Jump to content

Assetto Corsa v1.1.6 + Dream Pack 1


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Da quello che si sa la AI di AC è unica e non personalizzata per ogni singola vettura.

Secondo Kunos questo approccio di programmazione ha il difetto di dover necessariamente trovare un compromesso in termini di aggressività del pilota digitale.

 

Una 500 Abarth deve essere guidata in maniera diversa rispetto ad una Exos e, quindi, è molto difficile per un unico codice gestire punti di frenata e traiettorie così diverse.

Aggiungici il fatto che l'AI è tarata per utilizzare un tipo di assetto e una traiettoria e capisci perchè con alcune auto è più veloce e con altre più lenta.

 

Infine considera il fatto che il comportamento dell'AI viene fortemente influenzato anche dal carico della CPU.

Più auto vengono caricate e più le prestazioni dell'AI saranno strane.

 

Questi sono i limiti dell'AI di Assetto Corsa e sono difficilmente risolvibili se non cambiando approccio di programmazione.

Quest'ultima AI è migliore perchè è abbastanza rispettosa del giocatore umano, ma allo stesso tempo non è così arrendevole come nella versione 1.0.

 

Mi sbaglierò ma non vedo grossi margini di ulteriore miglioramento per l'AI.

Edited by Robbiexsstar
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 674
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • PandaR1

    31

  • Ginmile

    30

  • atchoo

    29

  • Robbiexsstar

    26

Top Posters In This Topic

Posted Images

Invece, se guidi normalmente, cercando di andare a manetta, come sarebbe giusto in una gara normale

li vedi giusto alla partenza, visto che sono lumache...

prima della 1.1 gareggiando con le auto URD sia EGT che T5 miste, la AI era veramente ben fatta, non ti agganciavano, tentavano sorpassi appena gli aprivi uno spiraglio, si sorpassavano tra loro.....giravano fortissimo....insomma divertenti per davvero e le loro traiettorie erano totalmente diverse da quelle KS.......cioè sembravano più "istintive"...non riesco a spiegarmi, ma mi davano un che di umano......mentre quelle kunos sembrano dei robottini che fanno tutte la stessa cos

infatti! ho provato anche io qualche gara con il mod URD, e girano forte, anche al nords. forse dipende dal fatto che quelle auto hanno piu grip, o magari hanno usato una fisica piu semplice per l'ia, fatto sta che funziona abbastanza bene Edited by baronesbc
Link to comment
Share on other sites

Attualmente il miglioramento della AI spero abbia una priorità tra le più alte, e lo dico non solo per chi usa molto correre offline ma anche per l'immagine Kunos.

A leggere i commenti in giro sulla attuale AI vengono un pò i brividi ...

Ovviamente intendo i commenti MONDIALI, non solo quelli di questo forum

 

Negli ultimi giorni ho testato un po' l'AI e bisogna dire con tutta onestà che in 1 anno è migliorata tantissimo.

Non sarà la migliore AI di sempre ma con alcune vetture ha un buon passo di gara e non è per nulla arrendevole.

Purtroppo non ha lo stesso grado di aggressività con tutte le vetture e questa è la pecca più grande, perchè rende la gara monomarca con le 4c molto impegnativa se si parte da centro gruppo, mentre la stessa gara fatta con le Mercedes 190, a parità di settaggi, è molto più semplice.

 

Quindi l'AI deve senz'altro migliorare (soprattutto quando è in modalità inseguimento del pilota umano), però non si può dire che sia imbarazzante.

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto qualche gara al Nordschleife AI con tutte le vetture DTM, quindi Alfa 155, Mercedes 190 e BMW M3. Ho riscontrato 2 cose:

 

- la BMW M3 e30 DTM ha perso qualcosa con questi ultimi aggiornamenti, è la più difficile e imprevedibile da guidare. Non da mai l'impressione di "appoggiarsi" sulla pista, ma sembra che stia sempre per schizzare da una parte all'altra anche in rettilineo... all'inizio non era così, ricordo una vettura molto divertente e prevedibile.

 

- la AI al di la del fatto che al 100% sia piuttosto lenta è migliorata tanto, anche se a volte cede o allo stesso tempo ti sperona improvvisamente. Devo fare una prova con auto dello stesso modello. Poi li al solito lei va dritta come niente fosse e tu bestemmi per prati.

Link to comment
Share on other sites

Un altra domanda. Mi sto divertendo a gareggiare contro le IA con le T5 degli URD. A imola gli do 1 sec dal migliore, a Vallelunga èil contrario.Volevo capire se l' IA usa sempre il setup default o cambia da pista a pista? E poi a quanto pare l'IA non èprogrammata per usare il drs . Vi risulta?

Edited by Ginmile
Link to comment
Share on other sites

Sembra che la AI sia un pò diversa da pista a pista ... e cambia anche da un'auto all'altra. Il perchè ...  :iiam:

 

E' solo UNO dei problemi da sistemare 

Link to comment
Share on other sites

Io vorrei anche capire che scelte fa l'IA in materia di TC e ABS: le stesse che facciamo noi no di sicuro perché io uso Factory, ma quando corro con le 500 Abarth, che avrebbero TC e ABS attivi, ogni tanto bloccano.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.