2slow4u Posted April 11, 2015 Posted April 11, 2015 Non credo che Rf2 abbia i cordoli in laserscan :-) sono molto semplificati come le imperfezioni della pista..ed per questo che non si verificano questi problemi. No, non sono in laserscan, ma visivamente, non li trovo differenti da quelli veri...quindi? Le quote e le proporzioni non saranno fedeli al 100% con l'originale, ma l'occhiometro dice che sono ragionevolmente dei cordoli "plausibili". Non credo che essere alti 9 o 11 cm piuttosto che 10cm faccia sta gran differenza...
winning100 Posted April 11, 2015 Posted April 11, 2015 non so se qualcuno gia' lo sapeva, ma oggi lavorando con l'editor A.I. ho scoperto il motivo del perche' le auto non si scompongono quasi mai, perche' hanno tutte il grip superiore a 100, anzi quasi tutte a 120. Ora abbassando quel valore dall' editor A.I. in tempo reale puoi vedere il comportamento della A.I. piu' naturale e veritiero, con sbandate in curva uscite di pista, ora gia' mettendolo a 100 o 90 la A.I. diventa piu' realistica, poi settando l'opzione scia a 0 e la frenata a 100 la A.I. diventa piu competitiva e veloce. Ora sto cercando di trovare il giusto compromesso con le varie voci, ma gia' ho visto risultati migliori nella A.I.. Ora senza fare il presuntuoso e dire che sia facile perche' per me non lo e', mi chiedo se i kunos abbiano mai lavorato alla A.I. fino ad ora, perche' comunque io da totale inesperto e avendo scoperto l'editor da soli 2 giorni, sono riuscito gia' a rendere l'A.I. piu' veritiera e circa 1 secondo piu' veloce sul giro della A.I. ufficiale. Spero veramente che i Kunos si mettano a lavorare sulla A.I.. Hai notato miglioramenti con tutte le vetture o solo con alcune? Lo chiedo perchè se non sbaglio la AI di Assetto Corsa è unica sia per le 500 che per la Exos ed è proprio per questo motivo che non riesce ad essere competitiva con tutte le vetture. per ora solo su bmw serie 1 e f458 stradale.
winning100 Posted April 11, 2015 Posted April 11, 2015 ho scoperto che l'opzione aiPush e' quella che fa' osa e spingere la AI se aumentata a 114, staccata ritardata e abbassamento del tempo di ben 5 secondi.
DaPion Posted April 11, 2015 Posted April 11, 2015 Quale sarebbe questo editor AI di cui stai parlando?
Lu ManiaK Posted April 12, 2015 Posted April 12, 2015 infamous kerb of death: Se la ruota posteriore sinistra salta sul cordolo seghettato (perdendo aderenza negli istanti in cui non tocca il cordolo, per l'inerzia dovuta alla velocità della macchina e per la rigidità della sospensione), il differenziale autobloccante fa sì che la ruota posteriore destra continui a spingere, indipendentemente dalla perdita di aderenza della sinistra, e quindi si innesca un'imbardata che provoca l'uscita di strada che si vede nel video: di per sé il principio di funzionamento mi sembra corretto. Può darsi che rispetto alla realtà il fenomeno sia troppo accentuato. Per esempio le Lotus Exos e 98T si girano alla stessa maniera anche in rettilineo, su strada piana, senza toccare i cordoli, se si accelera a tutto gas con le marce basse: sarebbe interessante sapere se questo succede anche con le macchine reali. Il mio sospetto è che il problema risieda nella modellizzazione del differenziale autobloccante, forse troppo (digitalmente) on-off e poco (meccanicamente) graduale nel suo intervento. Tempo fa vidi un qualcosa di simile ma speculare. Quello mi era sembrato un effetto normale...arrivare sul cordolo, perdere aderenza con la ruota esterna di trazione, bloccaggio differenziale, per poi avere un sovrasterzo, però, all'interno curva. Questo che vedo è l'esatto opposto. L'auto parte puntando di muso verso il muro e non in direzione di centro carreggiata in pieno sovrasterzo di potenza. Potrei capire tale manovra se si fosse innescato un controbilanciamento di sterzata dopo un iniziale sovrasterzo che puntava verso destra, con conseguente correzione (esagerata) ed effetto pendolo innescato. Ma non è così e l'onboard di inizio video confuta la cosa infatti. Sembra quasi che la parte seghettata oltre l'inizio cordolo offra un grip terrificamente superiore all'asfalto a tal punto che vi è perdita di aderenza proprio sulla posteriore destra. Ma non è neanche questo dopo averlo rivisto. Sembra che la reazione comincia quando il volante gira a sinistra come se l'auto fosse salita su un "qualcosa"...la posteriore sinistra si alleggerisce e l'auto punta verso sinistra di muso. O è un bug della pista o è un bug fisico di AC.
Ginmile Posted April 12, 2015 Posted April 12, 2015 Resta il fatto che così com'è ora è un problema abbastanza grave. Piste come il mugello dove prendi i cordoli delle arrabbiate li prendi perché servono perché sei in piena velocità in curva. Con questo problema sei sempre in ansia nel caso in cui dovessi per qualche errore andare largo e salire sui cordoli. A questo punto preferisco che nei punti dove si verificano questi problemi appiattire i cordoli. Lo ritengo il male minore
baronesbc Posted April 12, 2015 Posted April 12, 2015 Resta il fatto che così com'è ora è un problema abbastanza grave. Piste come il mugello dove prendi i cordoli delle arrabbiate li prendi perché servono perché sei in piena velocità in curva. Con questo problema sei sempre in ansia nel caso in cui dovessi per qualche errore andare largo e salire sui cordoli. A questo punto preferisco che nei punti dove si verificano questi problemi appiattire i cordoli. Lo ritengo il male minorele gare buttate al mugello per colpa di questo problema non le conto piu, con certe auto è un incubo
jakobdylan Posted April 12, 2015 Posted April 12, 2015 (edited) Non credo che Rf2 abbia i cordoli in laserscan :-) sono molto semplificati come le imperfezioni della pista..ed per questo che non si verificano questi problemi. No, non sono in laserscan, ma visivamente, non li trovo differenti da quelli veri...quindi? Le quote e le proporzioni non saranno fedeli al 100% con l'originale, ma l'occhiometro dice che sono ragionevolmente dei cordoli "plausibili". Non credo che essere alti 9 o 11 cm piuttosto che 10cm faccia sta gran differenza... Una cosa è essere visavamente non differenti dai reali un'altra cosa è avere lo stesso modello geometrico dei reali che poi determina il comportamento dell'auto al passaggio sui cordoli quindi non è questione di cm più o cm meno .....quindi quanto di più il modello geometrico dei cordoli si avvicina a quello reale tanto è più complesso per un sim far interargire il modello fisico con questo ultimi , indubbiamente preferisco quelli di Rf2 a questi comportamenti anomali che si verificano in AC non capisco i tentativi di qualcuno di dare una spiegazione di questo problema ormai di vecchia data in quest'ultima pagina di thread quando Aris ha già spiegato cosa causa questo comportamento anomalo...sarebbe stato lecito cercarla se nessuno dello stuff di Kunos c'è l'avesse data ... la soluzione più semplice purtroppo come detto sarebbe quella di semplificare il modello geometrico dei cordoli . Edited April 12, 2015 by jakobdylan
2slow4u Posted April 12, 2015 Posted April 12, 2015 non capisco i tentativi di qualcuno di dare una spiegazione di questo problema ormai di vecchia data in quest'ultima pagina di thread quando Aris ha già spiegato cosa causa questo comportamento anomalo E' che diventa difficile credere che in KS continuino allegramente a lavorare su altro, pur consci che uno dei punti di forza del sim (il laserscan) per certi versi e' incompatibile col sim stesso, converrai che e' una situazione assurda...
DaPion Posted April 12, 2015 Posted April 12, 2015 Tempo fa vidi un qualcosa di simile ma speculare. Quello mi era sembrato un effetto normale...arrivare sul cordolo, perdere aderenza con la ruota esterna di trazione, bloccaggio differenziale, per poi avere un sovrasterzo, però, all'interno curva. Questo che vedo è l'esatto opposto. L'auto parte puntando di muso verso il muro e non in direzione di centro carreggiata in pieno sovrasterzo di potenza. Potrei capire tale manovra se si fosse innescato un controbilanciamento di sterzata dopo un iniziale sovrasterzo che puntava verso destra, con conseguente correzione (esagerata) ed effetto pendolo innescato. Ma non è così e l'onboard di inizio video confuta la cosa infatti. Sembra quasi che la parte seghettata oltre l'inizio cordolo offra un grip terrificamente superiore all'asfalto a tal punto che vi è perdita di aderenza proprio sulla posteriore destra. Ma non è neanche questo dopo averlo rivisto. Sembra che la reazione comincia quando il volante gira a sinistra come se l'auto fosse salita su un "qualcosa"...la posteriore sinistra si alleggerisce e l'auto punta verso sinistra di muso. O è un bug della pista o è un bug fisico di AC. Sebbene il software, come ammette Aris, commetta qualche errore nell'elaborare il comportamento della ruota sul cordolo, il risultato non è un effetto completamente sbagliato, ma soltanto "un po' esagerato, ma non tanto come la gente è portata a credere" (traducendo la risposta dello stesso Aris sul forum ufficiale). Nell'ormai famoso video che è stato postato da barone, quando si innesca la sbandata a sinistra la macchina è ormai diritta, e quindi non più sottoposta ad una forza laterale che possa provocare una imbardata in senso orario. Quello che succede, come ho cercato di rappresentare nel disegno qui sopra, è che, venendo a mancare la spinta della ruota sinistra perché saltando sul cordolo perde aderenza, la ruota destra (complice l'intervento del differenziale autobloccante) fa ruotare la macchina attorno all'asse verticale passante per il centro di massa CM, e quindi, se il pilota non è pronto a correggere la sbandata con lo sterzo, l'auto si gira bruscamente in senso antiorario. Come ho già scritto in un post precedente, io credo che il comportamento fisico sia di per sé corretto: più che altro la sua manifestazione è troppo repentina e troppo poco graduale.
Recommended Posts