DaPion Posted April 9, 2015 Posted April 9, 2015 infamous kerb of death: Se la ruota posteriore sinistra salta sul cordolo seghettato (perdendo aderenza negli istanti in cui non tocca il cordolo, per l'inerzia dovuta alla velocità della macchina e per la rigidità della sospensione), il differenziale autobloccante fa sì che la ruota posteriore destra continui a spingere, indipendentemente dalla perdita di aderenza della sinistra, e quindi si innesca un'imbardata che provoca l'uscita di strada che si vede nel video: di per sé il principio di funzionamento mi sembra corretto. Può darsi che rispetto alla realtà il fenomeno sia troppo accentuato. Per esempio le Lotus Exos e 98T si girano alla stessa maniera anche in rettilineo, su strada piana, senza toccare i cordoli, se si accelera a tutto gas con le marce basse: sarebbe interessante sapere se questo succede anche con le macchine reali. Il mio sospetto è che il problema risieda nella modellizzazione del differenziale autobloccante, forse troppo (digitalmente) on-off e poco (meccanicamente) graduale nel suo intervento.
skyscr3am Posted April 9, 2015 Posted April 9, 2015 La soluzione adesso è complicata e probabilmente non la vedremo mai.. Per ora mi accontenterei di vedere risolto, una volta per tutte, il bug dello stramaledettissimo fmod, che da quando e' uscita la 1.1, praticamente mi impedisce di giocare... stesso problema pure io, ho anche postato nel forum di assistenza dei Kunos. Per fortuna questo problema è certo che verrà sistemato, non si sa quando ma si spera presto.. ultimamente però non mi si sta più bloccando, questione di fortuna. Il problema dei cordoli ahimè ce lo terremo così per MOOOOOOOOOOOOOOOOLTO tempo.. forse anni.. forse fino all'uscita di AC2. Per me in ogni caso è un problema che con determinate combo auto-pista rende praticamente ingiocabile il titolo, e lo hanno flaggato come NO-ISSUE è questa più che altro la lamentela, non tanto il bug in se che ripeto se si sta attenti e concentrati ad evitare i cordoli può diventare un non problema. Cmq domani è Venerdì.. chissà
2slow4u Posted April 9, 2015 Posted April 9, 2015 Se la ruota posteriore sinistra salta sul cordolo seghettato (perdendo aderenza negli istanti in cui non tocca il cordolo Un auto che si comporta cosi', ha seri problemi con gli ammortizzatori...
DaPion Posted April 9, 2015 Posted April 9, 2015 Un auto che si comporta cosi', ha seri problemi con gli ammortizzatori... Non è che gli ammortizzatori funzionino male: se sono rigidi impediscono alla ruota di seguire il profilo seghettato del cordolo. Analogo problema danno anche la molla e la barra antirollio, se hanno una taratura piuttosto rigida.
baronesbc Posted April 9, 2015 Posted April 9, 2015 Se la ruota posteriore sinistra salta sul cordolo seghettato (perdendo aderenza negli istanti in cui non tocca il cordolo, per l'inerzia dovuta alla velocità della macchina e per la rigidità della sospensione), il differenziale autobloccante fa sì che la ruota posteriore destra continui a spingere, indipendentemente dalla perdita di aderenza della sinistra, e quindi si innesca un'imbardata che provoca l'uscita di strada che si vede nel video: di per sé il principio di funzionamento mi sembra corretto. Può darsi che rispetto alla realtà il fenomeno sia troppo accentuato. Per esempio le Lotus Exos e 98T si girano alla stessa maniera anche in rettilineo, su strada piana, senza toccare i cordoli, se si accelera a tutto gas con le marce basse: sarebbe interessante sapere se questo succede anche con le macchine reali. Il mio sospetto è che il problema risieda nella modellizzazione del differenziale autobloccante, forse troppo (digitalmente) on-off e poco (meccanicamente) graduale nel suo intervento.non è una perdita di aderenza del posteriore (non subito almeno), è il davanti che impatta contro un ostacolo invisibile, scartando improvvisamente, e solo poi perde il posteriore. quel cordolo è praticamente piatto, e il tipo che sta guidando, non so se ci hai mai girato contro, ma ti assicuro che è uno che sa il fatto suo. in pratica, finche il gioco riesce a leggere il cordolo e la sua superficie, non ci son problemi; a un certo punto pero evidentemente si perde qualcosa, e anziche il cordolo, salta fuori un ostacolo su cui vai a sbattere, con conseguente perdita di aderenza
atchoo Posted April 9, 2015 Posted April 9, 2015 Non è dovuto al passaggio della ruota dal cordolo vero e proprio alla parte verde (che non so come si chiama)? Lo scarto sembra iniziare in quel momento...E non pare una perdita di posteriore, sembra proprio l'anteriore che viene "risucchiato".
2slow4u Posted April 9, 2015 Posted April 9, 2015 Se osservate l'app aperta (che non so interpretare), si vede chiaramente che la ruota posteriore sinistra diventa rossa nel preciso istante in cui l'auto parte per i fatti suoi.
winning100 Posted April 9, 2015 Posted April 9, 2015 comunque spero proprio che i Kunos correggano un'aspetto veramente importante del gioco, e cioe' che le macchine della A.I. sono esageratamente troppo stabili e con troppi aiuti alla guida, non e' possibile che se io faccio un frontale a 200km/h con una macchina della A.I. la mia auto si distrugge e la macchina della A.I. si scompone e si rimette in carreggiata all'istante. Postai un video di questo problema quasi un anno fa', e ancora e' cosi' , veramente assurdo.
DaPion Posted April 9, 2015 Posted April 9, 2015 Se osservate l'app aperta (che non so interpretare), si vede chiaramente che la ruota posteriore sinistra diventa rossa nel preciso istante in cui l'auto parte per i fatti suoi. Ho fatto alcuni test. Ho notato che nell'app Sospensioni il cursore va a fondo corsa (e diventa rosso, da giallo che è normalmente) quando la relativa ruota perde completamente aderenza, sia per un bloccaggio in frenata, sia per un pattinamento in accelerazione (per esempio nel passaggio su un cordolo). Questo confermerebbe la mia idea, e cioè che nel video postato da barone la ruota posteriore sinistra perde aderenza saltando sul cordolo e la spinta della ruota posteriore destra, per l'intervento del differenziale autobloccante, provoca l'imbardata (cioè la rotazione attorno all'asse verticale) che butta la macchina contro il guardrail. non è una perdita di aderenza del posteriore (non subito almeno), è il davanti che impatta contro un ostacolo invisibile, L'impatto contro un ostacolo invisibile non sarebbe un problema del modello fisico, ma un bug dell'implementazione informatica del modello fisico o del modello di guida (e quindi sarebbe più facilmente eliminabile). Io però ho sperimentato diverse volte questo tipo di comportamento in Assetto Corsa (soprattutto nei passaggi sui cordoli interni, che sono assolutamente off limits in AC), e non ho mai avuto l'impressione che il problema fosse causato da un impatto o da uno scarto improvviso delle ruote anteriori.
farodi Posted April 9, 2015 Posted April 9, 2015 Salve a tutti, leggendo questi post ,mi e'venuto in mente che in qualche intervista,ho sentito dire che avevano implementato anke le forature,quindi perdonatemi se ho detto una stupidaggine ,ma non e' che in questo caso sia accaduta una cosa del genere?
Recommended Posts