Jump to content

Le recensioni di Project CARS


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Avrei voluto eliminare l'account. ma cosi facendo non sarebbe stato bello rispondere con intelligenza, ai post di utenti di parte. 

 

L'apertura di questo topic è causata dalla chiusura di quello dei pareri (visto che si mantiene più o meno sulla stessa linea come genere di discussione).

Quindi complimenti a te VELOCIPEDE e spero che incominci ad avere un approccio meno di parte.

 

Prima di tutto non condivido affatto pensieri scritti da persone normalissime che hanno la possibilità di scrivere articoli, su siti internet (magari anche noti), costruendo ed esprimendo valutazioni su castelli di carta campati in aria.

Io ho questo pensiero sulla parola SIMULAZIONE.

La SIMULAZIONE è quel programma o software che tiene conto di tutte le variabili che possono esistere nella realtà, di certo non viene espresso per sentito dire o peggio ancora per sensazione( vedasi la stragrande maggioranza delle persone sui vari forum).

 

Fatta questa bella premessa, parliamo di pCARS,

 

Visto che qui si tira in ballo che pCARS è un SIM-CADE, ora mi spiegate:

- come mai ha un modello pneumatico cosi avanzato (superiore allo stesso AC definito il SIMULATORE PURO)?

- come mai ha una simulazione del modello dei freni, non solo si consumano e possono anche rompersi, ma la loro temperatura determina il rendimento e il consumo, legato alle condizioni non solo del tipo di tracciato ma anche al tipo di condizioni meteo.?

- come mai ha una simulazione VOLUMETRICA che permette di variare le prestazioni dell'auto a seconda del circuito, e del punto in cui si trova in pista?

- Ora mi viene lecito pensare, spiegando solo alcuni parametri alla quale pCARS fa riferimento nella SIMULAZIONE; ancora una volta COME MAI pCARS viene definito Sim-Cade, nei confronti dello stesso super simulatore purissimo AC?

- Vista questa differenza, e visto che pCARS è un SimCade, AC in due parole sarà un Arcade dato che presenta una simulazione meno avanzata.

 

Detto ciò sentire pareri di gente che fa 10 a 0 grafica, 10 a 0 fisica, 10 a 0 game play, 10 a 0 grafica, 10 a 0 perché mi sta sui maroni, non ha senso ed è puerile.

 

Io mi affido più che altro ai pareri di persone che in pista, ci scende per davvero e, che spesso usano pCARS per allenarsi prima delle loro competizioni reali.

 

Infine lo sbaglio che fanno la maggior parte dei SimRacer che critica pCARS o altri simulatori, e definire AC la realtà punto; e quindi basarsi solo su quello come metro di paragone, visto che esprime la realtà; e tutti gli altri partendo da RF2, iRacing, REEE sono simulatori, il restante se la dividono tra Sim-Cade e Arcade.

 

Giudicare un Simulatore solo tramite sensazioni è totalmente sbagliato.

purtroppo ancora per poco non posso esprimermi su pCARS ma quello che posso dirti su AC e che spesso ci gioco dopo pranzo prima di prendere l'auto vera e andare a lavoro.. e mi è capitato di fare sessioni di 1 ora o più e subito dopo mettendomi alla guida della mia autovettura poco ci manca che sento le stesse sensazioni velocità a parte..

 

cosa voglio dire? che è incredibile la sensazione e naturalezza che si ha giocando ad AC.. fino a prima di lui non riuscivo ad immedesimarmi così in un gioco di guida..

certo ha le sue grosse lacune e bug belli fastidiosi che i programmatori sembrano non curarsene affatto tipo quello dei cordoli assassini o la tendenza (secondo me troppo accentuata) di certe auto ad avere il sedere troppo ballerino anche ad andature da passeggio.

Forse è meglio precisare che simulatore è un termine abusato da tutti i giochi che si ritengono tali, sono TUTTI sim-cade e tutti hanno una loro filosofia.. chi simula meglio il comparto pneumatico, chi quello sospensivo, chi punta sull'impatto visivo, chi punta sulle sensazioni date dal FFB..

Di sicuro chi fa una sessione a Gran Turismo 5 o 6 e poi si cimenta in una gara con AC rimarra davvero spiazzato da quanto superiore sia quest'ultimo.

 

il messaggio che passa leggendo vari pareri di pCARS nei confronti di AC è che pCARS sia più permissivo e dunque meno simulativo.. ma chi può dire che allora AC sia meglio di pCARS?

probabilmente chi possiede entrambi i titoli e tramite le sensazioni che riceve mano al volante.

Tralasciando il meteo, la carriera, la IA.. mettendo mano al volante e dimenticando a cosa si sta giocando per un attimo quale prodotto ti fa sentire più vicino alla guida di una vera auto sportiva?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 302
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • atchoo

    39

  • winning100

    38

  • skyscr3am

    28

  • zatox

    14

Rim bmw e formula!!!

In pista non funziona nulla.... L'unico momento di gloria l'ho avuto con una combo di tasti degna del miglior tekken....

Che mi ha fatto funzionare nei menu Il tasto option, L1 R1 il d-pad e altro ma sul volante mancava la x e la tastiera non dava segni di vista... E quando è partito il volante non funzionava piu il pad della play...

Comunque dal poco che ho visto sempra supportato completamente, curioso di vedere se il FFB è uguale al pc

Link to comment
Share on other sites

Prima che succeda come l'altra volta, dove mi hai fatto passare per fan di AC, senza avere la minima idea di come io la pensi su quel gioco, fatto saldo questo punto, mi dovresti cortesemente spiegare come puoi, con tanta sicurezza, affermare che il tyre model di PC e' superiore a quello di AC.

Sono cose piuttosto tecniche, e sul come le gomme siano simulate nei due giochi, penso che solo gli sviluppatori potrebbero esprimersi.

Sul fatto che le gomme si scaldino in rettifilo, mi dovresti invece spiegare cosa non ti torna.

Uno pneumatico si scalda mica solo se caricato lateralmente, ci sono anche gli attriti da semplice rotolamento.

Dov'e' la stranezza?

Sul ffb "artificiale", francamente mi viene da sorridere.

In qualsiasi gioco, tutto, ma proprio tutto, e' regolato da "numeri" e algoritmi.

Il ffb e' (come tutto il resto) OVVIAMENTE artificiale, ricreato a partire da "numeri", appunto.

E come sempre avviene in questi casi, ci sono situazioni in cui, piccoli dettagli possono apparire irrealistici.

Le oscillazioni in rettilineo, possono insorgere in determinate condizioni.

Dipende dal volante, dai drivers, da come e' impostato ingame.

Il mio volante, ad esempio, non oscilla da solo in rettilineo...quindi?

Ribadisco che a me non frega niente ne di AC, ne di PC...

Link to comment
Share on other sites

vi ricordo che in questo topic si parla delle recensioni di Project CARS e dei vostri pareri sul gioco

EVITATE inutili confronti fra titoli diversi

Link to comment
Share on other sites

Sto giocando alla versione PS4, una parola gioco immenso,  molteplici regolazioni su ogni singola auto nel garage e prima di ogni gara, guida senza aiuti con settato il livello pro veramente impegnativa e puntata alla simulazione, diverse visuali , con fov regolabile , compresa quella del casco. Danni riprodotti ottimamente, e una AI degna di questo nome, settata a 90 e' tostissima, a 100 e' veramente fortissima , ma e' bello vederla commettere errori , non arrendersi al sorpasso e combattere per la posizione. Per ora che dire un gioco che ti tiene attaccato allo schermo, domani il test sara' piu' approfondito.

Link to comment
Share on other sites

finalmente sono riuscito a giocarci stanotte, era tardi quindi pochi KM ma ho avuto subito dei problemi... premetto che l'ho installato su SSD

 

il primo spero sia colpa di Steam, praticamente se lancio il gioco e poi esco, se voglio rilanciarlo mi dice che è già in esecuzione.. Balle perchè nei processi non esiste traccia di pCARS.. quindi devo terminare Steam forzatamente e solo dopo riparte pCARS.. uff.. spero sia solo una questione temporanea.

 

Innanzitutto esiste un modo per saltare i video iniziali, non dico premendo un tasto ma disattivandoli del tutto?

 

i menù mi sembrano intuitivi e mi sembra tutto al posto giusto, nulla di complicato insomma.. le musiche sono carine, fin quando non mi stuferanno le terrò.

i settaggi video li ho lasciati in automatico e proverò solo in seguito ad aumentarli.

Per i controlli ho fatto tutte le calibrazioni e lasciato FFB a default (proprio quest'ultimo merita un topic apparte secondo me)

 

Cmq mi preparo a correre, scelgo Silverstone GP, 10 giri condizioni meteo reali (niente pioggia strano :hihi: ), scelgo l'auto Audi R8 stradale, tolgo qualsiasi aiuto alla guida tranne ABS e setto 10 IA a 100% e VIA.

 

Subito noto che c'è la falsa partenza, spettacolo.. utilità dubbia ma è cmq un pro, parto non tanto bene perchè perdo tempo con le marce e mi fiondo alla prima curva.. subito la sensazione al volante mi fa veramente storcere il naso.. dov'è che ho già sentito un FFB simile? ah si.. Gran Turismo 5, primo impatto GRAN DELUSIONE!!  :doh:  :doh:

Non finisco nemmeno la gara, vado immediatamente nei settaggi del FFB, sicuro va sistemato qualcosa, non ci credo sia davvero così schifoso.. nemmeno rFactor che ha 10 anni è così.

Dopo smanettamenti a naso, togliendo quasi tutto mettendo a 0 ora ho un FFB piatto ma almeno giocabile e qualcosina dall'auto sento.

Va bene che ho un G25 (e mi risulta in vita mia che sia la prima volta un problema, se devo cambiare volante per pCARS aff..lo pCARS) e avevo letto di qualche problemino, ma mai pensavo così..

dalla strada non si sente un fico secco, si guida ad occhio proprio come si fa su GT ma il vero paragone sencondo me è SHIFT 2 perchè c'è qualcosa non so cosa che me lo ricorda..

Ho provato poi una M3 dtm degli anni 80 e con piacere noto che la frizione pare gestita molto molto bene, non ho sbagliato a ingranare neanche una marcia cosa che su AC è una consuetudine.. ma non è colpa mia direi, i bloccaggi al ponte sembrano più esagerati con la R8 che ha un semiautomatico che con la M3 che ha il manuale, anche volutamente scaldando più marce di quelle che si dovrebbero e io non so fare il tacco-punta, percui per me va benissimo così :)

Cmq ci ho giocato e smanettato poco 1 ora al max e queste sono solo impressioni a caldo.. 

SPERO vivamente di essermi sbagliato, il feeling però con ciò che si fa a video e ciò che si sente è molto molto poco.. sembra di essere tornato anni indietro ed è lontanissimo da AC dove tengo un FFB molto basso tipo 60% ma sento cmq tutto (vibrazioni minime date dalla strada, imperfezioni ecc..)

Le sbandate o derapate non so, hanno un qualcosa di.. mmm non saprei FINTO?, non c'è gusto nel farle anzi spesso l'auto invece di filare via perde velocità TROPPA e rimane piantata lì (come ci fosse un taglio di potenza scriptato).. almeno con la R8 le sbandate e controsterzi fanno pena.. non mi piacciono o forse fa proprio schifo l'auto in questione boh.

Urge un test approfondito.. ripeto sono solo impressioni a CALDO

Link to comment
Share on other sites

poco prima dell' acquisto non è propio quello che avrei voluto sentire sul comparto ffb....spero  almeno che la  mod Manufactory del mio g27  riesca a fare il miracolo .

Edited by rdasisva
Link to comment
Share on other sites

poco prima dell' acquisto non è propio quello che avrei voluto sentire sul comparto ffb....spero  almeno che la  mod Manufactory del mio g27  riesca a fare il miracolo .

 

Come sai ho la tua stessa MOD... Niente miracoli...

Link to comment
Share on other sites

 

poco prima dell' acquisto non è propio quello che avrei voluto sentire sul comparto ffb....spero  almeno che la  mod Manufactory del mio g27  riesca a fare il miracolo .

 

Come sai ho la tua stessa MOD... Niente miracoli...

 

almeno....utilizzando la versione pc ..la mod dovrebbe contare....

Edited by rdasisva
Link to comment
Share on other sites

quindi....delusione totale...o si tratta di un giudizio affrettato??

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.