Robbiexsstar Posted November 26, 2014 Posted November 26, 2014 Questo limite lo hanno tutti i simulatori (non solo AC) ed è una scelta dettata da ragioni pratiche. questo scusa ma non è vero...in altri giochi se ti fermi in discesa o salita e molli il freno l'auto si muove. Se leggi il mio post (e non solo la parte che ti piace) vedrai che mi riferisco alla fisica precalcolata sotto una certa velocità. Il problema del "freno automatico", invece, è presente in AC ed è collegato direttamente alla scelta di non permettere lo spegnimento della vettura. Il software non prevedendo la possibilità di spegnere la vettura è come se in salita simulasse una accelerata minima calibrata a contrastare la pendenza, in salita, mentre in discesa è come se inserisse la prima a ruote ferme.
Robbiexsstar Posted November 26, 2014 Posted November 26, 2014 Probabilmente robbie per limite intende i comportamenti anomali a basse velocità (ovvero che sotto i 30kmh sembra di essere sul sapone), io effettivamente l'ho riscontrato su moltissimi sim (onestamente credo tutti quelli che ho provato). Purtroppo non è vero che non capita mai di trovarsi a certe velocità, in quanto se in gara uno di fronte si gira e tu freni fino quasi a fermarti ... rischi di partire in testacoda solo perché la fisica è "tabellata", ad esempio con GTR anni fa facevano dei LAN-PARTY e succedeva spesso che sotto i 40-50kmh (ad esempio nel tornantino di montecarlo) l'auto si girasse si se stessa facendo perno sul centro vettura .... l'effetto in soldoni è lo stesso. Avere una fisica precalcolata non significa per forza che sia inverosimile, ma solo meno precisa. Se non ricordo male in una discussione fatta ai tempi di nKPRO era stato Kunos stesso a spiegare che questo espediente viene utilizzato perchè il calcolo al di sotto di una certa velocità non porterebbe vantaggi reali in termini di simulazione, mentre richiederebbe un grande lavoro sul motore fisico. Tieniamo pur sempre presente che i modelli fisici dei simulatori (anche quelli che generano informazioni in tempo reale) sono pur sempre basati su modelli matematici che cercano di simulare alcuni aspetti della realtà.
Gabe81 Posted November 26, 2014 Posted November 26, 2014 sicuramente AC a basse velocità si comporta molto meglio di GTR, e di sicuro la bassa velocità di AC è inferiore a quella di GTR, però guidado si sente comunque uno stacco netto tra la fisica ad andatura normale e quella a bassa velocità. Però si sta un po cercando il pelo nell'uovo ... non è che per questo AC fa schifo ... anzi! La mia era solo curiosità. PS: RBR è quasi del tutto immune da questo problema, e dico per fortuna perché certi tornanti da freno a mano si percorrono quasi da fermi, e se la fisica fosse quella di GTR ... auguri!! Sarebbe da provare con AC su certi percorsi molto stretti e con auto lente ... tipo la giulietta a joux verte ...
miky731 Posted November 26, 2014 Posted November 26, 2014 Questo limite lo hanno tutti i simulatori (non solo AC) ed è una scelta dettata da ragioni pratiche. questo scusa ma non è vero...in altri giochi se ti fermi in discesa o salita e molli il freno l'auto si muove. Se leggi il mio post (e non solo la parte che ti piace) vedrai che mi riferisco alla fisica precalcolata sotto una certa velocità. Il problema del "freno automatico", invece, è presente in AC ed è collegato direttamente alla scelta di non permettere lo spegnimento della vettura. Il software non prevedendo la possibilità di spegnere la vettura è come se in salita simulasse una accelerata minima calibrata a contrastare la pendenza, in salita, mentre in discesa è come se inserisse la prima a ruote ferme. Mi riferivo alla questione di quando l'auto è ferma, è "fisica" anche quello. Non capisco cosa centra lo spegnimento del motore con la fisica di un'auto ferma in folle in discesa o salita. PS: non vederci sempre della polemica, nessuno la sta facendo, ci si sta solo chiarendo su punti di vista. Poi non mi stupisco di leggere gente che scrive "avevo paura di scriverlo", cavolo gli date subito addosso per nulla.
Robbiexsstar Posted November 26, 2014 Posted November 26, 2014 Questo limite lo hanno tutti i simulatori (non solo AC) ed è una scelta dettata da ragioni pratiche. questo scusa ma non è vero...in altri giochi se ti fermi in discesa o salita e molli il freno l'auto si muove. Se leggi il mio post (e non solo la parte che ti piace) vedrai che mi riferisco alla fisica precalcolata sotto una certa velocità. Il problema del "freno automatico", invece, è presente in AC ed è collegato direttamente alla scelta di non permettere lo spegnimento della vettura. Il software non prevedendo la possibilità di spegnere la vettura è come se in salita simulasse una accelerata minima calibrata a contrastare la pendenza, in salita, mentre in discesa è come se inserisse la prima a ruote ferme. Mi riferivo alla questione di quando l'auto è ferma, è "fisica" anche quello. Non capisco cosa centra lo spegnimento del motore con la fisica di un'auto ferma in folle in discesa o salita. PS: non vederci sempre della polemica, nessuno la sta facendo, ci si sta solo chiarendo su punti di vista. Poi non mi stupisco di leggere gente che scrive "avevo paura di scriverlo", cavolo gli date subito addosso per nulla. E' semplice: - AC non simula lo spegnimento della vettura, quindi il simulatore non concepisce il comportamento della vettura spenta - se non viene simulato lo spegnimento, sostanzialmente la vettura con la marcia innestata e la frizione mollata si comporta in modo irreale (non si spegne il motore e la vettura teoricamente è in grado di spostarsi anche 0 giri del motore) - questo fa si che l'auto da ferma non possa muoversi a causa delle pendenze perchè sembra trattenuta da una sorta di freno motore o da un freno di stazionamento automatico Purtroppo sino a che non risolveranno questa semplificazione, l'auto da ferma si comporterà sempre in maniera inverosimile (e questo ha dei riflessi anche in fase di partenza).
Saetta McQueen Posted November 26, 2014 Posted November 26, 2014 Probabilmente robbie per limite intende i comportamenti anomali a basse velocità (ovvero che sotto i 30kmh sembra di essere sul sapone), io effettivamente l'ho riscontrato su moltissimi sim (onestamente credo tutti quelli che ho provato). Purtroppo non è vero che non capita mai di trovarsi a certe velocità, in quanto se in gara uno di fronte si gira e tu freni fino quasi a fermarti ... rischi di partire in testacoda solo perché la fisica è "tabellata", ad esempio con GTR anni fa facevano dei LAN-PARTY e succedeva spesso che sotto i 40-50kmh (ad esempio nel tornantino di montecarlo) l'auto si girasse si se stessa facendo perno sul centro vettura .... l'effetto in soldoni è lo stesso. Hai centrato in pieno il problema. In gara può capitare e il problema è che la fisica ti cambia di botto, quando tu mentalmente ti eri abituato a certe reazioni. Poi che la fisica sia più o meno precisa se precalcolata non mi importa molto, ciò che conta è che cambia la fisica e il rischio di commettere errori è alto.
Robbiexsstar Posted November 26, 2014 Posted November 26, 2014 Probabilmente robbie per limite intende i comportamenti anomali a basse velocità (ovvero che sotto i 30kmh sembra di essere sul sapone), io effettivamente l'ho riscontrato su moltissimi sim (onestamente credo tutti quelli che ho provato). Purtroppo non è vero che non capita mai di trovarsi a certe velocità, in quanto se in gara uno di fronte si gira e tu freni fino quasi a fermarti ... rischi di partire in testacoda solo perché la fisica è "tabellata", ad esempio con GTR anni fa facevano dei LAN-PARTY e succedeva spesso che sotto i 40-50kmh (ad esempio nel tornantino di montecarlo) l'auto si girasse si se stessa facendo perno sul centro vettura .... l'effetto in soldoni è lo stesso. Hai centrato in pieno il problema. In gara può capitare e il problema è che la fisica ti cambia di botto, quando tu mentalmente ti eri abituato a certe reazioni. Poi che la fisica sia più o meno precisa se precalcolata non mi importa molto, ciò che conta è che cambia la fisica e il rischio di commettere errori è alto. Senza polemica ma mi spieghi in che momento della gara vai sotto i 30 km/h? Io l'unico momento problematico lo vedo al momento della partenza quando pattinano le gomme allo spegnimento del semaforo. Non esistono curve di un circuito che si facciano a velocità inferiore a 30 km/h e, anche se ci fossero, mi viene difficile pensare che una una supercar o un'auto da corsa si scomporrebbe.
Saetta McQueen Posted November 26, 2014 Posted November 26, 2014 (edited) nessuna polemica anche perchè non ne ho assolutamente voglia di farne, nè di imbattermi in discussioni senza fine, con io che evidenzio il problema e qualche altro (tu o altri) che risponde che non è rilevante e quindi ci si può passare sopra. sempre che si consideri la partenza una fase non importante della gara... per me è rilevante perchè so che in gara capita e che non è bello vedersi cambiare di botto la fisica. rimarrà così? amen, se è una scelta, ma io non la condivido. capita, ad esempio, di sbagliare una staccata all'ultima chicane di SPA o magari di arrivare un pò più lunghetti per forzare un sorpasso, con l'uscita più lenta, magari per evitare di tamponare l'avversario, e ti ritrovi ad avere a che fare con comportamente ai quali il tuo cervello non è pronto. e ti chiedi: ma possibile che una GT si scomponga così in queste condizioni? tra l'altro, per me il problema è che diventa troppo scivolosa, tanto che ci si chiede, ma come ho fatto a girarmi? infatti, come giustamente dici, non ci si aspetta che una auto di quel calibro si scomponga in quelle circostanze, e invece... capisco una volta, tempo fa, occorreva centellinare le risorse di calcolo, ma con i moderni processori è proprio necessario usare una fisica precalcolata sotto una certa velocità? insomma, anche nella simulazione della next-gen dobbiamo accettare questa limitazione? Edited November 26, 2014 by Saetta McQueen
Robbiexsstar Posted November 26, 2014 Posted November 26, 2014 nessuna polemica anche perchè non ne ho assolutamente voglia di farne, nè di imbattermi in discussioni senza fine, con io che evidenzio il problema e qualche altro (tu o altri) che risponde che non è rilevante e quindi ci si può passare sopra. sempre che si consideri la partenza una fase non importante della gara... per me è rilevante perchè so che in gara capita e che non è bello vedersi cambiare di botto la fisica. rimarrà così? amen, se è una scelta, ma io non la condivido. capita, ad esempio, di sbagliare una staccata all'ultima chicane di SPA o magari di arrivare un pò più lunghetti per forzare un sorpasso, con l'uscita più lenta, magari per evitare di tamponare l'avversario, e ti ritrovi ad avere a che fare con comportamente ai quali il tuo cervello non è pronto. e ti chiedi: ma possibile che una GT si scomponga così in queste condizioni? tra l'altro, per me il problema è che diventa troppo scivolosa, tanto che ci si chiede, ma come ho fatto a girarmi? infatti, come giustamente dici, non ci si aspetta che una auto di quel calibro si scomponga in quelle circostanze, e invece... capisco una volta, tempo fa, occorreva centellinare le risorse di calcolo, ma con i moderni processori è proprio necessario usare una fisica precalcolata sotto una certa velocità? insomma, anche nella simulazione della next-gen dobbiamo accettare questa limitazione? Permettimi ma stai evitando la mia domanda. Tu vorresti dirmi che se sbagli una staccata la macchina cambia la fisica mentre ti stai fermando (perchè se sei sotto i 30 km/h significa che non stai cercando di frenare per fare la curva con una traiettoria più larga, ma che vuoi arrestarti) succede che percepisci un cambio di comportamento della vettura? E in che modo lo senti cambiare? L'auto frena di più o di meno? L'auto sembra andare sui binari? Voglio capire in concreto se effettivamente il cambio di fisica (che è presente in tutti i simulatori che oggi utilizziamo) è apprezzabile in termini di prestazioni. Ripeto l'unico caso in cui la bontà della fisica precalcolata è importante sarebbe la partenza, ma purtroppo fino a quando non metteranno una gestione della frizione realistica e la possibilità di fare falsa partenza o spegnere il motore, non riusciremo mai effettivamente a valutare questo aspetto. Non è possibile valutare bene il pattinamento delle gomme da fermo, se la frizione ha una logica di funzionamento che si avvicina più ad un pulsante che ad una leva.
Saetta McQueen Posted November 26, 2014 Posted November 26, 2014 ho risposto anche con un esempio, ho parlato di uscita più lenta, c'è scritto.
Recommended Posts