atchoo Posted May 19, 2015 Posted May 19, 2015 La mia esperienza è diversa e comunque parlavo di tastiera, dato che ho risposto a un post in cui a quella ci si riferiva. Su R3E c’è gente che *vola* e lo fa con una tastiera. Parlando di joypad: ci sono titoli in cui la gestione tramite joypad è semplificata (= riesci andare più veloce) e altri dove non la è (= non vai più veloce). Poi ci sono titoli, Assetto Corsa mi pare sia tra questi, dove la gestione tramite joypad è sì semplificata, ma dove vengono attribuiti handicap per i quali è difficile superare i migliori volantisti (ma non i mediocri come me). Fermo restando che c’entrano tantissimo l’abitudine e l’esperienza: chi ha 10mila ore su un sistema di controllo andrà meglio su quello a prescindere da aiuti “invisibili” o meno.
Robbiexsstar Posted May 19, 2015 Posted May 19, 2015 La mia esperienza è diversa e comunque parlavo di tastiera, dato che ho risposto a un post in cui a quella ci si riferiva. Su R3E c’è gente che *vola* e lo fa con una tastiera. Parlando di joypad: ci sono titoli in cui la gestione tramite joypad è semplificata (= riesci andare più veloce) e altri dove non la è (= non vai più veloce). Poi ci sono titoli, Assetto Corsa mi pare sia tra questi, dove la gestione tramite joypad è sì semplificata, ma dove vengono attribuiti handicap per i quali è difficile superare i migliori volantisti (ma non i mediocri come me). Fermo restando che c’entrano tantissimo l’abitudine e l’esperienza: chi ha 10mila ore su un sistema di controllo andrà meglio su quello a prescindere da aiuti “invisibili” o meno. Non esiste alcuna differenziazione tra prodotti, semplicemente perchè se vuoi implementare dei controlli decenti per i joypad devi per forza creare una gestione semplificata. Anche solo per regolare la velocità di sterzata per compensare la minore escursione del pad devi creare un aiuto di guida. Per non parlare della gestione della frizione automatica, che nella maggior parte dei prodotti il suo utilizzo favorisce i tempi di cambiata. E che dire della funzione "autoblip" in scalata? Prova a pensare all'esempio che facevo prima della Shelby Cobra: nella realtà la vettura richiede doti velocistiche e di coordinazione molto elevate, perchè è una vetura leggera, a passo corto e con molti cavalli. Se la si guida con il pad e vengono attivati in automatico la gestione assistita di frizione e autoblip, che di fatto elimina il problema del blocco del ponte. Il pilota che utilizza il pad, a differenza di quello che utilizza volante/frizione/cambio ad H non deve preoccuparsi di come scala le marce, ma soltanto di curare la frenata e l'impostazione della traiettoria. Quindi il pilota con il pad, se ha buona padronanza della periferica, può pilotare vetture complesse con più efficienza e, quindi, è potenzialmente più veloce.
atchoo Posted May 19, 2015 Posted May 19, 2015 Guarda, sfondi una porta aperta: ho quasi litigato con un amico quando gli ho spiegato che chi usa il joypad come lui, su Driveclub (racing arcade per PS4), è avvantaggiato su chi usa il volante, che rende certe manovre sensibilmente più difficili. Però quello è un arcade, con titoli dal modello un po’ più complesso certe differenze si assottigliano: quando si agisce di estrema precisione (= pochi gradi di rotazione del volante, lievi pressioni dei pedali) il joypad o la tastiera possono andare in difficoltà. Questo perché una differenziazione può invece esserci, secondo me, dovuta anche solo da quanto gli sviluppatori si sbattono per rendere decenti (= efficaci) o per dare la possibilità di rendere decenti (= tramite impostazioni in game, file ini, txt, ecc. ecc.) i controlli disponibili. Assetto Corsa va oltre: nel caso si usino joypad o tastiera (ma anche le palette per il cambio su auto che prevedono un cambio ad H), attiva di default degli aiuti e dei malus, al punto che sono stati aperti dei thread per richiederne la rimozione perché ritenuti “arbitrari”. Sulla prestazione in assoluto rimango convinto, e mi sembra che su questo siamo d'accordo, che si tratti di un mix tra capacità del pilota virtuale, efficacia dei controlli in sé e abitudine agli stessi. C’è gente talmente brava e allenata che con i controlli più complessi (volante con cambio classico) sopravanza di gran lunga gente che usa joypad perfettamente calibrati, ma che magari si trovano in difficoltà usando loro stessi un joypad.
Recommended Posts