Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 87 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32

Recommended Posts

Posted
4 minutes ago, Tony Montana said:

e non funziona con quello che ho messo su? L'ho già comprato

spero e credo di si...quelle che ho consigliato sono sicuro perche' provate (la discovery cell'ho e la vet6 ho visto un video)

Posted
13 hours ago, manu79 said:

Stm32 e arduino possono tranquillamente stare insieme. Vengono viste come due com separate e come due periferiche separate. Si. Le sto usando insieme. Stm32 per il volante con mmos e pedaliera con arduino con cella di carico con wheel config. Perché nei vari esperimenti mi sono trovato cosi e non mi va di smontare tutto.

Ti consiglio di usare solo arduino con whell config. Ha gia un ingresso cella di carico dedicato ( pin 5-7). 

Wheel config è molto migliore di mmos, apparte che continuo a reputare il suo ffb più pulito. Ma poi ha l'ingresso cella di carico, La possibilità di regolare la linearità dei pedali, ha molti più setting di volante. Insomma più completo. Io rimango (per ora) con mmos perché grazie ad un amico del forum che mi è venuto a trovare abbiamo trovato un ottimo setting (io in quello sono negato) e non mi va di stravolgere tutto.

Per la cella Basta collegare una schedina di amplificazione hx711. (Costo sui 3 euro) . Esistono 1000 tutorial su google.

perfetto, quindi vado di Leonardo con wheel config. Colo un altro paio di delucidazioni. Wheelconfig funziona solo con il firmware di cui si è parlato fino ad oggi? perché stavo pensando di farmi il software dellarduino da solo in modo da inglobare pedaliera con cella di carico e buttonbox in un'unica soluzione. Mentre per il volante vedrò più avanti con la st. Non ho ben capito se wheelconfig è un software generico oppure va in abbinamento appunto solo con il firmware di cui abbiamo parlato fino ad oggi per il quale non riesco a trovare i sorgenti. Avendo i sorgenti qualcosa magari potrei provare a farla per metterci la buttonbox dentro. Per quanto riguarda il circuito HX711 ho gia visto che fondamentalmente è un semplice convertitore analogico/digitale che converte i millivolt della cella di carico nel segnale digitale per Arduino. A tal proposito ho visto anche dei codici sorgente scritti in c++ piuttosto semplici dai quali trarre spunto. Si potrebbe pensare di unire un unico Arduino per interfacciare pedaliera, button box e magari chissà, anche un cambio ad H, un freno a mano e via dicendo. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che penso che wheelconfig sia dedicato a quello specifico firmware quindi suppongo non sia possibile svincolarsi da esso. Sapete se sia possibile averne i sorgenti?

Posted
1 hour ago, rec1978 said:

perfetto, quindi vado di Leonardo con wheel config. Colo un altro paio di delucidazioni. Wheelconfig funziona solo con il firmware di cui si è parlato fino ad oggi? perché stavo pensando di farmi il software dellarduino da solo in modo da inglobare pedaliera con cella di carico e buttonbox in un'unica soluzione. Mentre per il volante vedrò più avanti con la st. Non ho ben capito se wheelconfig è un software generico oppure va in abbinamento appunto solo con il firmware di cui abbiamo parlato fino ad oggi per il quale non riesco a trovare i sorgenti. Avendo i sorgenti qualcosa magari potrei provare a farla per metterci la buttonbox dentro. Per quanto riguarda il circuito HX711 ho gia visto che fondamentalmente è un semplice convertitore analogico/digitale che converte i millivolt della cella di carico nel segnale digitale per Arduino. A tal proposito ho visto anche dei codici sorgente scritti in c++ piuttosto semplici dai quali trarre spunto. Si potrebbe pensare di unire un unico Arduino per interfacciare pedaliera, button box e magari chissà, anche un cambio ad H, un freno a mano e via dicendo. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che penso che wheelconfig sia dedicato a quello specifico firmware quindi suppongo non sia possibile svincolarsi da esso. Sapete se sia possibile averne i sorgenti?

Fermati !!! 

Stai facendo confusione...

hai arduino e ci butti dentro il firmware gia creato. Quel firmware si lega a wheel config.  

Per info: arduino usa i driver generici di windows. Quindi in teoria wheel config potrebbe funzionare con qualsiasi volante compatibile....cmq..

Non hai necessità di scrivere nulla, perche con quello scheck e wheel config puoi gia fare tutto.

Hai gia programmato il force feedback (ingressi 10 e 11)

Hai gia la cella di carico (ingressi 5 e 7)

Hai gia 2 potenziometri (per accelleratore e frizione)

Hai gia una serie di pulsanti

Hai gia il potenziometro per regolare il gain principale

Hai gia i led per segnalare clipping ecc.

Hai gia la possibilità di regolare la linearità della cella di carico e dei pedali.

Ha la possibilita di regalare una miriade di effetti.

È gia tutto bello e pronto. Con una semplice scheda leonardo ci fai gia tutto.

Ah...per info. La hx711 non è un convertitore analogico digitale. È un semplice amplificatore di segnale.

Posted

@manu79  happero' ..  mi illumini dove va collegato il led del clipping? sul leonardo immagino. su che pin? grazie 

Posted
4 hours ago, maddex said:

@manu79  happero' ..  mi illumini dove va collegato il led del clipping? sul leonardo immagino. su che pin? grazie 

Led direttamente sulla scheda.

Led Arduino: i suoi diversi stati -

Arduino "modalità bootloader": LED intensità varia gradualmente a 1 Hz per 8 secondi. Per informazioni relative al funzionamento del volante, selezionare D13 in "Impostazioni avanzate / LED Satus" (config per impostazione predefinita)
- Taratura del volante / analisi della direzione (non ancora disponibile): il led lampeggia a 10 Hz per 2 secondi max. 
- Taratura del volante / indice di ricerca (encoder quadratico): il led lampeggia a 2 Hz per 10 secondi max. 
- Taratura del volante / ricerca di arresti meccanici (potenziometro): il led lampeggia a 2 Hz per 3 secondi max per ogni ricerca di stop. 
- Calibrazione del volante / ritorno al centro dopo una calibrazione riuscita: il led lampeggia a 5 Hz per 10 secondi max. 
- Errore di calibrazione: il led lampeggia a 0,5 Hz (1 lampeggio ogni 2 secondi). 
- Funzionamento una volta calibrato: il LED si accende quando il controllo di coppia è al massimo (clipping).

Posted (edited)

schdaa.thumb.jpg.e7c34eb4e18e48800cccfdb6a81737ee.jpgCaspita allora ho ordinato la scheda sbagliata .....😪

Edited by samuel