Jump to content

Assetto Corsa Release Candidate v1.0.9 RC


VELOCIPEDE

Recommended Posts

@ JeremyWade

Mi daresti una dritta per fare in pieno le "S" strette tipo "Les Combes" e la "Bus stop" di SPA, vado sempre in sovrasterzo in uscita

PS mi succede un pò con tutte le macchine e tutte le piste, quindi presumo che ci sia un parametro che ancora non ho inquadrato.

 

Grazie

Beh quelle curve in pieno è escluso :D

Occorre parzializzare e tenere la linea giusta, ad occhio ti direi di allenarti con l'acceleratore, ma per essere piu sicuro dovrei vedere qualche replay...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2slow4u

    74

  • MaoZeTung

    65

  • Stuka

    54

  • Saetta McQueen

    50

L'effetto precalcolato serve a chi vuole sentire il cordolo sul volante con qualsiasi tipologia di assetto.

Nella realtà se tu avessi un assetto morbido sentiresti le vibrazioni sul corpo perchè restituite dal telaio, però sul volante sentiresti molto poco perchè il gruppo gomma/sospensione attenuerebbe tantissimo qualsiasi effetto scalino.

Se invece tu avessi un assetto troppo duro la macchina avrebbe la tendenza ad utilizzare il cordolo a modi rampa facendo perdere il contatto con la superficie alle gomme.

Un cordolo lo senti molto sul volante se, ruote dritte, ci vai addosso a bassa velocità, ma come è noto la fisica di AC sotto una certa velocità non viene generata in tempo reale.

 

Diciamo che l'effetto precalcolato è utile a chi vuole avere sensazioni "racing" su i propri polsi, aumentando l'effetto psicologico dell'immersività.

Però se uno setta il valore degli effetti precacolati a 100 non può lamentarsi della poca comunicatività del FFB di AC, perchè sono i suoi settaggi a sovrastare gli effetti calcolati in tempo reale. :wink:

 

Concordo che il discorso di sentire certi effetti sul volante serve per sopperire a quello che non puoi sentire col corpo. Forse se e quando potro (mai) avere una postazione servoattuata le cose potrebbero cambiare.

Concordo anche che gli effetti "fake" annegano il resto, cioè il reale. Infatti io li tengo tutti a zero. Unica eccezione (e tenendolo comunque relativamente basso) l'effetto cordolo per aumentare (come dici tu) l'effetto immersività. Anche perchè, come ho già detto, non è un effetto onnipresente durante la simulazione, ma solo quando sei sui cordoli, che, comunque, è già di suo una situazione di "disagio" per la macchina dove la percezione di sensazioni "fini" (come ad esempio l'alleggerimento dello sterzo per sottosterzo) è fortemente compromessa anche nella realtà.

Link to comment
Share on other sites

 

L'effetto precalcolato serve a chi vuole sentire il cordolo sul volante con qualsiasi tipologia di assetto.

Nella realtà se tu avessi un assetto morbido sentiresti le vibrazioni sul corpo perchè restituite dal telaio, però sul volante sentiresti molto poco perchè il gruppo gomma/sospensione attenuerebbe tantissimo qualsiasi effetto scalino.

Se invece tu avessi un assetto troppo duro la macchina avrebbe la tendenza ad utilizzare il cordolo a modi rampa facendo perdere il contatto con la superficie alle gomme.

Un cordolo lo senti molto sul volante se, ruote dritte, ci vai addosso a bassa velocità, ma come è noto la fisica di AC sotto una certa velocità non viene generata in tempo reale.

 

Diciamo che l'effetto precalcolato è utile a chi vuole avere sensazioni "racing" su i propri polsi, aumentando l'effetto psicologico dell'immersività.

Però se uno setta il valore degli effetti precacolati a 100 non può lamentarsi della poca comunicatività del FFB di AC, perchè sono i suoi settaggi a sovrastare gli effetti calcolati in tempo reale. :wink:

 

Concordo che il discorso di sentire certi effetti sul volante serve per sopperire a quello che non puoi sentire col corpo. Forse se e quando potro (mai) avere una postazione servoattuata le cose potrebbero cambiare.

Concordo anche che gli effetti "fake" annegano il resto, cioè il reale. Infatti io li tengo tutti a zero. Unica eccezione (e tenendolo comunque relativamente basso) l'effetto cordolo per aumentare (come dici tu) l'effetto immersività. Anche perchè, come ho già detto, non è un effetto onnipresente durante la simulazione, ma solo quando sei sui cordoli, che, comunque, è già di suo una situazione di "disagio" per la macchina dove la percezione di sensazioni "fini" (come ad esempio l'alleggerimento dello sterzo per sottosterzo) è fortemente compromessa anche nella realtà.

 

 

A me non importa se uno attiva o meno tali effetti, l'importante è che prima di sparare a 0 sul FFB di AC ne capisca il funzionamento.

La Giulietta avrà un FFB molto ovattato perchè anche nella realtà è così a causa di gomme/geometria delle sospensioni/servosterzo.

Una Exos, al contrario, avrà un FFB più corposo e ricco.

Molti piloti virtuali, invece, ho l'impressione che vogliano che il volante gli spaccasse i polsi con la Exos e che fosse consistente con la Giulietta (ho fatto un esempio non mi rivolgo a nessun utente nello specifico).

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente, de gustibus,

ma dato che con il corpo nella postazione non percepisco nulla, abilitarli è l'unico modo per non falsare alcune percezioni nel cervello (o per fargli percepire quello che si aspetterebbe di sentire nella realtà).

Esattamente.

Sto cercando di farmi piacere il ffb puro e incontaminato di AC, con gli effetti totalmente spenti, ma mi sono fatto da tempo l'idea che seppur concettualmente sensato, sono troppe le informazioni che nel virtuale vengono a mancare rispetto al reale, ergo, un ffb puro e incontaminato, PER ME, e' un esperienza assolutamente monca e poco coinvolgente.

Link to comment
Share on other sites

... un ffb puro e incontaminato, PER ME, e' un esperienza assolutamente monca e poco coinvolgente.

 

Quoto ed aggiungo che è proprio per questo motivo che non si possono che accettare compromessi.

Se ami la pura simulazione nessun FFB al volante andà mai bene dato che nella realtà il FB trasmesso dal volante è una minima parte del totale.

Se vuoi l'immersività tramite l'FFB al volante, cioè la possibilità di "sentire" la vettura anche se chiudi gli occhi e azzeri l'audio, allora devi aggiungere effetti che però aggiungono inputs "disturbanti" la performance.

Se vuoi solo la performance ti conviene avere un FFB al volante praticamente muto sul dritto e "discreto" in curva (... un FFB che informi senza disturbare)

Ultimamente ho provato a svezzarmi dal FFB tornando a girare "come una volta" e devo dire che in termini di performance si guadagna e non poco ma ti viene una tristezza unica ....

Morale? Ad ognuno il suo .... FFB  :wave:

Edited by Vaillant
Link to comment
Share on other sites

allora devi aggiungere effetti che però aggiungono inputs "disturbanti" la performance.

Per darti un idea, a me della performance non frega davvero una mazza, ma per me l'immersivita' e il coinvolgimento sono tutto.

Sono un "simmer", non un "simracer"...si puo' dire cosi'? :!!:

Link to comment
Share on other sites

... Sono un "simmer", non un "simracer"...si puo' dire cosi'?

 

Allora vediamo .... GLOSSARIO!!!!!

 

1) C'è chi si fa 4 giri solo soletto a Monza senza tanti problemi = CarGamer

2) C'è chi si fa 4 giri solo soletto a Monza e vuole che tutto sia il più possibile "realistico/immersivo" = CarSimmer

3) C'è chi vuol farsi una garetta a Monza con amici senza tanti problemi = RaceGamer

4) C'è chi vuol farsi una garetta a Monza con amici e vuole sia tutto il più possibile "realistico/immersivo" = RaceSimmer

5) C'è chi vuol farsi una garetta a Monza con amici e vuole principalmente che sia tutto corretto e, secondariamente, "realistico/immersivo" = Il Sottoscritto  :asd:

 

.... ovviamente si accettano integrazioni (ops, sorry, come non detto ... sono un po' OT!!!!)

Edited by Vaillant
Link to comment
Share on other sites

allora devi aggiungere effetti che però aggiungono inputs "disturbanti" la performance.

Per darti un idea, a me della performance non frega davvero una mazza, ma per me l'immersivita' e il coinvolgimento sono tutto.

Sono un "simmer", non un "simracer"...si puo' dire cosi'? :!!:

Mhmmm..temo che AC allora non ti dara' cio' che vuoi, tempo fa lessi la recensione di un gioco che tra l'altro vorrei provare anche io, e' una simulazione meccanica+guida di veicoli..non ricordo il nome..ma sembrava intéressante!

Link to comment
Share on other sites

Senza continuare a quotare qualcuno, perchè in effetti il FFB a questo punto è soggettivo, io trovo che, dopo aver testato a fondo il FFB dei vari iRacing, rF2, P&G (consentitemi di considerarlo un titolo a se), pCARS (incompleto)(mi manca solo il Reiza), quello di AC mi sembra il migliore, però non tutti la pensano così, da qui il discorso del soggettivo; però sono anche convinto che tanti abusano o maleusano le varie opzioni di personalizzazione del FFB stesso di AC.

Fondamentale secondo me l'app dei pedali per poter arrivare al limite del clipping e sfruttare a fondo il puro FFB, calcolandolo poi di fino nel setup di ogni auto, ma a monte non trascurando di sfruttare l'opzione filtro (introduzione di quantità minime) che ti permette di sentire la peculiarità del materiale con cui è composto il pneumatico stesso, e cioè la gomma a differenza del legno (spike). Insomma le regolazioni del FFB sono molto fini, per me è quasi come farsi il setup, ma poi l'immersività è notevole.

 

P.S.: tutti i cordoli trasmettono un movimento più o meno accentuato, e per questo non necessita del canned.

Edited by Taranta
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.