazie). L'unica credo che sia da cambiare la cella fanatec ( sono da 50 kg?), con una da 100 kg. Se avete idee... Grazie Edited May 27, 2018 by manu79
Tetuz Posted May 27, 2018 Posted May 27, 2018 Io ho appena finito la mia pedaliera artigianale, partendo da 0, quindi non so se il metodo che ho usato sia applicabile alla tua. Io ho messo una barra filettata a congiungere pedale e cella di carico (tramite snodo), per ottenere una buona resistenza ho messo inizialmente una molla, per simulare la prima parte di corsa del freno, seguita da un tubo in gomma per la parte finale della corsa. In questo modo hai una prima parte morbida, poi la corsa si ferma ma aumenti la forza frenante semplicemente fatcendo più forza sul pedale. Alcune foto, spero si capisca ( https://ibb.co/nEUJTJhttps://ibb.co/e4jP2d ) P.S. anch'io sto usando una hx711 ma è limitata ad una frequenza di acquisizione di 80Hz (tramite modifica dei contatti), io ho ordinato l'interfaccia 16-bit di Leo bodnar, oppure per risparmiare ho sentito si può usare la INA122 mi pare, dovrebbe avere uscita analogica e frequenza più alta.
manu79 Posted May 27, 2018 Author Posted May 27, 2018 58 minutes ago, Tetuz said: Io ho appena finito la mia pedaliera artigianale, partendo da 0, quindi non so se il metodo che ho usato sia applicabile alla tua. Io ho messo una barra filettata a congiungere pedale e cella di carico (tramite snodo), per ottenere una buona resistenza ho messo inizialmente una molla, per simulare la prima parte di corsa del freno, seguita da un tubo in gomma per la parte finale della corsa. In questo modo hai una prima parte morbida, poi la corsa si ferma ma aumenti la forza frenante semplicemente fatcendo più forza sul pedale. Alcune foto, spero si capisca ( https://ibb.co/nEUJTJhttps://ibb.co/e4jP2d ) P.S. anch'io sto usando una hx711 ma è limitata ad una frequenza di acquisizione di 80Hz (tramite modifica dei contatti), io ho ordinato l'interfaccia 16-bit di Leo bodnar, oppure per risparmiare ho sentito si può usare la INA122 mi pare, dovrebbe avere uscita analogica e frequenza più alta. Si. È possibile usare una ina122 o una ina126. Se deciderò di tenere la stm32 prenderò una di queste due. Oltre ad amplificare il segnale della cella lo convertono in maniera di poterlo collegare ad un segmplice ingresso per potenziometro (la stm non ha ingresso cella). Cmq tornando al succo, anche alzando la risoluzione a 80khz o prendendo la schedina di bodnard sempre troppo poco devo pigiare.....
Tetuz Posted May 27, 2018 Posted May 27, 2018 Scusami ma credo di non aver capito, tu stai usando sempre la pedaliera CSR, quindi non puoi modificarla immagino. Il "troppo leggera" intendi dire che il freno arriva a fondo scala troppo in fretta, ossia facendo poca pressione? In quel caso penso sia da correggere qualcosa nel codice con Arduino, dovresti usare la funzione "monitor seriale" per visualizzare il valore della variabile del freno, partirà da 0 e salirà man mano che freni. Tu frena fino a che ti sembra abbastanza duro, leggi il valore e poi usa la funzione "mappa" per rimappa i valori su un'altra variabile del tipo "brk=map(loadcell, 0, max, 0, 1023) . Purtroppo non ho visto il tuo codice, se questo messaggio non è di aiuto o è poco chiaro prova a mandarmelo.
Recommended Posts